Jump to content

Quiz Foto: Le Altre Forze Armate

Guest seicolpi

Recommended Posts

• Replies 9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma neanche Spagna, a me continua a balenare Europa dell'est ma InHoc dice di no, quindi mi sbaglio

mi ricorda l'Avia B-534, ma in realtà c'è un altro aereo che è simile all'Avia ed è il EKW C-35 svizzero

Edited by Iscandar

EKW-C35-180-Swiss-Air-Force.jpg?ssl=1

6 ore fa, Iscandar ha scritto:

Ma neanche Spagna, a me continua a balenare Europa dell'est ma InHoc dice di no, quindi mi sbaglio

mi ricorda l'Avia B-534, ma in realtà c'è un altro aereo che è simile all'Avia ed è il EKW C-35 svizzero

Ed eccolo là il transalpino. EKV C-35

A te Iscandar!

Edited by inhocsignovinces

Io l'ho trovato ma cedo il passo. Sono partito dal cannone verde in fondo. Mi è sembrato crucco...poi nella foto c'è un bel guazzabuglio di nazionalità...cosa interessante il cannone che sta nella girevole (anche se montato di vari calibri e modelli) lo aveva anche il Regio

Edited by inhocsignovinces

• 1 month later...

Mi scuso per l'intrusione nel  settore quiz. Chiedo aiuto ai nostri appassionati della materia per identificare il velivolo della  foto allegata. Ringraziando anticipatamente, un caro saluto a tutti. Danilo

2.jpg

Rigrazio entrambi per la delucidazione e vi fornisco qualche ragguaglio. La localtà è Singapore, l'anno il 1957. La bambina è mia moglie assieme suo padre poco prima dell'imbarco. Successivamente, con un altro volo miliare con un  Dakota C 47 mia moglie Monica, che alcuni di voi hanno conosjciuto, fu coinvolta con suo padre nella rotta tra Singapore e Penang in un atterraggio di fortuna, senza gravi conseguenze, nella giungla malese nell'ambito dell'Operazione Firedog.  L'intero equipaggio, fortunatamente incolume, venne prelevato dopo un paio di giorni dopo da un  Dragonflay. Sto completando un articolo su questo e altri avvenimenti che riguardano la sua famiglia avendo già accennato alla sostituzione dei Dakota con i Valetta, senza aver  approfondito di che tipo di velivolo si trattasse :smiley04:

...Sebbene i Dakota C 47, a seguito del sotto menzionato incidente del 25 agosto 1951, fossero stati formalmente sostituiti nel 1951 dai Valetta, di fatto, continuarono ad essere utilizzati regolarmente sulla rotta tra Singapore e il comando operativo britannico di Butterworth (Penang)...

Ricambiando la cortesia, se di interesse, ve lo posso inviare. Non ho però la mail di IHSV, che eventualmentr mi potrebbe inviare in MP. Se qualcun altro lo volesse leggere non ho alcun problema ad anticiparvi la pubblicazione.

Danilo lo leggerò molto volentieri...ti faccio MP. 

Riguardo al quesito è passato così tanto tempo che mi sono pure scordato il nome...ma non come lo avevo trovato...quello in fondo nella foto mi è sembrato un pezzo Krupp...ho cercato krupp protected wheeled gun...da lì ho trovato il Museo di Atene. Come dicevo guazzabuglio di nazionalità: museo greco, pezzo crucco ma catturato ai bulgari! 

1894-model 57mm Krupp-Schuman Armoured Carriage, Mobile, captured from the Bulgars in 1918.

Anche detto Fahrpanzer

Qui uno dei siti che ho trovato...

https://www.greatwarforum.org/topic/88032-fahrpanzer/

Prode Iscandar,

guardo le mascherature (quasi invisibili, bravo!) che IHSV ha applicato su fusoliera e timone.

Ne deduco che le insegne di nazionalità siano piuttosto piccole. In particolare, non c'è il tricolore francese esteso su tutto il timone, ma "qualcosa" di più piccolo solo al centro (magari una svastica?).

Quindi penserei no franzoso, a meno che sia un prototipo senza insegne militari.

Sentiamo IHSV...

Alcuni aspetti tecnici:

Timone completamente compensato.

Non tramite il solito triangolino o rettangolino davanti all’asse del timone, all’estremità alta della deriva, tipico di Luftwaffe o RAF.

Invece, c’è una larga porzione davanti all’asse su buona parte dell’altezza, più simile a quanto fatto nei velivoli americani (esempio palese: DC-3)

Carrello principle con rotazione all’indietro con ruota piatta, tipico di Curtiss P36/40 e altri USA.

Provo a dire yankee.

(non sono del tutto convinto perché in teoria il timone dovrebbe avere le strisce, ma ci provo lo stesso)

• 4 weeks later...

Forza Comandanti...tra poco è un mese che questo bersaglio gira indisturbato...

• 2 weeks later...
2 hours ago, Ocean's One said:

Diciamo un coso seminabile o lanciabile, che quando arriva a terra apre le alette per mettersi dritto.

Poi, da lì a capire cos'è...

Oppure semplicemente posabile a mano, ma che per forma e uso ha bisogno di una piattaforma stabile da realizzare alla svelta ....