Eritrea Posted April 16, 2012 Report Share Posted April 16, 2012 Grazie Maestro. Ecco la prossima: Buona caccia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted April 16, 2012 Report Share Posted April 16, 2012 Hms Algerine ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted April 17, 2012 Report Share Posted April 17, 2012 Hms Algerine ? no, mi dispiace sei fuori strada. :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted April 17, 2012 Report Share Posted April 17, 2012 Che diamine. Sarà l'Alfredo Cappellini ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted April 17, 2012 Author Report Share Posted April 17, 2012 L'unità è sicuramente italiana, come pure forse l'ambientazione (Spezia o Napoli, ma vado a memoria perché non sono a casa). Attrezatura da brigantino a palo o nave goletta, penso si debba cercare tra le cannoniere in servizio con la Regia Marina negli anni 80-90 del secolo XIX. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted April 17, 2012 Report Share Posted April 17, 2012 (edited) Che diamine. Sarà l'Alfredo Cappellini ! No. Mi dispiace Signore ma è sicuramente italiana come ha detto il Commodoro :s02: L'unità è sicuramente italiana, come pure forse l'ambientazione (Spezia o Napoli, ma vado a memoria perché non sono a casa).Attrezatura da brigantino a palo o nave goletta, penso si debba cercare tra le cannoniere in servizio con la Regia Marina negli anni 80-90 del secolo XIX. Alla via così Signore :s10: Edited April 17, 2012 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted April 17, 2012 Author Report Share Posted April 17, 2012 Alla via così Signore :s10: Non è precisamente il mio campo d'azione. Comunque, cercando in rete ci sono diversi bei disegni di Cherini di navi di quel periodo; tra questi, le cannoniere Provana e Volturno sono le più somiglianti a quella della foto (che direi raffiguri il Provana) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted April 17, 2012 Report Share Posted April 17, 2012 Quella di destra non è... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted April 17, 2012 Report Share Posted April 17, 2012 Non è precisamente il mio campo d'azione. Comunque, cercando in rete ci sono diversi bei disegni di Cherini di navi di quel periodo; tra questi, le cannoniere Provana e Volturno sono le più somiglianti a quella della foto (che direi raffiguri il Provana) Maurizio, divci bene è la cannoniera A. Provana :s20: :s20: a te la mano. Fonte: foto collezione personale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted April 17, 2012 Author Report Share Posted April 17, 2012 Maurizio, divci bene è la cannoniera A. Provana :s20: :s20: a te la mano.Fonte: foto collezione personale Ecco la mia proposta: ----------------------------------- Un piccolo suggerimento: quando fai la "citazione", lascia anche la sequenza "/quote" tra parentesi quadra dell'ultima riga, così la citazione sarà graficamente corretta. :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted April 17, 2012 Report Share Posted April 17, 2012 Cisterna nafta Prometeo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted April 17, 2012 Author Report Share Posted April 17, 2012 Cisterna nafta Prometeo Ci palleggiamo il gioco... :s01: Benissimo: tocca al com.te Eritrea! :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted April 18, 2012 Report Share Posted April 18, 2012 Grazie Commodoro. Ecco la prossima: Buona Caccia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted April 18, 2012 Report Share Posted April 18, 2012 (edited) Cacciatorpediniere sovietico Moskva ? EDIT: o un suo gemello della classe Leningrad. Edited April 18, 2012 by Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted April 18, 2012 Report Share Posted April 18, 2012 Cacciatorpediniere sovietico Moskva ? EDIT: o un suo gemello della classe Leningrad. Ottimo :s20: :s20: :s20: a Lei la mano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted April 18, 2012 Report Share Posted April 18, 2012 Perfetto. :s01: Avevo la foto scaricata, mi pare, da Shipspotting.com. A più tardi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted April 18, 2012 Report Share Posted April 18, 2012 Ecco la proposta della notte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted April 18, 2012 Report Share Posted April 18, 2012 HMS??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted April 18, 2012 Report Share Posted April 18, 2012 No. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted April 18, 2012 Report Share Posted April 18, 2012 russkie??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted April 18, 2012 Report Share Posted April 18, 2012 No. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 18, 2012 Report Share Posted April 18, 2012 HMS HOTSPUR del 1871? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Nossignore, non è l'HMS Hotspur. Siamo sulla strada ... P.S.: mi sembra però che il cannone non sia da 12" ma da 11". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Prince Albert o Royal Sovereign ? (Le famose Coastal Defence Turret Ship) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 HMS??? No. scusate.. ma se a me ha detto NO HMS... perché continuate con le HMS???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 scusate.. ma se a me ha detto NO HMS... perché continuate con le HMS???? Metta che, putacaso, Sua Maestà ha un fatto personale con Vossia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 allora sgarro fu??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Un libro meraviglioso :s02: . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 (edited) Un Opera splendida e, mi consenta, più consona alle ascendenza mie e del sire... Edited April 19, 2012 by Iscandar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RN. Pola Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Ciao Iscandar, e amici tutti. l'Opera si addice certamente alle vostre discendenze, ma chi fu che ebbe l'ardire di mettere in musica una simil opera d'arte, facendone un successo in tutto il mondo? Quel certo signore si chiamava Pietro Mascagni, mi sembra, guarda caso, era nato in una città toscana affacciata sul mare, non mi ricordo bene, mi sembra Livorno o mi sbaglio. Scusate l'orrendo OT, ma me garbato un fottio fallo. Ciao Fassio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Non vi dimenticate l'altrettanto splendido film di Ridley Scott, signori ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Fassio, qui l'OT è quasi d'obbligo è c'è un gruppetto che lo ha portato a livelli sublimi... ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Mi dispiace deludervi ... niente coltellate, nè duelli. Confermo che non si tratta di una Nave di Sua Maestà, però ... :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Fassio, qui l'OT è quasi d'obbligo è c'è un gruppetto che lo ha portato a livelli sublimi... ;) Sublime é una parola fuori posto, ma ammetto che ci abbiamo messo impegno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Sublime é una parola fuori posto, ma ammetto che ci abbiamo messo impegno. Facciamo del nostro meglio (o del nostro peggio). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Facciamo del nostro meglio (o del nostro peggio). Buona la seconda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RN. Pola Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Ciao Marat, all'immmenso piacere di rileggerti, mi sei mancato. Un saluto Fassio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Ciao Marat,all'immmenso piacere di rileggerti, mi sei mancato. Un saluto Fassio Grazie davvero, ma non esagerare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Cittadino, se il suo eczema (o quello che fosse) la lascia respirare un attimo, posso attirare la Sua attenzione sul quiz indovina il luogo, con ambientazione italo-lusitana? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Grazie davvero, ma non esagerare. Vorrei rasserenarla Cittadino confermandoLe la conclamata eterosessualità di Fassio :s03: :s03: . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Ecco la proposta della notte. Riporto in vista la foto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted April 19, 2012 Author Report Share Posted April 19, 2012 (edited) Il cannone è chiaramente britannico, direi un Armstrong a retrocarica da 10 pollici (254 mm). Se la nave non è britannica, potrebbe essere stata costruita in Gran Bretagna per un'altra Marina... tutto sta a vedere quale. Subito avevo pensato al monitor Huascàr, ma non si tratta di quella unità. Edited April 19, 2012 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 ... tutto sta a vedere quale. Regia Imperial Marina Itacense ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Il cannone è chiaramente britannico, direi un Armstrong a retrocarica da 10 pollici (254 mm). Se la nave non è britannica, potrebbe essere stata costruita in Gran Bretagna per un'altra Marina... tutto sta a vedere quale.Subito avevo pensato al monitor Huascàr, ma non si tratta di quella unità. Il cannone è infatti britannico, ma la didascalia dice che è da 11 pollici. La nave non è britannica, ma è stata costruita in Gran Bretagna per un'altra Marina. Non è l'Huascar. Regia Imperial Marina Itacense ? No, Signore, purtroppo non è appartenuta Regia Imperial Marina Itacense. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Cerbere della MN??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Cerbere della MN??? ... vi parlo attraverso Omero non Dante. :s03: Quindi, niente Cerbero. :s01: Se MN sta per Marine Nationale, la nave non è francese. Dovreste tornare sulla pista tracciata da Alagi. :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 La sistemazione del pezzo ricorda una cannoniera tipo "flat iron" di costruzione inglese della fine del 1800. Esempio di tale unità costruito per varie marine in un numero discreto di esemplari furono le cannoniere tipo Rendel. Dal materiale trovato su questo tipo di unità (The flatirons Rendel type gunboat in WWW. cityofart) non ho riscontri. Ho trovato però un riferimento a delle unità denominate Rendel cruiser di 1350 t che montavano due pezzi singoli da 254 mm (10'') . Sembrano delle grosse cannoniere e furono costruite per la marina cinese con i nomi di Yang Wei e Chao Yung. Guardando le foto ed i disegni trovo delle affinità con la foto del quiz ma non ne sono sicuro. Continuo le ricerche!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted April 19, 2012 Report Share Posted April 19, 2012 Sembrano delle grosse cannoniere e furono costruite per la marina cinese con i nomi di Yang Wei e Chao Yung. Guardando le foto ed i disegni trovo delle affinità con la foto del quiz ma non ne sono sicuro. Colpito ed affondato ! :s20: La foto arriva da un vecchio numero di Warship International. A te il gioco. :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RN. Pola Posted April 20, 2012 Report Share Posted April 20, 2012 Ciao Corto, Si, la tua affermazione nei miei riguardi è perfetta. Agli Amici, quelli con la "A" Maiuscola, questi complimenti e ben altro. Mi sono mancate la sagacia e lo splendido modo di scrivere del Comamdante Marat, e quelle tua. Ciao Fassio PS: De domenico, sei un grande. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted April 20, 2012 Report Share Posted April 20, 2012 Ecco la prossima: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts