Il libro "restricted" dell'Ammiragliato britannico "Submarine – Mediterranean" è trovato in cartella ADM234/381, National Archives, Londra.
Altri informazioni interessante:
Gli ordini di Captain S.10 (Captain G.W.G. Simpson, 10th Submarine Flotilla) per il sommergibile UPHOLDER :
22:52 il 12 April: "through 33°25 N, 13°40 E (to) 33°10 , 14°23 E ..."
In questo tempo il sommergibile era a levante de l'isola di Djerba, Tunisia.
10:15 il 13 Aprile: "Patrol between 33°08 N, 12°56 E and 33°10 N, 12°00 E for westbound targets until necessary to comply with my 2252B/12".
Fonte: Signals relevant to H.M. submarine UPHOLDER's last patrol, letter from Captain Simpson (S.10) to Admiral Harwood, Commander-in-Chief Mediterranean, cartella ADM199/1217.
Admiral Submarines: submarine monthly letters of Tenth Submarine Flotilla (1942-1944), cartella ADM199/1917.
"alle 18.30 (trovandosi in lat. 35°07'N, long. 13°15'E, ossia a 40 miglia per 126° da Lampedusa) fu certamente avvistato, attaccato e bombardato, e forse anche danneggiato dalle bombe sganciate da quattro aerei tedeschi: anche questa volta 2 Bf. 110 e due Do 17 delle squadriglie 8^ e 10^ del gruppo caccia pesante III./ZG.26 decollati da Castel Benito".
Questo sommergibile era forse HMS URGE. Il sommergibile aveva ricevuto l'ordine 22:52, 12 Aprile di raggiungere il sbarramento "through 35°00 N, 13°10 E (to) 33°11 N, 14°09 E" ma il suo rapporto di missione non accenna alcun attacco (cartella ADM199/1224).
Il sommergibile avvistato al largo di Misurata era forse HMS THRASHER. Questo sommergibile, doppo l'affondamento del'ATLAS, aveva iniziato la navigazione in superficie a 12,5 nodi per raggiungere il sbarramento con URGE e UPHOLDER. (ma era al largo di Misurata solo il mattino del 14 Aprile?) (cartella ADM199/1218).
Grazie ancora per tutti gli informazioni!
Platon Alexiades