Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Relitto


lazer_one

Messaggi raccomandati

Potrebbe essere la "20 mm" di sinistra dell' L.S.T. 349 dell' isola di Ponza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie, Moreno/MALASPINA! Ecco il prossimo "rottame"!

 

1zeulqb.jpg

 

Solite richieste: nome & nazionalità

Link al commento
Condividi su altri siti

USS Oklahoma?

:smiley19: Sì, indovinato! :smiley19: A te il gioco :smiley19: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si tratta del Cyclone ex Lansquenet, poi FR 34, affondato mentre si trovava a completare l'allestimento presso il cantiere navale de La Seyne.

La maggior parte delle fonti consultate lo danno affondato a Tolone, di cui La Seyne sur Mer costituisce il principale sobborgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato ! digitando relitti affondati parchi marini. Era evidente si trattasse di un affondamento controllato, vista la presenza di imbarcazioni parate a festa. Si tratta della " cerimonia" di affondamento del relitto della Rainbow Warrior a Matauri in Nuova Zelanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Moreno: ecco il nuovo rompicapo:

Incendio, e non era il primo della sua carriera, che provocò la perdita totale della nave. Di quale piroscafo si tratta e dove accadde l'evento ?

 

syrQYX.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di ricordare qualche cosa ad Amburgo, ma non ho trovato il nome della nave. Se è questa quella del quesito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è il Paris. L'incendio si sviluppò il 18 aprile 1939 mentre stava imbarcando a Le Havre una serie di opere d'arte provenienti dal museo del Louvre, destinate al padiglione francese della Fiera Internazionale di New York; le opere d'arte furono tutte salvate, ma per il piroscafo non vi fu più nulla da fare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo puntato sul p.fo belga Lepoldville in quanto è uno dei pochissimi mezzi di provenienza mercantile ad essersi capovolto, perlomeno parzialmente, prima di affondare.

Trovo solamente due UK troopship affondati da U-boot nell'area atlantica europea: l'Arandora Star, che per l'esattezza trasportava prigionieri e il meno noto Mohamed Ali Kebir, ma nessuno dei due si capovolse. Sei certo che si tratti di un trasporto truppe e non di altra unità ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si tratti di un trasporto truppe, cioè una nave passeggeri militarizzata o confiscata, credo si possa evincere anche dai tanti alberetti ammaina lance che si vedono sulla sua coperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si tratti di un trasporto truppe, cioè una nave passeggeri militarizzata o confiscata, credo si possa evincere anche dai tanti alberetti ammaina lance che si vedono sulla sua coperta.

 

Si, Malaspina sono certo anch'io sia così. Ma non trovando alcuna nave porta truppe silurata e capovolta, nella zona indicata, mi chiedevo se potesse essere classificato diversamente, ad es. come incrociatore ausiliario o altro. Certo che la presenza di uomini presenti in carena è impressionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra idea mi frulla per la testa: in quell'area, al largo di Saint Nazaire, il 17 giugno 1940, venne affondato con numero elevatissimo di vittime a seguito del suo capovolgimento l'HMT Lancastria, una delle più grandi tragedie del mare di tutti i tempi. Le stime variano tra le 4000 e le 5800 vittime.

Il piroscafo però venne colpito dagli Junker 88 del 2° gruppo, Kampfgeschwader 30 della Luftwaffe, decollati dalla base belga di Chièvres...

 

EDIT: trovata conferma :smile: in http://www.bbc.co.uk/history/worldwars/wwtwo/lancastria_01.shtml

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi :blush: gli scenari di tale tragicità non sono molti; non è stato poi così difficile.. Ma eccoci ad un nuovo interrogativo:

E' una delle poche foto conosciute del relitto di questa piccola motonave.

Per quegli amici che riconosceranno il porto di casa, il percorso è tutto in discesa !

 

XOhTP6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...