Vai al contenuto

Quiz Foto: Le Altre Forze Armate


Visitatore seicolpi

Messaggi raccomandati

  • Risposte 9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

:s02: Direi che hai ragione.

La foto era digitalizzata da un numero di Aviazione e Marina di 35 anni fa ...

 

A te il gioco. :s20:

Ciao.

 

Grazie. Molto del merito è del Mau che ha riconosciuto che era italiano. Vedrò di inserire in giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 4 months later...
... in assenza del buon Brin è improbabile centrare il bersaglio. :s06:

C'è anche chi dice di averlo visto e di averci pure parlato! La nostra Primula Rossa!

 

EDIT: Si potrebbe pensare di parcheggiare il SUV in seconda fila .... OPS! volevo dire nella rimessa, e proseguire con un'altra proposta?

Modificato da edozio
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una buona idea, da rimettere ai moderatori.

Direi di rimettere in mano il gioco al Sig. Odisseo, che lo deteneva prima del Sig. Brin. :s02:

La mano torna quindi a Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi con il quiz... ho perso tempo perhè ho dovuto portare le foto da un 3072 x 2204 ad un più umano 800 x 600

 

diciamo che non so la risposta, era una domanda che volevo fare, ne approfitto e la faccio qui, il cannone si trova nel castello di Caccamo, in provincia di Palermo, la mia curiosità è il periodo e la nazionalità e l'uso.

 

 

2vmcbkk.jpg

 

xf9to4.jpg

 

t523c1.jpg

 

kd7i28.jpg

 

Confido che durerà poco, buon divertimento

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito delle utili informazioni si posono trovare sulla volata o sulla culatta (infatti nella 3a foto si vede scritto qualcosa). Non hai guardato?

 

Comunque un bell'esempio di conservazione "all'italiana" dei cimeli :s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

ossantocielo!!! eccheccevole??

Ma è chiaro!

 

La prima foto è di un'autoblinda (o autoblindo) T 17 Staghound (non ti so dire però per ora la versione...)

Quale? QUESTI??? :s07:

 

Ho l'impressione che ci sia un po' di confusione ... :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il post giusto :s68:

 

xf9to4.jpg

 

t523c1.jpg

 

 

\\\"Il cannone è uno Skoda austroungarico 77/28 Mod. 5, di preda bellica (552). Progettato per essere ippotrainato, nelle guerre 35/36 e 40/43 fu trainato anche da mezzi meccanici. Alcuni pezzi furono ceduti all\\\'esercito ungherese. Con qualche lieve modifica fu utilizzato dal Regio Esercito sia nella guerra d\\\'Abissinia che nella 2^ Guerra Mondiale in Africa orientale e settentrionale (ad es. a Giarabub)

http://www.regioesercito.it/armi/77-28_5.htm\\\"

 

Così :s45: mi si dice...

imgart052.jpg

www.italica-virtus.it/iv01/museo_art03.htm

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

(chi le va a dire che dovrebbe essere lei ad andare avanti con il prossimo giro di valzer ?)

 

Non ci penso neanche!

"Certi " di voi ( e sappiamo bene di chi stiamo parlando) quando vedono una foto sfocata di un pezzo di oblò scardinato riescono a identificare unità, nome del comandante, data del varo, data della radiazione, numero dei siluri a bordo, ecc.

Io , semplicemente, ho un amico che, a fargli vedere un bullone arrugginito di un qualsiasi pezzo di artiglieria o di mezzo cingolato o corazzato, si illumina di gioia e comincia a sparare festosamente dati, sigle, cifre, documentazione ecc. .

Guarda però con sereno distacco e una certa altezzosità ai mezzi gommati, che a suo parere sono troppo simili ai mezzi "civili", ai quali a suo parere non vale la pena di dedicare energie; per cui ,a proposito della foto delle due jeep, mi ha detto solo che sono "due AR (Automezzi da Ricognizione leggera, delle jeep, in buona sostanza. A proposito di "jeep", il nome deriva dalla pronuncia delle lettere GP, sigla per General Purpose...) "

 

Ripasso volentieri la mano a Iscandar, per premiarlo di aver reso felice un mio amico.

 

 

PS.: qua sulla destra è schierata la mia collezione di campanelli....e c'è anche un sonaglietto per gatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS.: qua sulla destra è schierata la mia collezione di campanelli....e c'è anche un sonaglietto per gatti.

 

 

Ho dovuto tradurre da cianciana, Signora. Io che non ho alcuna tenerezza per i dialetti (che non ce l'ho, quantomeno, tutte quelle volte che i loro paladini esigerebbero di dimostrarci che la cultura del carretto siciliano dev'essere la nostra fulgida meta) ne ho invece, e molta, per taluni suoni che, per personalissime onomatopie, mi si trasformano nell'oggetto evocato.

E' per questo che scrivo di campanelli e sonaglini, ma nella mia testa continua a tintinnare unicamente la cianciana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo intuito che l'irriverente freschezza del suo loquire fosse dovuta ad ancestrali ricordi....noialtri (attaccato) emiliani non abbiamo la stessa possibilità ( però la differenza tra "ho le scarpe infangate" e" ho le scarpe impaltate" è ancora da chiarire...)

 

La cianciana, da quel che ho capito, è questa un po' più grande:

 

campanello1.jpg

E spero chr apprezzerà e riconoscerà il modulo a cui fare riferimento (anziché la solita biro)

 

La cianciana non ce l'ho.

 

Spero che il C.te Iscandar posti adeguato indovinello a breve (facciamo due settimane?). Dopodiché, se e dico e ripeto se, Iscandar non si pronuncerà , il solito amico :s45: mi ha già spedito qualcosa su cui arzigogolare....

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Impaltate ? Sicuro che sia da chiarire ?

Non é che nei miei ancestrali ricordi suonerebbero come imbracate ?

 

 

Non so. In tempi paleolitici, quando mi dedicavo a bizzarri passatempi, "imbracarsi" voleva dire "appiccicarsi addosso un paracadute, stando ben attenti che tutte le cinghie, cinghiette, & co. fossero MOLTO ben attaccate".

 

 

Non so in siculo. Dipende dalla geologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La palla passa al c.te Marat, che a quanto mi dicono è mio conterraneo....

 

Ma nemmeno per sogno: io sono di costa jonica (Iscandar, scherzo. qui più o meno lo sanno tutti).

 

 

Comunque non passa a me. Ritorna all'occulto amico di Madame Malaparte, raffinato cultore di bulloni arrugginiti d'affusto.

E' un piacere. Ma anche un modo di farmi perdonare dalla Signora.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

"Anzi" nel senso che si tratta, se non di una POTENZA (...), quantomeno di uno stato che in fatto di meccanica ha la sua brava fama....e non andate ad Est....

Stavo andando in Cecoslovacchia ... pensavo ad un carro leggero LT VZ 38

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...