Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Passo Passo Nave Scuola " Amerigo Vespucci " Scala 1:100 Hachette


pennabianca

Messaggi raccomandati

Un affettuoso saluto a tutti i Comandanti.

 

Sicuramente sarò stato uno dei pochi che ri fa il lavoro per ben tre volte per ottenere almeno un discreto risultato. Comunque..... finalmente....... ho finito, considerando la mia testardaggine ora credo di avere raggiunto quanto mi ero proposto. Sicuramente non è al cento per cento perfetta ma mi accontento così, ma vi posso assicurare che non è stato per niente facile.
Ho provveduto ha dare un paio di mani di trasparente al quanto densa con un pennello piatto morbidissimo per attutire qualche fessura e nel contempo formare una pellicola su tutta l'opera viva per bloccare tutte le fasce, in seguito darò una mano di primer e poi passerò all verniciatura definitiva visto che le fasce sono state applicate con del bioadesivo industriale, al momento sembra tutto perfetto e non viè nessun accenno di distacco considerando che la temperatura nell'ambiente in cui passo tempo è ancora al di sopra dei 30° gradi, e con la preparazione di fondo che ho accennato sarà impropabile che in futuro possa accadere qualcosa.

 

uGqBUn.jpg

 

quY7tS.jpg

 

z23Ouq.jpg

 

tqsQ1V.jpg

 

L4x5nY.jpg

 

Ora.... sono contento di essermi tolto questa grande rogna, andrò avanti iniziando con il fasc.76 che sono in bastingaggi dopo valuterò se usare questi oppure quelli che avevo fatto io qualche tempo fa, e dopo continuerò con i successivi fascicoli.

Un saluto e buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Comandanti buon sabato e ben trovati. Un caro saluto agli amici e al carissimo Gianfranco. Non potevi fare una esecuzione delle piastre migliore di così, complimenti copertura eccezionale, nulla da eccepire, bravissimo!

 

Carissimi oggi ho ritirato il fascicolo n° 80 così composto:

 

USCITA 80

 

L'osteriggio

del ponte di coperta

 

img838.jpg

 

img839.jpg

 

img840.jpg

 

img841.jpg

 

img842.jpg

 

img843.jpg

 

Carissimi ecco fatto, una cosa devo dire, leggendo l'uscita prossima indicano cinque boccaporti del ponte di coperta e golfari, ma nell'illustrazione è raffigurato solo la fotoincisione dei golfari, speriamo sia un errore di stampa e che ci siano anche i boccaporti menzionati.

 

Bene domani pomeriggio mi rimetterò al lavoro e come al solito non appena terminato tutto il lavoro posterò le foto.

 

Buon lavoro e buon fine settimana da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno comandanti tutti, se interessa al gruppo posto i procedimenti per rendere operativo il boccaporto del ponte di castello (montaggio illustrato nel fascicolo 80) con i dovuti accorgimenti per voi che avete il tavolato già montato; in caso contrario evito di intasare la pagina con foto.

 

Saluti

 

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona serata e ben trovati, ciao carissimo Gianele buona serata anche a te. Non capisco di quale boccaporto stai parlando e cosa significhi renderlo operativo, forse intendevi aprirlo?

Bene carissimi colleghi io ho terminato il montaggio e verniciatura di tutti i boccaporti come da foto e spiegazioni. Per fare lo zoccoletto alla base di questi boccaporti, non ho fatto come è spiegato sul fascicolo, ma ho verniciato di nero un pezzo di 15 cm. di nastro carta spessore 0,8 decimi che uso per mascherature, l'ho lasciato seccare e poi ho ritagliato con righello e taglierino dei rifili da un millimetro e uno da 1,5mm, altezza degli zoccoletti, ho applicato attorno alla base tale rifilo tagliandolo quando si sormontava a se stesso e poi su tutto ho passato una spruzzatina di trasparente opaco per fissare e definire il tutto e lo zoccolo in pochi secondi è fatto, eccovi le foto.

 

S6300005.jpg

 

S6300006.jpg

 

S6300007.jpg

 

S6300008.jpg

 

S6300011.jpg

 

S6300012.jpg

 

Carissimi ecco fatto, buon lavoro e alla prossima.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Una caro saluto a tutti e in particolare modo al mio amico Gianluca e Roberto.

 

Condivido in pieno il lavoro che sta svolgento Gianluca e mi sarebbe piaciuto copiarlo ma ormai credo che ci sia ben poco da fare si rischia solamente di rovinare il lavoro fin qui svolto, e complimenti al mio caro amico Roberto per il lavoro certosino che fin'ora ha svolto.

 

Dopo la lunga faticata del rivestimento dello scafo, mi sto dedicando ai fascicoli arrettati. Per i bastingaggi ho deciso che monterò quelli che avevo costruito tempo addietro, ho aggiunto solamente le gallocce e i golfari determinando la stessa posizione dei fori con quelli proposti dal fasc.Ora sto allestendo gli osterigi e i boccaporti, devo dire che tutto il materiale appena fornito è molto ben fatto e ricco di particolari e ho voluto provare ha verniciare anche le viti e i galletti simulando l'ottone in uno degli osterigi, certamente voi potete dire perche non grattare via la vernice e fare risaltare il proprio colore ottone della fotoincisione. Infatti avevo pensato ha farlo, ma... la mia perplessita è quella di rovinare la verniciatura del pezzo, in quanto viste le ridottissime dimensioni dei galletti simulati e del pezzo in se stesso c'è il rischio di rovinare la parte piana del pezzo usando sia la limetta oppure della semplice carta abbrasiva.Comunque la cosa sembra funzionare ed evito ulteriori errori.

 

xsZqex.jpg

 

 

bZfL7o.jpg

 

Al momento devo ancora completare tutti pezzi e quando avrò finito condividerò con voi tutto il lavoro che ho fatto.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco, per i galletti ed altri particolari in ottone vivo avevo già provato la soluzione di sverniciare detti pezzi con ottimi risultati. Il segreto sta nel l'usare carta da rifinitura fina; verniciandoli si aumentano solo le dimensioni di particolari già un pochetto sproporzionati.. Poi ti posto le pareti di poppa e altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GianLuca, hai perfettamente ragione, ma non voglio rischiare più di tanto visto le ridottissime dimensioni, per me anche così vanno benissimo.

 

Ho completato i 7 pezzi proposti con le ultime uscite tra gli osterigi e boccaporti, lo zoccoletto ho usato lo stesso sistema che avevo usato per le pareti precedentemente cioè del nastro verniciato di nero tagliato alla misura voluta per l'occorenza e spiegato molto bene dall'amico Roberto.

Ho montato tutti i golfari compresi di basetta ed i relativi fori di posizionamento, ho verniciato e montato le paretine dell'impavesata e per finire un po di coreografia con i bastingaggi che avevo costruito qualche tempo fa e che userò al posto di quelli di capitolato,ho aggiunto anche la timoniera e qualche altro pezzo autocostruito.

 

7GK1CO.jpg

 

nXMPMw.jpg

 

zFAHSK.jpg

 

YtrUSr.jpg

 

7UBiTb.jpg

 

Per le scale di accesso ai ponti superiori sicuramente non monterò queste che si vedono, ma quelli proposti dall'amati, che presumo saranno migliori vista la qualità dei particolari che fin'ora hanno fornito, nel contesto mi sono divertito ha costruirli.

Per il momento e tutto e alla prossima.

un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buon sabato e un caro saluto a Gianfranco. Ottimo lavoro carissimo lavoro ineccepibile e perfetto.

Oggi ho ritirato in edicola il fascicolo n° 81 così composto:

 

USCITA 81

 

Cinque boccaporti,

cinque portelli e golfari

 

img845.jpg

 

img846.jpg

 

img847.jpg

 

img848.jpg

 

img849.jpg

 

img850.jpg

 

Carissimi ecco fatto, domani pomeriggio ci si mette all'opera, non appena terminato il montaggio posterò come di consueto le foto del lavoro svolto, a presto e buon lavoro da:

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Comandanti,

Grazie all'aiuto di Gianfranco ho finalmente completato anche la dritta per le lastre e tra oggi e domani posto delle foto.

Ho iniziato qualche lavoretto successivo e in oarticolare per i golfari dopo aver fatto i fori ho trovato una estrema difficolta nell inserirli nelle apposite basette.

Ne ho persi almeno un paio spero non siano contati.(mi confermate?)

Anche seguendo la guida di Gianfranco e Pennabianca la cosa mi risulta molto complicata.

Ho preso la decisine di lasciarli olor ottone e di inserirli negli apositi fori privi di basette.

Volevo un vs parere in merito se tale procedura al di la dell estetica potrebbe poi rilevarsi non efficente per il proseguo.

Ciao e grazie

Modificato da Nelau
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio.

 

Credo che ci sia poco da fare sul pannello grande, in quanto la scritta è sta incisa e probabilmente per la dimensione non si sono potute fare le lettere a sbalzo che avrebbero consentito di potere verniciare lo sfondo. Comunque incongruenze rispetto a quella reale sono tante per citarne qualcuna le finestrelle che ci sono sul lato opposto, il fasc. li propone nere mentre in quella reale sono fatte con le cornici in legno, le scatole per i lampioncini sono bianche e non nere, i fascioni sotto il pannello sono color mogano e non nere. Comunque nel contesto e ricco di particolari e se tu vuoi , puoi fare i fascioni con dei listelli da 1x1 trattati con il mordente mogano oppure verniciate con un marrone che si avvicini al mogano. Io mi atterrò a quello che è stato proposto anche perché viste le ridotte dimensioni di tutti i pezzi, quei puntini neri e quelle fasce nere ad un colpo d'occhio spezzano la monotonia di tutte le pareti che sono bianche e fanno sicuramente la differenza. Questa è solo una mia considerazione del tutto personale, poi ognuno di noi può orientarsi come meglio crede con le proprie capacità.

 

@@@@@@@@@@@@@@@

 

Nello capisco benissimo la difficoltà che hai incontrato nel posizionare le piastre, comunque il solo golfare non pregiudicherà l'uso di eventuali fili che andranno collocati. Se ha te va bene così metti solamente il golfare ben incollato. La piastra nel modello è di pura estetica, mentre la vera sua funzione e quella di non fare scardinare l'anello dal tavolato sul ponte.

 

 

Un caro saluto amici miei e buona continuazione su i vostri modelli.

 

roccowilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona serata e ben trovati. Nello carissimo si credo che per confezionare i golfari come ho fatto io sia un po' difficilotto ma sempre più semplice di come ce lo fanno fare dalle illustrazioni. Ne ho pensata una nuova e molto più semplice e che credo metterò in pratica con i prossimi golfari, ecco come eseguire il tutto.

Prima si colorano golfari e basette ancora attaccati alla piastra fotoincisa, si andranno a staccare ad una ad una prima le basette e queste senza il golfare si andranno a incollare nella posizione contrassegnata sul ponte. Si incolleranno tutte sul ponte, con il trapanino a mano tipo cacciavite con punta da 0,6 mm. si foreranno basette e ponte sottostante e quindi basterà poi infilarvi dopo averlo staccato dal supporto il golfare con una goccina di colla ed il gioco è fatto. Credo sia molto più semplice del sistema precedente illustrato da me.

Ecco fatto buon lavoro e un caro saluto da

 

Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao comandanti e grazie per le risposte.

In un modo o nell'altro ho inserito tutti i golfari(qualcuno in maniera non proprio come illustrato sul ponte) e nella maggior parte con le rispettive basette.

Ho fatto del mio meglio.

Se qui ci dovrà passare qualche fune dovremmo studiare qualcosa per liberare gli anelli in quanto nell'incollaggio si saranno sicuramente otturati.

Proveremo anche questo metodo carissimo Pennabianca :wacko:

Posto qualche immagine dello scafo completo delle lastre in rame e dei golfari messi.

Ora inizierò gli altri lavori per i fascicoli arretrati.

PS: il primo che mi dice "vabbè con i fascicoli in edicola è tutto semplice" gli spacco il Vespucci dietro le spalle. :angry::biggrin:

Un caro saluto a tutti!

Modificato da Nelau
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, l'incongruenza della "targa motto" non è solo nel colore ma anche nella realizzazione. È stata realizzata con particolari in negativo (la scritta è incisa all'interno della piastra), mentre dovrebbe essere particolare in positivo (in rilievo). Ho provato a vedere se si poteva fare qualcosa ma bisogna tenerla così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, l'incongruenza della "targa motto" non è solo nel colore ma anche nella realizzazione. È stata realizzata con particolari in negativo (la scritta è incisa all'interno della piastra), mentre dovrebbe essere particolare in positivo (in rilievo). Ho provato a vedere se si poteva fare qualcosa ma bisogna tenerla così...

Ciao, si ieri ho pensato a possibili soluzioni per far rimanere la scritta oro ma credo sia impossibile, soprattutto per via dei microscopici spazi tra le lettere che si dovrebbero fare marrone, la lascerò così come indicato nelle istruzioni.

 

 

Grazid della risp.Gianfranco.

Penso che procedero in questo modo o al limite un pó e un pó.

Mi confermi che ce ne sono qualcuno di riserva avendone persi un paio?

Io ne ho persi 3 e me ne saranno rimasti una decina ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelau, hai fatto un bellissimo lavoro! Anche io sono in abbonamento e non ho ben capito in quale parte siamo avvantaggiati :blink: Sicuramente è bello (per me) il fatto che ogni volta mi arrivino 4 uscite insieme e altrettanto materiale con cui lavorare :smiley19:

 

Io sono più indietro, intento a completare la secondo riga di fotoincisioni (bianche) anche se avrei materiale per fare anche la terza, il fatto è che continuo a scolalre, riverniciare e incollare nuovamente i pezzi perché non sono soddisfatto e non voglio fare un lavoro mediocre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Serservel e buongiorno a tutti i comandanti, per far rimanere la scritta in oro è facilissimo: vecchia saponetta leggermente bagnata, si gratta un po' di pasta, si passa sulla scritta di modo che si depositi all'interno di essa, si lascia seccare, si passa il primer, si vernicia e poi si scioglie il sapone con l'acqua. Naturalmente bisogna usare vernici a smalto e non acriliche.

 

Buona giornata

 

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata a tutti. Io e Antonio ne abbiamo già parlato e come ha specificato il carissimo Gianele la cosa può essere fattibile tappare con il sapone le scritte in negativo e poi verniciare e quindi lavare. Io purtroppo avevo già applicato la targa al suo posto e non ho potuto provare l'escamotage sapone, però, non vorrei che poi primer e vernice poi, facessero e fanno una pellicola sopra al sapone e quindi lavarlo via mi sembra un po' difficile, come dicevo non ho provato e quindi la mia è solo una supposizione, ma se funzionasse è un'idea magnifica. Carissimo Nelau complimenti per il tuo lavoro devo dire che il rivestimento ti è venuto molto bene, vedrai dopo con la verniciatura tante piccole cosine spariranno, complimenti ancora.

Ho terminato il lavoro del rivestimento dell'osteriggio di macchina, però io l'ho costruito nel modo illustrato dalle mie foto, tutto questo perché sbadatamente nel costruire il supporto ho applicato e incollato anche anche il supporto del tettuccio e per non trovarmi inguaiato poi nel rifinire il tutto con vernice ho eseguito il rivestimento nel modo che vedete e cioè vuoto all'interno che poi andrò un indomani a infilarlo nel supporto stesso, non ho trovato nessun problema nel costruirlo, per unire le due estremità ho applicato all'interno con cianoacrilato due pezzetti di fotoincisione cos' ho saldato il tutto, e per farlo scorrere nel supporto, ho ricavato il solco giusto per i due pezzetti di fotoincisione altrimenti non si sarebbe potuto infilare, eccovi le foto.

 

20150914_140708.jpg

 

20150914_140736.jpg

 

20150914_140755.jpg

 

20150914_141004.jpg

 

20150914_141217.jpg

 

20150914_141317.jpg

 

Carissimi ecco fatto, questo è tutto quindi vi auguro buon lavoro e alla prossima.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca, benché la tua soluzione sembra plausibile mi sembra improbabile che il riempimento ottenuto con la saponetta fatta asciugare sul piccolissimo solco dell'incisione della scritta si possa sciogliere, in quanto sia il primer e dopo lo smalto come dici tu lasciano una patina non indifferente riuscendo a sigillare il sapone messo prima, e il lavaggio con l'acqua anche se dovesse funzionare si vedrebbe lo spessore delle vernici sul contorno delle lettere incise. Sicuramente è una mia semplice convinzione che il procedimento non potrà funzionare, l'unico sistema secondo me è quello di attenersi al motto della nave, con il verniciare tutta la piastra e dopo per chi ha pazienza e mano ferma, ripassare la scritta con del colore oro che si avvicina tantissimo all'ottone lucidato. Ma ne vale la pena farlo......?????? :blush::wacko::wink:

----------------------------------------------

 

Roberto.......... non c'è che dire come tuo solito montaggio impeccabile e preciso con soluzioni sempre a portata di mano. :smiley19::smiley19:

 

 

Un affettuoso saluto.

 

roccowilli.

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi Roberto e Gianfranco, sta cosa non la faccio da anni ma, agli albori del mio modellismo, con i vecchi kit della Airfix fine anni 70, non essendoci molti negozi specializzati in modellismo, per stuccare le molte fessure dei modelli, i miei fratelli usavano il sapone e, immancabilmente, dopo un bel po' di anni lasciati ad impolverarsi, quando provavi a lavarli, oltre alle decalcomanie veniva via anche la stuccatura.. Certo, come vernice c'era sopra solo una mano di smalto da modellismo della Humbrol, forse non è il caso di passargli il Primer, ma per esperienza, con poca vernice non è che hai, sia sto gran spessore che sta pellicola isolante. poi, puoi sempre fare un buco con uno spillo sulla lettera per ricordarti dov'é e usare la rimozione meccanica con cutter invece che con l'acqua..

Comunque, con i 10.000 lavori in contemporanea che sto a fare con la nave adesso ci provo e poi vi dico o posto le immagini...

 

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciate stare la cavolata detta con la tecnica del sapone.. Poteva andare bene con stuccature un po' più grosse. Datemi qualche ora e cerco un'altro metodo; ormai è questione di principio fare quella scritta in ottone! Gianfranco, con il pennello la vedo ancora più improbabile..

 

Restiamo in attesa gianele!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti tutti carissimi buonasera! Carissimo Serservel, diciamo che ieri sera ero vicino alla soluzione ma, per un piccolo incidente che ha dato ripercussioni sul mio quadro clinico vertebrale compromesso, è da questa notte che sono ricoverato precauzionalmente; domani dovrei uscire e dedicarmi completamente ai vari lavori della nave, visto che per qualche giorno non mi potrò muovere. A questo punto, domani vado in priorità uno con la targa e se c'è la faccio, già in serata, dovrei postare le foto del procedimento da adottare.

 

Carissimi saluti

 

Gianele

Modificato da gianele
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Gianluca, vedo che stai intraprendendo quello che avevo scritto in uno dei post precedenti (< con il verniciare tutta la piastra e dopo per chi ha pazienza e mano ferma, ripassare la scritta con del colore oro che si avvicina tantissimo all'ottone lucidato>).

Sicuramente è la cosa esatta da fare... ma prima dovresti verniciare la piastra color legno e poi ripassare le lettere con il colore oro per ottenere il risultato voluto. Purtroppo io non ho la mano ferma e la mia vista (anche se uso la lente per ingrandire) non mi consente di potere fare al meglio questo lavoro che è da certosini.

Voglio complimentarmi con te in quanto hai fatto tuo il motto del Vespucci "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA"

 

Un caro e affettuoso saluto e buona continuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Gianfranco, come detto l'altro post, la soluzione del pennello per me è poco probabile e la vedo ancora così, con tutto che godo ancora di ottima vista e mano ferma (schiena no, ma per il modellismo non serve.. :biggrin:). Ho semplicemente costruito un mini raschietto che si vede in foto e ho provveduto a portare via il prime dall'interno della scritta.. Adesso passo a pitturare e poi posto le immagini..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti.

Dopo avere completato l'osteriggio di macchina, mi sono avventurato ha montare il resto delle fotoincisioni sul tetto dell'osteriggio stesso.Anche se sono sicuro di avere montato con il verso giusto i vari elementi, dovrò per forza confrontarli con le spiegazioni del fasc. 82 che ancora non è arrivato in edicola.In compenso, vedendo le foto dell'originale ho eseguito il profilo bianco usando le fustelle di ottone delle fotoincisioni delle murate che ho preventivatamente dipinto di bianco. Al momento è solo inserita provvisoriamente senza colla, sperando che sia prevista nei prossimi fascicoli con gli altri pezzi che concluderanno il montaggio del tetto.

 

LnPTDy.jpg

 

fMGgMT.jpg

 

uhGqgf.jpg

 

C2VXXe.jpg

 

Per il momento e tutto un saluto a tutti e alla prossima.

 

P.s Gianluca se mi dice la testa forse faro un tentativo del tuo procedimento, ma..... non sono sicuro di riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco, il procedimento è semplice: prendi uno stuzzicadenti, ci fai un girellino concentrico; rimedi uno spillo e lo limi fino a farlo diventare sottilissimo di modo che passa agilmente nella scritta e lo metti nel foro dello stuzzicadenti; poi asporti la vernice dentro la scritta. Usa la lente che è meglio. Io devo ripetere il procedimento perché ho usato una vernice smalto troppo grassa; meglio le acriliche.

image.jpg

url immagine

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

 

Complimenti per il vostro procedere vi seguo sempre con interesse ,e il tempo che manca ,io sono sempre alle prese con le lastre ...

mi avete incuriosito con la scritta "motto".......quindi ho subito provato ..

con il colore che avevo...e con molta fretta mi sono aiutato con il fon.... (lo rifarò con calma)

..e semplicissimo basta dipingere a pennello asciutto. :rolleyes: ......Spero vi sia d'aiuto...

 

 

Un caro saluto e buon vento Carmine.

 

scrit.jpg
image share

 

scr.jpg
image share

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Carmine buon sabato e ben trovato, un caro saluto anche agli amici Gianfranco e Gianele.

Gianfranco bellissimo l'osteriggio è venuto veramente bene, devi solo intervenire su quelle due barrette che non vanno dove le hai installate tu, roba di poco conto. Anche Gianele ha fatto un ottimo lavoro con la placca del motto, ma devo dire che Carmine ha risolto il problema magnificamente con il sistema del pennello asciutto cosa che io ho applicato per dipingere i cannoni del Soleil Royal. Purtroppo me ne ero dimenticato come applicarlo, ma ora è troppo tardi e mi sa che la mia targa rimarrà così, non andrò a staccarla per dipingerla e non lo farò tantomeno in opera, complimenti ancora Carmine risolto il tutto magnificamente e velocemente.

Oggi ho ritirato il fascicolo n° 82 così composto:

 

USCITA 82

 

Gli elementi per la tuga del cassero,

un'asta di ottone, due colonnine,

un visore radar e un mobiletto.

 

img862.jpg

 

img863.jpg

 

img864.jpg

 

img865.jpg

 

img866.jpg

 

img867.jpg

 

Carissimi ecco fatto, e anche questa volta l'osteriggio di macchina non andrà terminato, manca il serbatoio sopra al tettuccio e il contenitore di esso che andrà applicato sopra all'apertura.

Come al solito non appena avrò terminato i lavori posterò le mie foto.

Buon lavoro a tutti e buon fine settimana da:

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi Buonasera, in particolare a Pennabianca, Roccowilli e Carminee. Carminee, ma come si fa sto pennello asciutto che se intendi con pochissima vernice sul pennello a me non è riuscita ed è per questo che l'ho scartata all'inizio come soluzione. Per il resto ottimi lavori comandanti. Io sto ancora un pochetto indietro e sto facendo contemporaneamente i tavolati, rimettendo mano pure a quello di coperta; murate e osteriggio di macchina.

 

Buon fine settimana

 

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

 

@Gianiele ,prendi un pennello piatto..lo intingi nel colore e lo passi su un giornale fino a quando ti rendi conto che non lascia più colore o comunque quel tanto che basta ,dovrai fare più passate sul pezzo per far si che si colori (io uso gli acrilici e il fon per asciugarli subito)

.....la tecnica del pennello asciutto o Dry Brush serve per colorare i rilievi ,ma in questo caso e servito lo stesso.

.....se poi fai una ricerca sulla rete trovi una miriade di informazioni.

 

Un saluto e buona Domenica Carmine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona domenica. Rieccomi con le foto dell'osteriggio di macchina terminato, si fa per dire, come da fascicolo. Come al solito perché il giallo RAL 1003 venga bello e brillante bisogna prima passare una mano di bianco come fondo e poi tre mani di giallo, però, certi particolari scompaiono leggermente, perché in tutto poi sarebbero cinque mani di vernice, 1 di bianco, 3 di giallo e 1 di trasparente opaco per uniformare tutto, e passate con bomboletta spray per quanto poca vernice è sempre troppa, altrimenti bisogna usare l'aeropenna e colori specifici per tale strumento, ma visto il risultato ad occhio nudo non è male eccovi le foto.

 

20150920_154311.jpg

 

20150920_154450.jpg

 

Ecco fatto, una cosa mi dimenticavo di dirvi, il cornicione bianco attorno al tettuccio, sulle spiegazioni parlano di colorare di bianco, ma se andiamo a controllare l'osteriggio vero, esso è fatto con una lamiera più alta del supporto dei boccaporti o tettuccio, io l'ho costruito semplicemente applicandoci una fettuccia di cartoncino bristol bianco leggermente più alto rispetto al supporto del tetto, poi avendoci passato il trasparente opaco come detto prima, questo si è indurito come plastificato ed il gioco è fatto.

 

Ora vi saluto e comincerò la posa dei golfari in questo modo:

Prima vernicio con primer e poi con nero la fotoincisione completa di golfari e basette, poi stacco una alla volta le basette, le posiziono sul posto prestabilito con una goccia di cianoacrilato, poi foro il tutto basetta e ponte sottostante, poi non resta che infilarci il golfare sempre intingendo il gambo nel cianoacrilato e il gioco è fatto.

Carissimi buon lavoro da

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti rieccomi e buona giornata.

Ho terminato il montaggio dei golfari sul ponte del cassero, attenzione non fate come ho spiegato precedentemente nell'incollare le basette dei golfari sul ponte e poi forare il tutto, NON SI PUO' ho provato ma quando si comincia a forare, le basette si staccano, quindi sono tornato al vecchio sistema. Una cosa purtroppo, le basette più piccole cioè le n° 221 bisogna passare sui fori preesistenti la punta da 0,5 mm. altrimenti il golfare 220 non entra, è un lavoraccio ma purtoppo bisogna farlo, ripeto è un lavoro molto estenuante, eccovi due foto

 

cFdw8c.jpg

 

D8WuSd.jpg

 

Carissimi comandanti ecco fatto, buon lavoro e al prossimo lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti.

 

Dopo avere recuperato alla bene e meglio l'osteriggio di macchina anche se ho riordinato il fascicolo in quanto alcuni pezzi dopo che la mia nipotina di 8 mesi avvicinandosi con il suo girello al mio posto dove passo tempo, è riuscita ha tirarsi un tavolinetto in cui avevo tutti gli attrezzi che al momento mi bisognavano facendo finire rovinosamente a terra l'osteriggio e tutto quel che c'era sopra il tavolo, fortunatamente per lei non si è fatta male e posso solo dire che la ho vista divertita su quanto aveva fatto, quindi ho potuto constatare che sull'osteriggio molti pezzi erano saltati via e come al solito il pavimento ha inghiottito tutto. Ho ricostruito le mensole che sorreggono il tetto e qualche altro lavoretto di ripristino tanto per dire che ho completato il pezzo.Ho montato gli anellini con il gambo sul ponte del cassero, francamente sono stato un po paracu..... in quanto sia per le dimensioni dei particolari sia che ho rotto 4 punte da 0,5 per rettificare ogni singolo foro delle basette, sia che mi ero rotto..... con un pennarello a punta fine ho sporcato la parte dove appoggia la basetta e dopo avere verniciato gli anellini con una goccia di attak ho fissato il tutto.Ha mio avviso si vede poco o niente che mancano le basette sul ponte, comunque io mi accontento così.

 

9J7TiH.jpg

 

3Jgfko.jpg

 

f61BZ7.jpg

 

f1ePa4.jpg

 

Purtroppo non sono riuscito ha fare la tecnica del pennello asciutto sul pannello del motto in quanto per me molto difficoltoso ha causa della vista, in compenso ho invertito tutto il contesto.... e cioe la scritta ora si legge e il fondo ottonato. Mi resta di aspettare quando arriverà il fascicolo per completare l'osteriggio e nel contempo proseguo con le varie fasi proposte settimanalmente.

 

Buon proseguimento e alla prossima.

 

roccowilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera comandanti tutti e in particolare agli amici Gianfranco e Roberto. I miei lavori procedono veramente lenti per via di tutti quei lavori che ho deciso di intraprendere; adesso ci si è messo anche l' update del tavolato di coperta che non potendolo smontare è fatto direttamente in sede. Sto lavoro lo sto facendo dopo aver visto i risultati ottenuti con quello di castello. Un lavoraccio!!

L'osteriggio è assemblato ma non verniciato; aspetto tutti i pezzi bianchi così monto l'aerografo una sola volta.

image.jpg

upload immagini

image.jpg

invia immagini

image.jpg

host immagini

 

Buona serata a tutti

 

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca.

 

Non ci sono parole per commentare quanto stai facendo, e con una punta d'invidia ti dico bravo......bravo.... bravo.... :smiley19:.Certamente ti sei imbarcato in una situazione al quanto complessa e i risultati si vedono egregiamente... infatti è tutt'altra cosa è molto più realistico rispetto a quello proposto dall'amati. Sicuramente non potrai usare i boccaporti allegati al fascicolo, quindi un altro lavoro da certosino per costruire le coperture.

Una curiosità... il bordo arrotondato sulla fascia dell'osteriggio di macchina lo hai realizzato con del filo di ottone da 0,05???

 

I complimenti sinceri per tutto quello che stai facendo sono assolutamente d'obbligo. Peccato che siamo rimasti solo in tre a commentare determinati lavori, del resto si parte in tanti e poi strada facendo ognuno di noi prende strade diverse.

 

Un caro saluto al tuo team per l'ottimo lavoro svolto.

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati.

Concordo con l'amico Gianfranco nel farti i complimenti carissimo Gianele, tutti meritati, grandissimo lavoro.

Complimenti ancora carissimo e buona lavoro ad entrambi da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco e Roberto. Carissimo Gianfranco, per i boccaporti, tanto uno ne avevo già realizzato con ottimi risultati se ti ricordi; vorrà dire che adesso li dovrò fare tutti. Forse riesco solo a riutilizza i portelli per il 2° grado di approntamento (sarà corretto dire così? :huh:), scavandoli un pò.. Per il bordo arrotondato ho usato della plastica squagliata ed allungata, stesso sistema delle saldature sulle pareti della tuga di coperta; il lamierino intorno invece è con plasticard da 0,3.

Grazie a tutti e due per i complimenti e ricambio per i vostri lavori sempre perfetti.

 

Saluti

 

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buon sabato e felice domenica. Oggi ho ritirato il fascicolo n° 83 così composto:

 

USCITA 83

 

Golfari, tappi e tre elementi

della timoneria.

 

img882.jpg

 

img883.jpg

 

img884.jpg

 

img885.jpg

 

img886.jpg

 

img887.jpg

 

Carissimi ecco fatto, appena sarà possibile comincerò con l'estenuante montaggio dei golfari, un caro saluto a tutti i comandanti e buon lavoro da:

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che delusione...... :blush::blush: La tuga la forniranno in plastica è sarà sicuramente verniciata con colore marrone chiaro che non ha niente ha che vedere con l'effetto legno. Che dire.........sarebbe stato meglio un pretagliato in compensatino in cui si poteva dare del mordente e l'effetto originale sarebbe stato molto ma molto simile. Peccato..... un vero peccato.....!! fin' ora tutti i particolari sono stati eccellenti ed ora, quello che doveva essere legno lo hanno trasformato in plastica fornendo un bel salto di qualità modellisticamente parlando. Chissà quante sorprese ancora ci daranno........ :smiley04::smiley04:

 

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sono partiti con una base in plastica, sicuramente tutti gli altri pezzi che la comporranno saranno dello stesso materiale. Molto probabilmente saranno molto particolareggiate, ma sempre plastica rimane.

 

Mentre se partivano con la base in legno come da progetto da altre case modellistiche si doveva continuare con il legno, forse saranno state meno particolareggiate , ma legno rimaneva come puoi vedere come si presentava la fustella coi pretagliati.

 

.RCf238.jpg

 

Spero proprio di sbagliarmi ha riguardo la plastica..... in fin dei conti quello che ho scritto nel post precedente è una mia personale considerazione, e se i rimanenti pezzi sono in legno meglio ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca....... spero e mi auguro di sbagliare, non è facile incollare il legno sulla plastica senza minimamente impregnare di cianoacrilato il legno di rivestimento, che come sappiamo con qualsiasi mordente che si dovrà usare, lascerà delle macchie che saranno impossibile ricoprire.Comunque nulla toglie che si possono usare come dime e costruirlo con del compensatino di pioppo. Io.... il problema me lo creo poco, in quanto lo ho già costruito tempo addietro e potrei montare questo, probabilmente la colorazione non è esatta in quanto più scuro ma realisticamente è di legno. Al momento voglio sbagliare ha pensare che sia di plastica accuratamente particolareggiato come di solito sono stati tutti i pezzi.

 

4daSV5.jpg

 

t8pYZC.jpg

 

pRZuFE.jpg

 

Se mi sono sbagliato nella mia supposizione chiederò scusa per essermi fasciato la testa prima di rompermela.

 

saluti e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti .

 

 

Complimenti per i vostri lavori e suggerimenti ....vi copio spudoratamente . :biggrin:

Gianfranco se non va bene di plastica quel 'elemento lo faremo in legno ,

peccato che i pezzi in "piombo" sono pieni di sbavature , :smiley29::smiley29: differenza abissale tra le fotoincisione che sono ottime.

 

Tra una lastra e un altra stò montando i pezzi che man mano forniscono ,li pitturerò alla fine tutti insieme ,certo che sono davvero molto dettagliati....ho staccato il tetto di un elemento cosi lo pitturò più facilmente ..

 

 

 

Vi auguro buona Domenica Carmine.

 

DSC00237.jpg
host immagini

 

DSC00215.jpg
caricare immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...