Jump to content

Quizz Foto: Unità Militari

Alagi

Recommended Posts

• Replies 10.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

L'unità è sicuramente italiana, come pure forse l'ambientazione (Spezia o Napoli, ma vado a memoria perché non sono a casa).

Attrezatura da brigantino a palo o nave goletta, penso si debba cercare tra le cannoniere in servizio con la Regia Marina negli anni 80-90 del secolo XIX.

Che diamine. Sarà l'Alfredo Cappellini !

No. Mi dispiace Signore ma è sicuramente italiana come ha detto il Commodoro :s02:

L'unità è sicuramente italiana, come pure forse l'ambientazione (Spezia o Napoli, ma vado a memoria perché non sono a casa).

Attrezatura da brigantino a palo o nave goletta, penso si debba cercare tra le cannoniere in servizio con la Regia Marina negli anni 80-90 del secolo XIX.

Alla via così Signore :s10:

Edited by Alagi

Alla via così Signore :s10:

Non è precisamente il mio campo d'azione.

Comunque, cercando in rete ci sono diversi bei disegni di Cherini di navi di quel periodo;

senzatitolo1ya.jpg

tra questi, le cannoniere Provana e Volturno sono le più somiglianti a quella della foto (che direi raffiguri il Provana)

Non è precisamente il mio campo d'azione.

Comunque, cercando in rete ci sono diversi bei disegni di Cherini di navi di quel periodo;

senzatitolo1ya.jpg

tra questi, le cannoniere Provana e Volturno sono le più somiglianti a quella della foto (che direi raffiguri il Provana)

Maurizio, divci bene è la cannoniera A. Provana :s20: :s20: a te la mano.

Fonte: foto collezione personale

Maurizio, divci bene è la cannoniera A. Provana :s20: :s20: a te la mano.

Fonte: foto collezione personale

Ecco la mia proposta:

schermata20120417a22121.png

-----------------------------------

Un piccolo suggerimento: quando fai la "citazione", lascia anche la sequenza "/quote" tra parentesi quadra dell'ultima riga, così la citazione sarà graficamente corretta. :s02:

schermata20120417a22073.png

Ciao Iscandar, e amici tutti.

l'Opera si addice certamente alle vostre discendenze,

ma chi fu che ebbe l'ardire di mettere in musica una simil opera d'arte, facendone un successo in tutto il mondo?

Quel certo signore si chiamava Pietro Mascagni, mi sembra, guarda caso, era nato in una città toscana affacciata sul mare,

non mi ricordo bene, mi sembra Livorno o mi sbaglio.

Scusate l'orrendo OT,

ma me garbato un fottio fallo.

Ciao

Fassio

Ciao Marat,

all'immmenso piacere di rileggerti, mi sei mancato.

Un saluto

Fassio

Il cannone è chiaramente britannico, direi un Armstrong a retrocarica da 10 pollici (254 mm). Se la nave non è britannica, potrebbe essere stata costruita in Gran Bretagna per un'altra Marina... tutto sta a vedere quale.

Subito avevo pensato al monitor Huascàr, ma non si tratta di quella unità.

Edited by Alagi

Il cannone è chiaramente britannico, direi un Armstrong a retrocarica da 10 pollici (254 mm). Se la nave non è britannica, potrebbe essere stata costruita in Gran Bretagna per un'altra Marina... tutto sta a vedere quale.

Subito avevo pensato al monitor Huascàr, ma non si tratta di quella unità.

Il cannone è infatti britannico, ma la didascalia dice che è da 11 pollici.

La nave non è britannica, ma è stata costruita in Gran Bretagna per un'altra Marina.

Non è l'Huascar.

Regia Imperial Marina Itacense ?

No, Signore, purtroppo non è appartenuta Regia Imperial Marina Itacense.

La sistemazione del pezzo ricorda una cannoniera tipo "flat iron" di costruzione inglese della fine del 1800. Esempio di tale unità costruito per varie marine in un numero discreto di esemplari furono le cannoniere tipo Rendel. Dal materiale trovato su questo tipo di unità (The flatirons Rendel type gunboat in WWW. cityofart) non ho riscontri. Ho trovato però un riferimento a delle unità denominate Rendel cruiser di 1350 t che montavano due pezzi singoli da 254 mm (10'') . Sembrano delle grosse cannoniere e furono costruite per la marina cinese con i nomi di Yang Wei e Chao Yung. Guardando le foto ed i disegni trovo delle affinità con la foto del quiz ma non ne sono sicuro. Continuo le ricerche!!

Sembrano delle grosse cannoniere e furono costruite per la marina cinese con i nomi di Yang Wei e Chao Yung. Guardando le foto ed i disegni trovo delle affinità con la foto del quiz ma non ne sono sicuro.

Colpito ed affondato ! :s20:

352jhx5.jpg

La foto arriva da un vecchio numero di Warship International.

A te il gioco. :s01:

Ciao Corto,

Si, la tua affermazione nei miei riguardi è perfetta.

Agli Amici, quelli con la "A" Maiuscola, questi complimenti e ben altro.

Mi sono mancate la sagacia e lo splendido modo di scrivere del Comamdante Marat,

e quelle tua.

Ciao

Fassio

PS: De domenico, sei un grande.