Vai al contenuto

Chersino ci ha lasciato


Totiano

Messaggi raccomandati

 

Ho appena appreso la notizia, con immenso dispiacere, da Max 42! 

Il "nostro" Chersino, al secolo AndreaFucci, nasce in Istria, allora Italiana, nel 1920 e allo scoppio della guerra entra nei sommergibili dopo avere frequentato la scuola a Pola. Con il primo imbarco raggiunge Bordeaux ed effettuerà alcune missioni prima che alla base si accorgano delle sue doti di meccanico e diventi l'autista del Comandante di Betasom: servirà gli ammiragli Parona, Polacchini e Grossi partecipando a momenti che non si trovano sui libri di Storia. Si rifiuterà di aderire alla Repubblica di Salò ma riuscirà ad evadere avventurosamente dai compi di concentramento rifugiandosi prima in Francia e poi in Italia, per poi scappare nuovamente dalla sua Cherso nel 1947 invasa dai titini .
All'Associazione Betasom ha narrato molti aneddoti, lascio qualche link:
https://www.betasom.it/forum/index.php?/topic/43653-chersino-racconta-il-mio-incontro-con-bruno-mussolini/
 
Le condoglianze della Base alla famiglia, penso che tutti ne serberemo un ricordo meraviglioso. Forse quasi quanto il suo amore per la Marina Militare
 
Risultati immagini per chersini fucci
 
Andrea Fucci appena arruolato e in una delle ultime uscite con la nostra base, a Venezia nel 2014 (assiem al comandante del morosine a un sig Volpato, reduce del Torelli)
 
MOR35_zps381d2beb.jpg
Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Con profondo dolore apprendo la triste notizia. Ho un gran bel ricordo di quel "giovanotto" con il quale mi sono a lungo intrattenutoi al convegno di Venezia, al Morosini. Condoglianze alla famiglia e ai più cari amici.Ti auguro di cuore, marinaio, una buona navigazione, nei mari celesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autista del Nonno.... Che tristezza. 😥
Lo ricordo bene per averlo conosciuto di persona.😧
Che riposi in pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco a voi nelle condoglianze alla Famiglia ed a tutti Coloro che gli han voluto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia della scomparsa del nostro “Chersino” mi è giunta nella prima mattinata di oggi, quando ho acceso il telefonino e ho visto che il figlio mi aveva inviato una mail alle 23:58 di ieri sera. Ho atteso qualche minuto prima di aprirla: sentivo che era avvenuto ciò che mi aspettavo da qualche mese, da quando Andrea era stato costretto a lasciare la propria casa per andare a curarsi in una clinica geriatrica, assistito dall’affetto dei suoi cari. Il tracollo è avvenuto in tempi rapidissimi, poco più di due mesi! E pensare che solo alla fine di marzo io e il Comandante Totiano eravamo stati a casa sua per festeggiare il suo 99° compleanno! Era una giornata di festa che aveva visto tutta la Famiglia riunita ad una tavola imbandita per le grandi occasioni e Lui, il vecchio irriducibile “mastino” aveva partecipato attivamente ai festeggiamenti brindando assieme a noi al prossimo giro di boa dei 100 anni …

 

1783569859_02_Fuccicompleanno.thumb.jpg.99b4cebc787917c739c66e2396402600.jpg

 

Ora non restano che i ricordi lasciatici da questo decano dei sommergibilisti, ricordi che ho raccolto dalla sua viva voce in lunghi pomeriggi trascorsi nel salotto di casa sua intento a prendere appunti che poi avrei postato su Betasom alla voce “Chersino racconta …”. Ci sia di conforto sapere che ora avrà ritrovato nel Paradiso dei Marinai l’Ammiraglio Polacchini, per il quale nutriva una sconfinata ammirazione, Carlo Fecia di Cossato, il Comandante Leoni e tutti gli uomini che condivisero con lui la prima missione atlantica del Malaspina, Salvatore Todaro e tanti altri personaggi grandi e piccoli di Betasom che sono rivissuti nelle sue parole.

Grazie Andrea per aver accettato la nostra amicizia e riposa in pace insieme a coloro che hanno condiviso con te un grande ideale servendo la Patria in una lotta impari contro il nemico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi fosse interessato le esequie si terranno a Pianoro (provincia di Bologna).

La camera ardente sarà allestita presso la casa di riposo Villa Giulia e aperta dalle 13.30 alle 14.30  (Via F.lli Dall'olio, 2, 40065 Pianoro BO)

La messa si terrà alla cappella del cimitero di Pianoro N alle ore 15

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Totiano said:

Per chi fosse interessato le esequie si terranno a Pianoro (provincia di Bologna).

La camera ardente sarà allestita presso la casa di riposo Villa Giulia e aperta dalle 13.30 alle 14.30  (Via F.lli Dall'olio, 2, 40065 Pianoro BO)

La messa si terrà alla cappella del cimitero di Pianoro N alle ore 15

Solo alcune piccole integrazioni al post del nostro Dir.:

  • Data: 16/10/2019
  • Villa Giulia: Via Fratelli Dall'Olio, 2  Pianoro Vecchio (BO)  
  • Messa: Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta Di Pianoro - via L. Ariosto 3 Pianoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto l'onore di conoscerlo, ma dalle parole degli amici di Betasom capisco che era una persona speciale.

La sua stessa vita, la storia della sua vita, è una cosa "unica" ... un pezzo di storia reale (non quella che, a volte, ci fanno leggere sui libri) che se n'è andato. 😮

Sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla Cerimonia sarà inviata rappresentanza della Marina, penso che farà molto piacere alla famiglia e all'amico che ci guarda dai mari celesti.

Betasom sarà presente con un cuscino di fiori ma, nel frattempo, ecco il link alle memorie di Chersino.

http://www.delfinidacciaio.it/e_book/chersino.pdf

 

Grazie della tua amicizia, Andrea.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ho partecipato alle esequie di Andrea Fucci "Chersino". Purtroppo il nostro Direttore non ha potuto partecipare per improcrastinabili impegni di lavoro e allora ho cercato di fare del mio meglio per rappresentare degnamente BETASOM.

 

Quando sono arrivato alla chiesa era già presente una rappresentanza della Marina Militare proveniente da Ravenna, composta da un Primo Maresciallo, un Sottocapo di 2^ Classe e un marinaio. La Famiglia, inutile dirlo, ha gradito moltissimo l'iniziativa presa dal Comandante Totiano e mi ha pregato di esprimere tutta la sua riconoscenza a BETASOM ed ai suoi organi direttivi per la vicinanza e la sensibilità dimostrate in questo triste momento.

 

La bara contenente le spoglie di Chersino è stata sistemata nella platea davanti all'altare e ai suoi piedi è stato deposto il cuscino di fiori rappresentante la Bandiera italiana che sul nastro portava la scritta "Gli Amici di Betasom".

 

20191016_150956A.thumb.jpg.05f22a5335afb942630515ea8ed8d67a.jpg

 

Prima dell'inizio della cerimonia il figlio ha collocato sul tappeto la Croce di Guerra e due fotografie che ritraggono il padre alla base di Betasom.

 

Un momento particolarmente toccante è stato quando una nipote ha letto la Preghiera del Marinaio.

 

Per tutta la durata del rito gli Uomini della Marina hanno onorato la memoria di Chersino dalla panca di prima fila.

 
Seguono ora due foto della benedizione della bara.
 
20191016_155533.thumb.jpg.8b3ad6f72a85153a45437996a885e71b.jpg
 
20191016_155541.thumb.jpg.ddfb075b6bb17bac2711833435f364bd.jpg
 
All'uscita, la rappresentanza della Marina precedeva il feretro per poi schierarsi per tributargli gli onori.
 
20191016_160212.thumb.jpg.f77c0ed9823fda07295c1e4aaf5ae7b2.jpg  
20191016_160240.thumb.jpg.06c5dc77d246cbaeb6875e5c3f305c2b.jpg
 
Infine il cuscino di BETASOM è stato portato al carro funebre e collocato al fianco della bara.
 
20191016_160548.thumb.jpg.0f87618b154fabb40de1f0cda463bcf2.jpg
 
20191016_160605.thumb.jpg.cc2649b2d14f6548215290c1ebc6c88c.jpg
 
ADDIO CHERSINO ! ! !
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...