Odisseo Posted August 20, 2008 Author Report Share Posted August 20, 2008 Questa scatola da scarpe è invece fresca di giornata ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted August 20, 2008 Report Share Posted August 20, 2008 Di giornata é l'immagine, mi pare. Perché lo sparecchiatavola, se non è uno degli olandesi-danesi-islandesi che mi ricordo (roba Ikea, insomma) ci assomiglia assai. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted August 20, 2008 Author Report Share Posted August 20, 2008 Di giornata é l'immagine, mi pare. Perché lo sparecchiatavola, se non è uno degli olandesi-danesi-islandesi che mi ricordo (roba Ikea, insomma) ci assomiglia assai. Si fatta proprio stamattina (ero sullo Stretto). Lo sparecchiatavola è il Westfold ... dovrebbe essere di provenienza svedese o danese. ... poi parlano male del DDG1000. Sulla vecchia discussione dei traghetti sto postando alcune foto di oggi. ... dimenticavo, la proibizione delle spadare al largo sta facendo passare daccapo qualche pesce spada dallo Stretto, oggi c'erano 8 vecchie barche ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted September 20, 2008 Author Report Share Posted September 20, 2008 Da un paio di mesi ho iniziato a cercare cartoline e foto di Messina pre e post Terremoto.Seguendo i consigli di Alagi (editoriale su Storia Militare ma - mi pare - anche qualche post sul forum) ho evitato di fare spese folli su E-bay e bancarelle. Stamattina ho trovato un negozietto ben fornito e a buon mercato. Posto due delle cartoline comprate ... son convinto che piaceranno a Marat. ... e ieri ho insistito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted September 20, 2008 Report Share Posted September 20, 2008 Ciao Odisseo, la cartolina dovrebbe essere di prima della guerra visto che manca la Madonnina: Un saluto Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted September 20, 2008 Author Report Share Posted September 20, 2008 Ciao Odisseo,la cartolina dovrebbe essere di prima della guerra visto che manca la Madonnina: Un saluto Red Sul periodo esatto ho qualche perplessità. La stele della Madonnina su costruita negli anni '30; mi sembra sia stata completata nel 1934 (ma potrei sbagliare). La foto è comunque successiva al Terremoto del 1908. Ho comprato anche altre cartoline, appena digitalizzo posto. Ciao. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted October 24, 2008 Author Report Share Posted October 24, 2008 Poste Italiane ricorderà (in anticipo) il Terremoto con un francobollo che sarà emesso il 3 novembre prossimo (reperibile in quasi tutti gli Uffici Postali italiani). Nella stessa giornata sarà disponibile l'annullo speciale presso due Uffici Postali a Messina e Reggio Calabria; se qualcuno dei Comandanti fosse interessato all'annullo ... MP. Ciao. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted October 25, 2008 Report Share Posted October 25, 2008 ... dimenticavo, la proibizione delle spadare al largo sta facendo passare daccapo qualche pesce spada dallo Stretto, oggi c'erano 8 vecchie barche ... Bellissima foto, da profano mi sono sempre chiesto, ma queste barche per sostenere quel lunghissimo "bompresso" e quell'albero di tutto rispetto, hanno la parte immersa modificata ?? Con qualche cosa che ne aiuti il bilanciamento ?? Capita mai a quelli appostati all'estrema prua di farsi dei bei bagni ?? Mi piacerebbe molto farci un giro, naturalmente dentro la barca.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted October 25, 2008 Author Report Share Posted October 25, 2008 (edited) Bellissima foto, da profano mi sono sempre chiesto, ma queste barche per sostenere quel lunghissimo "bompresso" e quell'albero di tutto rispetto, hanno la parte immersa modificata ?? Con qualche cosa che ne aiuti il bilanciamento ?? Capita mai a quelli appostati all'estrema prua di farsi dei bei bagni ??Mi piacerebbe molto farci un giro, naturalmente dentro la barca.... ... a dir il vero non ne ho idea, la struttura è metallica e non dovrebbe essere pesantissima, chiederò in giro. Il pescatore-fiocinatore a prua non prende molta più acqua degli altri (certo non devono soffrire il mal di mare) Fare un giro è possibile: per arrotondare i magri guadagni (il pesce spada dello Stretto è rarissimo) i pescatori, durante tutta la stagione della pesca/caccia (coincidente più o meno con l'estate) ospitano passseggeri (paganti). Quindi se d'estate ti trovi a passare da queste parti ... EDIT: Prima che qualche purista me lo faccia notare ... lo so che le braciole (involtini in Italia) di pesce spada andrebbero arrostite sulla carbonella, ma nel mio condominio equivarrebbe all'esplusione immediata :s06: Edited October 26, 2008 by Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cariddi Posted October 29, 2008 Report Share Posted October 29, 2008 Rispondo anche se sono un pò in OT: Le feluche, anzi le "passerelle" sono imbarcazioni che vanno dai 13 ai 20 metri con motorizzazioni da 300 a 900 cv, dotate di albero e passerella in acciaio a traliccio telescopico con dimensioni che possono arrivare fino ai 30 metri. Lo scopo di questa strana imbarcazione è la pesca dello spada. Il timoniere insieme ad altri due membri dell'equipaggio governano la barca dalla coffa posta sulla sommità dell'albero e nel momento in cui avvistano la preda comunicano in un modo molto particolare, se non unico, al "lanzatore" la posizione del pesce. Quest'ultimo lancia la fiocina dall'estremità della passerella e subito dopo corre verso centro nave per recuperare la preda. E' una pesca selettiva ed abbastanza costosa dato che l'imbarcazione necessita di un congruo numero di equipaggio (quasi tutti parenti e familiari) e di giornate intere in mare con andature sostenute. Quest'anno è stato possibile assistere alle battute di pesca grazie alla pesca turismo e vi posso dire che è una bellissima esperienza (metterò delle foto a breve). E. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted November 15, 2008 Author Report Share Posted November 15, 2008 ... in ritardo la Cartolina e l'Annullo. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 (edited) Ciao Odisseo, ecco come era ridotto il nostro antico e prezioso Duomo contenente all'interno preziose statue cinquecentesche ecc. Non so se nella tua collezione hai questa cartolina ! Ciao Gianni Duomo di Messina : Piazza della Stazione : Edited November 15, 2008 by Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted November 15, 2008 Author Report Share Posted November 15, 2008 Grazie Gianni, in quella prospettiva proprio no. Ciao. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted November 20, 2008 Author Report Share Posted November 20, 2008 Il 28 dicembre si avvicina e le iniziative "celebrative" si assommano. Per ora continuiamo con cartoline ed annulli ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted November 29, 2008 Author Report Share Posted November 29, 2008 Stamane ho comprato questa cartolina. Raffigura il porto di Messina prima del Terremoto. In secondo piano, fra i due velieri, c'è una nave da guerra. Può essere, ancora una volta, il Dandolo ? Che ne dite ? Michele - Luca - Maurizio ... Una vista anni '50 Saluti. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted December 4, 2008 Author Report Share Posted December 4, 2008 Me ne accorgo soltanto ora: in questa discussione abbiamo superato i 10.000 contatti. Incredibile ... ... stavolta l'immagine è precedente al terremoto del 1783. Saluti. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted December 4, 2008 Report Share Posted December 4, 2008 Stamane ho comprato questa cartolina.Raffigura il porto di Messina prima del Terremoto. In secondo piano, fra i due velieri, c'è una nave da guerra. Può essere, ancora una volta, il Dandolo ? Che ne dite ? Michele - Luca - Maurizio ... Non avevo visto quell'immagine, e ti chiedo scusa. Il mare in cui sto navigando in questi giorni non mi consente materialmente nessuna distrazione, e questa pausa di un minuto ha del miracoloso (o dello sconsiderato). Si Giuseppe, é sicuramente il Dandolo dopo i grandi lavori. Lo dimostra il doppio albero (nessuna delle unità simili e contemporanee lo aveva). E complimenti per i 10.000 contatti. Penso che col tempo diventeranno molto più di quelli che potevi immaginare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted December 4, 2008 Author Report Share Posted December 4, 2008 (edited) Non avevo visto quell'immagine, e ti chiedo scusa. Il mare in cui sto navigando in questi giorni non mi consente materialmente nessuna distrazione, e questa pausa di un minuto ha del miracoloso (o dello sconsiderato).Si Giuseppe, é sicuramente il Dandolo dopo i grandi lavori. Lo dimostra il doppio albero (nessuna delle unità simili e contemporanee lo aveva). E complimenti per i 10.000 contatti. Penso che col tempo diventeranno molto più di quelli che potevi immaginare. Grazie Michele, soprattutto di avermi dedicato un po' del tuo tempo libero che, ho l'impressione, sia limitato con il contagocce. Per i 10.000 contatti i complimenti vanno, però, suddivisi fra tutti quelli che hanno concorso a tenere vivo ed interessante il nostro discorso, certamente compresi Tu e Luca. ... è vero che, 11 mesi fa, quando ho lanciato la discussione non me lo sarei proprio aspettato di raggiungere una simile cifra. Qualcosa per festeggiare ? Una figurina Liebig che raffigura il faro di San Ranieri (a fine '800, prima del Terremoto) ... digitalizzata non mi ricordo da dove. Il faro oggi Ciao. Giuseppe Edited December 4, 2008 by Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted December 5, 2008 Author Report Share Posted December 5, 2008 Una foto panoramica (tagliata in tre pezzi per poterla postare) della Palazzata, dopo il disastro. Saluti. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted December 7, 2008 Author Report Share Posted December 7, 2008 La stessa operazione con una vista pre-Terremoto Saluti. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted December 8, 2008 Author Report Share Posted December 8, 2008 Tre immagini dei primi giorni dopo la catatrofe ... tutte le immagini degli ultimi post sono tratte da "Ventotto dicembre - Itinerario fotografico", Edizioni G.B.M.. Si tratta di un'opera in due volumi, il primo dei quali è prettamente fotografico, il secondo, invece, contiene un reportage dello scrittore russo Maksim Gorkij, che in quei tremendi giorni si trovava a Messina. Saluti. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted December 14, 2008 Author Report Share Posted December 14, 2008 Partite da Messina, le navi russe e quelle americane si rincontrarono a Gibilterra ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted December 17, 2008 Author Report Share Posted December 17, 2008 Da http://www.normanno.com/articolo.php?id=PV2008-12-17-3917 17.12.2008 - [NEWS] DOMANI LA "GIORNATA DELLA MEMORIA" NELLE SCUOLE: PROIEZIONE VIDEO E SIMULAZIONE SISMA La Protezione Civile ha organizzato in centocinque scuole del territorio una giornata di proiezioni video ed esercitazioni per ricordare il sisma che nel 1908 distrusse la città. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, per commemorare quanto accaduto il 28 dicembre del 1908 a Messina, ha organizzato per domani 18 dicembre 2008 un evento denominato “Giornata della Memoria”. Si tratta di un incontro che i funzionari del Dipartimento, dei Comuni, della Forestale e dei Vigili del Fuoco terranno con le scuole individuate con il supporto del Provveditorato agli Studi di Messina su tutto il territorio provinciale. Saranno coinvolti circa 105 istituti tra scuole elementari e medie della provincia e 14 a Messina città, oltre 200 funzionari tra quelli della Protezione Civile Regionale, dei Comuni della provincia e di altri Comuni della Regione, più di 400 volontari che coadiuveranno le attività. È prevista la proiezione di un filmato sul devastante sisma del 1908 di Messina, di una presentazione sul rischio sismico e sui comportamenti da tenere in occasione di terremoto. Al termine, dopo un breve dibattito con gli alunni, verrà simulato un sisma e la conseguente evacuazione dell’edificio scolastico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted December 28, 2008 Author Report Share Posted December 28, 2008 100 anni dopo ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
asteria Posted December 28, 2008 Report Share Posted December 28, 2008 carissimo odisseo ottimo meteriale quest'ultimo postato ne approfitto e ti faccio tanti auguri di buone feste Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted December 28, 2008 Author Report Share Posted December 28, 2008 ne approfitto e ti faccio tanti auguri di buone feste Grazie, ricambio di cuore. Ci vediamo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cariddi Posted December 28, 2008 Report Share Posted December 28, 2008 (edited) Esattamente 100 anni fa questa nave si dirigeva verso Messina passando prima per Napoli per imbarcare i Sovrani... http://www.naviearmatori.net/gallery/viewimage.php?id=55108 edit Totiano: ho inserito le foto lasciando un solo link: è più godibile, no? Edited December 28, 2008 by Totiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted December 28, 2008 Author Report Share Posted December 28, 2008 Esattamente 100 anni fa questa nave si dirigeva verso Messina passando prima per Napoli per imbarcare i Sovrani... ... il modello è molto bello, però per imbarcare i sovrani la corazzata tardò di 24 ore il suo intervento di soccorso nei luoghi del disastro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted December 28, 2008 Author Report Share Posted December 28, 2008 Degli avvenimenti commemorativi del 100° anniversario del Terremoto avrete visto in televisione. Se vi interessa, su questi link potrete trovare altre informazioni. http://www.normanno.com/ http://www.tempostretto.it/8/index.php http://www.messinaweb.eu/ http://www.messinaweb.tv/ ... sono comunque link che potranno interessare, al di fuori del Terremoto, ai Messinesi in the World ... Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted December 28, 2008 Report Share Posted December 28, 2008 Caro Giuseppe, avrei voluto accendere anch'io una candela su quella strada lastricata di pietra lavica........ Non ho potuto....... Posto la copertina della "Domenica del Corriere" del 31 Gennaio-7 Febbraio 1909. La prima dopo il terremoto. La didascalia così dice: " Il vecchio parroco del villaggio del Faro,presso Messina, salva il Santissimo dalle rovine della chiesa " Sia sempre la volontà di Nostro Signore !!! Ciao Gianni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted December 28, 2008 Author Report Share Posted December 28, 2008 Bella immagine, grazie Red. Una delle cartoline pubblicate per l'occasione ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted December 28, 2008 Report Share Posted December 28, 2008 Pur nella sua tragicità,la trovo bellissima !!! Grazie Giuseppe . Gianni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted December 28, 2008 Report Share Posted December 28, 2008 Esattamente 100 anni fa questa nave si dirigeva verso Messina passando prima per Napoli per imbarcare i Sovrani... Complimenti vivissimi per il tuo Vittorio, Cariddi. Io uso scale infinitamente più piccole delle tue, anche se vado al manicomio per tentare di non perdere il dettaglio (fintanto che reggono gli occhi). Ho fatto il Napoli e il Roma, e mi sono fermato di fronte alle modifiche necessarie per Vittorio e Regina Elena perché non ho trovato documentazione sufficiente per le coperture del ridotto centrale e della tuga dei fumaioli. (Certo che una fotografia della zona centrale del tuo modello presa dall'alto, la pagherei oro ...). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted December 28, 2008 Author Report Share Posted December 28, 2008 Complimenti vivissimi per il tuo Vittorio, Cariddi.Io uso scale infinitamente più piccole delle tue, anche se vado al manicomio per tentare di non perdere il dettaglio (fintanto che reggono gli occhi). Ho fatto il Napoli e il Roma, e mi sono fermato di fronte alle modifiche necessarie per Vittorio e Regina Elena perché non ho trovato documentazione sufficiente per le coperture del ridotto centrale e della tuga dei fumaioli. (Certo che una fotografia della zona centrale del tuo modello presa dall'alto, la pagherei oro ...). Potrei collaborare con queste (se già non le hai) ... Vittorio Napoli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted December 29, 2008 Report Share Posted December 29, 2008 Sono tutti e due disegni del Napoli, Giuseppe. L'identificazione certa é data dai fumaioli. Vittorio e Regina Elena avevano non solo fumaioli molto più alti, ma anche tuga centrale più larga e più lunga. Sono riuscito a ricostruirne la pianta in maniera più che sufficiente, ma non riesco a capire se il ponte corrispondente fosse metallico o ricoperto in legno. E' un po' la stessa questione dei ponti centrali dei Garibaldi (a proposito é uscito un modello ucraino del Kasuga in 1/350, ed ha il ponte del ridotto centrale in legno: ennesima smentita al disegno di Gay). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted December 29, 2008 Author Report Share Posted December 29, 2008 Si ho fatto un'altra ricerca e il disegno mi viene riportato come Napoli. Resto di vedetta ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted December 30, 2008 Author Report Share Posted December 30, 2008 Cento anni fa, in questi giorni, il porto di Messina andava riempiendosi di navi, battenti tutte le bandiere, che portavano soccorso ai superstiti del disastro. Mi sembra giusto riportare le loro immagini, in una cavalcata conclusiva, nell'ordine in cui giunsero in porto (ordine presunto ... le polemiche in proposito non sono mancate e non mancano). Incrociatore inglese Sutlej Incrociatore russo Makaroff Corazzata russa Tsarevich Cannoniera russa Giliak Corazzata italiana Regina Margherita ... segue. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted December 30, 2008 Author Report Share Posted December 30, 2008 ... continua. La notizia ... sul New York Times Corazzata italiana Regina Elena Corazzata Italiana Sicilia Corazzata russa Slava Incrociatore russo Bogatyr Incrociatore inglese Minerva ... segue. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Charlie Bravo Posted December 30, 2008 Report Share Posted December 30, 2008 Ciao Odisseo grazie per le nuove foto; è davvero un bel reportage. Non ho dimestichezza con le navi di quel periodo ma devo ammettere che sono suggestive. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted December 31, 2008 Author Report Share Posted December 31, 2008 Ciao Odisseo grazie per le nuove foto; è davvero un bel reportage. Non ho dimestichezza con le navi di quel periodo ma devo ammettere che sono suggestive. Son contento che siano di tuo gradimento. Un altro stock. Incrociatore inglese Philomel Corazzata inglese Exmouth Corazzata italiana Vittorio Emanuele (in porto a Messina) Cacciatorpediniere italiano Artigliere Corazzata italiana Napoli ... segue Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted December 31, 2008 Report Share Posted December 31, 2008 Molto belle Odisseo !!! RED Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted January 1, 2009 Author Report Share Posted January 1, 2009 Molto belle Odisseo !!! RED Grazie Gianni. Ora arrivano i Francesi Corazzata francese Justice Corazzata francese Verite Cacciatorpediniere francese Carquois Cacciatorpodiniere francese Dunois Una felice 2009 da Itaca. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted January 3, 2009 Author Report Share Posted January 3, 2009 Continua ... Incrociatore tedesco Hertha Corazzata inglese Duncan Corazzata inglese Canopus Incrociatore inglese Euryalus ... segue. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted January 3, 2009 Report Share Posted January 3, 2009 Tutte bellissime Odisseo !!! Trovo molto bella la "Dunois" e credo forse meritevole di farne un modellino ! Grazie per queste belle cartoline. Stai facendo anche tu una bella collezione ! Ciao RED Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted January 3, 2009 Author Report Share Posted January 3, 2009 Grazie per queste belle cartoline. ... in gran parte non sono cartoline. Sono ricavate quasi tutte dalla rete, da libri etc. Se guardi la discussione dall'inizio vedi anche le fonti. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted January 4, 2009 Author Report Share Posted January 4, 2009 Proseguo con le ultime quattro navi italiane Incrociatore Lombardia Corazzata Sardegna Corazzata Re Umberto Corazzata Dandolo ... segue Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted January 5, 2009 Author Report Share Posted January 5, 2009 Quasi alla conclusione, le navi americane della Grande Flotta Bianca Corazzata Connecticut Corazzata Illinois Ausiliaria Yankton Ausiliaria Culgoa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
brin Posted January 8, 2009 Report Share Posted January 8, 2009 Ieri, tramite il Mau che ringrazio ancora, ho ricevuto una mail di un gentilissimo Signore che ha recentemente scoperto di possedere alcune immagini relative al terremoto e ad alcune delle navi che intervennero a prestare soccorso. Durante le sue ricerche si è imbattuto nel nostro Forum ed ha deciso di metterci a disposizione le foto delle navi che posto di seguito, insieme a parte della mail con qualche precisazione del Signor Massimo, che ringrazio ancora per la cortesia e la disponibilità dimostrate. La prima foto presa da una nave in navigazione; anche se il Sig. Massimo non è certo che possa essere collegata a Messina Seconda foto; vista della rada…. Ed infine una fotto davvero bella di quella che dovrebbe essere la Vittorio Emanuele. Puoi confermare Michele? I servizi che in questi giorni stampa e tv hanno dedicato al terremoto di Messina mi hanno riportato alla memoria le immagini di alcune lastre stereoscopiche che fanno parte dei ricordi di famiglia. Si tratta di immagini in cui compaiono edifici crollati e gruppi di persone che siaccalcano davanti alle macerie. In due immagini compaiono delle navi ormeggiate davanti alla costa. Ho sempre pensato, senza approfondire, che le immagini, sia delle macerie che delle navi, si riferissero appunto a quel tragico evento. Cercando conferma alla mia ipotesi ho "navigato" un po' in internet e sono approdato ben presto sul vostro eccellente forum dove ho immediatamente scoperto che una delle navi che cercavo di identificare è quasi certamente la Vittorio Emanuele di cui il vostro gruppo di discussione conosce praticamente tutto. Fatta questa lunga premessa ti dico telegraficamente tutto il resto: - ho pensato che nel vostro forum avrei potuto avere un po' di informazioni interessanti, come i nomi delle navi e il periodo approssimativo in cui potrebbero essere state scattate le foto; - ti allego tre immagini di soggetto "navale" in formato jpeg (una è una foto controluce presa da bordo di un battello e non ho la minima idea se possa essere collegata a Messina, forse dalla forma della costa?...chissà?); - queste immagini furono da me digitalizzate qualche anno fa a partire dalle lastre a una risoluzione non elevatissima (direi 600 o 800 pixel per pollice); - le immagini sono state da me ritoccate per nascondere il notevole degrado dovuto alll'età e alla scarsa cura nella conservazione (moltissimi graffi, macchie e abrasioni) con l'unico obiettivo di migliorare l'aspetto estetico senza grande preoccupazione di introdurre qualche alterazione dell'originale; - qualora risultasse per voi interessante posso fornire le immagini non ritoccate ed acquisite a maggiore risoluzione, eventualmente aggiungendo anche le altre immagini che si riferiscono al terremoto ma non alle navi (ti ricordo che le immagini sono abbastanza degradate). Ancora grazie al Signor Massimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted January 8, 2009 Author Report Share Posted January 8, 2009 (edited) Caro Luca, non so come ringraziare te ed il signor Massimo per le tre foto, veramente belle. La prima e la terza sono certamente scattate in rada a Messina, riconosco il profilo delle colline. In particolare, mi sembra che la prima sia stata scattata qualche centinaio di metri prima dell'entrata nella falce del porto. La seconda, in cui avrai riconosciuto la nave reale Savoia, mi lascia un po' nel dubbio, per il profilo delle colline; devo studiarla meglio. Mi sentirei di confermare l'identità del Vittorio, ma è meglio aspettare Michele. Grazie ancora, ciao. Giuseppe P.S.: ho trovato un'altra immagine del Piemonte, appena digitalizzo ... posto. EDIT: ... inutile dire che qualunque altra immagine sarebbe graditissima. Edited January 8, 2009 by Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
brin Posted January 8, 2009 Report Share Posted January 8, 2009 Mi sono limitato ad inserire le foto che il Signor Massimo mi ha inviato; quello da ringraziare è lui. Gli avevo già chiesto se avesse voluto essere così gentile da inviarci anche le altre immagini, ed ha risposto che me le invierà appena possibile. P.S.: ho trovato un'altra immagine del Piemonte, appena digitalizzo ... posto Bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts