serservel Inviato 12 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 12 Dicembre, 2013 (modificato) Ciao a tutti, stamane, mentre sfogliavo d'abitudine le foto postate sul noto sito Navi e Armatori, mi sono imbattuto in QUESTA FOTO. Il soggetto principale è nave Maestrale, ma sullo sfondo potete notare i due SSK classe Sauro in disarmo (Da Vinci e Marconi? Non ricordo bene), da tempo ormeggiati alle loro boe. Ebbene, che ne è di quello sul lato sinistro? Non vi pare che si sia capovolto sul suo lato di sinistra? Quella che vedo spuntare a poppa sembra il TO di dritta e di vede parzialmente il lato destro della vela, con il suo TO che punta verso il cielo! Sbaglio? Modificato 12 Dicembre, 2013 da serservel Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Squadrag54 Inviato 12 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 12 Dicembre, 2013 forse un pò sbandato, ma non mi sembra capovolto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DragoRed Inviato 12 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 12 Dicembre, 2013 per un attimo mi ha dato questa sensazione , ma se guardi ingrandendo la foto , la vela c'è, solo che si confonde bene con lo sfondo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 12 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 12 Dicembre, 2013 Guardando la silhouette sembra che gli abbiano asportato la torretta... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 12 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 12 Dicembre, 2013 per un attimo mi ha dato questa sensazione , ma se guardi ingrandendo la foto , la vela c'è, solo che si confonde bene con lo sfondo ho letto solo ora il tuo post... hai proprio ragione... si confonde con la linea di galleggiamento (grigio scuro) del Caccia alle sue spalle. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 12 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 12 Dicembre, 2013 È perfettamente in assetto. L'illusione ottica è data dal fatto - come giustamente già detto - che la falsatorre si confonde con il colore dell'acqua sullo sfondo. A poppa emerge il timone verticale superiore, mentre sul lato dritto della falsatorre l'ombra trasversale è generata dal timone orizzontale posizionato sul lato della falsatorre stessa. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 12 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 12 Dicembre, 2013 E' un impressione ottica...ci sono passato venerdì scorso ed erano sempre mestamente al loro ormeggio. Comunque i due scafi sono gli ex Di Cossato e Marconi... (anche se dal nuovo sito della MM sembrano ancora tutti in servizio, dato che non è riportata la data di passaggio in riserva) il Da Vinci è davanti alla Scirè alto alto sull'acqua. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 12 Dicembre, 2013 Autore Segnala Share Inviato 12 Dicembre, 2013 Avete ragione! Beh, meglio così il Da Vinci è davanti alla Scirè alto alto sull'acqua. Davvero? Hai una foto? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 12 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 12 Dicembre, 2013 (modificato) Povero DA VINCI!! Per un attimo, da fuori, ho temuto il peggio.. :D Ma alle unità in naftalina vengono rimosse le batterie? Immagino di si, quando vengono rimosse, per non rischiare davvero che si capovolga (non credo sia possibile con le batterie) come viene compensato il peso in chiglia? semplice acqua belle casse zavorra? Modificato 12 Dicembre, 2013 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 12 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 12 Dicembre, 2013 confermo che le batterie vengono rimosse (diventerebbe una bomba nel giro di pochi giorni) mentre non c'è bisogno di operazioni di compenso, la stabilita è ancora assicurata Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 12 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 12 Dicembre, 2013 Non lo avrei mai detto! Senza il peso delle batterie, delle armi, del carburante e di tutto ciò che viene sbarcato mi sarei aspettato un alleggerimento consistente.. Quanto pesa indicativamente una batteria completa di tutti i suoi elementi carichi? un centinaio di tonnellate? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 13 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 13 Dicembre, 2013 che dire... tanto di cappello a chi ha scelto i toni della pittura... una mimetica definitivamente tale. Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 14 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 14 Dicembre, 2013 anche di più, Lefa, in effetti, anche se non ricordo il valore preciso. pero la zavorra in barchetta non viene sbarcata e questo influisce molto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madmike Inviato 14 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 14 Dicembre, 2013 Ognuna delle 296 batterie dei Sauro, le PY700/1, pesa circa 800 chili. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 15 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 15 Dicembre, 2013 Urca! Marco Totiano ha più di una volta parlato dell' ingombro e del peso delle batterie...ma,,: 296 x 8 q???? E, se ho ben capito, Non c'è bisogno di compenso??? Caspita, forse da giovane avrei dovuto studiare un po' meglio la Fisica...e la Matematica... e la Musica...e .... e... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varo5 Inviato 16 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 16 Dicembre, 2013 per quanto io ricordi le batteria dei "Sauro" pesavano 150 tonnellate e gli accumulatori 500 kilogrammi ciascuno. ciao a tutti. Varo5 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Napp* Inviato 17 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 17 Dicembre, 2013 (modificato) Scusate, leggo solo ora la discussione... Senza scendere in troppi particolari, posso dirvi che fino a due mesi fa (ultima mia visita in loco): -Sì, le due unità presso il molo Lagora sono il Marconi e il Dicossato. -Il DaVinci è ormeggiato presso la Stazione Sommergibili (ho una sua foto recente... Totiano, pensi che io possa postarla? È un po' triste, e non dà una gran bella immagine di sè...) -E sì, i tre battelli hanno sbarcato le batterie. Questo comporta un notevole innalzamento della normale linea di galleggiamento e generalmente, per una serie di motivi, un leggero sbandamento sul lato dritto. Modificato 17 Dicembre, 2013 da Bob Napp Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 17 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 17 Dicembre, 2013 Ho ritrovato i pdf coi bandi di gara per i gruppi batteria dei sommergibili: leggo che il PRINI ha 296 elementi (fino al 2009 PY900) da 640kg divisi in due batterie per un totale di circa 189t, molto più leggere invece quelle dei 212, che hanno 432 elementi da 274kg per circa 119t. Roberto che assetto avete conferito al SAURO durante il trasferimento a Genova? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Napp* Inviato 19 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 19 Dicembre, 2013 (modificato) Non ricordo, così al volo, quanti quintali di zavorra abbiamo messo nei locali batterie, ma andrò a vedere tra le mie carte. L'assetto ho voluto comunque tenerlo alto per via del basso fondale della Darsena dove è stato infine ormeggiato, ma soprattutto per consentire alle passerelle mobili per l'imbarco e l'uscita di essere sempre allineate al centimetro, pur tenendo conto delle (minime) variazioni di marea. Una volta messo in assetto alla Spezia, quello è rimasto tanto durante il trasferimento quanto in esposizione a Genova. Modificato 19 Dicembre, 2013 da Bob Napp Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ammiraglia88* Inviato 21 Dicembre, 2013 Segnala Share Inviato 21 Dicembre, 2013 E' impressionante quanto l'effetto ottico "tradisca"! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 16 Febbraio, 2014 Segnala Share Inviato 16 Febbraio, 2014 Non lo avrei mai detto! Senza il peso delle batterie, delle armi, del carburante e di tutto ciò che viene sbarcato mi sarei aspettato un alleggerimento consistente.. Quanto pesa indicativamente una batteria completa di tutti i suoi elementi carichi? un centinaio di tonnellate? Toti, estate 2005: batterie sbarcate anni addietro, per alarlo fu necessario rimuovere parte della zavorra in chiglia e stava ancora bello dritto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 17 Febbraio, 2014 Autore Segnala Share Inviato 17 Febbraio, 2014 Toti, estate 2005: batterie sbarcate anni addietro, per alarlo fu necessario rimuovere parte della zavorra in chiglia e stava ancora bello dritto. Perchè il mio modello di U212A RC ha bisogno di correzioni microscopiche per avere un buon assetto...? Una curiosità sulle batterie, se non vado troppo OT: una volta rimosse che destino hanno? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 17 Febbraio, 2014 Segnala Share Inviato 17 Febbraio, 2014 Non saprei, penso che vengano "smaltite" come qualsiasi altra batteria esausta? Circa l'assetto del tuo modello, intendi che "non sta dritto" o che "non mantiene la quota"? Varo5 docet, son due problemi diversi... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 17 Febbraio, 2014 Autore Segnala Share Inviato 17 Febbraio, 2014 Non sta dritto. In realtà dovrei parlare al passato perchè, finalmente, ho risolto il problema con piombini da pesca (immagino non siano le soluzioni adottate nei battelli veri ) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argo75* Inviato 17 Febbraio, 2014 Segnala Share Inviato 17 Febbraio, 2014 Non sta dritto. In realtà dovrei parlare al passato perchè, finalmente, ho risolto il problema con piombini da pesca (immagino non siano le soluzioni adottate nei battelli veri ) Oddio a Chioggia, quando il Toti era in attesa di partire per la volta di Cremona, ho avuto il privilegio di visitare il battello privatamente con l'ammiraglio Briggi che è stato il primo comandante del Toti e quindi comandante di mio padre (che appunto fece parte del primo equipaggio): in quell'occasione erano già state smontate le batterie e ricordo che all'ammiraglio vennero chiesti dei ragguagli su della zavorra che non trovavano... beh venne trovata e con mia grande sorpresa vidi che consisteva semplicemente in dei lingotti di piombo. Insomma, fatte le debite proporzioni direi che possono corrisponderei ai tuoi piombini da pesca! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 17 Febbraio, 2014 Segnala Share Inviato 17 Febbraio, 2014 oddio LT Melekhin ma da quanto tempo??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 19 Marzo, 2014 Autore Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2014 Giorgio Parodi, su Navi e Armatori, pubblica la seguente foto: Come molti di voi hanno correttamente scritto, Marconi e Di Cossato sono in assetto a fianco a Nave Artigliere; un appunto sullo scafo di destra, che sembra almeno leggermente sbandato sulla sua sinistra. Anche se dell'argomento si è già parlato molto, mi ha colpito molto lo stato degli scafi, del tutto simile al Nazario Sauro pre-museizzazione. Per quanto ancora rimarranno lì? Non c'erano progetti di museizzazione in attesa di essere discussi? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Napp* Inviato 19 Marzo, 2014 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2014 Dici bene: "c'erano" anzi, ci sono (non di progetti si può tuttavia parlare, ma di idee), e "in attesa di essere discussi". In attesa... attesa... attesa... attesa... Per quanto riguarda lo sbandamento credo di averlo già detto a qualcuno: è in buona sostanza l'effetto del forte alleggerimento dovuto allo sbarco delle batterie. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Faust* Inviato 19 Marzo, 2014 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2014 confermo che le batterie vengono rimosse (diventerebbe una bomba nel giro di pochi giorni) mentre non c'è bisogno di operazioni di compenso, la stabilita è ancora assicurata Mi ha incuriosito questo,e forse vado OT, cosa comporterebbe lasciare le batterie per tanto tempo ? Si accumulerebbero sostanze varie all'interno dello scafo o le batterie hanno bisogno di cicli frequenti di carica/scarica altrimenti le stesse potrebbero "scoppiare" per accumuli di qualche tipo ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 19 Marzo, 2014 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2014 la batteria, anche se "aperta" ha comunque un'autoscarica e una minima produzione di idrogeno, che aumenta esponenzialmente quando supera un certo limite di scarica. Inoltre esiste sempre la possibilita che entri acqua di mare e si produca, di conseguenza, cloro. Non esploro neanche la bomba biologica in caso di "affondamento in banchina" Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 19 Marzo, 2014 Autore Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2014 "affondamento in banchina" E se non eravamo già OT, ci vado io con la seguente domanda: quali sono le procedure in caso di "affondamento in banchina"? E' mai successo? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 19 Marzo, 2014 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2014 è successo al Toti, se ricordo bene Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 20 Marzo, 2014 Segnala Share Inviato 20 Marzo, 2014 hai ragione Iscandar, ne ho parlato sul mio sito a questo link: http://www.delfinidacciaio.it/aneddoti.html (circa meta pagina) ed ero convinto ne avessimo parlato diffusamente anche su betasom ma al momento non riesco a trovare la discussione... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 20 Marzo, 2014 Autore Segnala Share Inviato 20 Marzo, 2014 hai ragione Iscandar, ne ho parlato sul mio sito a questo link: http://www.delfinidacciaio.it/aneddoti.html (circa meta pagina) ed ero convinto ne avessimo parlato diffusamente anche su betasom ma al momento non riesco a trovare la discussione... Si, ricordavo anche io l'episodio e, prima di postare, lo avevo riletto sul tuo sito, Dir. Il fatto è che vorrei capire se esistono procedure per questi casi: parliamo di sottomarini in disarmo, presumibilmente senza una guarda che li tenga d'occhio: cosa succede se un giorno, guardando verso quella zona, qualcuno si accorgesse che uno dei due scavi è finito/sta finendo in fondo sul fondale del porto? (spero nessuno se la prenda, non voglio portare malocchio, è solo una curiosità ) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 20 Marzo, 2014 Segnala Share Inviato 20 Marzo, 2014 confesso di non essere ferrato all'argomento, a meno delle porcedure pe ril contenimento dell'inquinamento che sono abbastazna standard per qualsiasi esempio. per il recupero pensi si affronto caso per caso Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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