Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Relitto


lazer_one

Messaggi raccomandati

L'osservazione è corretta, infatti la datazione è da correggere in "primavera 1944". La foto è stata scansionata da un vecchio fascicolo di Storia Militare che non ho ancora ritrovato fra le tante annate, ma non ci perdo troppo tempo perché a memoria ricordo bene la data attribuita (e non poteva essere altro). Il refuso è tutto mio.

Grazie per la tua segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie RED. Ora richiedo il nome e la nazionalità di questo piroscafo in procinto di affondare in Atlantico.

La foto venne scattata da una nota motonave italiana, che assieme ad altre navi aveva prestato assistenza per il tentativo di salvataggio dell'equipaggio.

 

KQDUEv.jpg

 

Pubblico nuovamente il nuovo quiz di Danilo43, dato che la sua interessante precisazione ha lasciato indietro la foto nuova proposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Moreno, in verità la precisazione è dovuta grazie alla segnalazione dell'attento Urso de Segestro.

Riporterei all'attenzione anche questo :

 

La foto in questione venne scattata da bordo del nostro passeggeri Leonardo da Vinci, giunto sul luogo assieme ad altre unità a seguito della ricezione del segnale radio di soccorso ...

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Massimiliano :smiley19: è proprio l'Ambassador. Mi sono sbilanciato dato che sono poche le fonti che ricordano l'intervento del Leonardo da Vinci nell'operazione di soccorso. Tra queste, la citata inchiesta del Board of Trading http://www.plimsoll.org/resources/SCCLibraries/WreckReports2002/20829.asp?view=text

di cui allego uno stralcio:

The Leonardo Da Vinci arrived at the position in the early afternoon of the 18th. In the meantime aircraft had dropped one or more inflatable rafts...When the Leonardo Da Vinci was observed, the two inflatable ten man rafts of the Ambassador were put overboard on the port side. The first one to be manned included amongst its ten occupants no deck officers....

Vai col prossimo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la tua immagine qualcosa mi è frullato subito per la testa. Si tratta della mappatura sonar di una nave in legno abbastanza ben conservata, cosa che mi ha fatto propendere per un naufragio in acque molto fredde. Mi ha ricordato la recente notizia dell'individuazione nel mare artico canadese di una delle due navi di Franklin, svanite nel nulla nel 1846. Ricordavo anche un'immagine sonar.

Razzolando in Internet ne ho avuto conferma. Quindi : Erebus o Terror

 

http://www.nationalgeographic.it/viaggi-avventure/2014/09/10/news/la_nave_ritrovata_170_anni_dopo-2281926/

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

:smiley19: E' un bel pò che stà nave è lì :laugh: ! Persino la vegetazione si è insediata sulle parti ferrose delle sovrastrutture :laugh: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei da che parte cominciare. Pare si tratti di un passeggeri di non rilevanti dimensioni; per trovarsi ancora lì, quasi integro, dopo tanto tempo, lascia pensare che si trovi in una località isolata, priva di strutture adeguate per la sua rimozione.

 

EDIT: Se siete d'accordo, consiglierei Massimiliano di proporre un altro relitto. Cliccando sulla foto è svelato l'arcano ...

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è vero: cliccando sull'immagine appare il riferimento della foto.

 

Massimiliano Naressi per cortesia potresti pubblicare altra foto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

...trovata: è la Kathryn Spirit abbandonata da quattro anni nel Lake St. Lous nei pressi della cittadina di Beauharnois (Canada).

Ho anche cercato la nave con heart e l'ho trovata in questo punto:

 

45° 18' 57.76 N

73° 53' 44.78 W

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Massimiliano...ho lottato un pò per trovarla.

Perché io preferisco sempre cercare senza usare possibilmente internet. Ma in questo caso non andavo avanti, ed allora ho digitato LAKE RIVER SHIP ed è venuto fuori l'articolo di questa nave che da quattro anni è abbandonata nei pressi dell'Ile Perrot.

 

Ecco la mia proposta, nome, tipo e nazionalità...ma se uno scopre uno delle tre richieste in automatico trova anche le altre.

 

betasom5_zpsxzmlg1th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...