Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


Alagi

Messaggi raccomandati

WAVERLEY, 449 grt del 1899 (varo 29.5.1899 e consegn. 7.1899), costr. Inglis a Pointhouse, n. costr. 257, per la North British Steam Packet Co., nella 1a g.m. in serv. Royal Navy dal 21.9.1915 al 9.7.1920, Admiralty no. 932, armam. 1 x 6 pdr (57 mm) e 1 x 6 pdr AA; nella 2 g.m. pennant J 51, 537 grt, in serv. dal sett. 1939 alla perdita, avvenuta per attacco aereo a Dunkerque il 29 maggio 1940.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10,5k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

è il recupero del Giulio Germanico a Castellamare di Stabia , che fu classificato galleggiante FV2 e che poi diventò il cacciatorpediniere San Marco

 

l'altra è la nave affiancata a sinistra dello scafo del Giulio Germanico ?

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere la versione mezzo di recupero della futura MOC 1021 della Marina Militare. Originariamente LCT 167 varato nel 1941 per la RN, divenuto in seguito mezzo da sbarco lanciarazzi LCT® 167 . Nel 1945 diviene mezzo di recupero NSC(L)34.]

 

Infatti Eritrea: si riconosce il ponte sgombro su cui erano stati collocati i lanciarazzi della versione LCT® 167, poi diviene NSC (L) 34, cioè Naval Salvage Craft (Large), ed è in questa funzione che lo vediamo. Poi passa alla (ancora per poco) Regia Marina come MZ 34 (evidentemente riprendendo pari pari il numero inglese). Nel 1950 diviene MOC, Moto Officina Costiera, 1201. E' la prima volta che ne vedo una foto ancora con i numeri inglesi sullo scafo.

 

A Lei il gioco.. :s20:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Maestro,

essendo impossibilitato a formulare nuova proposta entro tempi brevi Le chiedo (con il permesso dei moderatori) di inserire una nuova proposta per non fermare il gioco. Grazie.

 

Non sono sicurissimo che la possiamo classificare come nave militare, ma almeno come babau castigamatti per i ragazzini genovesi direi di sì. Credo che questa sia la quarta del ciclo.

 

 

scansione0078.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la prima Garaventa ? cioè il brigantino Daino ?

 

EDIT: no dovrebbe proprio essere la quarta, Redenzione, affondata il 9 febbraio 1941.

 

 

No, non è il DAINO. Né la quinta, l'ex CAPRERA, affondata nel febbraio 1941. REDENZIONE erano tutte (SCUOLA OFFICINA REDENZIONE, poi SCUOLA REDENZIONE GARAVENTA...). E' la quarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa foto:

 

2zno4zd.jpg

 

... sul noto sito d'aste.

Se fosse questo Garaventa (affondato il 9 II 1941 durante l'operazione "Grog"), allora si tratterebbe dell'incrociatore-torpediniere Caprera del 1894.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricostruito così:

1 Brigantino Daino

2 Cannoniera Sebastiano Veniero

3 Avviso ad elica Vedetta

4 Incrociatore torpediniera Caprera (quello affondato nel '41)

5 Posamine Crotone

 

 

EDIT:

prima del Daino ci sarebbe il Cappellini:

http://www.google.it/url?sa=t&source=w...bNMv9Z7i6XM0Z7A

pagina 4 e 5

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse questo Garaventa (affondato il 9 II 1941 durante l'operazione "Grog"), allora si tratterebbe dell'incrociatore-torpediniere Caprera del 1894.

 

 

Questo in effetti è il quinto GARAVENTA, ex CAPRERA ex CLIO.

 

Ho ricostruito così:

1 Brigantino Daino

2 Cannoniera Sebastiano Veniero

3 Avviso ad elica Vedetta

4 Incrociatore torpediniera Caprera (quello affondato nel '41)

5 Posamine Crotone

 

 

EDIT:

prima del Daino ci sarebbe il Cappellini:

http://www.google.it/url?sa=t&source=w...bNMv9Z7i6XM0Z7A

pagina 4 e 5

 

Secondo le mie fonti (Garaventa e Pietro Berti) il DAINO è il primo, il CAPRERA il quinto. Ce n'è un quarto, quello raffigurato.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricostruito così:

1 Brigantino Daino

2 Cannoniera Sebastiano Veniero

3 Avviso ad elica Vedetta

4 Incrociatore torpediniera Caprera (quello affondato nel '41)

5 Posamine Crotone

 

Questo in effetti è il quinto GARAVENTA, ex CAPRERA ex CLIO.

Secondo le mie fonti (Garaventa e Pietro Berti) il DAINO è il primo, il CAPRERA il quinto. Ce n'è un quarto, quello raffigurato.

Manca "l'ALABARDA, ex dragamine di squadra inglese HMS LARNE del 1943", ma non dovrebbe essere quella raffigurata nella foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo la ricerca :s01: nel frattempo ho trovato una canzone sulla Garaventa

"""

Da you tube

Ho trovato questo brano molto interessante per i genovesi,scritto e cantato da Virgilio Savona uno dei componenti del famosissimo "Quartetto Cetra"

Il brano parla de "La Garaventa"che era una Nave Scuola Redenzione molto importante a """""""

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo nulla sulla "quarta" Graventa, in compenso ho trovato questi link sulla Garaventa del dopoguerra.

http://www.europeana.eu/portal/record/0860...cuola+Garaventa

 

http://www.europeana.eu/portal/record/0860...10A1365EA5.html

 

e questa vignetta:

23w1cwh.jpg

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo nulla sulla "quarta" Graventa, in compenso ho trovato questi link sulla Garaventa del dopoguerra.

http://www.europeana.eu/portal/record/0860...cuola+Garaventa

 

 

Ma la nave raffigurata non ha niente a che fare col posamine Crotone, che era un Neptun del 1918 acquisito in conto riparazioni. E, così a braccio, non ho nemmeno idea di cosa sia in realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una cosa credo di aver messo in ordine: che quello che il sito linkato da Sua Maestà dice essere il Crotone (più o meno ricostruito) in realtà è l'Alabarda.

Per il barque, nebbie alla Gordon Pym ...

Giusto, citizen: il disegno rappresenta ALABARDA e non CROTONE (o COTRONE?). Ma il barque era inglese e non americano. Melville (purtroppo) non c'entra. Però il barque portava (in origine) il nome di un capo famoso per le correnti infide...In Italia, invece, prese il nome di una nota casa editrice di cataloghi d'arte...

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Provate a metterla in tavola (avrebbe detto un recente Ministro della Repubblica) e poi ne parliamo.

... ma senza non saremmo quelli che siamo.

 

La mia facile proposta pomeridiana.

 

65ddva.jpg

 

Solite domande, solite risposte.

A più tardi.

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice citizen Kane, è facile. USS PG 50 ERIE del 1936, silurata da U 163 a Willemstad/Curaçao il 12 nov. 1942, incendiata e affondata (7 morti a bordo). Riportata a galla il 5 dicembre ma affondata definitivamente durante il recupero. Foto anche su navsource (ma io la ricordo altrove, non so dove)..

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

La posizione dei pezzi di piccolo calibro per i tiri da esercitazione al di sopra delle canne dei g.c. dell'armamento principale mi fa pensare ad una immagine riferita alla fine degli anni Venti del gruppo di fuoco prodiero o della Fuso o della Yamashiro.

Una fotografia analoga è pubblicata a pag. 12 di: A.J. Watts, Japanese Warships of World War II, londra, Ian Allan, 1966.

Link al commento
Condividi su altri siti

La posizione dei pezzi di piccolo calibro per i tiri da esercitazione al di sopra delle canne dei g.c. dell'armamento principale mi fa pensare ad una immagine riferita alla fine degli anni Venti del gruppo di fuoco prodiero o della Fuso o della Yamashiro.

Una fotografia analoga è pubblicata a pag. 12 di: A.J. Watts, Japanese Warships of World War II, londra, Ian Allan, 1966.

 

 

Infatti Maurizio è la YAMASHIRO nel 1927. :s20:

Da "Les cuirassés japonais de la classe 'Fuso'" (1ère partie) di Philippe Caresse, su "Navires & Histoire" n°71, aprile-maggio 2012.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...