Totiano
-
Posts
23,394 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Events
Posts posted by Totiano
-
-
roger, grazie mille
-
Un caro amico e comandante della base fin dal suo inizio, Gianni Anelli ovvero il comandante Fly37, è in difficoltà, ricevo e ritrasmetto il messaggio di Berillo:
CitazioneBuongiorno a Tutti..
Questa mattina mi ha contattato la Sig.ra Natalina Anelli dal Canada..
Mi ha detto che il Marito Gianni, molto conosciuto da Noi, essendo ricoverato dal mese di aprile dell'anno passato, ha avuto un'ictus cerebrale ed ha bisogno di assistenza 24 ore su 24. Non riuscendo a muoversi, non riuscendo più a scrivere, manda i suoi saluti ed un forte Abbraccio a Tutti tramite la Moglie che è riuscita a contattarmi..
Un Caro Abbraccio a Tutti e..Buon Anno a Tutti..
-
3 ore fa, Bob Napp ha scritto:
Altri potranno spiegarlo meglio di me. Ma te ne accenno comunque per quanto ne so:
si tratta in buona sostanza di una "promozione" temporanea al grado necessario per svolgere l'incarico assegnato.
In questo caso, un Direttore dell'Istituto deve avere (almeno) il grado di Contrammiraglio. Il CV Orengo, come il cedente Nannini prima di lui (ora tornato CV), sarà tale a tutti gli effetti per tutto il tempo in cui assolverà alla mansione di Direttore.
Spero di aver dato informazioni corrette e comprensibili.
Frattanto, contraccambio il tuo buon vento e auguro a tutti un sereno anno 2025!
Ineccepibile Roberto! Per chi conosce come funziona, è l'equivalente inglese del Commodoro
-
Effettuata nuova spedizione.vi ricordo che i bollini non sono presenti quest'anno. Per lo stato del vostro rinnovo vi invito a verificare nei post iniziali
Leopard1/consegnato/bonifico/si/sped 31/12 racc200900779130Massmiliano Naressi/consegnato/bonifico/si/sped 31/12 racc200900774237Mans/consegnato/bonifico/si/sped 31/12 racc200900774248 -
Confesso di nutrire sana invidia per queste capacità, sembra vera!
-
Benappordato a Betasom @Harlion! Grazie dei complimenti per il forum e ora Spalletti e salamelle per tutti, dobbiamo festeggiare.
Ho come l'impressione che potremmo esserci incontrati! ero ufficiale (GN) di complemento in Arsenale a Brindisi tra il aprile 1985 e settembre 1986, all'ufficio programmazione ma uscivo spesso con gli aliscafi per testare il materiale che veniva acquisito o anche solo i lavori.
Purtroppo non ho foto dell'epoca però feci la tesina di passaggio a GM proprio sugli aliscafi e ci sono molte fotocopie della monografia, se serve qualcosa basta chiedere...
-
siete uno spettacolo!
-
attendiamo fiduciosi!
-
@Ocean's One se hai tempo inizia a lavorare su uno degli RC, quello piu facile e comodo. Penserei a un unico modello in Lego, giusto per dare evidenza delel possibilità e il Brin di @Giovanni Patini è ottimo perchè copre le esigenze di Brin e Galvani nella parte dedicata ai comandanti ravennati. A riguardo troveremo sicuramente un accordo.
-
Ho ricevuto già alcune proposte interessanti su cimeli e modelli da esporre ma, comandanti, è soprattutto la nostra mostra: NON MANCATE!
-
Come annunciato, oltre agli auguri di Natale, ecco quella che reputo la risposta al quiz: sommergibile Millelire, sosta nel porto di New York durante l'assistenza per la crociera del decennale.
Sul gemello Balilla era imbarcano il giovane TV Spano, futuro e sfortunato comandante del Galvani allo scoppio della 2^ guerra mondiale. La preziosa documentazione fornitami dai familiari mi permetterà di scrivere una storia sul comandante e sul Galvani nella prossima mostra "Fischia Immersione"
-
davvero stupendo!
-
Per la mostra in corso di organizzazione a Ravenna di cui a questo link Fischia Immersione, la mostra di Betasom a Ravenna - Quadrato Ufficiali - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici
servirebbero modelli di battelli, sopratutto Italiani. Classe "F", Da Vinci (anche un generico classe Marconi), Da Vinci col CA in coperta, Brin, sono quelli che sarebbero più utili in assoluto ma ogni contributo sarà graditissimo!
aggiungo che servirebbe anche qualche idrovolante in uso negli anni 30
-
-
penso proprio di si @magico_8°/88
-
Davvero impressionante! lasciamo che passi l'evento Ravennate e, salute permettendo, ci sarò sicuramente Vytek.
PS: anche se non era cosi nelperiodo in cui era imbarcato Fabio, nel 1991 sono scomparsi i pennant number, ovvero i numeri in vela, per cui sara da cambiare solo il nome, volendo....
-
Mamma mia che idee!
Comunque le malattie hanno falcidiato molti comandanti quest'anno. Difficile trovarne consolazione ma, insomma, mal comune...
In informatica sono uno zero ma se posso aiutare fischia, ovviamente. Prova a parlarne con VonFausto del nuovo simulatore, magari ne esce qlc di nuovo e interessante.
A onor del vero devo anche dire che il Toti poteva dire la sua all'epoca in cui scrissi Delfini d'Acciaio, oggi dovrebbe essere rifatto completamente e costa di meno farne uno nuovo (e Fincatieri ha qualcosa sulle 800 ton, guarda caso.
Per il resto, buona lettura!
-
E' una vittoria che brilla fulgida nel firmamento della Marina, dei Sommergibili e della Decima. Churchill, primo ministro britannico, attenderà fino a Marzo dell'anno successivo per dichiarare che 6 uomini, dotati di mezzi irrisori, avevano messo in ginocchio la Mediterranean Fleet.
– DA SUPERMARINA: accertata presenza in porto due navi da battaglia. probabile portaerei: ATTACCATE – e, caricate al massimo aria ed energia elettrica, lo Scirè inizia la sua incredibile corsa sottomarina attraverso gli sbarramenti minati, sempre al di sotto dei 60 m di profondità e su fondali rapidamente decrescenti, per emergere, infine, in posizione perfetta a 1.3 miglia nautiche per 356° dal fanale di Alessandria.
Assegnati i bersagli, i sei uomini del gruppo d'assalto, ripartiti in tre coppie, procedono verso la base nemica: il tenente di vascello Luigi Durand De la Penne con il Capo Palombaro Emilio Bianchi, ilcapitano del Genio Navale Antonio Marceglia con il Sottocapo Palombaro Spartaco Schergat, il capitano delle Armi Navali Vincenzo Martellotta con il Capo Palombaro Mario Marino si avviano a compiere un' impresa leggendaria nella storia della nostra Marina e in quella navale di tutti i tempi.
Affondando con testate esplosive le due navi da battaglia britanniche HMS Queen Elizabeth (33.550 tonnellate) e HMS Valiant da (27.500 tonnellate) e danneggiando la petroliera Sagona (7750 tonnellate) e il cacciatorpediniere Jervis (1690 t) gli operatori mettono a segno un'impresa epica e una straordinaria vittoria nei confronti di quella che era, all'epoca, la maggiore Marina del mondo, cosa che induce lo stesso primo ministro inglese Winston Churchill a scrivere: "nel corso di alcune settimane l'intera flotta da battaglia nel Mediterraneo orientale è stata eliminata come forza combattente".
http://www.historicalab.it/Fuoriuscita.JPG
-
Si, è proprio la presenza del bacino a denominarla anfibia, e sembra che sarà lei l'ammiraglia.
-
7 ore fa, U112 ha scritto:
Sono veramente stupendi, il fatto di averli realizzati con i soli pezzi disponibili in casa rende poi il tuo lavoro encomiabile.
Io purtroppo per tutta una serie di problemi personali e familiari non ho avuto la possibilita' di finire il Sauro e non riesco neanche a frequentare molto il forum. Spero quanto prima di rimettermi all'opera.
Per quanto riguarda la Lego e' vero che rifiutano i mezzi militari pero' solo quelli reali perche' per quanto riguarda Star Wars e non solo producono set con armi e veicoli pesantemente armati! Secondo me mancano di coerenza.
In bocca al lupo e guarisci presto, mi raccomando!
-
Una bella cerimonia, ma sempre quella da oltre 10 anni. Nessuna volontà di ampliare la conoscenza, tra l'altro nella città che ha dato i natali alla Mignatta.
Per carità, meglio di niente, però...
-
Davvero complimenti!
-
Effettuata nuova spedizione.vi ricordo che i bollini non sono presenti quest'anno. Per lo stato del vostro rinnovo vi invito a verificare nei post iniziali
STV(CP)/consegnato/bonifico/si/sped 10/12 racc200900779129AV02254/consegnato/bonifico/si/sped 10/12 racc200900779095@Betasom1948 attendo input per la spedizione
-
Facciamo cosi, se entro Natale nessuno si pronuncia provvedo al lancio. Prima devo entrare in bacino per qualche lavoretto....
Ricerca Modelli
in Mezzi Subacquei
Posted
La vasca dovrebbe essere ricavata in un container da 40', ma non l'ho ancora vista perche ordinata da poco. Le pareti saranno metalliche e plexiglass ma ci sarà una piattaforma in cima da cui poter controllare interno vasca