marat Inviato 19 Marzo, 2010 Autore Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 Signor Maltese, se non mi é sfuggito qualcosa di importante, credo che postare tocchi a Vossignoria. E' stato Lei stesso a dare esatta soluzione al quesito e non il Sire di Itaca, che aveva solo tolto ruggine alla canna con un primo colpo d'assaggio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 19 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 Nello stesso pacchetto acquistato c'è questa foto...presente anche nella pagina internet che hai linkato...la prospettiva qui sembra invertirsi...hanno loro quella croppata? :s03: il mistero si infittisce... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 19 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 Signor Maltese, se non mi é sfuggito qualcosa di importante, credo che postare tocchi a Vossignoria. E' stato Lei stesso a dare esatta soluzione al quesito e non il Sire di Itaca, che aveva solo tolto ruggine alla canna con un primo colpo d'assaggio. Come desidera cittadino...visto che vi ho già tediato abbastanza ne posto una facile...dovreste dirmi anche nome e classe nella sua precedente vita... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 19 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 (modificato) Chiedo licenza di OT, come senior partner (in senso latino, non americano, ovviamente) di questo topic. "Toulon et la Marine du sabordage à la Libération", Marc Saibène, Marines Editions, 2002 "Navires & Histoire", n.53, bimestrale aprile/maggio 2009, Lela Presse Modificato 19 Marzo, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 19 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 Chiedo licenza di OT, come senior partner (in senso latino, non americano, ovviamente) di questo topic. "Toulon et la Marine du sabordage à la Libération", Marc Saibène, Marines Editions, 2002 Molto belle le due foto...se mi confermi che in Italia il fascicolo non si trova e merita l'acquisto lo ordinerò alla casa madre... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 19 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 (modificato) Nello stesso pacchetto acquistato c'è questa foto...presente anche nella pagina internet che hai linkato...la prospettiva qui sembra invertirsi...hanno loro quella croppata? :s03: il mistero si infittisce... Questa dovrebbe essere la nave appoggio idrovolanti COMMANDANT TESTE: si veda la foto che allego. "Toulon et la Marine du sabordage à la Liberation", Marc Saibène, Marines Editions, 2002 N.B. Ormeggiata in parallelo alla nave, sul davanti rispetto al fotografo, c'era la piccola nave trasporto militare HAMELIN. Modificato 19 Marzo, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 19 Marzo, 2010 Autore Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 Come desidera cittadino...visto che vi ho già tediato abbastanza ne posto una facile...dovreste dirmi anche nome e classe nella sua precedente vita Signor Maltese, se di quell'affare Lei dovesse avere qualche fotografia inedita (nella sua precedente vita di armored cruiser, e non in quella raffigurata di trasporto truppe con camouflage assai fantasioso) io sono disposto a venirmele a prendere a piedi presso la Sua dimora. Sono anni che cerco materiale per ricavarne un modello, e non trovo nulla. Non posso aggiungere il nome: aspetto che siano altri a trovarlo. E poi sarò out per il fine settimana e fra poco, in ogni caso, devo uscire: ho un appuntamento con Giampyg per parlare di modelli, master, e diavolerie di questo tipo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 19 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 Signor Maltese, se di quell'affare Lei dovesse avere qualche fotografia inedita (nella sua precedente vita di armored cruiser, e non in quella raffigurata di trasporto truppe con camouflage assai fantasioso) io sono disposto a venirmele a prendere a piedi presso la Sua dimora. Sono anni che cerco materiale per ricavarne un modello, e non trovo nulla. Non posso aggiungere il nome: aspetto che siano altri a trovarlo. E poi sarò out per il fine settimana e fra poco, in ogni caso, devo uscire: ho un appuntamento con Giampyg per parlare di modelli, master, e diavolerie di questo tipo. Molto bene cittadino direi che ha colto nel segno...vedrò se in archivio trovo qualcosa...nel frattempo le chiederei di riferire la seguente parola in codice al Sig. Giampig: "Roma?" seguono i miei omaggi. Grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 19 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 (modificato) Qualche altra immagine dei relitti dell'ALGERIE e del MARSEILLAISE. Il libro di Saibène si può acquistare facilmente (se Tuttostoria non lo ha, come credo) qui: contact@marines-editions.com http://www.marines-editions.fr/boutique/liste_rayons.cfm La rivista "Navires & Histoire" è delle Editions Lela Presse contact@avions-bateaux.com www.avions-bateaux.com oppure Edicola centrale di Via Veneto a Roma (per i soli privilegiati che vivono a Roma ...). "Navires & Histoire", n. 53, bimestrale aprile/maggio 2009, Lela Presse "Toulon et la Marine du sabordage à la Liberation", Marc Saibène, Marines Editions, 2002 N.B. La nave in lontananza nell'ultima foto è la CDT TESTE recuperata e ancorata in rada. Modificato 19 Marzo, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 19 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 De Domenico lei è una certezza...la ringrazio per la puntualità... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 19 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 E qui mi fermo, pensando di aver saziato la vostra golosità.... :s01: "Les croiseurs de 7600 tonnes", Jean Moulin, Marines Editions, 2002 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 19 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 Mamma mia Francesco, che libidine!! :s20: :s20: Grazie!! Ci ho messo un po' (col telefono) ad aprire la pagine, chiedo a tutti gli stimati Comandanti, se possibile, di ridimensionare il materiale affinche non pesi una tonnellata :s01: Nella confusione, non capisco se è stata individuata la nave del Quiz (non che sia in grado di tentare, ora).. @Corto Maltese: la fonte del sito è il libro "The Fleet Without a Friend" di John Vader (Sor De Domenico, ha anche questo?) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 19 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 (modificato) Mamma mia Francesco, che libidine!! :s20: :s20: Grazie!! Ci ho messo un po' (col telefono) ad aprire la pagine, chiedo a tutti gli stimati Comandanti, se possibile, di ridimensionare il materiale affinche non pesi una tonnellata :s01: Nella confusione, non capisco se è stata individuata la nave del Quiz (non che sia in grado di tentare, ora).. @Corto Maltese: la fonte del sito è il libro "The Fleet Without a Friend" di John Vader (Sor De Domenico, ha anche questo?) Formalmente la nave non è stata individuata anche se Marat ha già fatto capire di esserci riuscito...In calce al tuo link avevo notato anch'io la fonte della tua foto...nel frattempo ci sono alcune novità che mi riservo però di comunicare ad accertamenti conclusi soprattutto per evitare clamorosi strafalcioni... Modificato 19 Marzo, 2010 da Corto Maltese Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 19 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 @Corto Maltese: la fonte del sito è il libro "The Fleet Without a Friend" di John Vader (Sor De Domenico, ha anche questo?) Sciur Lefa, Le farò sapere... la prossima volta che mi chiederà il catalogo ragionato della mia library. Tenga solo presente che i relitti di Tolone sono tra i soggetti più fotografati dell'intera storia navale (come quelli di Pearl Harbor, del resto). :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 19 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 Herr, mi era sembrato di capire che non ci fosse un catalogo, si parlava di "badanti".... :s02: :s03: Parlando di Pearl Harbor, ha per caso qualcosa sul raid di Bari? anche se non pesò come l'attacco dei Jappi, fu altrettanto efficiente (anzi, di più viste le perdite degli attaccanti) ma non altrettanto documentato, mi interessa soprattuto l'episodio dell'avvelenamento. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 19 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 Come desidera cittadino...visto che vi ho già tediato abbastanza ne posto una facile...dovreste dirmi anche nome e classe nella sua precedente vita... Io l'ho trovata a pag. 27 di "La mimetizzazione delle Navi Italiane 1940-1945" ma ... terrei in gioco il Cittadino. Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 19 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 Herr, mi era sembrato di capire che non ci fosse un catalogo, si parlava di "badanti".... :s02: :s03: Parlando di Pearl Harbor, ha per caso qualcosa sul raid di Bari? anche se non pesò come l'attacco dei Jappi, fu altrettanto efficiente (anzi, di più viste le perdite degli attaccanti) ma non altrettanto documentato, mi interessa soprattuto l'episodio dell'avvelenamento. Lunedì posto un link al libro "Poisonous Inferno" di George Southern, in particolare alle parti sull'iprite cui ho accennato nel topic "La Royal Navy a Taranto" su sollecitazione di Marcello (Buffoluto). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 19 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 (modificato) Io l'ho trovata a pag. 27 di "La mimetizzazione delle Navi Italiane 1940-1945" ma ... terrei in gioco il Cittadino. Lazer_ :s02: ne La stessa foto del quiz (ma di migliore qualità) sta a pag. 150 del classico Bagnasco-Rastelli "Navi e Marinai Italiani nella Grande Guerra", Albertelli, 1997, in cui si spiega che il camuffamento della fiancata rappresenta le sagome di una ML britannica, anch'essa mimetizzata e con tanto di sigla "H 4" e, più verso poppa, quella di una piccola torpediniera costiera. Nello stesso libro c'è anche una foto della nave nell'arsenale di Venezia durante i lavori di trasformazione in nave trasporto truppe ed una ad Ancona in quest'ultima funzione. Se servono ... P.S. Un'altra foto, fonte Museo Storico Navale di Venezia, sta in "Italian Warships of World War I" di Aldo Fraccaroli, Ian Allan, 1970. Ma anche questa è del giugno 1917, senza corazzatura e senza armamento principale (ma ancora senza mimetizzazione). Modificato 19 Marzo, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 19 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2010 Possiamo quindi dire che si tratta della famosa nave .....Boomerang Lazer_ :s03: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 20 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 20 Marzo, 2010 (modificato) Scusate,,, se avete risposto mi volete dire di che cippimerlo di nave si tratta!!!! la curiosità mi distrugge Modificato 20 Marzo, 2010 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 20 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 20 Marzo, 2010 . Questo è il trasporto truppe CORTELLAZZO in una foto del 1918. In origine era l' Incr. protetto MARCO POLO. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 20 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 20 Marzo, 2010 Grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 20 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 20 Marzo, 2010 (modificato) E' stato Lei stesso a dare esatta soluzione al quesito e non il Sire di Itaca, che aveva solo tolto ruggine alla canna con un primo colpo d'assaggio. ... canna dove la ruggine si è sedimentata. Signor Maltese, se di quell'affare Lei dovesse avere qualche fotografia inedita (nella sua precedente vita di armored cruiser, e non in quella raffigurata di trasporto truppe con camouflage assai fantasioso) io sono disposto a venirmele a prendere a piedi presso la Sua dimora. Sono anni che cerco materiale per ricavarne un modello, e non trovo nulla. Ho quest'immagine del Marco Polo, digitalizzata - mi pare - da Storia Militare o dal Bollettino d'Archivio. Se serve, posso postarla in un formato più grande. Saluti da Itaca chiara nel sole. Odisseo Modificato 21 Marzo, 2010 da Odisseo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 20 Marzo, 2010 Autore Segnala Share Inviato 20 Marzo, 2010 Ritengo che tocchi al Signore delle Triglie Scarlatte, che ha dato un nome e un cognome al bastimento, mentre noi (e avevo cominciato io) giacavamo a fare i pesci in barile. Comunque il Polo (non ci avevo mai pensato: solo una vocale lo distingue dal Pola) era classificato come incrociatore corazzato, e non protetto. Ma non lo dico per fare il saputo: é che pure io avevo chiamato il d'Entrecasteaux croiseur protect, e inveve ritengo che sia corretto ritenerlo un croiseur cuirassé. Ho quest'immagine del Marco Polo, digitalizzata - mi pare - da Storia Militare o dal Bollettino d'Archivio. Grazie, Sire. Il Marco Polo é sicuramente l'unità maggiore meno fotografata della Regia, che già di suo é una delle meno fotografate della storia. Non credo ci sarà mai verso di capire com'era fatta quella benedetta nave. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 21 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2010 Grazie, Sire. Il Marco Polo é sicuramente l'unità maggiore meno fotografata della Regia, che già di suo é una delle meno fotografate della storia. Ho modificato il post precedente inserendo la foto più grande. Buona domenica, c'è un piatto di spaghetti alle vongole quasi pronto ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 21 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2010 (modificato) Comunque il Polo (non ci avevo mai pensato: solo una vocale lo distingue dal Pola) era classificato come incrociatore corazzato, e non protetto. Ma non lo dico per fare il saputo: é che pure io avevo chiamato il d'Entrecasteaux croiseur protect, e inveve ritengo che sia corretto ritenerlo un croiseur cuirassé. No, Cittadino, Lei aveva ragione: il vecchio D'ENTRECASTEAUX (del 1899) era un croiseur protégé, non un croiseur cuirassé (protezione solo per le torri principali, il torrione, le casematte e il ponte, non sulle fiancate). Il MARCO POLO invece aveva una fascia principale da 100 mm. Modificato 21 Marzo, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 21 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2010 Aspettando Alfabravo e che Euriclea "cali la pasta", ho trovato sul Brassey del 1902 questo disegno del Marco Polo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 21 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2010 (modificato) ... che Euriclea "cali la pasta", ho trovato sul Brassey del 1902 questo disegno del Marco Polo. pasta con le triglie scarlatte?!? Lazer_ :s03: ne Modificato 21 Marzo, 2010 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 21 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2010 pasta con le triglie scarlatte?!? :s03: Nooooooooo, vongole ! :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 21 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2010 :s55: Buonasera a Tutti! Il "Signore delle triglie" (con forte allergia alimentare alle vongole :s03: ) ringrazia ed a proposito di mangiare, su che nave questi marinai consumano il rancio quotidiano? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 21 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2010 :s55: Buonasera a Tutti! Il "Signore delle triglie" (con forte allergia alimentare alle vongole :s03: ) Questo mi dispiace ... Potrebbe essere italiana ? Potrebbe essere un incrociatore ? Potrebbe essere ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 21 Marzo, 2010 Autore Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2010 Potrebbe essere italiana ?Potrebbe essere un incrociatore ? Puoi scommetterci quello che ti pare, con gli bendati e le mani dietro la schiena. Se non ci arriva nessuno prima, ti dico pure nome e cognome. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 21 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2010 Potrebbe essere il castello del Montecuccoli.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 21 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2010 Potrebbe essere il castello del Montecuccoli.. ... oppure uno degli altri tre. Aspettiamo il tiro del Signor Marat. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 21 Marzo, 2010 Autore Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2010 (modificato) Mi sono bruciato le penne: ormai mi sono buttato e non posso risalire. Non é per niente facile: quelle strutture le hanno rifatte duemila volte. Provo con il Montecuccoli. Edit: non avevo visto gli altri interventi. Confermo l'ipotesi Montecuccoli. Modificato 21 Marzo, 2010 da marat Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 21 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2010 E' proprio il Montecuccoli. http://eleri.interfree.it/ilterzonano/Guer...militare/SI.htm Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 21 Marzo, 2010 Autore Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2010 E' proprio il Montecuccoli. E bravo Lefa. Io avevo un grosso dubbio con l'Attendolo, che -ovviamente- era una stampa e una figura, e il taglio della fotografia pareva fatto apposta per confondere le carte. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 21 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2010 Potrebbe essere il castello del Montecuccoli.. :s20: :s20: O.K. LEFA!! E' proprio quella nave. L' immagine dovrebbe riferirsi ad un intermezzo durante la Battaglia di Mezzogiugno. A Te il gioco! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 21 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2010 (modificato) Signori, che dire, da qualche tempo ormai vengo affondato troppo facilmente, spero non me ne volgiate, sorpattutto il Maestro che tempo fa tentò di promuovere una mozione sul tonnellaggio ( :s02: ), ma torno a rifugiarmi "nel mio": Vorrei sapere il nome del primo, se poi mi dite anche il secondo non mi offendo :s01: .. [edit] ps: ho lasciato la targa.. [riedit] A proposito della foto proposta dal Signor Alfabravo: si vede che ottenere risultati mette fame!! Mezzo Giugno e Mezzo Agosto furono, assieme alle pagine dei mezzi d'assalto, i nostri momenti di gloria.. Modificato 21 Marzo, 2010 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 21 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2010 Ehm ... Lefa .... ho l'impressione che la tua proposta sia nel quiz sbagliato. Questo è il quiz sulle navi militari :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 22 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2010 se sono dei Mala come sembrano siamo ancora sulle "unità" militari :s21: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 22 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2010 Ehm ... Lefa .... ho l'impressione che la tua proposta sia nel quiz sbagliato. Questo è il quiz sulle navi militari :s02: Perchè, li avevi scambiati per dei missili? :s68: :s03: Ovviamente non volevo il nome dell'autocarro :s01: se sono dei Mala come sembrano siamo ancora sulle "unità" militari :s21: Eccoci, ma da te, vorrei per piacere: nome completo del mezzo in primo piano, nome del mezzo in secondo piano e nome del cantiere (tanto per durare qualche minuto in più).... :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 22 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2010 (modificato) Il famoso Mala Type R 2...cantieri croati Brodosplit? Modificato 22 Marzo, 2010 da Corto Maltese Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 22 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2010 Il famoso Mala Type R 2 e quello dietro potrebbe essere un Cosmos Chariot CE2F/X F/X 100-T Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 22 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2010 (modificato) Il famoso Mala Type R 2 Se è addirittura famoso, anche da te vorrei cantiere e nome di quello in secondo piano. E' proprio il Mala Ronilica 2! :s02: e quello dietro potrebbe essere un Cosmos Chariot CE2F/X F/X 100-T Lazer_ :s02: ne No Sir, solitamente chi compra da una ditta cerca di completare le linee con mezzi del medesimo cantiere. L'avvicinatore della Cos.Mo.S è più grosso, questo è di quelli che si storano nei tubi da 533 :s43: Cerco una foto migliore.. [edit] Dalla medesima parata: Questo è un CE2 FX-100 T (questo si che è famoso, lo usa/va mezzo mondo :s51: ): Il famoso Mala Type R 2...cantieri croati Brodosplit? Ottimo, Brodosplit, ma non erano Croati! Anche se il Dir ha aperto la pista alla grande, cederei il timone a Corto Maltese che ha aggiunto più informazioni :s02: Modificato 22 Marzo, 2010 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 22 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2010 (modificato) Scusa Lefa ma il secondo è l'R1 "chariot"-Type? Il cantiere all'epoca era in Serbia? P.s. non posso scippare la vittoria al Dir e poi ultimamente ho monopolizzato un po' troppo queste preziose e divertenti pagine... Modificato 22 Marzo, 2010 da Corto Maltese Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 22 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2010 (modificato) Esattamente Corto (permettimi di abbreviare il tuo nome, amichevolmente :s02: ), avvicinatore Ronilica (veicolo per subacquei) 1 ed è (o era) il più piccolo della sua categoria. Se vi interessano dati su questi mezzi procedo... Ecco una foto extra: Credo che Brodosplit, dopo Cos.Mo.S, sia la società che ha avuto più successo in campo internazionale. [edit] Allora che il timone passi a Marco, e che qualcuno ce la mandi buona! Modificato 22 Marzo, 2010 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 22 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2010 P.s. non posso scippare la vittoria al Dir e poi ultimamente ho monopolizzato un po' troppo queste preziose e divertenti pagine... vai tranquillo, sono un po troppo preso dal lavoro e rischierei di postare una cosa banale... la palla è tua Corto! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 22 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2010 Esattamente Corto (permettimi di abbreviare il tuo nome, amichevolmente :s02: ) Anche C. va benissimo... :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 22 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2010 Il cantiere all'epoca era in Serbia? Nossignore!! (te ne mancano poche :s02: :s03: ) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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