lazer_one* Posted April 15, 2013 Report Share Posted April 15, 2013 Vorremmo proporre al Comune di Bordeaux di apporre una targa commemorativa in ricordo di Betasom... Chi se la sente di preparare una bozza ?!? Si potrebbe pensare ad una targa che sarà realizzata in ottone inciso oppure in fusione: quindi dovrebbe essere monocroma oppure con aree colorate ma non sfumate... Le dimensioni dovranno essere concordate con la municipalità di Bordeaux ma direi che la per la bozza si possa pensare ad un A4. Ovviamente ci serve al più presto: non perdete quindi tempo prezioso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 15, 2013 Report Share Posted April 15, 2013 Personalmente credo sia una splendida idea... Per questioni di tempo non so se riuscirò a cimentarmi, certo, mi piacerebbe farlo. Se posso, invito tutti a partecipare a questa bellissima iniziativa. Complimenti al direttivo per l'ottima proposta. :smiley19: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BERILLO* Posted April 16, 2013 Report Share Posted April 16, 2013 Potrebbe andare ? "...Lo Fu nel Passato,...Lo E' nel Futuro.." .l'Associazione virtuale Betasom Xi Gruppo Sommergibili Atlantici POSE A Ricordo Perenne dei Sommergibilisti Italiani Atlantici..." BERILLO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted April 16, 2013 Report Share Posted April 16, 2013 non male Valerio! in effetti per la frase saremmo orientati su qualcosa del genere, da tradurre anche in francese ed eventualmente inglese: "In ricordo dei Marinai Italiani che fecero del bassin-a-flot 1 la base dei sommergibili atlantici BETASOM 1 settembre 1940 - 8 settembre 1943" Bordeaux, data della posa della targa associazione culturale Betasom - www.betasom.it Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted April 16, 2013 Author Report Share Posted April 16, 2013 (edited) non male Valerio! in effetti per la frase saremmo orientati su qualcosa del genere, da tradurre anche in francese ed eventualmente inglese: "In ricordo dei Marinai Italiani che fecero del bassin-a-flot 1 la base dei sommergibili atlantici BETASOM 1 settembre 1940 - 8 settembre 1943" Bordeaux, data della posa della targa associazione culturale Betasom - www.betasom.it In ricordo dei Marinai Italiani che crearono BETASOM,la base dei sommergibili in Atlantico, all'interno del Bassin-de-flot n°1. A la mémoire des marins italiens qui ont édifié BETASOM, la base de sous-marins de l'Atlantique, dans le Bassin-de-flot n°1. In memory of the Italian seamen who built BETASOM, the base for submarines in Atlantic, into the lock basin number 1. . Edited April 16, 2013 by lazer_one Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 16, 2013 Report Share Posted April 16, 2013 Bellissime parole... sulla targa oltre al nostro logo cosa avete intenzione di "applicare"? Che ne dite di un Sommergibile fra i flutti? Non posso caricare l'immagine, cortesemente Antonio/Marco ve la invio per email, la potete inserire voi? Credo sia sufficiente fargli alcune piccole modifiche... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted April 16, 2013 Author Report Share Posted April 16, 2013 sento cosa ne pensa Marco ma personalmente non inserirei il nostro logo (esso si rifà fortemente al dopo 8 settembre...) penso che un sommergibile possa andare bene oppure un delfino stilizzato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted April 16, 2013 Author Report Share Posted April 16, 2013 dalla Francia è arrivata la traduzione corretta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 16, 2013 Report Share Posted April 16, 2013 e se al posto del delfino mettiamo lo stemma dei Regi Sommergibili Atlantici? Quello che possiedo credo sia sufficientemente "buono" E' lo stesso che ho utilizzato per degli sfondi qualche tempo fa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted April 16, 2013 Author Report Share Posted April 16, 2013 e se al posto del delfino mettiamo lo stemma dei Regi Sommergibili Atlantici? Quello che possiedo credo sia sufficientemente "buono" E' lo stesso che ho utilizzato per degli sfondi qualche tempo fa. servirebbe un disegno semplice al tratto: la taga dovrebbe essere incisa alla fine... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted April 16, 2013 Report Share Posted April 16, 2013 In ricordo dei Marinai Italiani che crearono BETASOM,la base dei sommergibili in Atlantico, all'interno del Bassin-de-flot n°1. A la mémoire des marins italiens qui ont édifié BETASOM, la base de sous-marins de l'Atlantique, dans le Bassin-de-flot n°1. In memory of the Italian seamen who built BETASOM, the base for submarines in Atlantic, into the lock basin number 1. . ont édifié e who built fa pensare, a mio parere, più all' attività, come dire, "muratoria" e costruttrice materialmente, che al servizio prestato. Non so a cosa puntate, ma magari io petsonalmente preferirei qualcosa come "who served in Betasom". E comunque dopo controllo da parte di madrelingua... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 16, 2013 Report Share Posted April 16, 2013 servirebbe un disegno semplice al tratto: la taga dovrebbe essere incisa alla fine... Provo a disegnarteli (sia il Sommergibile che lo stemma)... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 16, 2013 Report Share Posted April 16, 2013 (edited) Come vedi questi "disegni"? Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Dimenticavo: Volendo dallo stemma "base" potremmo eliminare tutto e lasciare solo il delfino.. Edited April 16, 2013 by Guest Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted April 16, 2013 Report Share Posted April 16, 2013 "biult" è inteso come costrizione di palazzi, "make" come creare una cosa, "do" è intesa come fare un attività... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted April 17, 2013 Report Share Posted April 17, 2013 sono molto belli, Vincenzo. e vista la valenza storica li lascerei inalterati. impiegherei anche il logo della base, è il nostro simbolo e se accoppiato a alla scritta "associazione culturale" non penso creerà problemi. invece di "crearono" potremmo usare la parola artefici... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 18, 2013 Report Share Posted April 18, 2013 Grazie Totiano... troppo buono!! (non trovo lo smile con un violino ) Quindi che faccio? propongo una targa in BN in formato A/4 o passo i file "grandi" a voi? Buona giornata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted April 18, 2013 Report Share Posted April 18, 2013 vai con la targa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ammiraglia88* Posted April 18, 2013 Report Share Posted April 18, 2013 :smiley19: Complimenti! Bella l'idea, belle le parole e belli i disegni! Direi che tutto è perfetto! Questa sera rileggo il tutto con calma e provo a vedere se, per caso, mi viene in mente qualcosa da ... ritoccare ... dico proprio "ritoccare" perchè così sembra proprio tutto ok ok ok ok ok ok ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 18, 2013 Report Share Posted April 18, 2013 Avevo pensato a una cosa di questo tipo... Uploaded with ImageShack.us Sono graditi i commenti... @Dir, non ho sostituito con la parola solo perchè aspetto che sia corretto anche nelle altre lingue Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ammiraglia88* Posted April 18, 2013 Report Share Posted April 18, 2013 Navy60 ... fantastico! E' mooooooooolto bello, ma personalmente, immaginandolo già come una targa in ottone (quindi con dei "disegni poco chiari" per colpa della "lavorazione") direi che forse sarebbe meglio togliere quel bellissimo sommergibile. Come immagine in bianco e nero è moooooooooolto bello, ma credo che messo su una targa di ottone perderebbe molto. In più, se appunto perde la sua bellezza, potrebbe anche essere una terza immagine che "riempie" troppo la targa. Forse, ma lo dico da inesperta in tutti i campi! (anche dei sommergibili ) sarebbe meglio tenere solo le altre due immagini, molto chiare, ben definite e che dovrebbero venire bene su una base di metallo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 19, 2013 Report Share Posted April 19, 2013 (edited) Ti ringrazio Roberta, La targa che ho elaborato è (eventualmente) da prendere in considerazione solo per l'incisione. E' chiaro che è un punto di partenza... si può fare di tutto... anzi, proprio mentre ti sto rispondendo, pensavo di farla a forma di solino... Insomma, ci si può sbizzarrire come si vuole. Grazie per il consiglio... Una domanda per il Direttivo: quanto tempo abbiamo per i nostri elaborati? Edited April 19, 2013 by Guest Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted April 19, 2013 Author Report Share Posted April 19, 2013 (edited) ... e se "usassimo" il disegno di Cherini del Marconi (calendario 2013)... http://www.cherini.eu/mmi/11%20Sommergibili%20-%20Sottomarini/slides/1940%20-%20'Marconi'.html Edited April 19, 2013 by lazer_one Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted April 19, 2013 Report Share Posted April 19, 2013 non si apre il link.... Navy perfettamente d'accordo con Roberta, il disegno è piccolo ed ha molte linee, sarebbe una specie di macchia... se mi son spiegato bene.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 20, 2013 Report Share Posted April 20, 2013 ... e se "usassimo" il disegno di Cherini del Marconi (calendario 2013)... http://www.cherini.eu/mmi/11%20Sommergibili%20-%20Sottomarini/slides/1940%20-%20'Marconi'.html Ottima idea Antonio. Iscandar ti sei spiegato benissimo.. Credo che l'idea di Antonio sia perfetta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted April 20, 2013 Author Report Share Posted April 20, 2013 Vinc, il testo si limita alle tre frasi in italiano, francese ed inglese (togli le prime due righe) sotto le date: direi a SX Sett. 1940 - sett 1943 , poi in centro Bordeaux ed a DX la data di posa e poi sotto ancora in centro Associazione culturale .... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 20, 2013 Report Share Posted April 20, 2013 @Lazer, vorrei apprortare le tuo modifiche... solo che non ho ben capito cosa intendi.... mi spieghi meglio? Come posso apporto i cambiamenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bob Napp* Posted April 21, 2013 Report Share Posted April 21, 2013 Nel complimentarmi con voi per la bella iniziativa, vorrei consigliarvi, se non l'aveste già fatto o se voi stessi non foste già esperti nel campo, di contattare l più presto un eventuale fornitore della targa in questione, in modo da farvi consigliare su quanto si possa o non si possa riportare su una targa del genere. Spesso le caratteristiche della lavorazione possono influire sul modo di predisporre testi e immagini a seconda della tecnica e della tecnologia utilizzata per realizzarla all'atto pratico... Confido comunque che Lazer-one, grazie al suo lavoro, sappia cosa e come fare! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted April 21, 2013 Author Report Share Posted April 21, 2013 Per Navy il testo (più o meno) è il seguente: In ricordo dei Marinai Italiani che crearono BETASOM,la base dei sommergibili in Atlantico, all'interno del Bassin-de-flot n°1. A la mémoire des marins italiens qui ont édifié BETASOM, la base de sous-marins de l'Atlantique, dans le Bassin-de-flot n°1. In memory of the Italian seamen who built BETASOM, the base for submarines in Atlantic, into the lock basin number 1. 1 settembre 1940 - 8 Settembre 1943 Bordeaux Data della posa della targa Associazione culturale Betasom - www-betasom.it . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hakobordeaux Posted April 21, 2013 Report Share Posted April 21, 2013 Per Navy il testo (più o meno) è il seguente: In ricordo dei Marinai Italiani che crearono BETASOM,la base dei sommergibili in Atlantico, all'interno del Bassin-de-flot n°1. A la mémoire des marins italiens qui ont édifié BETASOM, la base de sous-marins de l'Atlantique, dans le Bassin-de-flot n°1. In memory of the Italian seamen who built BETASOM, the base for submarines in Atlantic, into the lock basin number 1. 1 settembre 1940 - 8 Settembre 1943 Bordeaux Data della posa della targa Associazione culturale Betasom - www-betasom.it . Bassin à flot !!!! not bassin DE flot !!! See you soon !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted April 21, 2013 Author Report Share Posted April 21, 2013 Bassin à flot !!!! not bassin DE flot !!! See you soon !! Received! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bob Napp* Posted April 21, 2013 Report Share Posted April 21, 2013 e con accento grave sulla a, non acuto! mi raccomando! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 21, 2013 Report Share Posted April 21, 2013 Ok, adesso è tutto chiaro... Grazie a tutti e tre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted April 21, 2013 Author Report Share Posted April 21, 2013 Vinc, se riesci a fare una bozza per martedì.... io la stampo mercoledì e la porto a BDX. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 21, 2013 Report Share Posted April 21, 2013 Pensandoci bene... credo che anche il logo dei SMG non verrebbe un gran che... ho provato quest'altra soluzione... Che ne dite? Uploaded with ImageShack.us Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
serservel Posted April 21, 2013 Report Share Posted April 21, 2013 Mi piace molto, veramente tanto: complimenti Vincenzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted April 21, 2013 Report Share Posted April 21, 2013 Bella la targa. Continuo a restare dubbiosa su quei verbi edifiè e built....come se il valore di Betasom fosse stato giusto un' attività "muratoria".... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted April 21, 2013 Author Report Share Posted April 21, 2013 Pensandoci bene... credo che anche il logo dei SMG non verrebbe un gran che... ho provato quest'altra soluzione... Che ne dite? Uploaded with ImageShack.us secondo me potrebbe andare bene anche senza il profilo del sommergibile. metterei il delfino regio in alto completo e lo stemma di www.betasom centrei tra loro le seguenti righe 1 Settembre 1940 - 8 Settembre 1943 Bordeaux data di collocazione i disegni di Cherini sono ad esempio i seguenti http://www.cherini.eu/mmi/11%20Sommergibili%20-%20Sottomarini/1938%20-%20'Barbarigo'.jpg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted April 21, 2013 Author Report Share Posted April 21, 2013 Bella la targa. Continuo a restare dubbiosa su quei verbi edifiè e built....come se il valore di Betasom fosse stato giusto un' attività "muratoria".... l'idea sarebbe di avere una bozza della targa per poterne discutere con le autorità a BDX... La bozza serve per martedì-mercoledì. La targa definitiva, se si verrà concesso di apporla, verrà successivamente. Nel frattempo ne approfitteremo per limare i dettagli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BERILLO* Posted April 22, 2013 Report Share Posted April 22, 2013 Se posso dire la Mia,..lo stemma dei sommergibilisti Atlantici ci vuole tutto intero rimpicciolito.. BERILLO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted April 22, 2013 Report Share Posted April 22, 2013 eccomi, scusate il ritardo. è bellissima vincenzo, ma avremmo problemi con il polically correct. lo scudetto di betasom (che è simile a quello della betasom post 8 settembre) dovrebbe stare vicino alla nostra firma per evitare queste problematiche. al suo posto il delfino atlantico andrebbe benissimo (anche se la targa perde un po di presenza scenica). se la sagoma del battello è fattibile... a me piace. anche se sembra la sagoma di un cl. 600 con torretta tedesca, una classe che non è mai stata a Bordeaux. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 22, 2013 Report Share Posted April 22, 2013 (edited) Non vi svugge niente eh! è vero... questo sommergibile non era a Betasom... è il profilo del Platino! Che volete... quello avevo! Per il resto... provvedo questa sera a fare le modifiche richieste. Edited April 22, 2013 by Guest Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 22, 2013 Report Share Posted April 22, 2013 Ora come vi sembra? Uploaded with ImageShack.us Il profilo del SMG è quello del Da Vinci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted April 22, 2013 Report Share Posted April 22, 2013 Batti e ribatti... permesso? Alla memoria dei marinai italiani di Betasom A' la memoire des marins italiens de Betasom In memory of the Italian seamen of Betasom che cavolo c'è da aggiungere su costruzioni muratorie o altro? Si recupera pure spazio. Vabbè, non me ne intendo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted April 22, 2013 Report Share Posted April 22, 2013 e poi, permettetemi, credo che anche nell'idioma della perfida albione vada scritto "bassin-a-flot" ricordo che i nomi non si traducono in inglese. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lefa Posted April 22, 2013 Report Share Posted April 22, 2013 Secondo me gli elementi grafici da impaginare sono il SMG che ha postato Vincenzo in origine, perfetto per una targa, e lo stemma dei SMG Atlantici, il nostro lo escluderei. Snellirei la frase, troppo articolata; come suggerito da Valeria opterei per una cosa più essenziale tipo 'In ricordo dei Marinai Italiani di BetaSom' oppure ' in ricordo dei marinai Italiani di BetaSom, base dei sommergibili atlantici'. Eliminerei dalla firma il link al sito, il riferimento al basin a flot lo metterei prima della data sotto le frasi, 'Bordeaux, basin a flot n°1 (o premierre basin a flot, non so quale sia più corretto), data'.. Solo opinioni personali, s'intende.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ammiraglia88* Posted April 22, 2013 Report Share Posted April 22, 2013 è vero... questo sommergibile non era a Betasom... è il profilo del Platino! Che volete... quello avevo! :laugh: :laugh: Siete fortissimi! E' vero, qui non sfugge niente ... complimenti! Ovvio che non si poteva mettere il profilo di un "semplice" sommergibile Ora come vi sembra? L'ultima versione mi piace moltissimo! Però ... si potrebbe FORSE togliere il simbolo dell'associazione, lasciando comunque l'indirizzo del sito. La frase effettivamente più corta potrebbe colpire di più, anche perchè se non ricordo male, la targa va all'interno della Base, quindi aggiungere tutte quelle precisazioni potrebbe essere un "di più". Forse vi potreste limitare a: "In ricordo dei marinai italiani di Betasom all'interno del Bassin-à-flot n. 1" (mi riferisco proprio solo alla frase lunga, ci andranno ovviamente le date, ecc.) ... che l'abbiano costruita o che ci abbiano vissuto ... tutti ci rientrerebbero precisare "la base dei sommergibili" FORSE potrebbe essere tolto perchè è una specifica non indispensabile (sempre che la targa sia all'interno della Base ... va lì giusto?). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted April 22, 2013 Author Report Share Posted April 22, 2013 (edited) Frase di lunghezza media: In memoria dei marinai Italiani di Betasom, la base dei sommergibili atlantici. Francese Inglese Date - bassin-a-flot 1 - Bordeaux - data di posa Associazione culturale Betasom senza logo e senza indirizzo Stemma Regii Sommergibili in centro in alto Edited April 22, 2013 by lazer_one Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 22, 2013 Report Share Posted April 22, 2013 Ora non riesco a dedicarmi ad apportare queste midifiche... Lazer, se domani mattina ti invio il file in PSD ci pensi tu a apportare queste piccole correzioni? Altrimenti posso farle io domani nel tardo pomeriggio. Buona serata a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted April 22, 2013 Report Share Posted April 22, 2013 Sempre più bella !!! Ed è sempre più bello vedere l' eccezionale collaborazione tra i membri della famiglia di Betasom. Mi dispace non essere a Bordeaux con voi per la deposizione (putroppo per motivi di lavoro !!) Claudio / Darth Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bob Napp* Posted April 23, 2013 Report Share Posted April 23, 2013 Povero Navy60, si è preso una bella gatta da pelare! Ma lo si fa a fin di bene... Concordo anch'io con la sintesisi. Se lo desideri posso concludere io con Photoshop la questione. Nel caso, mandami il file e il nome del font utilizzato. indirizzo @ per l'invio a mezzo PM o contatta Lazer-one che ha tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts