Alfabravo 59* Posted April 28, 2012 Report Posted April 28, 2012 Nave cisterna PAGANO Noi continuiamo a sperare che il Sig. Brin un giorno ritorni, riemergendo dalle nebbie padane (o ultracaucasiche) in cui si è immerso. :s01: Circa due-tre mesi fa, per pochi minuti, è stato in linea con noi... :s03: Per cui dovrebbe essere ancora vivo! :s03: Quote
de domenico Posted April 28, 2012 Report Posted April 28, 2012 A occhio e croce (da Bayeux): una cisterna per acqua come FRIGIDO, VIPPACCO ... Quote
Alagi Posted April 28, 2012 Author Report Posted April 28, 2012 (edited) Nave cisterna PAGANO Esatto! È il Verde (classe "Pagano") a Taranto verso la metà degli anni Trenta. Il gioco ad Antonio! Edited April 28, 2012 by Alagi Quote
Alfabravo 59* Posted April 28, 2012 Report Posted April 28, 2012 Esatto! È il Verde (classe "Pagano") Grazie, Frà! Sapevo dell'esistenza del VERDE, ma osservando i profili "controluce" a pag. 239 dell'ALMANACCO NAVALE ITALIANO 1938, lo ritenevo più somigliante al PAGANO. Una foto del (malconcio) PAGANO si trova anche a pag.175 del libello di A. FRACCAROLI "MARINA MILITARE ITALIANA 1946". Ecco il prossimo bersaglio! Nome & nazionalità, prego! Quote
pugio Posted April 30, 2012 Report Posted April 30, 2012 (edited) Scout USA Concord? Edited April 30, 2012 by pugio Quote
pugio Posted May 1, 2012 Report Posted May 1, 2012 Ne provo tre: :s01: Uss Yorktown Uss Castine Uss Wheeling Quote
Alfabravo 59* Posted May 1, 2012 Report Posted May 1, 2012 (edited) :s55: Buongiorno e buon PRIMO MAGGIO a Tutti! Ne provo tre: :s01: Uss Yorktown Uss Castine Uss Wheeling No X 3! :s03: Visto il discreto impegno da parte vs dò un "aiutino". Il nome di questa nave è identico a quella di un attrice, sposata a sua volta con un attore/regista (non è Liz TAYLOR! :s03:) Edited May 1, 2012 by Alfabravo 59 Quote
de domenico Posted May 1, 2012 Report Posted May 1, 2012 (edited) USS BANCROFT del 1893, dopo la riduzione degli alberi da tre a due. Nave scuola della Naval Academy, ha catturato due schooners e 4 velieri spagnoli a Cuba durante la guerra del 1898. Edited May 1, 2012 by de domenico Quote
Alfabravo 59* Posted May 1, 2012 Report Posted May 1, 2012 Il nome di questa nave è identico a quella di un attrice, sposata a sua volta con un attore/regista (non è Liz TAYLOR! :s03:) Anne BANCROFT, sposata con Mel BROOKS. :s03: :s03: Il suo film "L'ULTIMA FOLLIA DI MEL BROOKS" mi fece ridere moltissimo :s03: :s03: USS BANCROFT del 1893. ...E con altrettanta allegria (dato il giorno festivo :s03: ) cedo il timone a DE DOMENICO! :s20: :s20: :s20: Quote
marat Posted May 2, 2012 Report Posted May 2, 2012 Nave di linea inglese in demolizione ? A me pare una diga foranea ben salda sulle sue fondamenta. Quote
de domenico Posted May 2, 2012 Report Posted May 2, 2012 Nave di linea inglese in demolizione ? A me pare una diga foranea ben salda sulle sue fondamenta. Hms Revenge ? La didascalia dice "notare la ragazza con l'abito della domenica sul relitto". Sì, nave di linea inglese pre-demolizione e sì, diga foranea (blockship). Non è HMS REVENGE. Ho detto tutto, mi pare... Quote
de domenico Posted May 2, 2012 Report Posted May 2, 2012 (edited) Certo, Pugio, HMS CENTURION fuori Omaha Beach. Da un libricino francese (1) acquistato tre giorni fa al Musée du Débarquement di Arromanches (il grande porto artificiale Mulberry B). Uno splendido museo, pieno di modellini abbastanza realistici, e il molo foraneo del Mulberry c'è ancora quasi tutto. Mi ha fatto venire in mente i trabaccoli, le cisterne per acqua e i motoscafi lagunari con cui qualcuno voleva sbarcare a Malta... (1) Patrick David, "Les épaves du débarquement. Histoire du ferraillage en Basse-Normandie", OREP Editions, 2011. Edited May 3, 2012 by de domenico Quote
pugio Posted May 2, 2012 Report Posted May 2, 2012 Grazie C.te de domenico: ecco qui due belle signore: almeno il nome di una delle due Quote
de domenico Posted May 2, 2012 Report Posted May 2, 2012 (edited) Quella di dritta dovrebbe essere HMS PRINCESS ROYAL. O meglio: HMS LION. L'altra, HMS MARLBOROUGH (nome del titolo di famiglia dell'allora primo Lord dell'Ammiragliato, tale Churchill....) Edited May 2, 2012 by de domenico Quote
pugio Posted May 3, 2012 Report Posted May 3, 2012 :s20: :s20: :s20: Esattamente la Princess Royal con a fianco la Giapponese Kongo Description: Princess Royal at quayside with Kongo moored outboard Catalogue Number: 0333 Ship Name: Princess Royal & Kongo Ship Type: Battlecruiser Yard Number: 407 & 414 Customer: Admiralty & Imperial Japanese Navy Image Date: 1912 Image Type: Negative glass plate Size: 303mm x 380mm Quote
de domenico Posted May 3, 2012 Report Posted May 3, 2012 Sempre in corsa per il premio della bontà...(però voglio l'identificazione della nave di sinistra, non del famoso U-Boot) Quote
marat Posted May 3, 2012 Report Posted May 3, 2012 Z 31? Sembrano fumaioli da torpilleur, non da zerstoerer. Quote
giampyg Posted May 3, 2012 Report Posted May 3, 2012 (edited) La nave sullo sfondo il Bolzano , mentre la nave sulla sinistra è uno dei caccia ex FrancesI FR 23 ex Tigre? Edited May 3, 2012 by giampyg Quote
de domenico Posted May 3, 2012 Report Posted May 3, 2012 Sembrano fumaioli da torpilleur, non da zerstoerer. La nave sullo sfondo il Bolzano , mentre la nave sulla sinistra è uno dei caccia ex FrancesI FR 23 ex Tigre? Il BOLZANO è lui, ma per il resto fuochino. Francese sì, ma.... Quote
giampyg Posted May 3, 2012 Report Posted May 3, 2012 Una delle torpedinere ex francesi Iphigenie FR 43 o FR41 ex Bombarde? Il porto La Spezia Quote
marat Posted May 3, 2012 Report Posted May 3, 2012 Una delle torpedinere ex francesi Iphigenie FR 43 o FR41 ex Bombarde?Il porto La Spezia Sissignore (secondo me). Comunque una La Melpomène. Quote
de domenico Posted May 3, 2012 Report Posted May 3, 2012 (edited) Una delle torpedinere ex francesi Iphigenie FR 43 o FR41 ex Bombarde?Il porto La Spezia Sissignore (secondo me). Comunque una La Melpomène. Ebbene sì, signori, un torpilleur léger, TA 10 ex FR 42 ex LA POMONE, uno di quegli incredibili catorcetti, alla Spezia con accanto nientepopodimeno che U 73. A Giampyg il gioco ... (dal recente libro di Gabriele Faggioni e Alberto Rosselli "Le operazioni aeronavali nel Mar Ligure 1940-1945", Ligurpress, 2011). Edited May 4, 2012 by de domenico Quote
marat Posted May 3, 2012 Report Posted May 3, 2012 Ebbene sì, signori, un torpilleur léger, TA 10 ex FR 42 ex LA POMONE, uno di quegli incredibili catorcetti, alla Spezia con accanto nientepopodimeno che U 73. A Giampyg il gioco ... (dal recente libro "La guerra aeronavale nel Mar Ligure 1940-1945") A me quei catorcetti piacciono un sacco. Almeno quanto le Spica. Ma io di quasi tutto faccio una questione estetica. Quote
de domenico Posted May 3, 2012 Report Posted May 3, 2012 A me quei catorcetti piacciono un sacco. Almeno quanto le Spica. Ma io di quasi tutto faccio una questione estetica. Be', cittadino, una usata dagli inglesi si spezzò in due nella Manica con la perdita dell'intero equipaggio (dicembre 1940). Non le usarono mai più. I tedeschi, dopo essere ammattiti per mesi e mesi con scarso successo a cercare di farle funzionare, ci rinunziarono non appena (dopo l'8 settembre) ebbero a disposizione le nostre SPICA e derivati e le GABBIANO. Gli stessi francesi ammettono che per quel tonnellaggio, forse si era osato troppo...almeno l'estetica delle SPICA è out of the question (piaceva anche agli svedesi ...). Quote
marat Posted May 3, 2012 Report Posted May 3, 2012 E infatti io di estetica e di nient'altro parlavo. Ci sarà stata una ragione per cui le avevamo sbolognate all'amato alleato ben prima dell'8 settembre. Quote
Alfabravo 59* Posted May 3, 2012 Report Posted May 3, 2012 Il BOLZANO è lui... Questa presenza del BOLZANO a La SPezia ci permette di datare la foto: dal Gennaio 1943 in poi. Il BOLZANO era stato portato in Arsenale per riparare i danni arrecati dal siluramento avvenuto in occasione della Battaglia di Mezzo Agosto. La bella nave si salvò arenandosi presso l'isola di Panarea. Dalla foto sembra che sia in corso lo smantellamento delle sovrastrutture prodiere. Questo mi fa pensare che quel progetto di trasformare la nave in lancia-aerei si sia in parte concretizzato almeno nelle fasi iniziali. Quote
de domenico Posted May 3, 2012 Report Posted May 3, 2012 Restringiamo ancora: LA POMONE, catturata a Bizerta l'8 dicembre 1942, viene portata alla Spezia e il 5 aprile 1943 messa in servizio come FR 42, appena due giorni dopo (7 aprile) viene ceduta alla Kriegsmarine prima come SG 47 con la 3. Geleitflottille poi (dal 15 maggio) ridenominata TA 10 e trasferita in Egeo con la 21. U-Jagdflottille. Quote
giampyg Posted May 4, 2012 Report Posted May 4, 2012 (edited) A me quei catorcetti piacciono un sacco. Almeno quanto le Spica. Ma io di quasi tutto faccio una questione estetica. Concordo con Michele le navi francesi piacciono per l'estetica :s01: Fr23 ex Tigre :s10: Ebbene sì, signori, un torpilleur léger, TA 10 ex FR 42 ex LA POMONE, uno di quegli incredibili catorcetti, alla Spezia con accanto nientepopodimeno che U 73. A Giampyg il gioco ... (dal recente libro "La guerra aeronavale nel Mar Ligure 1940-1945") Ok , grazie per l'info sul libro La nuova proposta: Edited May 4, 2012 by giampyg Quote
marat Posted May 4, 2012 Report Posted May 4, 2012 Fr23 ex Tigre :s10: Fr 21 e Fr 23 avevano per caso lo stesso schema mimetico a dritta e a sinistra ? Quote
giampyg Posted May 4, 2012 Report Posted May 4, 2012 Ciao Michele , Lo schema per il caccia FR21 ex Lion , che giace sul mio tavolo da tempo immemore..... , era diverso , c'è lo schema sul libro a pag. 119 La Mimetizzazione delle navi italiane 1940 - 1945 E' il lato di dritta del Phantere che non si trova :s06: Fr23 lato di dritta Quote
Iscandar Posted May 4, 2012 Report Posted May 4, 2012 Ciao Michele ,...E' il lato di dritta del Phantere che non si trova :s06: ... scusate se non si trova, soffocate l'orgoglio e ne usate uno di un altra unità della stessa classe, se c'è qualcuno che è in grado di dimostrare che avete sbagliato, BEN VENGA.... Quote
marat Posted May 4, 2012 Report Posted May 4, 2012 E infatti il mio rovello è proprio il Panthère. Cercavo la scorciatoia degli schemi speculari, ma sapevo che non reggeva. Quote
marat Posted May 4, 2012 Report Posted May 4, 2012 scusate se non si trova, soffocate l'orgoglio e ne usate uno di un altra unità della stessa classe, se c'è qualcuno che è in grado di dimostrare che avete sbagliato, BEN VENGA.... Non sai quanti vermi possano abitare nella testa di un modellista. Il formaggio sardo a confronto è un budino per neonati. Quote
Iscandar Posted May 4, 2012 Report Posted May 4, 2012 Cittadino.. come sempre lei trova esempi gastronomici e pittorici insieme... è proprio un "grande" di questo foro (inteso come luogo d'incontro) Quote
marat Posted May 5, 2012 Report Posted May 5, 2012 Se quello che si vede è il castello di prua (e non ci sono dubbi, dato che catene a poppa di norma non ce ne sono) dove diavolo starà mai nascosto il palco di comando ? Va bene che è roba ante 1915, ma possibile che non si veda nemmeno un casotto per gli attrezzi ? Quote
giampyg Posted May 5, 2012 Report Posted May 5, 2012 Se quello che si vede è il castello di prua (e non ci sono dubbi, dato che catene a poppa di norma non ce ne sono) dove diavolo starà mai nascosto il palco di comando ? Va bene che è roba ante 1915, ma possibile che non si veda nemmeno un casotto per gli attrezzi ? Una fu completata nel 1917 le altre 2 una 1921 e l' altra nel 1922 e rimodernate nel 1930 ... non potrebbe essere inglese ? Non è di sua Maestà Quote
Odisseo Posted May 5, 2012 Report Posted May 5, 2012 Una classe di quattro unità ... non è inglese, non è americana ... Quote
de domenico Posted May 5, 2012 Report Posted May 5, 2012 (edited) Le corazzate costiere svedesi SVERIGE, DROTTNING VICTORIA, GUSTAF V, rimodernate infinite volte...A guardar bene, la torre A e la torre B sono di calibri diversi: 283 mm e 152 mm. Tuttavia l'ami du peuple ha ragione: progetto del 1911, invecchiato precocemente... Edited May 5, 2012 by de domenico Quote
giampyg Posted May 5, 2012 Report Posted May 5, 2012 (edited) Esatto Francesco sono loro e in particolare è la Drottning Victoria :s20: :s20: :s20: http://en.wikipedia.org/wiki/Sverige_class_cruiser A te la mano :s01: Edited May 5, 2012 by giampyg Quote
de domenico Posted May 7, 2012 Report Posted May 7, 2012 (edited) Dopo la consueta pausa week-end, chiedo un'indennità alimentazione quiz. Entrambi i nomi, if you please.. Edited May 7, 2012 by de domenico Quote
Eritrea Posted May 7, 2012 Report Posted May 7, 2012 L'unità maggiore è il submarine tender USS Bushnell (AS-2). Il sommergibile potrebbe essere uno dei quattro sommergibili della Imperiale Marina Tedesca (U117, U148, U88 ed U97) che furono acquistati dall US Navy e portati in USA in convoglio scortati dalla USS Bushnell. Quote
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