Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

Pubblico quasi sempre navi combattenti, e spesso italiane.

Il patriottismo non é un obbligo, la natura di nave combattente invece aiuterebbe a rendere potabile la ricerca, dato che da queste parti non stiamo a indovinare il numero dei fagioli nel barattolo ma ci divertiamo in modo vagamente più serio. Il fatto é che le corazzate sono poche, le portaerei ancora meno, e rivolgersi alle ausiliarie non é un delitto (anche se rende assai più ostica la digestione).

Signori, il bastimento non é proprio brutto, é un onoratissimo trasporto militare, é stato acquisito ai registri ufficiali nel 1939 e ha concluso la sua carriera nel 1944.

Ripeto, é difficile, ma serve quanto meno a rendersi conto che, anche nei Paesi non di prima fila, determinati servizi possono essere espletati con decenza inaspettata.

Nome e bandiera (non mi caverete più nulla di bocca).

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

... silenzio tombale.

Qualche tiro di prova.

Nordica ?

 

 

qualche nazione baltica?

 

 

 

E' la torre con l'orologio che vi fa pensare al Baltico, o comunque al Nord.

In realtà non conosco il porto, ma il bastimento non é di casa da quelle parti: dev'essere in gita di piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non conosco il porto, ma il bastimento non é di casa da quelle parti: dev'essere in gita di piacere.

... per il week end dei Santi ?

 

 

(non mi caverete più nulla di bocca).

... nemmeno come regalo dei "morti" ?

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere il trasporto militare portuguès GIL EANES, ex tedesca LAHNECK del 1914 (processo deduttivo..)

A proposito, Cittadino, Lei ha collegato Montcalm con Québec o che altro?

 

P. S. Se la nave è quella, LAHNECK della DDSG Hansa (maggio 1914, Seebeck di Geestemuende), mi risulta passato sotto controllo portoghese (Transportes Maritimos del Estado) nel marzo 1916: quindi una confisca bellica ci dev'esser stata. Il mio "Repertorio" di Giorgio Spazzapan dice poi passato alla Sociedade Nacional dos Armadores de Bacalhau (baccalà) nel 1946, venduto a Genova per demolizione nel gennaio 1956 ma invece rivenduto nel giugno alla Vulcania Srl come TETIDE, demolito a Vado Ligure nel maggio 1960.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

... nemmeno come regalo dei "morti" ?

 

 

Alleggio con i messaggi da iniziati. Gli "europei" sono disposti a comprare qualsiasi halloween gli venga venduto, ma della nostra festa dei "morti" non intendono conoscere nulla, e, se qualcosa dovesero sapere, penserebbero a sabba satanici o a vedove dai panni neri e i capelli a crocchia.

 

 

Dovrebbe essere il trasporto militare portuguès GIL EANES, ex tedesca LAHNECK del 1914 (processo deduttivo..)

A proposito, Cittadino, Lei ha collegato Montcalm con Québec o che altro?

 

Montacalm, che Lei ci creda o pensi alle mie consuete musse, l'ho collegato all'Ultimo dei Mohicani (e a tutto penso tranne che a vergognarmene, visto che ho imparato molte più cose nei primi dodici anni, che nei cinquanta successivi).

In quanto al Bacalhau, la cosa mi commuove tanto che mi verrebbe la tentazione di dargliela per buona (un pò perché quel bastimento assomiglia una bella cifra al Gil Eanes, un pò perché il Portogallo é una delle mie patrie di elezione, un pò perché il bacalhau alla biscaglina é una delle cose per cui vale la pena di vivere).

Ma non posso: a confronto della Marina a cui appartiene quel trasporto, quella Portoghese assomiglia alla Invencible Armada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alleggio con i messaggi da iniziati. Gli "europei" sono disposti a comprare qualsiasi halloween gli venga venduto, ma della nostra festa dei "morti" non intendono conoscere nulla, e, se qualcosa dovesero sapere, penserebbero a sabba satanici o a vedove dai panni neri e i capelli a crocchia.

Probabilmente, al solito, hai ragione.

Agli "europei" non interessa che quando noi due eravamo bambini, dalle nostre parti, i giocattoli non li portasse babbo natale, ma proprio i "morti".

E nemmeno interessa che, grazie alla benevolenza verso i nostri morti (che portavano i regali), siamo cresciuti senza temerli ma rispettandoli ed onorandoli.

 

P.S.: sto sgranocchiando "ossa di morto" ... :s03:

P.P.S.: questa sera sarò a cena fuori ... per hallowen :s68:

 

EDIT per gli europei interessati:

http://www.blogsicilia.eu/il-2-novembre-festa-dei-morti/

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta del trasporto militare COLUMBIA (ex Triton, ex Triton I, ex Selby Abbey, ex Swift) della Marina Cubana, varato nel 1902.

Link al commento
Condividi su altri siti

x Odisseo

ho letto con piacere il link sul 2 novembre.. sicuramente è una festa più consona alle nostre tradizioni che non quelle dei paesi anglosassoni e simili, personalmente sia come religione che come cultura ho paura dei vivi e non dei morti, e sicuramente la tradizione siciliana è migliore anche per i più piccoli.

ciao :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta del trasporto militare COLUMBIA (ex Triton, ex Triton I, ex Selby Abbey, ex Swift) della Marina Cubana, varato nel 1902.

 

Mi piacerebbe capire come hai fatto a stanarlo, e dove trovi le piste per arrivare a certe soluzioni Questa più che infame era sleale.

E proprio lui. Cosa ci facesse la Marina Cubana di un trasporto, che non si può definire "costiero", anche questa é una cosa che mi piacerebbe sapere.

 

 

 

 

x Odisseo

ho letto con piacere il link sul 2 novembre.. sicuramente è una festa più consona alle nostre tradizioni che non quelle dei paesi anglosassoni e simili, personalmente sia come religione che come cultura ho paura dei vivi e non dei morti, e sicuramente la tradizione siciliana è migliore anche per i più piccoli.

ciao :s01:

 

Grazie davvero per l'apprezzamento. Ma temo che quel link sia stato scritto da un inguaribile ottimista: fichidindia e impresentabili carretti a parte, temo che il Meridione non sia nient'altro che una sterminata periferia lombarda.

Link al commento
Condividi su altri siti

x Odisseo

ho letto con piacere il link sul 2 novembre.. sicuramente è una festa più consona alle nostre tradizioni che non quelle dei paesi anglosassoni e simili, personalmente sia come religione che come cultura ho paura dei vivi e non dei morti, e sicuramente la tradizione siciliana è migliore anche per i più piccoli.

ciao :s01:

Grazie. :s01:

 

temo che il Meridione non sia nient'altro che una sterminata periferia lombarda.

Ormai si ... i regali per i "morti" ormai li faccio soltanto io, ai miei nipoti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai si ... i regali per i "morti" ormai li faccio soltanto io, ai miei nipoti.

 

Noto una vena nostalgica nelle tue parole Giuseppe. Non ti chiederò nemmeno se sei stato bravo e/o di esprimere un desiderio...provvederò nei prossimi giorni (da vivo):s03: .

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Noto una vena nostalgica nelle tue parole Giuseppe. Non ti chiederò nemmeno se sei stato bravo e/o di esprimere un desiderio...provvederò nei prossimi giorni (da vivo):s03: .

Grazie. :s01:

Si tratta di nostalgia per il "buon tempo antico", quando eravamo bambini senza pensieri.

Non so se sono stato bravo ... :s02: , ma se fosse solo per la mia coscienza dormirei sogni quasi tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

x Odisseo e Marat.

 

l'apprezzamento è stato fatto da un lombardo(papà)-veneto(mamma) residente oramai da 47 anni in liguria, vedi che certe cose capitano da dove meno te l'aspetti. :s03: :s03:

 

Se é per questo io sono sposato a una ligure e sono risorgimentale da quando ragiono (ammesso che abbia mai cominciato a farlo). Ma oggi da Quarto si partirebe solo per un inclusive tour, e a Marsala non ci si andrebbe nemmeno se fosse la terra più vicina dopo aver fatto naufragio. Nascondercelo si può, ma é un modo come un altro per prenderci in giro (nemmeno il peggiore, lo ammetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma oggi da Quarto si partirebe solo per un inclusive tour, e a Marsala non ci si andrebbe nemmeno se fosse la terra più vicina dopo aver fatto naufragio. Nascondercelo si può, ma é un modo come un altro per prenderci in giro (nemmeno il peggiore, lo ammetto).

 

Ma veramente, se non a Marsala, lì accanto a Mazara c'è un bellissimo albergo della catena Kempinski (come l'Adler della Porta di Brandeburgo) che si chiama Giardino di Costanza (da Costanza d'Altavilla). Quindi lì Svevi e Normanni sono tornati .... A parte le battute, Mazara ha un centro storico rimesso a nuovo. Poi lì accanto c'è Selinunte (non so se mi spiego).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe capire come hai fatto a stanarlo, e dove trovi le piste per arrivare a certe soluzioni Questa più che infame era sleale.

E proprio lui.

La medesima foto si trova a pag. 161 del J.F.SHIPS 1944-45. Ed ora, anche senza il Tuo esplicito "via" ed al solo scopo di non ritardare il Quizz Vi propongo la seguente col cruccio che non riuscirò mai ad essere infame :s03: come MARAT!

 

41773706.png

 

Solite richieste: nome e nazionalità

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

:s68: :s03: :s68: :s03:

Stamattina cercavo i Churruca ed andando a finire in Argentina nientemeno avevo visto un galleggiante del tutto simile a quello. E a vedere la bandiera sarà il caso di tornare da quelle parti :s02:

Bravo SECONDO! :s20: Tu hai visto quello che io non ho notato!

Infatti è uno dei due CATAMARCA (Schichau) o JUJUY (Germaniawerft) di costruz. tedesca del 1911. Dal Jane's del 1919.

:s20: BRAVO DE DOMENICO! E' proprio il CATAMARCA (D1) della Marina Argentina. A Te il timone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno Queenborough

 

Peraltro, ho visto il sito dedicato a questa nave: il profilo della murata di sinistra ha un particolare errato, a poppa sotto la tuga ci sono due macchie blu, nella foto se ne vede una sola :s16:

 

Eliminate la virgola blu più a poppa :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, è il flotilla leader della 4th Destroyer Flotilla (assenza di pennant no. e banda nera sul fumaiolo): QUILLIAM dal dicembre 1942, QUICKMATCH dal febbraio 1945. Direi QUILLIAM.

 

E dici bene, è il Quilliam :s20:

 

Da "Ensign 6 - War built destroyers O to Z classes"

 

La mano ritorna a Te :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...