Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

Intanto il post n. 15.000 è di AlfaBravo !

E' un gran risultato! La conferma che ormai il quiz è una realtà assolutamente consolidata e, soprattutto, di elevato livello.

Molto bene! :s20:

E una stretta di mano al Fra' Alfabravo per essere in questo modo abbinato ad un obiettivo davvero importante. :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il profilo si direbbe albionico forse Shakespeare o Scott Class...privo di mezzi azzardo HMS Bruce

 

 

Il paravampe sotto il pezzo sopraelevato di prua, e la plancia, dovrebbero essere tipici di Yarrow.

Nel fondale mi era sembrato di sentire aria di Cattaro.

E quindi inevitabilmente avevo pensato al Dubrovnik (poi Premuda). Ma non é lui.

 

Non è Cattaro: è Yalta. E' della perfida Albione, ma non HMS BRUCE. Fornisciti di mezzi, Corto: ci sei vicino.

 

P.S. Non è Yarrow.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

L'occasione è quella (marzo 1920). Ma non è HMS STUART.

 

In zona si aggiravano parecchie navi...anche l'HMS Montrose che però nel marzo si trovava a Novorossiysk. Vedo all'orizzonte il Comandante Alagi il che mi fa ben sperare sulla soluzione del rovello :s03: .

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

In zona si aggiravano parecchie navi...anche l'HMS Montrose che però nel marzo si trovava a Novorossiysk. Vedo all'orizzonte il Comandante Alagi il che mi fa ben sperare sulla soluzione del rovello :s03: .

 

Molto bene Corto: era il MONTROSE, D 01. Stessa classe del MALCOLM (tutti nomi di personaggi scozzesi, classe SCOTT), ma senza maskirovke.. Dal libro "For them the War was not over. The Royal Navy in Russia 1918-1920", Michael Wilson, History Press, 2010.

 

A Lei il gioco! :s20: :s20:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene Corto: era il MONTROSE, D 01. Stessa classe del MALCOLM (tutti nomi di personaggi scozzesi, classe SCOTT), ma senza maskirovke..Dal libro "For them the War was not over. The Royal Navy in Russia 1919-1920".

A Lei il gioco! :s20: :s20:

 

Mi lasci il tempo per predisporre un'adeguata ritorsione :s03: anche perché mi sembra di avvertire l'imminente ritorno di due autorevoli concorrenti: Cittadino e Commodoro non restate sull'uscio di casa...

 

EDIT: @Francesco - Oggi nel Bresciano godiamo di un bellissimo sole.

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi lasci il tempo per predisporre un'adeguata ritorsione :s03: anche perché mi sembra di avvertire l'imminente ritorno di due autorevoli concorrenti: Cittadino e Commodoro non restate sull'uscio di casa...

 

EDIT: @Francesco - Oggi nel Bresciano godiamo di un bellissimo sole.

 

Grazie: ma le previsioni per domattina sono meno incoraggianti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sole delle Alpi, immagino.

 

Caro Cittadino come ben sa a casa mia è meglio noto come Sola delle Alpi.

 

.. oppure Sol dell'Avvenire.

 

Caro Giuseppe ho ceduto tutti i diritti ai miei figli...

 

E, di tanto in tanto, nemmeno il Sol...Lazzo

 

Su questo argomento invece mantengo ancora qualche royalty

 

Non dimentichiamo anche il Sol Levante

imperialjapan.png

 

Che purtroppo fa rima con calante...

 

Signori tornando a cose meno facete questa è la mia proposta

 

snc00205i.jpg

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

A naso (a fumaiolo) sembrerebbe roba del Kaiser.

 

Egregio Cittadino direi che al Kaiser la perdita non fece certo piacere...ma non apparteneva alla kriegsmarine (e nemmeno alla k.u.k. Kriegsmarine).

 

EDIT: @Red A completamento di quanto detto nel precedente post devo aggiungere che fu anche Russa.

 

Per farmi perdonare aggiungo una seconda immagine dell'unità ai lavori.

 

61884510.jpg

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora girava per il Mar Nero, affondò un paio di volte, e oltre a quella russa issò bandiera ottomana.

 

Comandante Marat mi sembra che la pista da lei seguita sia quella giusta...

 

EDIT: Leggo solo ora la sua postilla...L'unità sotto la signoria dell'impero ottomano si chiamava Medjidieh (sul libro da cui ho tratto la mia prima immagine Medjidich, su alcuni siti internet Mecidiye), quindi dopo essere stata affondata vicino ad Odessa nel 1915 da una mina Russa che le provocò uno squarcio sulla prua venne recuperata dalla flotta dello Zar che la rinominò Prut, per poi essere catturata dai tedeschi a Sebastopoli e quindi restituita ai Turchi nel 1918. A lei la palla Cittadino :s20: .

 

22874532.jpg

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo come si scrive e non mi va di fare figuracce, Cittadino Cispadano.

Fuori di celia: sto fuori di testa col lavoro: ogni tanto prendo una boccata d'aria e mi affaccio, ma é giusto che andate avanti voi.

 

Mal comune, mezzo gaudio! :s03:

 

Confido nel fine settimana augurandolo uno sereno anche a tutti voi!

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scappi Cittadino Cispadano. Sono a brandelli, spalo carbone giù in sala macchine, non c'é verso di uscirne, e mi piacerebbe se fosse Lei a sostituirmi in plancia.

 

... ed io ho appena di correre sù e giù dai carbonili con le ceste piene!

 

Chiedo solo il permesso di togliermi un po' di polvere di dosso.

 

A proposito, il Maestro Francesco è per caso in missione a Chioggia?!?

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ero in Franciacorta (come in Corto Maltese) per parlare un po' di navi (tra le altre cose...)

 

Una nave della VMF? o ex VMF?

 

Non capisco che cosa sia VMF ma sono quasi sicuro che non si tratti di una unità VMF.

 

Lazer_ :s02: ne

 

PS: potremmo anche abbassare la pressione alle caldaie...

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco che a voi dotti parlare in cifrato (sigle) sia cosa comune, ma a noi miseri il vostro gergo non fa altro che aumentare la confusione :s12: comunque direi che sia un pattugliatore d'alto mare e quasi nave da mari del nord quindi ghiacciati, ho per caso azzeccato qualcosa? grazie :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco che a voi dotti parlare in cifrato (sigle) sia cosa comune, ma a noi miseri il vostro gergo non fa altro che aumentare la confusione :s12: comunque direi che sia un pattugliatore d'alto mare e quasi nave da mari del nord quindi ghiacciati, ho per caso azzeccato qualcosa? grazie :s01:

 

Diciamo che (probabilmente) navigava in mari freddi... I mari ghiacchiati sono tutt'altra cosa!

 

Comunque benvenuto nella Confraternita e non ti spaventare: anch'io non ero molto meglio al mio ingresso qualche tempo fa. :s03:

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco che cosa sia VMF ma sono quasi sicuro che non si tratti di una unità VMF.

 

Lazer_ :s02: ne

 

PS: potremmo anche abbassare la pressione alle caldaie...

 

Antonio, la VMF è la Voenno-Morskoi Flot. E quella è una AGI (Intelligence collection ship) della classe MOMA, secondo me. Forse la SELIGR, SSV-514.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

capisco che a voi dotti parlare in cifrato (sigle) sia cosa comune, ma a noi miseri il vostro gergo non fa altro che aumentare la confusione :s12: comunque direi che sia un pattugliatore d'alto mare e quasi nave da mari del nord quindi ghiacciati, ho per caso azzeccato qualcosa? grazie :s01:

Vigile, il nostro è un linguaggio settoriale (come quello dei medici, degli avvocati, ..) e non un gergo. Insomma: bisogno, no anzi mania di precisione e caccia agli errori altrui, non desiderio di rendersi incomprensibili attraverso un codice (gergo della malavita).

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...