Jump to content

Quizz Foto: Unità Militari

Alagi

Recommended Posts

• Replies 10.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2n6zu49.jpg

Assomiglia molto ad una delle 13 cisterne Inglesi cl. DISTOL. Le altre eran il PHILOL, SCOTOL, KIMMEROL, VISCOL, BIRCHOL, BOXOL, EBONOL, ELDEROL, ELMOL, LARCHOL, LIMOL, HICKOROL. Avevan una portata lorda di circa 1.000 tonn. ed una velocità di 9 kn. Tutte costruite intorno agli anni 1916-17.

Assomiglia molto ad una delle 13 cisterne Inglesi cl. DISTOL. Le altre eran il PHILOL, SCOTOL, KIMMEROL, VISCOL, BIRCHOL, BOXOL, EBONOL, ELDEROL, ELMOL, LARCHOL, LIMOL, HICKOROL. Avevan una portata lorda di circa 1.000 tonn. ed una velocità di 9 kn. Tutte costruite intorno agli anni 1916-17.

No...non è Albionica :s02:

Ci sono dei numeri sulla poppa, quindi forse francese...

Mi sento quasi sicuro a confermare la tesi del Maestro sulla nazionalità francese. Le gru di servizio sono simili a quelle viste in precedenza sil D614 Albatros. Purtroppo consultando gli almanacchi francesi in mio possesso non ho trovato conferme fotografiche dell'unità. Ci sono delle cisterne costruite alla fine degli anni trenta che hanno delle caratteristiche simili. Stasera potrò (se il mistero è ancora irrisolto) essere più preciso con un elenco di unità.

la stavo cercando "inventandomi" delle parole in francese e da un errore è apparsa l'mmagine...

Il nome è troppo forte!!!

PS: vi lascio divertire perchè ho molta ruggine da togliere :s02:

la stavo cercando "inventandomi" delle parole in francese e da un errore è apparsa l'mmagine...

Io ci sono arrivato tramite il volume The French Navy vol 2 di Henri La Masson. Ho trovato l'elenco delle coastal tanker. Ho iniziato una ricerca per nome ed ho trovato due immagini. Si il nome è davvero buffo per una cisterna!!!!!

Io ci sono arrivato tramite il volume The French Navy vol 2 di Henri La Masson. Ho trovato l'elenco delle coastal tanker. Ho iniziato una ricerca per nome ed ho trovato due immagini. Si il nome è davvero buffo per una cisterna!!!!!

Visto che il Signor lazer-one, per assonanza al Suo nickname, si defila ... :s03:

il Signor Eritrea potrebbe pronunciare l'infiammabile nome e proseguire nel quiz. :s01:

Visto che il Signor lazer-one, per assonanza al Suo nickname, si defila ... :s03:

il Signor Eritrea potrebbe pronunciare l'infiammabile nome e proseguire nel quiz. :s01:

Agli ordini. Trattasi della cisterna Benzene! Varata nel 1937

per correttezza posto la foto originale

9s80wl.jpg

Sono quasi sicuramente fuori strada, ma la foto mi ricorda la vecchia Dandolo.

Signore, lei cosa ne dice ?

Mi sembra un po' seduta ... e mi chiedo cosa ci stanno a fare quelle quattro stufe sul cassero :s12:

Non è una nave da battaglia, né italiana. I cilindri sono serviti al recupero.

Sono quasi sicuramente fuori strada, ma la foto mi ricorda la vecchia Dandolo.

Signore, lei cosa ne dice ?

No, Sire, non è la Dandolo, e non è nemmeno italiana

Mi sembra un po' seduta ... e mi chiedo cosa ci stanno a fare quelle quattro stufe sul cassero :s12:

Ecco, appunto, quelle quattro stufe. Mi sa che hanno a che fare con ... la seduta.

Edit: Arrivato trdi. Il Kapellmeister aveva già provveduto.

Edited by marat

• 2 weeks later...

Non capisco la sistemazione delle eventuali artiglierie sul castello, e proprio per questo Le chiedo: è per puro caso un ariete corazzato (quelli per intenderci che portavano sul ponte di prua un unico pezzo in barbetta, per lo più di costruzione Armstrong) ?

Non capisco la sistemazione delle eventuali artiglierie sul castello, e proprio per questo Le chiedo: è per puro caso un ariete corazzato (quelli per intenderci che portavano sul ponte di prua un unico pezzo in barbetta, per lo più di costruzione Armstrong) ?

Aveva un pezzo da 6 pollici Mk VII sul castello di prua, e due in barbetta, uno per lato. Poi due da 12 pdr (3 pollici) in batteria uno per fiancata dietro gli occhi di cubia. Nel 1896 non si facevano più gli arieti corazzati, penso...

Nel 1896 non si facevano più gli arieti corazzati, penso...

Sì e no.

I nostri Regioni, che sono della prima metà degli anni novanta erano classificati tali, anche se non erano né arieti né corazzati.

Gli Etna, che degli arieti corazzati avevano tutte le stimmate, erano in fin dei conti di soli sette od otto anni più anziani.

Portsmouth.

Signori,

l'indizio del Maestro è la risoluzione del quiz: la foto ritrae una nave da guerra (non è una corazzata) durante le operazioni di recupero. Non mi sono soffermato su che tipo di nave fosse. Ho iniziato a fare delle ricerche sulle operazioni di salvataggio effettuate a Portsmouth (città nella quale mi recherò il prossimo Maggio ) e sul sito World Naval Ship Forum ho trovato la risposta. Trattasi dell'incrociatore HMS Gladiator affondato dopo una collisione con il piroscafo americano SS St Paul. Le quattro stufe sul cassero dovrebbero essere le caldaie di locomotiva adoperate per produrre il vapore necessario per le pompe usate durante le operazioni di recupero.

Portsmouth.

Sì Effendi Eritrea, è proprio HMS GLADIATOR, un incrociatore protetto di seconda classe del 1896 di 5.750 tonn., speronato e affondato dal transatlantico ST. PAUL della American Line (14.910 grt/1894) il 25 aprile 1908 nel canale tra l'isola di Wight e la terraferma in una giornata di nebbia, con 30 tra morti e dispersi a bordo. Recuperato il 4 ottobre 1908, rimorchiato in bacino a Portsmouth ma venduto per demolizione in Olanda.

A Lei il gioco, con piacere.

Edited by de domenico

Nave da battaglia o incrociatore ?

Nave da bataglia

quote name='giampyg' date='Apr 12 2012, 09:41 PM' post='398934']

Uno degli incrocatori classe Condottieri ,dalle gru forse il Muzio Attendolo costruito nei Cantieri Navali Riuniti dell'Adriatico di Trieste?

no

Edited by Alagi

SOVIETSKAYA ROSSIJA a Nikolaievsk in mano tedesca nel 1941?

Maestro, giusto per la classe (Sovetsky Soyuz battleship class) :s20: :s20: no per il nome dell'unità.

Il mio riferimento (Stalin's Ocean Going Fleet di Rohwer and Monakov) dice SOVIETSKAYA UKRAINA nel cantiere di Nikolajev. A Lei il gioco.

Edited by Alagi

A memoria: la foto dovrebbe essere su uno dei volumetti della vecchia serie orizzonte mare dedicato agli Incrociatori della Regia Marina Classe Condottieri. Siamo a Napoli. Il relitto usato come pontile/passerella è quello del Muzio Attendolo e la nave ormeggiata dovrebbe essere il trasporto truppe HMS Lancashire.