de domenico Inviato 9 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 9 Marzo, 2010 Ti manca il secondo volume: è da lì che vengono le mie foto e disegni ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 9 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 9 Marzo, 2010 Ti manca il secondo volume: è da lì che vengono le mie foto e disegni ... ...del primo ho solo la copertina! Lazer_ :s03: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 9 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 9 Marzo, 2010 Lo avevo ben capito! Il secondo mi è arrivato solo venerdì, speravo che sul web non ci fosse ancora...Il battello della tua foto appartiene al gruppo ex inglese LA TOULONNAISE, LA SETOISE, ecc. I "miei" sono francesi-francesi ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 9 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 9 Marzo, 2010 (modificato) ... et voilà (il mio francese è molto maccheronico) Modificato 9 Marzo, 2010 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 9 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 9 Marzo, 2010 (modificato) Bravo! e ora ... :s53: P.S. Ci sono anche dei discreti acquerelli di Jean Bladé (come le copertine).. :s02: Modificato 9 Marzo, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 9 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 9 Marzo, 2010 (modificato) Bravo! e ora ... :s53: P.S. Ci sono anche dei discreti acquerelli di Jean Bladé (come le copertine).. :s02: ...aspetto la risposta mentre completo il materiale per una trasfertina a Zurich. Sono molto belli anche i profili delle navi :s20: Lazer_ :s02: ne PS: quando mi riferivo al relitto insabbiato pensavoa quello del quiz mercantile...I suoi marinai parlavano lo stesso idioma! Modificato 9 Marzo, 2010 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 9 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 9 Marzo, 2010 (modificato) ...aspetto la risposta mentre completo il materiale per una trasfertina a Zurich. Sono molto belli anche i profili delle navi :s20: Lazer_ :s02: ne Ci sono dei bei profili degli chalutiers, delle foto di interi convogli di modelli in miniatura, alcuni badges... appena risolto questo quiz li metto su un topic per la gioia di Anteo e dei suoi seguaci.. Ti invito a considerare che in Francia (esattamente come in UK) si pubblicano due volumi solo sui trawlers, in Italia non si arriva neppure ai ct. tipo CRISPI e SELLA, salvo gli ineffabili "Almanacchi" ... :s05: :s07: Dai un'occhiata alle vetrate istoriate di Marc Chagall a Zurich, ti prego... Modificato 9 Marzo, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 9 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 9 Marzo, 2010 da un sito francese trovo le seguenti navi: P50 Jeanne Marie, chalutier, 314 GRT, 11,5 nœuds. – OTL : saisi en 1940 par les Allemands. P60 Surmulet, 253 GRT, 11 nœuds. – OTL : saisi en 1940 par les Allemands. P62 Orient, 282 GRT, 12 nœuds – OTL : saisi en 1940 par les Allemands. P63 Petit Poilu, chalutier, 356 GRT, 11 nœuds. – OTL : saisi en 1940 par les Allemands. Lazer_ :s02: ne @ Zurigo spero di non trovare la neve! :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 9 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 9 Marzo, 2010 (modificato) da un sito francese trovo le seguenti navi: P50 Jeanne Marie, chalutier, 314 GRT, 11,5 nœuds. – OTL : saisi en 1940 par les Allemands. P60 Surmulet, 253 GRT, 11 nœuds. – OTL : saisi en 1940 par les Allemands. P62 Orient, 282 GRT, 12 nœuds – OTL : saisi en 1940 par les Allemands. P63 Petit Poilu, chalutier, 356 GRT, 11 nœuds. – OTL : saisi en 1940 par les Allemands. Lazer_ :s02: ne No: nessuno tra quelli elencati. A pity. :s06: Modificato 9 Marzo, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 9 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 9 Marzo, 2010 Suvvia, sono quattro chalutiers costruiti a Le Havre: tre requisiti dalla Marine Nationale come navi pattuglia, poi tre catturati dai tedeschi e uno passato con gli inglesi.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 10 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 10 Marzo, 2010 (modificato) Con queste credo proprio di aver battuto ogni record per numero di immagini relative ad un singolo quiz. Stefano, sei proprio sicuro che almeno le foto della volta precedente non facciano suonare qualche campanello (cacciasommergibili, corvette, tutti U-Jaeger per la Kriegsmarine ...)? :s14: Modificato 10 Marzo, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 10 Marzo, 2010 Autore Segnala Share Inviato 10 Marzo, 2010 Con queste credo proprio di aver battuto ogni record per numero di immagini relative ad un singolo quiz. Che fa, ha intuito che lo facciamo apposta ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 10 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 10 Marzo, 2010 Che fa, ha intuito che lo facciamo apposta ? So resistere a tutto, meno che alle tentazioni (Oscar Wilde). Il problema è che qualche modellista aspetta la soluzione del quizz perché gli ho promesso cose... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 10 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 10 Marzo, 2010 Con queste credo proprio di aver battuto ogni record per numero di immagini relative ad un singolo quiz. Stefano, sei proprio sicuro che almeno le foto della volta precedente non facciano suonare qualche campanello (cacciasommergibili, corvette, tutti U-Jaeger per la Kriegsmarine ...)? :s14: E' da un pezzo che mi son fuso il cervello :s12: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 10 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 10 Marzo, 2010 Comunque, ripensandoci, penso che ti riferisca a un libro che hai ordinato per me mesi fa. Però non lo trovo in mezzo a tutta questa confusione :s06: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 10 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 10 Marzo, 2010 Ah ecco! Ho trovato libro e pagina: si tratta dell'UJ 2211. Però non ho merito e non voglio postare. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 10 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 10 Marzo, 2010 I quattro chalutiers costruiti da Auguste Normand a Le Havre nel 1921-22 sono HARDI, VOLONTAIRE, CLAIRVOYANT, VAILLANT: sigle SM (Saint Malo) 321 a 324, grandi battelli di 916-943 tsl, requisiti dalla Marine Nationale come navi pattuglia P.14 (VAILLANT, poi nella Royal Navy come nave guardiaporte ostruzioni); P.15 CLAIRVOYANT (poi UJ. 2214/ UJ.6075 nella Kriegsmarine); P.16 HARDI II, poi UJ.2211, affondato nel Golfo di Genova da PT americane nel luglio 1944 (un relitto ben noto a Genova). Il quarto, VOLONTAIRE, non è entrato nella Marine Nationale ma nella Kriegsmarine sì, come UJ.2215/ UJ.6076. Il cambio di sigla corrispondeva al cambio di squadriglia: la 22. U-Jagdflottille è quella celebrata nel pregevole libro di Manfred Krellenberg, "U-Boot-Jagd im Mittelmeer", Mittler Verlag, 2003, da cui provengono le prime due foto. Stefano, non puoi astenerti: si chiama rifiuto di prestazione, contrattualmente sanzionabile ... :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 11 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 11 Marzo, 2010 Complimenti Stefano! :s20: era piuttosto anonima! Sòr De Domenico, lo stemma di flottiglia che ha postato qualche pagina fa, a quale (flottiglia) si riferisce? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 11 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 11 Marzo, 2010 Complimenti Stefano! :s20: era piuttosto anonima! Sòr De Domenico, lo stemma di flottiglia che ha postato qualche pagina fa, a quale (flottiglia) si riferisce? E' la 22. U-Jagdflottille di cui parlo: UJ 2211 vuol dire undicesimo csmg appartenente alla 22a flottiglia, UJ 2215 è il quindicesimo. I tedeschi sono ordinati ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 11 Marzo, 2010 Autore Segnala Share Inviato 11 Marzo, 2010 Stefano, non puoi astenerti: si chiama rifiuto di prestazione, contrattualmente sanzionabile ... Il Signor Gichiano é tutelato dal mio patrocinio: quello é l'orto in cui ho zappato per quasi tutta la mia carriera. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 11 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 11 Marzo, 2010 Grazie. Ce n'è voluto per farmi riapparire :s10: Mi sembra di essere uno di quei "cantanti" ripescati a Sanremo dal televoto. :s12: :s06: :s02: Le sole informazioni che ho di questa foto sono nome e periodo scritti sul retro. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 11 Marzo, 2010 Autore Segnala Share Inviato 11 Marzo, 2010 Mi sembra di essere uno di quei "cantanti" ripescati a Sanremo dal televoto. E' vero, Vostra Altezza, ma siamo in tanti a entrare e uscire dall'Ariston. La Sua "navetta" assomiglia molto allo Spasilac, ma non credo posa esserlo, anche perché non mi ricordo di quel pezzo sul castello. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 11 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 11 Marzo, 2010 La scritta sul retro non indica quel nome. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 11 Marzo, 2010 Autore Segnala Share Inviato 11 Marzo, 2010 Se fosse stato lo Spasilac, dietro la Sua fotografia ci sarebbe stato scritto "Instancabile". Ma non lo é. Qualcuno ci spiegherà il perché della rassomliglianza. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 11 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 11 Marzo, 2010 non è che è A81??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 11 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 11 Marzo, 2010 Ha un nome. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 11 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 11 Marzo, 2010 (modificato) E' la nave scorta della Regia Marina REGINA ELENA II, completata nell'ottobre 1903 come REGINA ELENA da Pattison di Napoli per la Soc. poi Comp. Napoletana di Navigaz. a Vapore, requisita dal 16.4.1916 al 21.1.1919 e rinominata per ovvie ragioni, poi restituita all'armatore. Nel dic. 1925 alla Soc. Partenopea An. di Navigaz., nel febbraio 1954 EQUA, demolita nel 1967. Foto collez. Aldo Fraccaroli (me la ricordavo, Stefano ...). Da "Italian Warships of World War I", Ian Allan, 1970. P.S. Herr Lefa, la foto di UJ.2211 ex HARDI dalla collez. Krellenberg sta anche nel recentissimo libro di Gianluca Mirto, Sergio Pivetta e Giorgio Spazzapan "Relitti e Navi Sommerse - Liguria e Toscana", Magenes, 2009. E comunque un poveraccio che deve fare per sfuggire agli esperti in algoritmi alla Google? :s03: Modificato 11 Marzo, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 11 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 11 Marzo, 2010 (modificato) Con queste credo proprio di aver battuto ogni record per numero di immagini relative ad un singolo quiz. Non ci posso credere! Manco da due giorni e siamo quasi al punto di partenza... per una nuova proposta da Francesco! Comunque questa volta si aggiudica il premio bontà :s21: Lazer_ :s03: ne PS: vado a vedere la situazione della Marina Mercantile :s02: Modificato 11 Marzo, 2010 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 11 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 11 Marzo, 2010 E' la nave scorta della Regia Marina REGINA ELENA II Mi affretto a passare la palla a Francesco prima che scattino i due giorni di vacanza navale! :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 11 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 11 Marzo, 2010 [quote name='de domenico' date='Mar 11 2010, 06:41 PM' post='310140' P.S. Herr Lefa, la foto di UJ.2211 ex HARDI dalla collez. Krellenberg sta anche nel recentissimo libro di Gianluca Mirto, Sergio Pivetta e Giorgio Spazzapan "Relitti e Navi Sommerse - Liguria e Toscana", Magenes, 2009. E comunque un poveraccio che deve fare per sfuggire agli esperti in algoritmi alla Google? :s03: Ho gia sentito di quel volume, devo averlo notato recentemente alla Libreria del Mare (faccio immersioni, sia ARA che apnea). Fa più che bene a sfruttare le Sue numerose fonti, Sor De Domenico, anche perchè alcune fra le navi più interessanti che ho visto nel quiz vengono da li.. :s02: Si aspetti altrettanto! :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 12 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2010 [quote name='de domenico' date='Mar 11 2010, 06:41 PM' post='310140' P.S. Herr Lefa, la foto di UJ.2211 ex HARDI dalla collez. Krellenberg sta anche nel recentissimo libro di Gianluca Mirto, Sergio Pivetta e Giorgio Spazzapan "Relitti e Navi Sommerse - Liguria e Toscana", Magenes, 2009. E comunque un poveraccio che deve fare per sfuggire agli esperti in algoritmi alla Google? :s03: Ho gia sentito di quel volume, devo averlo notato recentemente alla Libreria del Mare (faccio immersioni, sia ARA che apnea). Fa più che bene a sfruttare le Sue numerose fonti, Sor De Domenico, anche perchè alcune fra le navi più interessanti che ho visto nel quiz vengono da li.. :s02: Si aspetti altrettanto! :s03: Lo trovi anche alla Feltrinelli di P.za Piemonte... Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 12 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2010 Tra queste due foto c'è una connessione, anche se non evidente. Dal momento che la seconda si riferisce ad un episodio notissimo, vorrei il nome della prima nave e/o quello dell'unita in secondo piano nella seconda foto. Le pretese aumentano, ma dobbiamo far felice il comandante Lefa... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 12 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2010 Questo episodio non lo conosco.... :s07: Sembra un sommergibile 2GM, forse un Balao in zona roccisa/desertica. Il fumaiolo della nave in secondo piano assomiglia a per forme a quello della nave della NASA, mi pare... Spero di trovare qualcosa a casa, sono felice :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 12 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2010 Questo episodio non lo conosco.... :s07: Sembra un sommergibile 2GM, forse un Balao in zona roccisa/desertica. Il fumaiolo della nave in secondo piano assomiglia a per forme a quello della nave della NASA, mi pare... Spero di trovare qualcosa a casa, sono felice :s01: ti riferisci a queste?? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 12 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2010 Secondo me siamo negli anni '50 e quella nave potrebbe essere una vecchia unità del NOAA (non della Nonna :s03: ) Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 12 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2010 Si proprio quelle! ricordavo un fumaiolo molto squadrato ma le forme sono effettivamente differenti.. Sono in alto mare, oltre ad essere in giro, mi sto concentrando sulla prua del som, che sembrerebbe quella di un GUPPY (quindi GATO, BALAO ecc..).. Le prue tonde potrebbero portare anche in UK o in Olanda ma il periodo mi porta ad escluderle, i BALAO sono invece finiti in mezzo mondo e sono stati usati a lungo.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 12 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2010 :s55: Buonasera a Tutti! L' avaria continua :s06: Questo potrebbe essere quel somm. Argentino (SANTA FE?), ex USA, affondato alle FALKLAND/MALVINE dagli Inglesi nel 1982. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 12 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2010 :s55: Buonasera a Tutti! L' avaria continua :s06: Questo potrebbe essere quel somm. Argentino (SANTA FE?), ex USA, affondato alle FALKLAND/MALVINE dagli Inglesi nel 1982. Infatti il smg è il SANTA FE', affondato nella Georgia Australe (Grytviken, Cumberland Bay) da elicotteri Lynx delle navi inglesi ANTRIM, PLYMOUTH e BRILLIANT il 25 aprile 1982. Per questo ho chiesto in nome della nave recupero (e se volete dell'altra, più antica) ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 12 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2010 (modificato) Maybe HMS Endurance or Salvageman? Modificato 12 Marzo, 2010 da Corto Maltese Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 12 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2010 The answer is Salvageman... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 12 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2010 (modificato) Infatti il smg è il SANTA FE', affondato nella Georgia Australe (Grytviken, Cumberland Bay) da elicotteri Lynx delle navi inglesi ANTRIM, PLYMOUTH e BRILLIANT il 25 aprile 1982. Per questo ho chiesto in nome della nave recupero (e se volete dell'altra, più antica) ... Puzzazava di Balao modificato GUPPY lontano chilometri, con quella vela alta e la sua prua tonda.. Un episodio del quale mi sarei dovuto ricordare... :s68: Maybe HMS Endurance or Salvageman? Missà che ci hai preso :s20: :s02: Quindi la vecchiotta è RMAS Gooseander, mi sfugge il collegamento fra la Salvageman e la prima.. Modificato 12 Marzo, 2010 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 12 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2010 (modificato) The answer is Salvageman... Yessir, the correct answer is SALVAGEMAN: dopo ben due tentativi di recupero falliti e tre anni trascorsi, tra l'8 e il 20 febbraio 1985 SALVAGEMAN e RMAS GOOSANDER (che si intravede dietro) riescono a riportare a galla il SANTA FE' (pericoloso per gli esplosivi ancora a bordo) e ad affondarlo in acque profonde: ci vollero ben 868 immersioni nell'acqua gelida e 42 ingressi all'interno del battello sommerso. Vi risparmio l'altra nave, quella della prima foto, frutto di una vena un po' più sadica. Sarà per un'altra volta... :s20: :s03: Fonte: "Admiralty Salvage in Peace & War 1906-2006", Tony Booth, Pen & Sword Maritime, 2007. Modificato 12 Marzo, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 12 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2010 Il merito è tutto di Alfabravo che mi ha messo sulla strada giusta...a lui cedo lo scettro. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 13 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2010 :s55: Buongiorno a Tutti! L' avaria continua :s06: Il merito è tutto di Alfabravo che mi ha messo sulla strada giusta...a lui cedo lo scettro. Per i ben noti motivi tecnici cedo il Comando al primo "pronto a muovere". Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 13 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2010 (modificato) A voler essere crudeli un'idea io ce l'avrei... Modificato 13 Marzo, 2010 da Corto Maltese Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 13 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2010 Tra queste due foto c'è una connessione, anche se non evidente. Dal momento che la seconda si riferisce ad un episodio notissimo, vorrei il nome della prima nave Se proprio volete, questa resta ancora da individuare ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 13 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2010 (modificato) Era solo un suggerimento, che mi pare non abbia incontrato grande entusiasmo. Mi rimetto alla clemenza della Corte... Modificato 13 Marzo, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 13 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2010 Per quanto mi riguarda taccio ma non mollo il colpo, anche se non ho ancora cercato nulla riguardo questa unità (segnali a parte) essendomi concentrato sulla seconda foto. Questa notte vedrò di trovare qualche collegamento fra le unità delle foto postate.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 13 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2010 (modificato) Era solo un suggerimento, che mi pare non abbia incontrato grande entusiasmo. Mi rimetto alla clemenza della Corte... Non è l'entusiasmo che manca, Francesco! Sono le idee ... EDIT: strana la fiamma al bompresso. Se non erro col gran pavese ci potrebbe stare anche la bandiera di bompresso in navigazione, ma non ne trovo una a fiamma. Probabilmente è un "granchio". Modificato 13 Marzo, 2010 da edozio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 13 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2010 Mi ricorda certe cannoniere austriache che giravano dalle mie parti nell'800...ma viste le premesse immagino sia una HMS Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.