Vai al contenuto

Il Berretto Scomparso


Totiano

Messaggi raccomandati

Uso le pagine di betasom per un appello. è una cosa che in genere cerco di scoraggiare e per questo chiedo il vostro perdono.

al vostro giudizio se la gravita (per me ovviamente) della situazione merita queste pagine e, se giudicherete altrimenti, provvedere a cancellare il post immediatamente.

 

come alcuni di voi ricorderanno alla mostra erano esposte le mie divise e do (purtroppo) per scontato che i fregi (in genere i distintivi da sommergibilista) "scompaiano".

 

Stavolta è stato oggetto di "attenzioni" il berretto del servizio GN/E sul sommergbile da vinci, cerchiato in questa foto, e che era contraddistinto dal mio cognome (mascellani) su un lato mentre la sogoma del sommergibile intrecciata con i segni distintivi di motoristi ed elettricisti (elica e saette) erano sulla fronte. (e meno male che era cucito sulla tuta)

 

berrettoeb3.jpg

 

il valore di mercato è irrisorio mentre il valore affettivo è immenso....

 

Posso pregare i frequentatori di aste on line di avvertirmi qualora lo trovassrero in rete? non è stata esposta denuncia ne ho intenzione di farlo: desidero solo rientrare in possesso di un ricordo molto caro

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito non seguo e-bay e altri siti web di aste on-line, ma questo è un motivo più che valido per farlo.

Presterò la massima attenzione.

Spiace davvero che ci siano in giro dei grassatori di mezza tacca come l'autore del furto.

Link al commento
Condividi su altri siti

elmogaleazzifn6.jpg

 

A completa disposizione Com. te.

Se trovo qualcosa ti faccio subito sapere.

Un saluto

 

 

 

Com. te BOSUN

 

 

“…ed il mare donerà all’uomo nuove speranze, così come il sonno porta i sogni.” C.C.

 

scarabeo5nh2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

........i soliti mariuoli. :s45: :s45:

 

idrofoni in ascolto....... credo però, purtroppo, che l'autore del gesto l'abbaia fatto per "uso personale"......

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero

incredibile,che succedano queste cose,

il sottoscritto ha visitato la mostra sabato con ben sai,l'unica eccezione l'ho fatta con la foto della "pizza" in testa a rosy.....

ma portarsi via un cappellino è davvero vergognoso :s05:

comunque vigileremo in rete.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....CHE SCHIFOOOOO !!!!.... :s05:

 

....ma come ci si può ridurre a questi punti da arrivare a fregarsi un cappellino ??....che gentaglia che c'è in giro !!.... :s05: :s05: :s05:

 

....Marco, anch'io terrò sott'occhio la rete, anche se sicuramente, l'autore di questa "bassezza" difficilmente lo metterà in vendita....

....inutile dirti che io ho un cappellino del Da Vinci (ovviamente non il tuo !) e che se lo volessi,non devi fare altro che dirlo e te lo do più che volentieri !!.... :s02:

 

....unica cosa....

 

....se mai dovesse uscire chi è....mi prometti che mi fai avere l'indirizzo, in modo tale da andare a fargli una "visitina"....!? :s43:

(b#l#n che voglia di mettere le mani addosso a uno così, che ho !!)

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente paura Dir, si risolverà tutto: é certamente opera della buonanima di Nunzio.

Nunzio faceva collezione di cappelli (ne chiedeva a tutti e da tutti li accettava) ma ne portava unicamente sette, impilati uno sull’altro in modo che facessero il minimo spessore possibile. Mai che fossero sei oppure otto.

Si chiamava per l’appunto Nunzio Sette Cappelli.

Girava per la città tirandosi dietro un carramatto, un pianale di due metri per tre montato su cuscinetti a sfere di recupero, sul quale stipava più roba di quanto ne portasse un camioncino dell’epoca. Di mestiere questo faceva, e i suoi onorari erano sempre parte in denaro (poco) e parte in cappelli (tanti).

Nunzio era forte come una coppia di buoi maremmani, ed aveva una voce che lesionava i timpani. Ma un uomo buono come lui non è mai venuto al mondo.

Nunzio era uno scemo di guerra della mia città. Dell’epoca in cui gli scemi di guerra c’erano davvero e chiamarli così (sottovoce) era un modo per stringerglisi intorno e averne rispetto.

Il mio professore di latino compose un’ode per lui, “Nuntius ille, septem capitatus”, e un giorno andò a leggerla in Campidoglio, nella sua divisa da Cavaliere di Malta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Frequento E-bay ogni giorno quindi, se becco il figlio di libera professionista abilitata e di 87 padri, provvederò a fartelo sapere.

 

....se mai dovesse uscire chi è....mi prometti che mi fai avere l'indirizzo, in modo tale da andare a fargli una "visitina"....!? :s43:

(b#l#n che voglia di mettere le mani addosso a uno così, che ho !!)

:s67: Mau

 

In caso guai a te se non mi chiami.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedrò qualcosa ti informerò sicuramente.

Intanto ti consiglio di salvarti su ebay qualche ricerca, tipo "berretto sommergbile da vinci", ecc.: quando qualcuno metterà online un oggetto con questa descrizione ti arriverà un'email automatica.

Poi comprala, e andiamo a prendere l'oggetto di persona... :s30:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, Totiano...da maniaca dei "ricordi personali" (prima o poi dovrò cambiare casa per costringermi a ridurli) so cosa puoi provare....soprattutto pensando che hai messo un ricordo a disposizione per un atto generoso come una mostra. Ricordo di avere notato il cappellino quando sono passata, direi verso le 17-17,30.

 

Niente faccine, è uno di quei casi in cui non è il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere il berretto è stato preso per essere usato e non venduto. Comunque presterò attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario di molti di noi, frequento ebay quotidianamente alla caccia di reperti e libri "Regia Marina", quindi veglierò.

Però, da ignorante quale sono non ho capito che tipo di cappello sia quello che hai ... diciamo ... perso.

Dalla foto non riesco a distinguerlo. Se posti una foto in cui si veda meglio o uno simile o mi spieghi come è fatto (tipo ufficiale, tipo marinaio come quello sullo sfondo della foto, tipo baseball, ecc.).

edo

Link al commento
Condividi su altri siti

. Se posti una foto in cui si veda meglio o uno simile o mi spieghi come è fatto (tipo ufficiale, tipo marinaio come quello sullo sfondo della foto, tipo baseball, ecc.).

 

è tipo baseball, blu navy un postinto dal'uso. sulla fronte un logo (la sagoma di un Sauro con le saette e l'elica) e la scritta smg DaVinci - reparto GN/E ; su un lato che mi sembra fosse il destra la scritta mascellani(il mio cognome)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà mia massima allerta e cura verificare quello richiesto.

 

Ho paura però che il ladro, perchè di questo si tratta, se lo tenga stretto e non l'abbia salpato per rivenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Penso che il ladro neppure leggerà queste nostre invettive o almeno lo spero, nel senso che è un bastardo fuori dal nostro giro.

Un consiglio anche se credo non ce ne sia bisogno, a Marco: Basta esporre i tuoi ricordi!! Ad Ancona con Mauro e Ivano ci abbiamo giocato, se ben rammenti m era tutta un'altra cosa!!! Era solo uno scherzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Penso che il ladro neppure leggerà queste nostre invettive o almeno lo spero, nel senso che è un bastardo fuori dal nostro giro.

Un consiglio anche se credo non ce ne sia bisogno, a Marco: Basta esporre i tuoi ricordi!! Ad Ancona con Mauro e Ivano ci abbiamo giocato, se ben rammenti m era tutta un'altra cosa!!! Era solo uno scherzo.

 

....E' più che conprensibile Fratellone, che Marco non esporrà più nulla di suo alle mostre....al tempo stesso, però, è un vero peccato, perchè sì che io e te gli avevamo nascosto il cappellino ad Ancona, ma....mai a poi mai ci saremmo permessi di "salparglielo" del tutto (siamo un pò burloni,ma alla fine....onesti ! :s19: )....ora però con questo grave fatto, alla fine ci rimettiamo tutti, perchè in futuro non potremo più contare sul materiale di Marco (più che comprensibilmente !)....è per quello anche che vorrei tanto poter mettere i miei "badiletti" (le mie mani) sopra all'autore/i di questo gesto oltre che vergognoso, direi vile e sicuramente non degno da parte di un essere umano !!.... :s05:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Non ho accesso a alle aste on-line e non posso essere di grande aiuto, ma esprimere la mia solidarietà al Dir, questo sì lo posso fare!

 

Portare via qualcosa o qualcuno che l'ha messo a disposizione di tutti, prima che un reato, è un gesto di vile infamità! Già solo questo identifica l'infima misura del soggeto in questione: che mal gliene incolga!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò come...ma si dovrebbe fare un annuncio su internet, mettendo in guardia l'autore da possibili conseguenze (a Betasom siamo tanti occhi...)

 

Nel 2004 quando la Tartuca vinse il Palio, a fine corsa il fantino si tolse i giubbetto, che di solito lo prende un addetto, ma nell'euforia, il suddetto abbigliamento fu abilmente inserito in un zainetto da un turista che era li per caso.

Il valore dell'oggetto era limitato, ma quello affettivo per la contrada inestimabile.

Volle il caso che una telecamera inquadrasse l'autore del furto. Bene quelle immagini furono inserite sul sito della Tartuca e iniziarono a girare sul web, come una sorta di Wanted...

Fatto sta che di li a poco, fu contattato il Priore e il giubbetto giallo blù ritornò in contrada.

 

In questo caso purtroppo mancano i contributi filmati...ma non è necessario farli vedere, basta dire che ci sono, quindi l'autore del furto è avvisato...

Forza chi mastica informatica dateci l'ispirazione per come inserire questa notizia e dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, mi dispiace moltissimo per questo fatto sia per il legame affettivo col cappello che per l'impegno che hai dedicato all'avvenimento. Di questi tempi non ci si stupisce più di nulla ma lascia davvero parecchia amarezza pensare che una mostra di quel genere possa essere frequentata anche da cialtroni che sono l'esatto opposto dei valori che rappresenta.

Una denuncia per furto però la farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

................. ricordo quando all'amico Marcolini "fecero fuori" il suo coltello da incusore che aveva prestato per una mostra ad Arenzano....... :s06: :s06: i suoi sentimenti erano della vecchia tigre.... il furto fa inca##are di suo, poi se ti fregano qualcosa di personale.......... i fumi salgono in maniera esponenziale e tendono a infinito.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Sicuramente chi ha preso il berretto ne aveva bisogno per nascondere le sue CORNA.

 

Per nascondere le CORNA un siffatto personaggio dovrebbe rubare un contenitore OTOMAT.

Radar in funzione per ogni "contatto" simile.... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto in evidenza (o come si usa dire "uppo") questo vecchio post, nella pseranza che iol vio vecchio copricapo salti fuori...

 

Hai fatto bene, non l'avevo mai notato.

 

Che delinquente chi se l'è preso! :s05: Per queste persone proporrei la ghigliottina per le mani e poi che si arrangino a mangiare da soli se ce la fanno! :s30:

Già sono contraria ai furti "semplici", non ammetto che chiunque si permetta di toccare le cose degli altri senza il pemesso e senza motivo, è una delle cose che mi fanno inc**** (e ce ne vuole per farmi perdere la pazienza!). Se poi si parla di cose personali con valori affettivi (ed immagino solo minimamente quanto questo berretto sia importante) ... :s65:

 

Ogni tanto navigo tra le pagine di Ebay e se trovo qualcosa darò un immediato segno di vita. :s45:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo fatto caso al post, upparlo è stata una buona idea.

 

Frequento anche io le pagina di eBay, se dovessi trovare qualcosa del genere lancerò l'allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

la forma si, gli stemmi erano differenti e, in particolare, il berretto del servizio GN/E sul sommergbile da vinc, era contraddistinto dal mio cognome (mascellani) su un lato mentre la sogoma del sommergibile intrecciata con i segni distintivi di motoristi ed elettricisti (elica e saette) erano sulla fronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica.

 

inutile dirlo ma se oggi se ruba di tutto figurarsi un berrettto.

il vero problma rimane nell ignoranza dei colpevoli che non capiscono che anche se si tratta di un oggetto di relativo valore ecconomico, cosi facendo pongono i veri proprietari a rinunciare a future gesta, punendo cosi tutti gli altri che non centrano.

di fronte a simile ignoranza bisognerebbe mettere i colpevoli a pubblica berlina, senza attenuanti :s30: :s58: :s25: .

saluti marco.

terro pure io occhi e orecchie monitorate...!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non ho buone notizie....ma ti ho pensato pochi minuti fa.

Mi è appena arrivato per posta un libro di un ex-POW italiano in Africa, che tentò una (fallita) fuga. Ho subito cominciato a sfogliarlo ed a pag. 2 trovo che nel 1958 ancora considera altamente degno di amaro ricordo :s06: quel che gli è successo nel 1941:

 

Al momento di sbarcare mi acciorgo che il mio berretto, lasciato incustodito su di un tavolo, é sparito come per magia. Qualcuno evidentemente l'ha involato, approfittando del trambusto provocato dall'ordine di sbarco.[...]Scommetto che il mio berretto è destinato a figurare fra i trofei più o meno gloriosi di qualche inglese il quale pretenderà magari di averne ammazzato il proprietario.

 

Be', a parte gli inglesi e gli ammazzamenti :s03: ...

 

Così riporto in attività i "cani da cerca" della base...

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica.

 

inutile dirlo ma se oggi se ruba di tutto figurarsi un berrettto.

il vero problma rimane nell ignoranza dei colpevoli che non capiscono che anche se si tratta di un oggetto di relativo valore ecconomico, cosi facendo pongono i veri proprietari a rinunciare a future gesta, punendo cosi tutti gli altri che non centrano.

di fronte a simile ignoranza bisognerebbe mettere i colpevoli a pubblica berlina, senza attenuanti :s30: :s58: :s25: .

saluti marco.

terro pure io occhi e orecchie monitorate...!

 

Grazie Valeria....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace per l'accaduto...

Capisco che di berretto ce nè uno tutti gli altri son nessuno...

magari è recuperabile una copia presso Maricosom se vuoi chiedo agli "amici" lunedì

guarda che anche per me sarebbe insostituibile

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dir,

girando per fiere Militaria farò molta attenzione;

sabato 8 ott- a Ferrara, il 4 e il 5 nov- a Novegro-Mi ci sarò...... con gli occhi bene aperti.

ad majora

xtgold

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...