Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Relitto


lazer_one

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

... ridotta male da un ormeggio... impreciso!

 

Rottura degli ormeggi (forse per un colpo di bora) e conseguente collisione con lo spigolo della banchina? Che tipo di danno o di avaria subì per definirlo un relitto ?

Forse l'allagamento di un locale caldaie: vedo sbuffi di vapore da due fumaioli, mentre il terzo presenta bande verniciate che potrebbero essere quelle di un flottilla leader. Dovrebbe trattarsi di un cacciatorpediniere o unità similare, con strutture molto leggere. Mi sto arrampicando sugli specchi, lo so, ma non ne vengo fuori :sad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Torpilleur "TOUAREG",mentre è in fase di accostaggio impavesato nel porto di Fiume dicembre 1918(Occupazione del porto Austro Hungarico dell'adriatico prima dell'armistizio. Pages 14-18 Forum. Sè la risposta è giusta passerei la mano a Danilo,grazie alla sua scritta flottilla leader,ho iniziato la mia ricerca. A risentirci presto spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Digitando torpilleur Touareg ho trovato la pagina del forum e relativa foto. Attendiamo comunque il responso ufficiale, ma la palla è tua !

 

Edit: leggo successivamente che hai difficoltà a postare; in tale caso rimetterei, se sei d'accordo, a Massimiliano la nuova proposta.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia fonte (Cernuschi, Battaglie sconosciute) non riporta il Touareg ma il Cimeterre. Direi di procedere con un nuovo quiz.

Modificato da Massimiliano Naressi
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, Cernuschi permettendo, propenderei più per il Touareg che per il Cimiterre, per via del primo fumaiolo sopraelevato.

Ritengo corretta la pubblicazione di un nuovo quiz da parte tua.

 

9FUDuy.jpg[/uR

 

VuGEUD.gif

presunto Touareg

 

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Massimiliano, posterò appena possibile..

Altra foto delle operazioni di rigalleggiamento del Kaiser, dove avevo espresso qualche dubbio su altre identificazioni, la avevo postata in

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=35787&p=470854 :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo Mas16 non poteva essere l'Hindenburg: assieme alla Baden, fu l'unica "capital ship" che non si capovolse.

 

:wink: !!!

Per Mas: foto simili le trovi anche on line, ad es. nel sito (precedentemente citato in lingua spagnola): https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=11&cad=rja&uact=8&ved=0CFAQFjAKahUKEwiFl-jM6YXIAhWIOBoKHVLyCcY&url=http%3A%2F%2Fwww.pr-productions.co.uk%2FThe%2520Man.pdf&usg=AFQjCNHGt5F56jY63TCyW8db4auWY96nVQ

 

mNBEgV.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla Torre Piloti all'ingresso della bocca di Malamocco,il 26 gennaio 1961 si vide l'affondamento del Piroscafo Jugoslavo VRMAC per spostamento del carico di pirite a causa delle avverse condizioni del mare,e proveniva da Buccari.

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti è proprio lui: conoscevo l'affondamento del Vrmac fin da piccolo (un sito sui relitti dell'Alto Adriatico è uno dei primi di argomento navale che abbia mai visto, navi come il Sella e l'Amalfi sono state tra le prime delle quali ho appreso la storia) ma solo di recente ho saputo che altri non era che il povero vecchio Tenacia Gennari, del quale non avevo mai cercato notizie sulla sorte successiva alla sua cattura a Trieste nel 1945.

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la Cavtat?

Comunque anch'io suggerirei a Danilo43 di pubblicare l'immagine di un relitto per essere più consoni al tema del quiz. Altrimenti qualsiasi foto di nave navigante o in galleggiamento, che nel futuro della sua vita è affondata potrebbe esser usata per la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la Cavtat, come già detto è una nave italiana.

Se non si ritiene consona la foto a nave galleggiante nessun problema, provvedo a ritirarla. Dal momento, però, che il riconoscimento avviene ponendo dei quesiti, questa presentazione non mi pare completamente fuori luogo. la sola immagine di un relitto sommerso vista la poca profondità di campo delle foto, non dà elementi sufficienti al riconoscimento. Ad esempio, non conto nemmeno le immersioni fatte sul Vrmac, eppure quella griglia della foto di LColombo la ricordo vagamente, ma potrebbe appartenere a qualsiasi cosa. Non ho immagini subacquee di questo relitto ma avendo dato due elementi su tre, come era e dove si trova, come da regolamento, ritengo di essere nel giusto :wink:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=35787&p=345745

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Danilo ma pubblicare foto di navi operative diventerebbe un doppione di altre sezioni. Ti prego di inserire immagini di relitti, che come abbiamo visto anche se inquadrai in porzioni limitate se risoluzioni positive non si sono mai fatte attendere troppo.

Grazie della disponibilità e via col gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi adeguerò con le prossime tornate; ora non mi è chiaro cosa devo fare. Cito nuovamente il regolamento:

 

A questo punto occorrerebbe solo chiarire se vogliamo procedere come negli altri quiz o se, vista la difficoltà oggettiva di riconoscere immediatamente alcuni relitti, ci diamo la regola di fornire due dei tre elementi seguenti tra:

1. come era,
2. come è e
3. dove si trova

Lazer_ :s02: ne

 

Mi pare di essere nella norma :wink:

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Danilo43 il silenzio era dovuto al fatto che non posso essere presente h24 sul forum. :blush:

 

Ho letto la tua risposta, ma ti posso a tal fine citare anche l'articolo 2 del regolamento della sezione quiz, che dice:

 

2- I soggetti delle immagini presentate devono essere inerenti alla sezione in cui sono postati.

 

Quindi ritengo che la nave che hai inserito, come anche altri Com.ti hanno fatto notare, poteva non essere inerente al quiz in quanto non relitto ma nave in navigazione.

 

Comunque vedo che hai optato per la soluzione più elastica ed intelligente, per cui continuiamo tranquillamente il gioco. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La bandiera a poppa e la livrea del fumaiolo mi fan pensare ad una nave Italiana e precisamente appartenente alla N.G.I. Le attrezzature in coperta mi sembrano al loro posto per cui escluderei l' evento bellico e la tempesta. A mio parere la nave si è spezzata in due a causa di un cedimento strutturale per un' errata distribuzione del carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...