pugio Posted March 27, 2012 Report Share Posted March 27, 2012 :s07: Parbleu.. :s03: :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
edozio Posted March 29, 2012 Report Share Posted March 29, 2012 Cominciamo a diradare un poco la nebbia (molto fitta). Cisterna? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted March 29, 2012 Report Share Posted March 29, 2012 Cominciamo a diradare un poco la nebbia (molto fitta).Cisterna? Affermativo :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
edozio Posted March 29, 2012 Report Share Posted March 29, 2012 Piccolina ... diciamo sui 90 m, 2500 t? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted March 29, 2012 Report Share Posted March 29, 2012 (edited) Un pò più piccola... :s02: ma di poco Edited March 29, 2012 by pugio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
edozio Posted March 29, 2012 Report Share Posted March 29, 2012 Vabbè, avevo calcolato 85 m ma ho voluto strafare! :s03: USN? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted March 29, 2012 Report Share Posted March 29, 2012 Vabbè, avevo calcolato 85 m ma ho voluto strafare! :s03: USN? No USN :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted March 29, 2012 Report Share Posted March 29, 2012 :s07: Parbleu.. :s03: :s03: ??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted March 29, 2012 Report Share Posted March 29, 2012 ??? :s02: :s02: meditate gente....meditate :s02: :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted March 29, 2012 Report Share Posted March 29, 2012 Assomiglia molto ad una delle 13 cisterne Inglesi cl. DISTOL. Le altre eran il PHILOL, SCOTOL, KIMMEROL, VISCOL, BIRCHOL, BOXOL, EBONOL, ELDEROL, ELMOL, LARCHOL, LIMOL, HICKOROL. Avevan una portata lorda di circa 1.000 tonn. ed una velocità di 9 kn. Tutte costruite intorno agli anni 1916-17. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted March 29, 2012 Report Share Posted March 29, 2012 Assomiglia molto ad una delle 13 cisterne Inglesi cl. DISTOL. Le altre eran il PHILOL, SCOTOL, KIMMEROL, VISCOL, BIRCHOL, BOXOL, EBONOL, ELDEROL, ELMOL, LARCHOL, LIMOL, HICKOROL. Avevan una portata lorda di circa 1.000 tonn. ed una velocità di 9 kn. Tutte costruite intorno agli anni 1916-17. No...non è Albionica :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted March 30, 2012 Report Share Posted March 30, 2012 Ci sono dei numeri sulla poppa, quindi forse francese... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted March 30, 2012 Report Share Posted March 30, 2012 Ci sono dei numeri sulla poppa, quindi forse francese... Mi sento quasi sicuro a confermare la tesi del Maestro sulla nazionalità francese. Le gru di servizio sono simili a quelle viste in precedenza sil D614 Albatros. Purtroppo consultando gli almanacchi francesi in mio possesso non ho trovato conferme fotografiche dell'unità. Ci sono delle cisterne costruite alla fine degli anni trenta che hanno delle caratteristiche simili. Stasera potrò (se il mistero è ancora irrisolto) essere più preciso con un elenco di unità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted March 30, 2012 Report Share Posted March 30, 2012 (edited) Ci sono dei numeri sulla poppa, quindi forse francese... Confermo la nazionalità :s01: :s01: francese Edited March 30, 2012 by pugio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted March 30, 2012 Report Share Posted March 30, 2012 la stavo cercando "inventandomi" delle parole in francese e da un errore è apparsa l'mmagine... Il nome è troppo forte!!! PS: vi lascio divertire perchè ho molta ruggine da togliere :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted March 30, 2012 Report Share Posted March 30, 2012 la stavo cercando "inventandomi" delle parole in francese e da un errore è apparsa l'mmagine... Il nome è troppo forte!!! PS: vi lascio divertire perchè ho molta ruggine da togliere :s02: Io ci sono arrivato tramite il volume The French Navy vol 2 di Henri La Masson. Ho trovato l'elenco delle coastal tanker. Ho iniziato una ricerca per nome ed ho trovato due immagini. Si il nome è davvero buffo per una cisterna!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
edozio Posted March 30, 2012 Report Share Posted March 30, 2012 la stavo cercando "inventandomi" delle parole in francese e da un errore è apparsa l'mmagine... Il nome è troppo forte!!! PS: vi lascio divertire perchè ho molta ruggine da togliere :s02: Io ci sono arrivato tramite il volume The French Navy vol 2 di Henri La Masson. Ho trovato l'elenco delle coastal tanker. Ho iniziato una ricerca per nome ed ho trovato due immagini. Si il nome è davvero buffo per una cisterna!!!!! Visto che il Signor lazer-one, per assonanza al Suo nickname, si defila ... :s03: il Signor Eritrea potrebbe pronunciare l'infiammabile nome e proseguire nel quiz. :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted March 30, 2012 Report Share Posted March 30, 2012 Io ci sono arrivato tramite il volume The French Navy vol 2 di Henri La Masson. Ho trovato l'elenco delle coastal tanker. Ho iniziato una ricerca per nome ed ho trovato due immagini. Si il nome è davvero buffo per una cisterna!!!!! Visto che il Signor lazer-one, per assonanza al Suo nickname, si defila ... :s03: il Signor Eritrea potrebbe pronunciare l'infiammabile nome e proseguire nel quiz. :s01: Agli ordini. Trattasi della cisterna Benzene! Varata nel 1937 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted March 30, 2012 Report Share Posted March 30, 2012 Ecco la prossima: Buona caccia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
edozio Posted March 30, 2012 Report Share Posted March 30, 2012 Grande Madre Russia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted March 31, 2012 Report Share Posted March 31, 2012 Grande Madre Russia? No, mi dispiace. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted March 31, 2012 Report Share Posted March 31, 2012 Io ci sono arrivato tramite il volume The French Navy vol 2 di Henri La Masson. Ho trovato l'elenco delle coastal tanker. Ho iniziato una ricerca per nome ed ho trovato due immagini. Si il nome è davvero buffo per una cisterna!!!!! per correttezza posto la foto originale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted March 31, 2012 Report Share Posted March 31, 2012 (edited) Ecco la prossima: Buona caccia Uno dei due avvisi SMS BLITZ e PFEIL del 1883-1884, in realtà usati come tender di squadra e (il BLITZ) come capoflottiglia torpediniere. Edited March 31, 2012 by de domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted March 31, 2012 Report Share Posted March 31, 2012 Esatto Maestro :s20: :s20: . La foto tratta da German Warship of World War I di john C. Taylor ritrae proprio il PFEIL come tender di squadra. A Lei il gioco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 2, 2012 Report Share Posted April 2, 2012 Una nuova vecchia proposta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted April 2, 2012 Report Share Posted April 2, 2012 Sono quasi sicuramente fuori strada, ma la foto mi ricorda la vecchia Dandolo. Signore, lei cosa ne dice ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
edozio Posted April 2, 2012 Report Share Posted April 2, 2012 Mi sembra un po' seduta ... e mi chiedo cosa ci stanno a fare quelle quattro stufe sul cassero :s12: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 2, 2012 Report Share Posted April 2, 2012 Sono quasi sicuramente fuori strada, ma la foto mi ricorda la vecchia Dandolo.Signore, lei cosa ne dice ? Mi sembra un po' seduta ... e mi chiedo cosa ci stanno a fare quelle quattro stufe sul cassero :s12: Non è una nave da battaglia, né italiana. I cilindri sono serviti al recupero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted April 2, 2012 Report Share Posted April 2, 2012 (edited) Sono quasi sicuramente fuori strada, ma la foto mi ricorda la vecchia Dandolo.Signore, lei cosa ne dice ? No, Sire, non è la Dandolo, e non è nemmeno italiana Mi sembra un po' seduta ... e mi chiedo cosa ci stanno a fare quelle quattro stufe sul cassero :s12: Ecco, appunto, quelle quattro stufe. Mi sa che hanno a che fare con ... la seduta. Edit: Arrivato trdi. Il Kapellmeister aveva già provveduto. Edited April 2, 2012 by marat Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
edozio Posted April 2, 2012 Report Share Posted April 2, 2012 Port Arthur? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 3, 2012 Report Share Posted April 3, 2012 Portsmouth. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 11, 2012 Report Share Posted April 11, 2012 E' la stessa nave, prima del recupero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RN. Pola Posted April 11, 2012 Report Share Posted April 11, 2012 Tedesca a Scapa Flow 1919? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted April 11, 2012 Report Share Posted April 11, 2012 Non capisco la sistemazione delle eventuali artiglierie sul castello, e proprio per questo Le chiedo: è per puro caso un ariete corazzato (quelli per intenderci che portavano sul ponte di prua un unico pezzo in barbetta, per lo più di costruzione Armstrong) ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted April 11, 2012 Report Share Posted April 11, 2012 in un attimo di follia... Huascar???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 11, 2012 Report Share Posted April 11, 2012 Non capisco la sistemazione delle eventuali artiglierie sul castello, e proprio per questo Le chiedo: è per puro caso un ariete corazzato (quelli per intenderci che portavano sul ponte di prua un unico pezzo in barbetta, per lo più di costruzione Armstrong) ? Aveva un pezzo da 6 pollici Mk VII sul castello di prua, e due in barbetta, uno per lato. Poi due da 12 pdr (3 pollici) in batteria uno per fiancata dietro gli occhi di cubia. Nel 1896 non si facevano più gli arieti corazzati, penso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted April 11, 2012 Report Share Posted April 11, 2012 Nel 1896 non si facevano più gli arieti corazzati, penso... Sì e no. I nostri Regioni, che sono della prima metà degli anni novanta erano classificati tali, anche se non erano né arieti né corazzati. Gli Etna, che degli arieti corazzati avevano tutte le stimmate, erano in fin dei conti di soli sette od otto anni più anziani. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted April 11, 2012 Report Share Posted April 11, 2012 Portsmouth. Signori, l'indizio del Maestro è la risoluzione del quiz: la foto ritrae una nave da guerra (non è una corazzata) durante le operazioni di recupero. Non mi sono soffermato su che tipo di nave fosse. Ho iniziato a fare delle ricerche sulle operazioni di salvataggio effettuate a Portsmouth (città nella quale mi recherò il prossimo Maggio ) e sul sito World Naval Ship Forum ho trovato la risposta. Trattasi dell'incrociatore HMS Gladiator affondato dopo una collisione con il piroscafo americano SS St Paul. Le quattro stufe sul cassero dovrebbero essere le caldaie di locomotiva adoperate per produrre il vapore necessario per le pompe usate durante le operazioni di recupero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 12, 2012 Report Share Posted April 12, 2012 (edited) Portsmouth. Sì Effendi Eritrea, è proprio HMS GLADIATOR, un incrociatore protetto di seconda classe del 1896 di 5.750 tonn., speronato e affondato dal transatlantico ST. PAUL della American Line (14.910 grt/1894) il 25 aprile 1908 nel canale tra l'isola di Wight e la terraferma in una giornata di nebbia, con 30 tra morti e dispersi a bordo. Recuperato il 4 ottobre 1908, rimorchiato in bacino a Portsmouth ma venduto per demolizione in Olanda. A Lei il gioco, con piacere. Edited April 12, 2012 by de domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted April 12, 2012 Report Share Posted April 12, 2012 Grazie Maestro, ecco la prossima: Buona caccia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted April 12, 2012 Report Share Posted April 12, 2012 Nave da battaglia o incrociatore ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampyg Posted April 12, 2012 Report Share Posted April 12, 2012 Uno degli incrocatori classe Condottieri ,dalle gru forse il Muzio Attendolo costruito nei Cantieri Navali Riuniti dell'Adriatico di Trieste? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted April 13, 2012 Report Share Posted April 13, 2012 (edited) Nave da battaglia o incrociatore ? Nave da bataglia quote name='giampyg' date='Apr 12 2012, 09:41 PM' post='398934'] Uno degli incrocatori classe Condottieri ,dalle gru forse il Muzio Attendolo costruito nei Cantieri Navali Riuniti dell'Adriatico di Trieste? no Edited April 15, 2012 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted April 13, 2012 Report Share Posted April 13, 2012 Littorio ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 13, 2012 Report Share Posted April 13, 2012 SOVIETSKAYA ROSSIJA a Nikolaievsk in mano tedesca nel 1941? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted April 13, 2012 Report Share Posted April 13, 2012 (edited) SOVIETSKAYA ROSSIJA a Nikolaievsk in mano tedesca nel 1941? Maestro, giusto per la classe (Sovetsky Soyuz battleship class) :s20: :s20: no per il nome dell'unità. Il mio riferimento (Stalin's Ocean Going Fleet di Rohwer and Monakov) dice SOVIETSKAYA UKRAINA nel cantiere di Nikolajev. A Lei il gioco. Edited April 15, 2012 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 13, 2012 Report Share Posted April 13, 2012 Be', si lavora sulla memoria, no? i sacri testi seguono. Complimenti per il Rohwer-Monakov, comunque... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 16, 2012 Report Share Posted April 16, 2012 Una foto gentilmente fornitami dall'amico Maux66. Ma io voglio sapere non solo il nome del relitto usato come pontile d'imbarco (troppo facile), voglio anche il nome della nave ad esso ormeggiata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted April 16, 2012 Report Share Posted April 16, 2012 A memoria: la foto dovrebbe essere su uno dei volumetti della vecchia serie orizzonte mare dedicato agli Incrociatori della Regia Marina Classe Condottieri. Siamo a Napoli. Il relitto usato come pontile/passerella è quello del Muzio Attendolo e la nave ormeggiata dovrebbe essere il trasporto truppe HMS Lancashire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 16, 2012 Report Share Posted April 16, 2012 (edited) Veni, vidi, vici, ...a Lei il gioco :s20: :s20: (RMS, non HMS ...) Edited April 16, 2012 by de domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts