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Navi E Terremoti


Odisseo

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Poi vediamo quello che dice Michele, da parte mia sarei portato a confermare Vittorio.

Ciao.

 

Anche per me si tratta del Vittorio Emanuele...ma sai Giuseppe, dato che ho sottomano un vero esperto, non voglio certo farmi sfuggire l'occasione....

 

Luca

Edited by brin
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Sperando di fare cosa gradita, una foto della Regina Margherita:

 

Cos'è questo narcisismo autoreferenziale ? Quello non è il Regina Margherita: é il Brin !!! senza se e senza ma !!!

 

 

In compenso quello di prima è effettivamente il Vittorio Emanuele. Anche se la fotografia è presa dopo il 1911. Se guardi l'albero anteriore puoi notare che è più appressato al primo dei fumaioli e non ha più la coffa oltre il profilo dei fumaioli stessi che aveva nelle fotografie prese a Messina.

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Meno male che ci sei tu allora :s20: :s20: ...ero incerto se la foto del Vittorio ritraesse davvero il Vittorio Emanuele; su questa ero sicuro fosse la Regina Margherita...e salta fuori che è la Brin... :s15: :s15: . Grazie Michele.

 

Luca

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Cos'è questo narcisismo autoreferenziale ? Quello non è il Regina Margherita: é il Brin !!! senza se e senza ma !!!

Io e Luca dobbiamo aver trovato l'immagine nello stesso sito web, anche nel mio archivio lo conservo come Regina Margherita :s01:

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Io e Luca dobbiamo aver trovato l'immagine nello stesso sito web, anche nel mio archivio lo conservo come Regina Margherita :s01:

 

Mi dispiace: non ho il tempo di postare le immagini delle due unità per dimostrare quello che dicevo sopra.

Ma, se avete la pazienza di cercare due immagini che differiscano sulle finestrature del ridotto centrale, vi accorgerete subito che le diiferenze ci sono e sono evidentissime: quella con le finestre è il Brin l'altra é il Margherita. Entrambe non hanno mai avuto nessuna modifica su quella parte.

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Due fotografie del Regina Margherita (la prima con i palchi di comando come in origine, la seconda con palchi e paserelle volanti eliminati). Confrontatele con quelle del Brin: per quanto la qualità sia scadente, le differenze delle finestrature sulla parte centrale restano molto evidenti.

n020800fgjs1.jpg

 

n020800egbh1.jpg

 

Una immagine del Regina Elena.

Confrontate la sommità dei fumaioli e la posizione del pennone basso sull'albero di prua, tornate a guardare le immagini del Vittorio, e vi renderete conto che le due navi restano abbastanza distinguibili.

 

reginaelenanw7om7.jpg

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Michele, grazie delle precisazioni.

 

Continuando la ricerca, devo correggere un'informazione.

Dicevo che in porto la fatidica notte tra il 27 ed il 28 dicembre 1908, le uniche navi militari erano l'incrociatore Piemonte e le torpediniere Serpente, Saffo, Scorpione e Sagittario.

Bene l'elenco era incompleto, bisogna aggiungere le torpediniere di 2° classe 106, 140, 138, 131 e 90.

La nuova fonte è la relazione del Commissario Straordinario, ricavata da un'altro libro che sto leggendo: Sandro Attanasio - Terremoto - Bonanno Editore.

Per le foto ... domani vado alla ricerca.

Buonanotte da Itaca.

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Chi venne investito dell'incarico di Commissario Straordinario?

Il Generale di Corpo d'Armata Mazza, che era già comandante del Regio Esercito in Sicilia.

Prima che tu me lo domandi, ti anticipo: tutte le mie fonti concordano con il dire che non diede buona prova di sè.

Ciao.

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Questa volta mi hai anticipato sul tempo. Dato chi c'era al potere nel 1908, e visto il suo amore per quella particolare categoria professionale, pensavo fosse un Prefetto.

 

Luca

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Dato chi c'era al potere nel 1908, e visto il suo amore per quella particolare categoria professionale, pensavo fosse un Prefetto.

Giolitti forse avrebbe preferito un prefetto e per la città penso sarebbe stato meglio. Lo stato d'assedio subito proclamato, la dinamite usata in abbondanza, una certa mancanza di doti organizzative formarono una miscela esplosiva quanto il terremoto.

Dobbiamo però pensare che all'epoca non esisteva la Protezione Civile come la intendiamo noi, tutte le operazioni di salvataggio furono gestite da militari, era conseguenziale la nomina del militare più alto in grado nelle vicinanze.

 

image6vx6.jpg

 

Ciao.

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D'altronde con uno Stato d'assedio proclamato, è ovvio che il comandante militare più alto in grado assuma l'incarico di Regio Commissario Straordinario.

 

Luca

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La cosa più incredibile è, che di unità costruite in 90 esemplari, non siano disponibili che una foto ed un disegno.....

Qualche altra immagine ho trovato ... :s01:

 

Da "Storia della Marina"

 

75S

75s01tn5.jpg

 

ancora 99S

99s02yn8.jpg

 

103S

103s01bg0.jpg

 

dal Jane's 134S

134s01jy9.jpg

 

... non è moltissimo, ma andiamo meglio.

 

Buonaserata da Itaca.

Odisseo

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L'originale è una cartolina 9x13 e, ad un'occhiata distratta, è soltanto una macchia nell'arco.

Me ne sono accorto solo dopo averla esplosa a 3.000 pixel, una mostruosità, ma la tecnologia informatica di da sempre più mezzi.

 

Poi ho visto un'altra cartolina con il Vittorio ed il Regina Elena ormeggiati uno accanto all'altra nel famoso punto che sappiamo, di fronte all'Hotel Trinacria.

Vediamo se riesco a farmela digitalizzare dal proprietario ...

 

Intanto guardate questo altro dettaglio, da un'altra cartolina.

 

image2qd7.jpg

Ciao.

 

Odisseo

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:s20: Grazie ... non mi trovo a mio agio con le navi pre terremoto.

 

Vorrei avere anche l'opinione del Signor Avvocato....

 

Luca

Edited by brin
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Vorrei avere anche l'opinione l'opinione del Signor Avvocato....

Domani non mancherà ...

 

:s01: In cambio del suo illuminato parere (c'è anche qualcosa in mezzo al porto nella seconda immagine) mi sembra giusto postare un'immagine di quella che fu la Palazzata.

 

image1pk0.jpg

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Un traghetto con in primo piano una torpediniera (o un caccia?).

[

 

 

Direi che si tratta di una torpediniera classe Pegaso....

 

La fotografia l'avevo vista e mi ci ero già arrovellato sopra, perché presagivo il tormentone.

A me non sembra una Pegaso. Ha il bordo libero troppo alto per le torpedieniere italiane del tempo, non solo di quella classe.

E' pure visibile un cannone in installazione laterale a poppavia del secondo fumaiolo, e non mi pare che quelle torpediniere ce l'avessero. Penserei più a un caccia, e neanche obbligatoriamente italiano.

Ma questo è tutto quello che so dire. Mi avete messo un bel po' di pulci in testa.

 

EDIT: e se pensassimo a un Nembo ?

Edited by marat
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La fotografia l'avevo vista e mi ci ero già arrovellato sopra, perché presagivo il tormentone.

A me non sembra una Pegaso. Ha il bordo libero troppo alto per le torpedieniere italiane del tempo, non solo di quella classe.

E' pure visibile un cannone in installazione laterale a poppavia del secondo fumaiolo, e non mi pare che quelle torpediniere ce l'avessero. Penserei più a un caccia, e neanche obbligatoriamente italiano.

Ma questo è tutto quello che so dire. Mi avete messo un bel po' di pulci in testa.

 

EDIT: e se pensassimo a un Nembo ?

 

Se fosse un Nembo non tornerebbe la disposizione di alberi e fumaioli....dobbiamo anche ricordare che in quel periodo erano ai lavori che comportarono l'aumento dei fumaioli da 2 a 3.....la bandiera mi sembra italiana....magari un Lampo....

 

Luca

Edited by brin
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Secondo me: la Bandiera mi sembra indiscutibilmente italiana, al 90% direi....e l'ingrandimento mi fa confermare l'ipotesi che si tratti di una Pegaso...soprattutto per i fumaioli...di sicuro non è una Soldati e nemmeno una Nembo....Il cannone a poppavia l'avevano sia Lampo, che Pegaso, che Nembo...

 

Luca

Edited by brin
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La bandiera è italiana senza se e senza ma.

Per la posizione dell'alberetto poppiero hai ragione, Luca: per essere un Nembo dovrebbe stare fra i due fumaioli e non a poppavia del secondo.

Ma resta il fatto che le nostre torpediniere non imbarcavano artiglierie in postazioni laterali, ma, per quanto ricordo a braccio, solo sull'asse di mezzeria.

Non può essere un Lampo, perché i Lampo erano degli Schicau, e come tutte le costruzioni di quel cantiere avevano il trincarino a rientrare e le murate arrotondate.

Questo ha pure una controplancia, e non una semplice copertura del casotto. Anche per questo non mi convince possa essere una torpediniera.

L'installazione dei tre fumaioli sui Nembo è cominciata nel 1908, e quindi successivamente alla fotografia, che è pre-terremoto.

Ma la soluzione c'è. Mi sono appena ricordato di qualcuno che ha il volume sulle torpediniere dell'Ufficio Storico. Il tempo di procurarmi il numero di telefono.

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Ma la soluzione c'è. Mi sono appena ricordato di qualcuno che ha il volume sulle torpediniere dell'Ufficio Storico. Il tempo di procurarmi il numero di telefono.

 

Ottimo...attendiamo pazienti lumi, Michele....La foto è interessante; non avevo capito fosse pre-terremoto.

 

Luca

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Ottimo...attendiamo pazienti lumi, Michele....La foto è interessante; non avevo capito fosse pre-terremoto.

Non potevi capire ... Marat lo ha dedotto dal fatto che sullo sfondo, all'estremità del forte San Salvatore, non c'è la stile della Madonnina, che avrai visto nelle foto moderne essendo stata costruita dopo il terremoto.

 

Per la serie: venite in Sicilia.

 

Odisseo

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Non potevi capire ... Marat lo ha dedotto dal fatto che sullo sfondo, all'estremità del forte San Salvatore, non c'è la stile della Madonnina, che avrai visto nelle foto moderne essendo stata costruita dopo il terremoto.

 

Per la serie: tutto, a meno che non sia un dogma, ha una spiegazione razionale.

 

Luca

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Non riesco a postare i disegni del Nembo e del Pegaso che ho scaricato dal sito dei Navimodellisti Bolognesi.

Tuttavia, se ci andate. potete vedere che i fumaioli del Nembo sarebbero compatibilii con quelli della nostra nave, ma non lo sarebbero per niente quelli del Pegaso.

Inoltre, anche le artiglierie visibili sarebbero compatibili con quelle di uno dei nostri caccia. Non riesco a trovare una scheda dei Pegaso, per capire che artiglierie imbarcassero. Sono però certo che la serie Perseo (che dovrebbe essere quasi identica, tranne i fumaioli) portava tre pezzi da 37 mm (o 47) : due accoppiati a prua, davanti al palco di comando, e uno a poppa sulla garitta protetta.

Il possessore del volume sulle torpediniere non sarà facile rintracciarlo prima di qualche giorno. Dovremmo arrovellarci con quello che abbiamo, almeno per un po'.

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Non riesco a postare i disegni del Nembo e del Pegaso che ho scaricato dal sito dei Navimodellisti Bolognesi.

Tuttavia, se ci andate. potete vedere che i fumaioli del Nembo sarebbero compatibilii con quelli della nostra nave, ma non lo sarebbero per niente quelli del Pegaso.

Inoltre, anche le artiglierie visibili sarebbero compatibili con quelle di uno dei nostri caccia. Non riesco a trovare una scheda dei Pegaso, per capire che artiglierie imbarcassero. Sono però certo che la serie Perseo (che dovrebbe essere quasi identica, tranne i fumaioli) portava tre pezzi da 37 mm (o 47) : due accoppiati a prua, davanti al palco di comando, e uno a poppa sulla garitta protetta.

Il possessore del volume sulle torpediniere non sarà facile rintracciarlo prima di qualche giorno. Dovremmo arrovellarci con quello che abbiamo, almeno per un po'.

 

Dunque.....a me l'ipotesi Nembo non convince.....il motivo principale è che la posizione dell'albero poppiero era diversa...Va a finire che è un Soldati, senza un fumaiolo! :s03: :s03: :s03:

 

Armamenti di caccia e torpediniere (non so la posizione)

 

classe Lampo: 1 da 76/40, 5 da 57/43, 2 tubi lanciasiluri da 356 mm.

Ostro e Strale: 6 da 57/43; 2 tubi lanciasiluri da 356 mm;

classe Nembo: 5 da 57/43, 4 tubi lanciasiluri da 356 mm;

 

classe Pegaso: 3 da 47, 3 tubi lanciasiluri da 450 mm

 

I Pegaso avevano un pezzo da 47 mm proprio in questo modo, a poppa estrema; sulle Sirio il pezzo era sulla garittta protetta, non sulle Pegaso.

 

Poi posterò qualche disegno. In ogni caso, dobbiamo venirne a capo.

 

Luca

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potete vedere che i fumaioli del Nembo sarebbero compatibilii con quelli della nostra nave, ma non lo sarebbero per niente quelli del Pegaso.

Inoltre, anche le artiglierie visibili sarebbero compatibili con quelle di uno dei nostri caccia. Non riesco a trovare una scheda dei Pegaso, per capire che artiglierie imbarcassero. Sono però certo che la serie Perseo (che dovrebbe essere quasi identica, tranne i fumaioli) portava tre pezzi da 37 mm (o 47) : due accoppiati a prua, davanti al palco di comando, e uno a poppa sulla garitta protetta.

Il possessore del volume sulle torpediniere non sarà facile rintracciarlo prima di qualche giorno. Dovremmo arrovellarci con quello che abbiamo, almeno per un po'.

Sono davanti ad una grande immagine dei Perseo (paginone centrale di Storia della Marina); effettivamente i fumaioli non sarebbero compatibili. Mi viene malissimo da digitalizzare, Imageshack non vuole saperne di partire per postare una foto dal Jane's dei Perso che mi fa aumentare i dubbi.

Più tardi vediamo se si sblocca.

 

Odisseo

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Ecco una foto del Nembo, ma dopo i lavori del 1912 (così dice la didascalia)......ma hanno ancora l'albero poppiero tra i due fumaioli, che dovrebbero essere diventati tre.......credo sia pre lavori di ammodernamento......

 

ilcacciatorpedinierezefvw2.jpg

 

 

Luca

Edited by brin
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Luca, sul Pegaso il pezzo da 47 stava a poppa e sulla mezzeria, e va benissimo.

Ma renditi conto che la "nostra" ne ha una altro, di pezzo, in postazione laterale a sinistra e a poppavia del secondo fumaiolo, e che questo postula che ce ne dovesse essere un altro simmetrico a dritta. Il totale nei soli quartieri poppieri ammonta quindi a tre pezzi. E a prua ? Come si accorda questo, non solo con le Pegaso, ma con l'ipotesi torpediniera ?

La tua foto del Nembo presa dal giardinetto però concorre a dissolvere l'ipotesi che si possa trattare di quello. E per qualcosa di più importante della posizione dell'alberetto. I Nembo avevano le murate a rientrare, la nostra nemmeno per sogno (pare di capire).

Altri motivi di perplessità:

La nostra sembra non avere i paraeliche a poppa.

La nostra ha un piccolo sbalzo al trincarino, sostenuto da una serie di strane "mensole", che io non ho mai visto né su una torpediniera né su un caccia.

A poppavia del secondo fumaiolo c'é una timoneria secondaria scoperta. Non mi pare che sulle torpediniere italiane ce ne fossero (ma questo davvero lo dico a braccio).

Il diametro dei fumaiolo continua a sembrarmi visibilmente maggiore di quello di qualsiasi serie di torpediniere (escluse quelle a un solo fumaiolo).

Mi sta cominciando ad affiorare il sospetto che non si tratti di una torpediniera, ma neanche di un caccia.

 

Per Odisseo: vedi se puoi tirare il collo allo scanner, e capire che cosa si intuisce del castello di prua (di quanto fosse più alto del ponte di coperta, voglio dire)

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Si, in effetti anche io mi sto convicendo sempre più che non si possa trattare nemmeno di una torpediniera classe Pegaso....non è una torpediniera avviso classe Aquila, non è la Condore, non è la Pellicano....Non è un Lampo, non è Nembo, non è un Soldati....

 

Potrebbe essere un incrociatore torpediniere?

 

Luca

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Potrebbe essere un incrociatore torpediniere?

 

E per cosa credi che ho chiesto a Odisseo di tirare il collo allo scanner?

Se si capisce qualcosa del castello si fa un passo avanti.

D'altra parte, anche a pensare a qualcosa tipo il Tripoli o il Goito (e come dimensioni e distanza fra i fumaioli ci saremmo) resta il fatto che anche questi avevano fiancate e tricarino sullo stile Schicau, e almeno il Tripoli aveva i fumaioli a sezione ovoidale (forse anche il Goito): la "nostra" ce li ha a sezione chiaramente rotonda.

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Per Odisseo: vedi se puoi tirare il collo allo scanner, e capire che cosa si intuisce del castello di prua (di quanto fosse più alto del ponte di coperta, voglio dire)

Sono oltre il limite. L'originale è una cartolina 9x13 ...

Appena vado oltre sgrana tutto.

Ora comunque faccio un'altra prova.

A più tardi.

 

Odisseo

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