de domenico Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 (modificato) I'm afraid not. E poi, Armstrong non era in Scozia ... :s68: P.S. La Norvegia non c'era ancora, all'epoca: era danese. Modificato 9 Febbraio, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 Quindi siamo prima del 1815? :s07: C'è qualcosa che non mi torna ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 Forse il Signor De Domenico intendeva l'indipendenza dalla Svezia? (indicativamente dovrebbe trattarsi del periodo che va dalle costruzioni in acciaio al Dreadnought 1879-1905). Noto una certa influenza ellenica nell'architettura dello sfondo, erro? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 (modificato) I'm afraid not. E poi, Armstrong non era in Scozia ... :s68: P.S. La Norvegia non c'era ancora, all'epoca: era danese. ... e poi se ricordo bene armstrong era specializzato in incrociatori corazzati ed artiglierie Forse il Signor De Domenico intendeva l'indipendenza dalla Svezia? (indicativamente dovrebbe trattarsi del periodo che va dalle costruzioni in acciaio al Dreadnought 1879-1905). Noto una certa influenza ellenica nell'architettura dello sfondo, erro? ... a quell'epoca la grecia fra le navi di punta aveva, se ricordo bene, un incrociatore protetto il Georgios Averof che ancora fa bella mostra nei loro mari, e mi pare l'abbiamo costruito noi... la Nave dovrebbe essere una Royal Sovereign Modificato 9 Febbraio, 2010 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 Forse il Signor De Domenico intendeva l'indipendenza dalla Svezia? (indicativamente dovrebbe trattarsi del periodo che va dalle costruzioni in acciaio al Dreadnought 1879-1905). Noto una certa influenza ellenica nell'architettura dello sfondo, erro? ... a quell'epoca la grecia come nave ammiraglia aveva, se ricordo bene, un incorciatore corazzato che ancora fa bella mostra a salamina, e mi pare l'abbiamo costruito noi...la Nave dovrebbe essere una Royal Sovereign In effetti mi sbagliavo: l'indipendenza norvegese, che è del 1905, è rispetto alla Svezia e non alla Danimarca. Comunque una ironclad non poteva esser destinata alla Norvegia. Quanto all'architettura nello sfondo, non è esattamente ellenica. La nave non è naturalmente l'AVEROFF, né una vecchia ROYAL SOVEREIGN. Però un cantiere italiano è stato coinvolto ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 9 Febbraio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 Io, a prima botta, avevo sentito sentore di Corno d'Oro. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 Io, a prima botta, avevo sentito sentore di Corno d'Oro. Ho sempre detto che i senatori a vita servono ... Ho occultato un minareto, ma non è bastato. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 Ah questi Turchi.. Il cantiere è per caso un distaccamento della Ansaldo a Costantinopoli o si tratta di un intervento avvenuto in patria ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 Ah questi Turchi..Il cantiere è per caso un distaccamento della Ansaldo a Costantinopoli o si tratta di un intervento avvenuto in patria ? Il cantiere è un distaccamento Ansaldo a Istanbul. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 (modificato) Feth-i Bülend? Odio non avere Conway's All The World's Fighting Ships 1860-1905.. Modificato 9 Febbraio, 2010 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 Feth-i Bülend?Odio non avere Conway's All The World's Fighting Ships 1860-1905.. Temo che, anche avendolo, non andresti molto più avanti ... Infatti avevo escluso subito la Turchia non avendo trovato nulla di simile sul Conway's. In effetti il Fethi Bulend ci assomiglia, ma deve essere stato parecchio rimaneggiato rispetto alle foto e schemi che ho trovato. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 (modificato) Temo che, anche avendolo, non andresti molto più avanti ...Infatti avevo escluso subito la Turchia non avendo trovato nulla di simile sul Conway's. In effetti il Fethi Bulend ci assomiglia, ma deve essere stato parecchio rimaneggiato rispetto alle foto e schemi che ho trovato. FETH-I-BUELEND è stata costruita da Thames Iron Works a Blackwall. Non è Scots. :s10: Feth-i Bülend?Odio non avere Conway's All The World's Fighting Ships 1860-1905.. Su Amazon lo trovi....magari un po' caro. Comunque non si rivelano mai i propri punti deboli. :s02: P.S. Il bello delle ironclad, dal punto di vista del quizz, è che spesso venivano ricostruite da cima a fondo. Anche se con risultati (è il nostro caso) sproporzionati al costo. Modificato 9 Febbraio, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 Temo che, anche avendolo, non andresti molto più avanti ...Infatti avevo escluso subito la Turchia non avendo trovato nulla di simile sul Conway's. In effetti il Fethi Bulend ci assomiglia, ma deve essere stato parecchio rimaneggiato rispetto alle foto e schemi che ho trovato. Pensa che la Turchia è stato il mio primissimo pensiero, acora prima di farmi traviare dal mascone. Non so come mai ma mi ha ricordato tanto la Avni illah che ha proposto sempre il Signor de domenico qualche pagina or sono. Poi ho navigato in mari lontani finchè il Signor Marat non ha fatto il solito, brillante punto. Su Amazon lo trovi....magari un po' caro. Comunque non si rivelano mai i propri punti deboli. :s02: Attenzione, potrebbe essere un'esca! :s03: :s68: Darò un occhio in Amazon ;) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 Mi riferivo al Conway's 1860-1905, natuerlich ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 (modificato) Ho scherzato sul fatto che potrei dire che non ho un volume....che invece ho (e non è così) :s03: Aggiusto il tiro, Mesudiye? [edit] Autoescludo, a più tardi.. Modificato 9 Febbraio, 2010 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 P.S. Il bello delle ironclad, dal punto di vista del quizz, è che spesso venivano ricostruite da cima a fondo. Anche se con risultati (è il nostro caso) sproporzionati al costo. Quindi la nostra sarà anche sul Conway's, ma irriconoscibile. A questo punto potremmo dire che il cantiere è quello di Napier e, per esclusione, potrebbe essere l'Orkanieh. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 (modificato) Quindi la nostra sarà anche sul Conway's, ma irriconoscibile.A questo punto potremmo dire che il cantiere è quello di Napier e, per esclusione, potrebbe essere l'Orkanieh. La prendo per buona: è la gemella OSMANIYE, cantiere Napier & Son di Glasgow, varata come GAZI OSMAN nel 1864 e completata come OSMANIYE nel novembre 1865. Nel 1890-94 ricostruita dal cantiere Tersane-i Amire-Ansaldo di Istanbul. Dal 1897 stazionaria a Canakkale (Dardanelli), in disarmo dal luglio 1909. Demolita nel 1923. A Lei il gioco, Commander ! :s20: :s20: La fonte è "The Ottoman Steam Navy 1828-1923" di Bernd Langensiepen e Ahmet Gueleryuez, Conway, 1995 (che evidentemente non ha nessuno ...). Modificato 9 Febbraio, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 (modificato) Sospettavo che la fonte fosse quella. Purtroppo il Conway's riporta che l'Osmanieh fu modernizzato nel 1890-91 dall'Ansaldo a Genova e questo me lo aveva fatto escludere. Ecco qua. Nome, Cognome, data di nascita, cosa faceva nella vita, ecc. Modificato 9 Febbraio, 2010 da edozio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 9 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2010 (modificato) USS WINFIELD S. CAHILL, SP-493, in Francia nel 1918. Un peschereccio d'altura del 1912 trasformato in dragamine ausiliario dopo essersi dimostrato inadatto per servire da nave scorta. In servizio a Brest nel 1917-18, radiato nel settembre 1919 e venduto in Francia, poi ERACLEA. Da Paul H. Silverstone "The New Navy 1883-1922". Hai anche tu il libro? Modificato 9 Febbraio, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 10 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2010 Non avevo dubbi che l'avresti trovata subito :s20: :s20: :s20: La fonte è quella da te citata. Bisogna che qualcuno trovi una foto che De Domenico non conosce! :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 10 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2010 (modificato) Chiedo scusa per la qualità: è una pubblicazione del tempo di guerra. Vediamo se anche questa si trova sul web. Modificato 10 Febbraio, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 10 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2010 (modificato) Così... ad intuiito... anche se dico una corbelleria... non è che è uno dei caccia costruttori che abbiamo costruito per la Polonia???? Modificato 10 Febbraio, 2010 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 10 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2010 Così... ad intuiito... anche se dico una corbelleria... non è che è uno dei caccia costruttori che abbiamo costruito per la Polonia???? Scusami, parliamo di 2a g.m.: la Polonia aveva due torpilleurs di costruzione francese (a memoria GROM, WICHER) e due conduttori di costruzione inglese (BLYSKAWICA, BURZA). Non era cliente italiano. :s12: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 10 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2010 (modificato) Scusami, parliamo di 2a g.m.: la Polonia aveva due torpilleurs di costruzione francese (a memoria GROM, WICHER) e due conduttori di costruzione inglese (BLYSKAWICA, BURZA). Non era cliente italiano. :s12: boh... quasi sicuramente ricordo male io confondo con i CT acquistati da baffone.. Modificato 10 Febbraio, 2010 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 10 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2010 Pubblicazione nel senso di disegno? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 10 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2010 Chiedo scusa per la qualità: è una pubblicazione del tempo di guerra. Vediamo se anche questa si trova sul web. Armiamoci di pazienza! Lazer_ :s31: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 10 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2010 (modificato) Pubblicazione nel senso di disegno? E' un opuscolo/pamphlet del 1944. P.S. Richiamo la Vostra attenzione sulla forma dell'ala dell'aereo in alto a sinistra. Modificato 10 Febbraio, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 10 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2010 Dal particolare da me segnato posso ipotizzare che si tratti del Ct. Olandese WITTE de WITH del 1928 affondato a Surabaya il 1/3/ 1942 dai Giapponesi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 10 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2010 (modificato) Dal particolare da me segnato posso ipotizzare che si tratti del Ct. Olandese WITTE de WITH del 1928 affondato a Surabaya il 1/3/ 1942 dai Giapponesi. E' olandese, ma non è quello, e data e luogo sono abbastanza lontani (ho detto anche troppo!). Comunque, bravissimo :s20: Modificato 10 Febbraio, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 10 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2010 Questa nave poteva appartenere a due classi assai simili: VAN GHENT e VAN GALEN per un totale di 8 unità. Le mie fonti dicono che il solo VAN GALEN sia stato affondato da aerei Tedeschi (quello della foto?) 11/5/1940 a Rotterdam. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 10 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2010 Questa nave poteva appartenere a due classi assai simili: VAN GHENT e VAN GALEN per un totale di 8 unità. Le mie fonti dicono che il solo VAN GALEN sia stato affondato da aerei Tedeschi (quello della foto?) 11/5/1940 a Rotterdam. E infatti è il VAN GALEN, che dopo aver bombardato l'aeroporto di Waalhaven, che faceva da base di raccolta per i paracadutisti tedeschi, viene affondato con 31 attacchi in picchiata di Ju 87 nel Merwedehaven a Rotterdam. Era l'unico degli otto caccia della serie che si trovava in madrepatria nel maggio 1940, e non in Indonesia. Complimenti alle Sue fonti. La mia è "Queen Wilhelmina's Navy", HMSO, Londra, 1944. A lei il gioco! :s20: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 10 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2010 Grazie, DE DOMENICO! La mia prossima proposta sarebbe difficile se il Quizz non fosse frequentato da gente come Voi... Solite richieste: nome e nazionalità. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 10 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2010 Se non fosse per le guglie gotiche sullo sfondo potrebbe anche essere una giunca cinese :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 10 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2010 Complimenti per la nave Olandese!! Vedo che Le piacciono le navi in costruzione :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 10 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2010 Complimenti per la nave Olandese!!Vedo che Le piacciono le navi in costruzione :s03: Naturalmente per "nave Olandese" Lei si riferisce a quella che ho indovinato! :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 10 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2010 Senz'altro, era un pezzo ostile a mio giudizio e lo hai centrato con ottima precisione. Quella nuova non l'ho praticamente ancora guardata (quel che basta per vedere che è hai lavori :s68: ), sono tronato da una lunga giornata poco fa.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 11 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2010 :s07: Beh?! Nessuno si fa vivo? Neanche LAZER-ONE esperto dei freddi mari del sud? :s43: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 11 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2010 (modificato) :s07: Beh?! Nessuno si fa vivo? Neanche LAZER-ONE esperto dei freddi mari del sud? :s43: Mi faccio vivo volentieri per un saluto a tutti ma questa settimana tra ufficio e casa sono un po' preso... Lazer_ :s02: ne edit: ...però che strana prua! :s43: Modificato 11 Febbraio, 2010 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 11 Febbraio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2010 :s07: Beh?! Nessuno si fa vivo? Neanche LAZER-ONE esperto dei freddi mari del sud? :s43: I freddi mari del sud devono essere la destinazione del bastimento, suppongo, perché quella non mi pare davvero una città da emisfero australe. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 11 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2010 (modificato) A meno che non sia Aussie... [edit] Lo scafo è legno vero? Modificato 11 Febbraio, 2010 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 11 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2010 edit: ...però che strana prua! :s43: Mi pare una prua adatta per i ghiacci, no? A me pare curioso il giardinetto a poppa ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 11 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2010 Lo scafo mi ricorda molto le linee dei rompighiaccio russe o finlandesi... come pure la cittadina intorno ha un profilo nordico... Cosa c'entrano i mari del sud? Un abile depistaggio? ...però ARA Almirante Irizar bazzicava al Sud ma era stata costruita in Finlandia ai cantieri Wartsila ed ha subito un grosso incendio... Lazer_ :s12: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 11 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2010 (modificato) edit: ...però che strana prua! :s43: Già! Strana e...robusta! :s43: ... perché quella non mi pare davvero una città da emisfero australe. Teutonica di nascita! Lo scafo è legno vero? Non credo proprio. Per DE DOMENICO: :s20:Bravo! E' un ARA! Quello che sembra un giardinetto altro non son che le impalcature del cantiere Tedesco. Modificato 11 Febbraio, 2010 da Alfabravo 59 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 11 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2010 Anche il castello esteso a 3/4 di nave e che pare aggiunto successivamente ha un che di strano. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 11 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2010 Anche il castello esteso a 3/4 di nave e che pare aggiunto successivamente ha un che di strano. La nave è nata, è vissuta ed è morta così. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 11 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2010 Il cantiere è ad Amburgo? Blohm & Voss per esempio? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 11 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2010 Il cantiere è ad Amburgo? Blohm & Voss per esempio? No, ma più tardi, in mancanza di novità, lo dirò. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 11 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2010 (modificato) ARA General San Martin (Q4) costruito a Bremenhafen da "Seebeek Yard of Wese" Lazer_ :s68: ne Modificato 11 Febbraio, 2010 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 11 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2010 :s20: BRAVO BRAVISSIMO!!! :s20: E' proprio quella nave! A Te il gioco con ancora tanti rallegramenti! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 11 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2010 :s20: BRAVO BRAVISSIMO!!! :s20: E' proprio quella nave! A Te il gioco con ancora tanti rallegramenti! Intanto che mi consulto con il mio secondo raccontaci qualcosa di più per favore. Hai per caso il suo profilo? Oppure qualche immgine dell'opera viva? Lazer_ :s02:ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.