Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Relitto


lazer_one

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie a entrambi :blush: gli scenari di tale tragicità non sono molti; non è stato poi così difficile.. Ma eccoci ad un nuovo interrogativo:

E' una delle poche foto conosciute del relitto di questa piccola motonave.

Per quegli amici che riconosceranno il porto di casa, il percorso è tutto in discesa !

 

XOhTP6.jpg

 

 

Sposto per velocizzare la ricerca.

 

Il relitto non riesco ad identificarlo...ed anche il porto mi è sconosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero certo che qualche p#####o riconoscesse il proprio porto; la motonave non affondò per cause belliche, ma successivamente.

 

EDIT: Censurata automaticamente d'ufficio la voce dialettale pic ciot to :biggrin: che intendevo nella sua accezione comune e non nel traslato malavitoso !

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma sui relitti non sono molto ferrato...

 

mi sembrerebbe un traghetto, piccolino

 

E' un traghetto piccolino... ma non serve essere ferrati sui relitti. Si tratta di un evento straordinario che provocò ingentissimi danni alla portualità della tua città.

Dei mezzi maggiori (si fa per dire) fu l'unico affondato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

SI è il Nuova Ustica. Per la catastrofe avvenuta nel porto di Palermo nel 1973 vedasi: https://ninobadalamenti.wordpress.com/2014/10/25/palermo-25-ottobre-1973 dove, stranamente non si vede traccia del traghetto, menzionato però nel sottotitolo del giornale.

La foto proviene da: Trasporti marittimi di linea, vol. VI “Gli anni della Fenice” di Rastelli, Ogliari, Spazzapan e Zenoni . L'immagine appartiene alla collezione Giovanni Peditto, Messina. A te il prossimo

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Benché fossi già "grandicello"...non ricordo assolutamente di quest'evento. Si vede come sono cambiate le modalità d'informazione a mezzo media...

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando quel bulbo a prora credo si tratti di una costruzione del dopo guerra, pertanto l'affondamento non sarebbe dovuto a cause belliche.

La foto a distanza ravvicinata (e a colori !) potrebbe esser stata scattata da una nave giunta in soccorso: dal denso fumo pare vi sia un Incendio a bordo ...

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

S/S Pasteur. Trovato con la ricerca troopship sunk towed to ship breaking yard

 

EDIT:

 

Osservando quel bulbo a prora credo si tratti di una costruzione del dopo guerra....

 

da Wikipedia: A bulbous bow was added during her 1965–66 :smile: https://en.wikipedia.org/wiki/SS_Pasteur_(1938)

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Nave ferma (mi pare...) ed aspetto dimesso mi fan pensare ad una "target ship". Immagine non molto nitida, ma comunque abbastanza identificabile. A mio parere si tratta dell' ex incrociatore leggero Tedesco FRANKFURT affondato come bersaglio dall' U.S. NAVY nel 1921.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, DANILO 43! Ecco la mia nuova proposta:

 

4slk0h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con molta, molta difficoltà son riuscito a leggere il "pennant number" : una cosa che proprio mi era sfuggito. Rimedio subito.

 

o0236.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante il nome della nave in azione, Liguria (levante)?

 

L' Adriatica Lavori Marittimi, a suo tempo, è stata una filiazione della Micoperi; ha operato in tutto il territorio nazionale e pure all'estero.

La Liguria ci può stare benissimo !

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante il nome della nave in azione, Liguria (levante)?

No, la costa appartiene ad un' isola. Il relitto fu a suo tempo già proposto da me in altra posa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Espresso Sardegna?

:smiley19: ESATTO! :smiley19: Il timone a MASSIMILIANO NARESSI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, l' Adriatica Lavori Marittimi mi ha portato fuori strada :sad: E si che nel quiz dove lo avevi già proposto avevo centrato il nome del relitto rimorchiato capovolto in quel di Genova per il raddrizzamento. Ho cercato più per mari che per monti :biggrin: tra i lavori della Micoperi senza risultato, infatti il recupero era stato effettuato da una società francese, che avrà subappaltato a ALM parte del lavoro.

Ma non è per questo che intervengo: prima che AB 59 confermasse che il relitto è proprio quello dell'Espresso Sardegna, avevo cercato riscontri, trovando un fatto curioso: l'utente che aveva postato questa foto in Navi e Armatori mette in dubbio che si tratti dell'Espresso Sardegna, senza che vi sia alcuna successiva rettifica, ma non c'è ombra di dubbio sulla sua identità: lo confermano la seguente foto e altre scattate da bordo del rim. Torregrande, che effettuerà il rimorchio dello scafo capovolto dalla Gorgona a Genova – Multedo.

E' infatti perfettamente riconoscibile il pontone della ALM http://www.marenostrumrapallo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=246:espresso-sardegna&catid=34:navi&Itemid=134

 

yKc3yW.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie AB59! In realtà un colpo fortunato: visto che il relitto era vicino a un isola ho provato recupero nave sardegna (isola) è ho trovato subito un sito sull'evento in oggetto. Se la nave avesse avuto un altro nome, sarei ancora in alto mare, prima di arrivare alla Gorgona.

Ora il prossimo:

2a4v0o2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho constatato che alcune classi di torpediniere e cacciatorpediniere francesi sono caratterizzate dal simbolo di un orologio sulla controplancia, puntato perlopiù a ore 12. Ignoro quale fosse il suo significato....

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

I tre fumaioli hanno ristretto il campo di ricerca: Si tratta del contre-torpilleur Cyclone, silurato dalla Schnellboot S-24.

La Kriegsmarine ne aveva tentato la rimessa in esercizio nel bacino Tourville a Brest,rinominandolo ZF 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...