Vai al contenuto

Da Vinci/marconi Capovolto?


serservel

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

stamane, mentre sfogliavo d'abitudine le foto postate sul noto sito Navi e Armatori, mi sono imbattuto in QUESTA FOTO.

 

Il soggetto principale è nave Maestrale, ma sullo sfondo potete notare i due SSK classe Sauro in disarmo (Da Vinci e Marconi? Non ricordo bene), da tempo ormeggiati alle loro boe.

 

Ebbene, che ne è di quello sul lato sinistro? :blink:

1386780817_Particolare_zpsaa0ad461.jpg

 

Non vi pare che si sia capovolto sul suo lato di sinistra? Quella che vedo spuntare a poppa sembra il TO di dritta e di vede parzialmente il lato destro della vela, con il suo TO che punta verso il cielo! Sbaglio? :sad:

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

per un attimo mi ha dato questa sensazione , ma se guardi ingrandendo la foto , la vela c'è, solo che si confonde bene con lo sfondo

 

ho letto solo ora il tuo post... hai proprio ragione... si confonde con la linea di galleggiamento (grigio scuro) del Caccia alle sue spalle.

Link al commento
Condividi su altri siti

È perfettamente in assetto.

L'illusione ottica è data dal fatto - come giustamente già detto - che la falsatorre si confonde con il colore dell'acqua sullo sfondo.

A poppa emerge il timone verticale superiore, mentre sul lato dritto della falsatorre l'ombra trasversale è generata dal timone orizzontale posizionato sul lato della falsatorre stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un impressione ottica...ci sono passato venerdì scorso ed erano sempre mestamente al loro ormeggio.

Comunque i due scafi sono gli ex Di Cossato e Marconi... (anche se dal nuovo sito della MM sembrano ancora tutti in servizio, dato che non è riportata la data di passaggio in riserva) il Da Vinci è davanti alla Scirè alto alto sull'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero DA VINCI!! Per un attimo, da fuori, ho temuto il peggio.. :D

 

Ma alle unità in naftalina vengono rimosse le batterie? Immagino di si, quando vengono rimosse, per non rischiare davvero che si capovolga (non credo sia possibile con le batterie) come viene compensato il peso in chiglia? semplice acqua belle casse zavorra?

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo avrei mai detto! Senza il peso delle batterie, delle armi, del carburante e di tutto ciò che viene sbarcato mi sarei aspettato un alleggerimento consistente..

Quanto pesa indicativamente una batteria completa di tutti i suoi elementi carichi? un centinaio di tonnellate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, leggo solo ora la discussione...

Senza scendere in troppi particolari, posso dirvi che fino a due mesi fa (ultima mia visita in loco):

-Sì, le due unità presso il molo Lagora sono il Marconi e il Dicossato.

-Il DaVinci è ormeggiato presso la Stazione Sommergibili (ho una sua foto recente... Totiano, pensi che io possa postarla? È un po' triste, e non dà una gran bella immagine di sè...)

-E sì, i tre battelli hanno sbarcato le batterie. Questo comporta un notevole innalzamento della normale linea di galleggiamento e generalmente, per una serie di motivi, un leggero sbandamento sul lato dritto.

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritrovato i pdf coi bandi di gara per i gruppi batteria dei sommergibili: leggo che il PRINI ha 296 elementi (fino al 2009 PY900) da 640kg divisi in due batterie per un totale di circa 189t, molto più leggere invece quelle dei 212, che hanno 432 elementi da 274kg per circa 119t.

 

Roberto che assetto avete conferito al SAURO durante il trasferimento a Genova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo, così al volo, quanti quintali di zavorra abbiamo messo nei locali batterie, ma andrò a vedere tra le mie carte.

L'assetto ho voluto comunque tenerlo alto per via del basso fondale della Darsena dove è stato infine ormeggiato, ma soprattutto per consentire alle passerelle mobili per l'imbarco e l'uscita di essere sempre allineate al centimetro, pur tenendo conto delle (minime) variazioni di marea.

Una volta messo in assetto alla Spezia, quello è rimasto tanto durante il trasferimento quanto in esposizione a Genova.

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non lo avrei mai detto! Senza il peso delle batterie, delle armi, del carburante e di tutto ciò che viene sbarcato mi sarei aspettato un alleggerimento consistente..

Quanto pesa indicativamente una batteria completa di tutti i suoi elementi carichi? un centinaio di tonnellate?

Toti, estate 2005: batterie sbarcate anni addietro, per alarlo fu necessario rimuovere parte della zavorra in chiglia e stava ancora bello dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toti, estate 2005: batterie sbarcate anni addietro, per alarlo fu necessario rimuovere parte della zavorra in chiglia e stava ancora bello dritto.

Perchè il mio modello di U212A RC ha bisogno di correzioni microscopiche per avere un buon assetto...? :doh:

Una curiosità sulle batterie, se non vado troppo OT: una volta rimosse che destino hanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sta dritto. In realtà dovrei parlare al passato perchè, finalmente, ho risolto il problema con piombini da pesca (immagino non siano le soluzioni adottate nei battelli veri :wink: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sta dritto. In realtà dovrei parlare al passato perchè, finalmente, ho risolto il problema con piombini da pesca (immagino non siano le soluzioni adottate nei battelli veri :wink: )

 

 

Oddio a Chioggia, quando il Toti era in attesa di partire per la volta di Cremona, ho avuto il privilegio di visitare il battello privatamente con l'ammiraglio Briggi che è stato il primo comandante del Toti e quindi comandante di mio padre (che appunto fece parte del primo equipaggio): in quell'occasione erano già state smontate le batterie e ricordo che all'ammiraglio vennero chiesti dei ragguagli su della zavorra che non trovavano... beh venne trovata e con mia grande sorpresa vidi che consisteva semplicemente in dei lingotti di piombo. Insomma, fatte le debite proporzioni direi che possono corrisponderei ai tuoi piombini da pesca! :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Giorgio Parodi, su Navi e Armatori, pubblica la seguente foto:

 

1395188242_zps27b814f5.jpg

 

Come molti di voi hanno correttamente scritto, Marconi e Di Cossato sono in assetto a fianco a Nave Artigliere; un appunto sullo scafo di destra, che sembra almeno leggermente sbandato sulla sua sinistra.

 

Anche se dell'argomento si è già parlato molto, mi ha colpito molto lo stato degli scafi, del tutto simile al Nazario Sauro pre-museizzazione. Per quanto ancora rimarranno lì? Non c'erano progetti di museizzazione in attesa di essere discussi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici bene: "c'erano" anzi, ci sono (non di progetti si può tuttavia parlare, ma di idee), e "in attesa di essere discussi". In attesa... attesa... attesa... attesa...

 

Per quanto riguarda lo sbandamento credo di averlo già detto a qualcuno: è in buona sostanza l'effetto del forte alleggerimento dovuto allo sbarco delle batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che le batterie vengono rimosse (diventerebbe una bomba nel giro di pochi giorni) mentre non c'è bisogno di operazioni di compenso, la stabilita è ancora assicurata

 

Mi ha incuriosito questo,e forse vado OT, cosa comporterebbe lasciare le batterie per tanto tempo ? Si accumulerebbero sostanze varie all'interno dello scafo o le batterie hanno bisogno di cicli frequenti di carica/scarica altrimenti le stesse potrebbero "scoppiare" per accumuli di qualche tipo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria, anche se "aperta" ha comunque un'autoscarica e una minima produzione di idrogeno, che aumenta esponenzialmente quando supera un certo limite di scarica. Inoltre esiste sempre la possibilita che entri acqua di mare e si produca, di conseguenza, cloro. Non esploro neanche la bomba biologica in caso di "affondamento in banchina"

Link al commento
Condividi su altri siti

"affondamento in banchina"

 

E se non eravamo già OT, ci vado io con la seguente domanda: quali sono le procedure in caso di "affondamento in banchina"? E' mai successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Iscandar, ne ho parlato sul mio sito a questo link: http://www.delfinidacciaio.it/aneddoti.html (circa meta pagina) ed ero convinto ne avessimo parlato diffusamente anche su betasom ma al momento non riesco a trovare la discussione...

 

Si, ricordavo anche io l'episodio e, prima di postare, lo avevo riletto sul tuo sito, Dir. Il fatto è che vorrei capire se esistono procedure per questi casi: parliamo di sottomarini in disarmo, presumibilmente senza una guarda che li tenga d'occhio: cosa succede se un giorno, guardando verso quella zona, qualcuno si accorgesse che uno dei due scavi è finito/sta finendo in fondo sul fondale del porto? (spero nessuno se la prenda, non voglio portare malocchio, è solo una curiosità :wink: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...