Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Passo Passo Nave Scuola " Amerigo Vespucci " Scala 1:100 Hachette


pennabianca

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Comandanti buona giornata e buon sabato. Ho ritirato in edicola questa mattina il fascicolo n° 76 così composto:

 

USCITA 76

 

Pareti, golfari

e gallocce

per i bastingaggi.

 

img761.jpg

 

img762.jpg

 

img763.jpg

 

img764.jpg

 

Carissimi ecco fatto. oggi pomeriggio comincerò qualche cosa del lavoro, appena sarà possibile posterò le foto del lavoro eseguito, buon lavoro a tutti e buona ferie da:

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona domenica. Sono andato avanti con il montaggio dei bastingaggi cosa un po' complicata direi per le pieghe, specialmente per il bastingaggio più lungo, il problema come dicevo è nella piega. Siccome la parte più debole cede sempre, allora bisogna arrangiarsi con quello che passa il convento e cioè come ho fatto io come da foto.

Per la prima piega, ho dovuto serrare in morsa il pezzo con due trafilati trovati in casa, arrotondando quello che riceve la piega e fino qua tutto bene, il problema l'ho trovato dopo per fare la piega alla parte sottostante, perché come detto, bisogna sempre mettere in morsa la parte più debole, quindi ho dovuto costruirmi con listelli ni noce (legno duro) non avendo un pezzo unico, un parallelepipedo che si andasse ad infilare e a sostenere stringendo il pezzo in morsa per poter ripiegare l'estremità sottostante. Questo non vuol dire nulla nella costruzione del parallelepipedo o righello, la dimensione è: 8x10 mm, se ne avete già uno o di legno o di altro materiale basta che sia duro di modo che tenga ben ferma la parte che andrà chiusa in morsa, quindi al posto di due righelli come nella prima foto per fare la prima piega, per fare la seconda bisogna inserire il righello o parallelepipedo per l'interno, e per l'esterno il righello di metallo come nella prima foto, spero di essere stato chiaro. Per il bastingaggio piccolo, nessun problema, basta avvolgerlo attorno al supporto.

Devo ancora terminare di colorare la parte soprastante con RAL 8025 che non ho in casa, appena sarà possibile terminerò definitivamente i bastingaggi, eccovi le foto.

 

20150808_184608.jpg

 

20150809_093935.jpg

 

20150809_094029.jpg

 

20150809_112005.jpg

 

20150809_124939.jpg

 

PS. Esistono in commercio delle piastre apposite per piegare le fotoincisioni per chi non se la sentisse di fare quello che ho fatto io.

 

Comandanti buona domenica, speriamo domani di trovare il negozio di colori aperto altrimenti rimanderò la verniciatura ad altra data.

 

Buon lavoro da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Morgana90 buona giornata.

Ottimo lavoro direi perfetto, complimenti.

 

Io ho terminato il montaggio e la verniciatura dei bastingaggi del fascicolo 76 fianco sinistro, eccovi due foto del lavoro.

 

20150810_180803.jpg

 

20150810_180824.jpg

luce artificiale.

 

mm6AgJ.jpg

luce solare.

 

Carissimi ecco fatto, il marron RAL 8025 non l'ho trovato ne ho preso uno (bomboletta spray) che gli si avvicini, per me va bene così.

 

Buon lavoro a tutti a presto.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Morgana90

 

Hai fatto un buon lavoro fin'ora e fai assolutamente bene ha pigliarti il tempo che ci vuole per fare il resto di tutto il rivestimento dello scafo. Ti posso assicurare che è un lavoro lungo è stressante ed in più ci vuole un ottima mano per fare i tagli più dritti possibili: e se poi hai intenzione di fare tutta la rivettatura per intero e le fasce soprammesse sarà ancora più dura da eseguire

 

**********************************************

 

Carissimo Roberto i bastingaggi sono venuti magnifici e anche se il colore è diverso valorizza molto tutto il tuo lavoro. Come ben sai, io li ho fatti tempo addietro, ora monterò anche questi e dopo valuterò quale montare.

 

********************************************************

 

Questa mattina, finalmente ho finito tutto il rivestimento dello scafo, ancora qualche piccolo ritocco e dopo posterò le immagini di tutto il lavoro svolto con tantissimo sudore per il montaggio e per il rifacimento di un intero fianco fatto tutto d'accapo.

 

Amici miei i piuù sinceri complimenti per il lavoro che avete svolto.

 

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo accennato nel post precedente, vi mostro le immagini del lungo lavoro svolto.Mi accontento moltissimo del risultato ottenuto, anzi....... credevo che poteva venire peggio.

 

qBoOkI.jpg

 

bcuzvN.jpg

 

l0Vhaw.jpg

 

CRV2PZ.jpg

 

nzj4Jt.jpg

 

Ora mi fermo per qualche giorno (almeno spero) per poi iniziare i bastingaggi e rifinire con dei ritocchi di colore bianco le ultime fotoincisioni montate.

 

Un caro saluto a tutti e buon ferragosto.

 

roccowilli,

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Gianfranco buona giornata. E che ti devo dire? Lavoro magnifico, noi ne abbiamo parlato molto ed ora vedo il risultato eccezionale, ora manca una bella passata di primer e il lavoro per il momento è terminato, complimenti, dopo la disavventura ecco spuntare il sereno. Bravo!!!!!

 

Ora carissimi posto un paio di foto con i bastingaggi posizionati, non montati, nel loro alloggiamento, ottimo effetto.

 

20150811_153857.jpg

 

20150811_153925.jpg

 

Ecco fatto carissimi, ora aspettiamo la prossima uscita, speriamo per venerdì, ma mi sa che con il ferragosto di mezzo la consegna si allungherà di qualche giorno.

Carissimi buon ferragosto a tutti e alle rispettive famiglie, buon lavoro e alla prossima.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati.

Mi sono decisi, ho passato il primer sulla copertura di rame dello scafo, così non appena decideranno come verniciare il tutto sarà già ben asciutto, eccovi due foto.

 

20150813_135833.jpg

 

20150813_135935.jpg

 

Carissimi ecco fatto, speriamo domani arrivi in edicola il n° 77 altrimenti pazienza, se ne parlerà la prossima settimana.

 

Buone ferie a tutti e buon lavoro da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata. Rieccomi per postare l'uscita n° 77 appena ritirata dall'edicola, così composta:

 

USCITA 77

 

Pareti, golfari e gallocce

per i bastingaggi.

 

img768.jpg

 

img769.jpg

 

img770.jpg

 

img771.jpg

 

img772.jpg

 

img773.jpg

 

Carissimi comandanti ecco fatto, non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon ferragosto.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'inghippo dei fori, nel fascicolo 76 non sono indicati i due F155 sui lati, li ho segnati nella foto.

Ora si che sono 67 come dicono.

 

img771.jpg

P.S. scusate la qualità bassa ma non avendo lo scanner ho dovuto prendere in prestito quella di Pennabianca del post precedente

Modificato da antonio.984
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Antonio buona giornata e ben trovato.

Bravissimo hai svelato l'arcano, si erano dimenticati sul fascicolo 75 di segnare i due F155, quindi come si voleva dimostrare hai perfettamente ragione. Ora posto due foto ingrandite per far capire e vedre dove mancavano gli ulteriori due fori.

 

vBUISg.jpg

67yxVh.jpg

 

Ecco fatto, grazie ancora Antonio, buon lavoro e buon ferragosto.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera comandanti carissimi tutti e specialmente al carissimo Roberto, e se in ascolto e non in ferie, anche al carissimo Gianfranco! Roberto carissimo, lavoro eccezionale come al solito, ma anche se sono fermo al fascicolo 74 per le ferie del mio edicolante, ho notato una imprecisione nel cassoncino di sinistra.. È aperto come quello centrale. Ti posto una foto:

image.jpg

upload immagini

Un'altra cosa Roberto, se invece di colorare le gallocce le lasci ottone e dai una passata di carta abrasiva sulle basette delle gallocce e sugli inserti del rivestimento, viene un bel l'effetto, già provato sul cassoncino di bastinaggio che avevo fatto!

Saluti

Gianele

Modificato da gianele
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Gianluca buon ferragosto e ben trovato.

Ok carissimo, però le gallocce e i golfari sui bastingaggi sono verniciati di nero, si ho visto che quelle sul ponte sono ottone, ma ne ho viste anche di nere. Grazie comunque per la precisazione, ti posto questa foto.

 

Tv6mcw.jpg

 

effettivamente credo che un portello sia più piccolo visto con questa prospettiva, ma va benissimo anche così, ho visto scatole di montaggio di ditte diverse e non c'è nulla da paragonare con quello che ha fatto Amati, gli altri modelli sono un pressappoco, quindi io mi accontento di questo.

Grazie ancora e rinnovo il buon Ferragosto, un caro saluto alla tua signora.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti rieccomi, buona giornata e buon ferragosto.

Sto allestendo i golfari per il ponte di maestra, cosa alquanto stressante e difficile almeno per me, porto gli occhiali, data l’età, e probabilmente dovrò col tempo anche sostituire il cristallino dell’occhio sx causa cataratta, quindi sto adopero anche una lente di ingrandimento, ma a questo punto penso e credo che dovrete adoperarla anche voi.

A questo punto ho dovuto escogitare il metodo più adeguato per inserire i golfari sul suo supporto senza avere grossi problemi. Illustro il mio metodo tramite cinque foto.

Prima foto, piego il golfare fuori dal dalla fotoincisione, lo prendo con una pinza a becchi (piccola) lo giro su se stesso e lo stacco, poi appoggio la lastrina fotoincisa con il supporto del golfare sopra ad un foro fatto precedentemente da 1 m/m che poi sarebbe il tavolino da lavoro, (meglio in formica), e prendo bene la mira, questo foro serve per sostenere ed infilare il golfare sul suo supporto, altrimenti questo si piegherebbe, fatto questo, prendo il tutto in mano lo giro sottosopra e metto una goccina di ciano acrilato tra il gambo e il supporto, se la goccia è eccedente, con un angolo di un tovagliolo di carta assorbo l’eccedenza, aspetto che asciughi, poi con le dita della mano sx prendo il golfare tra pollice e indice, lo giro tra le dita e a questo punto lui si stacca. Prendo di nuovo il golfare con la pinza all’occhiello e con pazienza e limetta per unghie (metallica) tolgo l’intonso che teneva il supporto alla fotoincisione. A questo punto, dopo essermi preparato una piccola tavoletta di legno, dove ho praticato dei fori da 0,5 m/m dove, infilo il golfare completo pronto, dopo averne fatti abbastanza, per la verniciatura, scusate la lungaggine ma era necessaria la spiegazione, ora eccovi le foto in sequenza.

 

20150815_112433.jpg

 

20150815_112434.jpg

 

20150815_113008.jpg

 

20150815_113331.jpg

 

20150815_113556.jpg

 

Carissimi ecco fatto, spero di esservi stato di aiuto e con questo vi auguro buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi buona giornata ottimo Nelau attendiamo con impazienza le tue foto. Ciao Gianfranco buona giornata anche a te.

Sé vero dopo alcune imprecazioni, ho pensato e ripensato e sono giunto a quella soluzione, per me ottima.

Ecco qua il risultato dei golfari finiti, prima una passatina di primer e poi una passata di nero opaco e questo è il risultato, per me più che sufficiente, ecco la foto.

 

20150815_154747.jpg

 

20150816_134816.jpg

 

Ecco fatto carissimi, domani quando il tutto sarà ben asciutto comincerò il montaggio dei golfari, cosa che ho già fatto con i sei più grandi. Ho terminato anche il montaggio dei due bastingaggi del lato di dritta e quindi in questi giorni ho fatto un buon lavoro e mi ritengo molto soddisfatto. Un caro saluto a tutti e buon lavoro da

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona serata. Oggi giornata nuvolosa con 24 gradi in casa, quindi non ho resistito, il nero era asciutto e ho montato tutti i 67 golfari del ponte di maestra, lavoro semplicissimo e veloce, ecco due foto.

 

x1JeVl.jpg

 

rACOpb.jpg

 

Carissimi vi saluto e buon lavoro da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti e buone ferie,vi scrivo per un problema,con l'uscita del fascicolo 72 ho trovato n°2 dime di carta 72sx002 e mancava la 72sx001 ho scritto alla hachette che mi ha assicurata la spedizione entro settembre; vi chiedo se qualcuno me la protrebbe spedire via e-mail naturalmente in scala non ridotta mi farebbe un grosso favore altrimenti devo aspettare a settembre la spedizione.

colgo l'occasione per inviarvi i miei saluti

vincenzo51

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti e buone ferie,vi scrivo per un problema,con l'uscita del fascicolo 72 ho trovato n°2 dime di carta 72sx002 e mancava la 72sx001 ho scritto alla hachette che mi ha assicurata la spedizione entro settembre; vi chiedo se qualcuno me la protrebbe spedire via e-mail naturalmente in scala non ridotta mi farebbe un grosso favore altrimenti devo aspettare a settembre la spedizione.

colgo l'occasione per inviarvi i miei saluti

vincenzo51

Ciao Vincenzo già fatto e buon lavoro.

 

Pennabianca.

 

PS Vincenzo togli la tua Mail dal post.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti i comandanti .

Complimenti per i vostri lavori ,,finalmente credo di essere riuscito a capire come vanno tutte le fasce sottostanti ,capirlo dalle solo foto e stato un lavoraccio .....particolarmente a poppa ...Ma per aver dei riferimenti un po' piu' precisi mi son dovuto auto costruire il timone ed il suo alloggio ,mi dite se anche per voi va bene o mi sono dimenticato qualcosa nel costruirlo..????

 

Un saluto e buon vento Carmine.

 

image.jpg
free image upload

 

image.jpg
hostare immagini

 

image.jpg
caricare immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Carmine buona serata.

Ma per me va benone però visto che Gianele lo ha già costruito, quindi chi ti può dare meglio di lui una risposte esaustiva?

Complimenti è venuto benissimo, ciao e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carminee, ottima idea quella del timone come riferimento, oltre a far coincidere bene la parte terminale del fasciame. Infatti, quell'avanzo di fasciame che molti hanno avuto sul punto dove andrà inserito il calcagno dovrebbe essere una copertura proprio di quest'ultimo. Comunque, tornando al calcagni ed al timone, mi sembrano ben eseguito; poi, se vedo bene hai usato il disegno che ho dato all'amico Gianfranco, e ti posso assicurare che se hai usato quello deve essere venuto per forza bene!!!

Buon lavoro Carminee

 

Salutissimi

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata a tutti,

con le ferie in corso sono riuscito a riprendere in mano il cantiere e ripartire con le fotoincisioni. Attualmente sto posizionando il secondo giro di fotoincisioni (le prime di colore nero) per inquadrare meglio il problema di cui vi parlavo parecchio tempo fa:

 

Ciao a tutti, vi chiedo di fare qualche passo indietro e darmi un consiglio riguardo la prima fascia di fotoincisioni da applicare a prua

IMAG0045_zps84wybj1u.jpg

Una volta applicate (per ora con nastro adesivo) tutte le parti da poppa a prua, mi trovo con gli ultimi due pezzi curvi che completeranno la prua. I due scenario sono i seguenti:

 

Se seguo il profilo del ponte, mi trovo ad essere correttamente allineato ma la fotoincisione della prua si sovrappone leggermente con il pen'ultimo pezzo e dovrei limarla

IMAG0046_zpszzaenxgm.jpg

 

Se seguo i pezzi precedentemente fissati, mi trovo ad avere l'ultimo pezzo troppo inclinato: se lo andassi ad applicare dovrei rimuovere ancora parte del "becco", cosa che vorrei evitare se non necessario e, in ogni caso, rimarrebbe tanto spazio vuoto tra il bordo del ponte e l'ultima fotoincisione

IMAG0047_zpsqg35aiqa.jpg

 

 

Secondo voi, specie chi ha già affrontato il problema, cosa mi conviene fare?

 

Non ho foto da postare, ma la situazione è questa: il secondo corso di fotoincisioni (quelle nere) combaciano perfettamente e sono regolari fino a prua, dove le sezioni puntute si toccano senza problemi; dato questo punto fermo, devo decidere come sistemare le due fotoincisioni di prua (gialle): se le faccio combaciare con quelle nere di sotto, mi ritrovo ad avere un certo spazio di distanza con il ponte superiore (quello con l'assito disegnato). Sembra quasi che il mio ponte sia più alto rispetto a quello che dovrebbe essere, ma non c'è modo di correggere questa cosa (a meno di non fare danni).

 

Considerando che domani procederò a fissare le fotoincisioni gialli di prua in modo che combacino con quelle nere sotto, secondo voi come mi dovrò comportare con il ponte superiore? Devo provare ad aggiungere del rame colorato di giallo per alzare il bordo? Che altre soluzioni possono esserci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Serservel, per quel poco che si evince dalle foto, e per il tipo di problematica, potrebbe trattarsi di un problema nel l'inclinazione della murata in quel punto che mi sembra poco accentuata. Ti posto un paio di foto del mio scafo visto da prua per renderti conto se la sagoma è simile

image.jpg

host image

image.jpg

hostare immagini

Fammi sapere se ti serve altro

 

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Serservel.

Questo tuo problema lo hai postato il 27 giugno, e se leggi il mio intervento nel post 952, ti avevo scritto ed evidenziato il procedimento da adottare. Evidentemente ti sarà sfuggito leggerlo.Comunque come ti ha scritto l'amico Gianluca che saluto affettuosamente il problema è proprio questo.

UN saluto e buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intervento di natura non tecnica e buon giorno a tutti. Ma a voi l'edicolante ha fatto pagare i raccoglitori? A me si mentre ad un mio amico che si fornisce da un altro no. Allora o il suo si è sbagliato o il mio è un poco furfantello e mi dispiacerebbe..... grazie in anticipo per la risposta.

Modificato da morgana90
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati.

Carissimo Simone noi ci siamo già sentiti, tutto ok. Un caro saluto all'amico Gianfranco, (concordo con quanto ha scritto) a Gianluca e a Morgana90.

Rispondendo al quesito di Morgana, non saprei, perché io i raccoglitori non li ho mai ordinati, ma credo e non ci giuro, siano a pagamento, però come dicevo non metto la mano sul fuoco. Al riguardo dei golfari, le foto dimostrano che le basette dei golfari in special modo attorno all'albero di maestra, sono in ottone, ma non tutte, ripeto non tutte, quindi io ho optato per colorarli tutti di nero, ecco delle foto che mostrano molti golfari colorati tutti in nero compreso la piastra sottostante.

 

x3riUr.png

 

0KGq9L.png

 

3IeXBU.png

 

Ecco fatto carissimi a presto e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera comandanti,

ho concluso la parte sinistra mettendo tutte le lastre "fai da te".(un lavoraccio bestiale).

Sono abbastanza soddisfatto del lavoro considerando che ero partito più che pessimista per la cosa

Ovviamente si poteva fare di meglio:

rivettature in alcuni casi per fatti loro :blink:

in alcuni punti ci sono dei piccoli spazi tra le fotoincisioni che spero si maschereranno con la vernice :blush:

non completamente lineare al 100% il tutto

Finito di fare l'autocritica se può essere di aiuto a qualcuno ho usato per stendere le fotoincisioni un piccolo rullo e per ricostruirle , dove necessario, dei fogli di rame per sbalzo.

Ora mi presto ad iniziare la dritta nella speranza di avere una maggiore precisione e pazienza.

Concludo ringraziando in particolar modo l'amico roccowilli per il supporto quasi quotidiano che mi concede.

Un caro saluto a tutti.

image.jpg
Modificato da Nelau
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata carissimi comandanti e ben trovati. Un caro saluto all'amico Nelau che a quanto vedo ha eseguito un ottimo rivestimento, complimenti carissimo vedo che hai messo a buon frutto i suggerimenti dell'amico Gianfranco e ottimi suggerimenti, complimenti ancora carissimo.

Oggi ho ritirato dall'edicola il fascicolo n° 78 che è così composto:

 

USCITA 78

 

Le pareti interne delle murate,

l'osteriggio di macchina,

passacavi e gallocce.

 

img777.jpg

 

img778.jpg

 

img779.jpg

 

img780.jpg

 

img781.jpg

 

img782.jpg

 

Ecco fatto, oggi comincerò il lavoro di questa uscita e come al solito appena il lavoro sarà terminato, come tutti posterò le foto. Buona giornata e buon lavoro a tutti da:

ennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona serata a tutti gli amici, e in particolare modo ai miei amici Nelau e Pennabianca.

 

Nello carissimo.....! :smiley19::smiley19::smiley19: te li meriti tutti. Stai facendo un grande lavoro, nell'insieme la posa di questi benedetti lamierini è venuta molto bene, e giustamente come dici tu ti ha reso soddisfatto di quanto hai fatto, e per esperienza mia personale il troppo storpia e bisogna imparare ha fermarsi al momento giusto, cosa che io non ho fatto e ne sto piangendo le conseguenze. Meno male che ho un grande supporto morale fornito dal mio amico carissimo Pennabianca, che mi ha incoraggiato e sostenuto nel continuare il modello, se no ha quest'ora sarebbe diventato un dirigibile e volato dalla finestra. In poche parole spiego cosa è successo: ho usato un tipo di vernice rosso mattone per verniciare l'opera viva, questa praticamente quando si è asciugata ha formato una patina spessa plastificata vanificando tutto il lavoro che avevo fatto con un risultato visivo da fare veramente schifo, infatti la vernice è specifica per alte temperature, infatti nello spruzzare il prodotto esce molto polveroso e una volta ha contatto con i materiali si espande in modo molto grossolano tipo carta vetrata e fornisce un film di copertura abbastanza spesso, in più le quattro fasce soprammesse mi sono risultate un aborto completo con la verniciatura ( anche se ha prima vista e senza vernice davano un effetto particolare), in quanto forse per le condizioni in scala del modello stesso tendono ha creare un certo non so che su tutta la chiglia non dando merito alla linearità di tutto lo scafo, forse è stato per questo che nella progettazione l'Amati non ha previsto queste fasce. Quindi potete immaginare la mia rabbia e dopo una sincera delusione mi era venuta voglia di buttare tutto. Dopo essermi sfogato con l'amico Roberto, è riuscito ha convincermi di continuare e pertanto mi sono messo di santa pazienza e sto ricominciando tutto d'accapo. In poche parole, ho tirato giù tutte le fotoincisioni, , stuccate tutte le imperfezioni che si sono create , rilevigato tutto lo scafo, sverniciate tutte le fotoincisioni e rivernciate tutte d'accapo. Ora mi resta solo di montare piano piano tutte le fotoincisioni e rivestire nuovamente tutta l'opera viva, dove userò altro materiale al posto del rame che condividerò con voi solamente ha risultato ottenuto.

Perdonate questo mio sfogo e vi auguro una buona continuazione su i vostri modelli.

 

saluti, roccowilli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera comandanti.

 

@ Nelau ,, complimenti bel lavoro ,non e facile districarsi con questi lamierini ,se hai degli spazi vuoti stuccali prima di verniciare ,basta che metti molto bene della carta da carrozziere a protezione dei lamierini in modo da non sporcarli affatto rimanendo appunto solo lo spazio vuoto tra la carta e riempiendo il vuoti...più facile da fare che spiegare....

 

@ Gianfranco ,.hai smontato tutto .....bene , Cioè ora che sai come procedere verrà tutto da sé e farai un gran bel lavoro ,non te la prendere succede...., Però caro amico mio ti meriti una tirata d'orecchie.........Perché non fai le prove prima di mettere in opera????? Quel Materiale che hai in testa ....sicuro che vada bene ,i colori che stiamo usando cioè le Spray contengono DILUENTE ...... :excl:

 

Seguendo Gianiele,,che saluto,, mi son fatto anche la lama che corre per tutto lo scafo, non riesco proprio a capire come si possa montare in seguito !?

Ho incominciato con i lamierini :smiley29: dopo aver cercato le linne diciamo giuste , che ho rilevato da una miriade di foto le ho dovute disegnare tenendo conto delle fotoincisioni gia montate....... che lavoraccio ,disegnarli e farli ....o provato con le dime di carta ma ho rinunciato ...le faccio direttamente sullo scafo ,prime quelle ""vuote "" e poi le "sovrapposte volevo usare i fogli a sbalzo ma devo dire che invece quelle fornite sono ottime ,per segnare le linee dopo averle posizionate gli metto sopra del nastro trasparente le rigiro e segno con la rotella, non tutte riescono bene ma mi accontento...Vi posto foto del lavoro incominciato.

 

PS.ho rinunciato a molte linee,in quanto mi si complicava il lavoro , tutto sommato la scala lo permette ,inoltre dalle solo foto non sono riuscito a stabile il loro giusto posizionamento.......

 

Un Saluto e Buon Vento Carmine.

 

zz_2.jpg
upload immagini gratis

 

image.jpg
host image

 

zz_1.jpg
hosting immagini

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata e ben trovati. Un caro saluto a Gianfranco e a Carmine. Carissimo Carmine non ho parole per esprimere il magnifico lavoro che stai svolgendo con i corsi in rame, perfetto bello e pulito. Non metto in dubbio il lavoro complicato che stai svolgendo, è stato già molto complicato il mio figurati il tuo, io mi sono fermato come avrai visto alle rivettature verticali ed orizzontali, per me è stato già mooooolto ed estenuante, complimenti ancora.

Carissimi ho terminato come da foto, il montaggio delle pareti interne completate di tutto, e il montaggio diciamo dello scheletro dell'osteriggio di macchina che poi andrà rivestito con le sue fotoincisioni, non appena le pareti interne saranno perfettamente asciutte per essere maneggiate le applicherò nella dovuta posizione. Una cosa prima di verniciare le due pareti, controllate bene che si posizionino giustamente all'impavesata, bordo superiore, e se sbordano o se saranno leggermente lunghe ridimensionatele alla base e nella parte che andrà a fare angolo con la struttura del cassero, eccovi le foto.

 

20150822_131329.jpg

 

20150822_131550.jpg

 

20150822_131604.jpg

 

20150822_131740.jpg

 

Ecco fatto, complimenti ancora Carmine, e buon lavoro a tutti i comandanti, alla prossima.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buon sabato e ben trovati.

Oggi ho ritirato in edicola il n

fascicolo n° 79, così composto:

 

USCITA 79

 

Gli osteriggi e i boccaporti

del cassero e del castello

 

img802.jpg

 

img803.jpg

 

img804.jpg

 

img805.jpg

 

img806.jpg

 

img807.jpg

 

Carissimi ecco fatto. Ora sono pieno di lavoro, mi sono arrivati ieri 5 numeri del Prinz Eugen, quindi un colpo al cerchio e un colpo alla botte, quindi non appena avrò concluso il lavoro posterò le foto, un caro saluto a tutti i comandanti

e buon lavoro da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Spanzetta buona giornata. Al tuo quesito io non saprei risponderti perché io acquisto settimanalmente i fascicoli.

Carissimi ho terminato il montaggio degli osteriggi come specificato nell'uscita 79, munitevi di lente d'ingrandimento perché i pezzi sono abbastanza piccoli almeno per me, eccovi un paio di foto del montaggio.

 

20150831_114609.jpg

 

20150831_114639.jpg

 

Ecco fatto buona giornate e buon lavoro, alla prossima uscita.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per chi (come me) è abbonato: siete anche voi ancora fermi al n 65?

Grazie

 

Ciao Spanzetta, non ricordo la numerazione ma io sono fermo al primo corso di fotoincisioni bianche (quindi il terzo). Fin'ora le spedizioni sono state regolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti i comandanti.

Anche se sono passati molti giorni dal mio ultimo intervento, seguo costantemente i vari aggiornamenti che il nostro grande amico comune Pennabianca mostra con grande bravura di esecuzione e altrettanto fa con le varie spiegazioni e suggerimenti aggevolando tutti noi nei vari stati di avanzamento.Un grandissimo GRAZIE all'mico carissimo Roberto per tutto quello che sta facendo ha beneficio di tutti. :smiley19: :smiley19: :smiley19: :smiley19:

 

Come avevo accennato sul post precedente n.1088 del 21 Agosto e dopo avere fatto tutto questo grande lavoro, sto ricominciando la posa delle fasce sull'opera viva e siccome mi sono inpuntato ha realizzare le fasce sopramesse mi sono rimesso nuovamente all'opera per terminare questa parte di scafo. Avevo considerato diverse soluzioni per applicare queste benedette fasce, ma dopo alcune prove che ho effetuato credendo che mi facilitassero tutto il lavoro, le ho prontamente scartate. Per mia fortuna.... e avendo avuto un sopporto molto costruttivo con il mio amico Carmine mi ha indirizzato sulla giusta strada, facendomi rendere conto che il mio procedimento era del tutto sbagliato e con la potenza della tecnologia mi ha spiegato e inviato delle immagini per come procedere e seguendo in linea di massima le sue spiegazioni ho realizzato quanto sto per mostrarvi.

 

AOxksp.jpg

 

PgLaB2.jpg

 

4uYsGf.jpg

 

seWGDq.jpg

 

wiTPiM.jpg

 

xsRq33.jpg

 

Di fatto un fianco lo ho completato e sull'altro sono ad un discreto punto, che spero di finire definitivamente entro questa settimana.

 

Arrivato a questo punto mi reputo soddisfatto di quanto ho fatto e sicuramente anzi certamente sarà l'ultima volta che rifaccio tutto d'accapo.Ringrazio pubblicamente i miei amici Roberto e Carmine per il loro supporto e per la pazienza che hanno avuto nei miei confronti
Vi auguro una buona continuazione su i vostri modelli sperando anche, di potere vedere presto i vostri sudati lavori.

 

saluti...... roccowilli

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata, un caro saluto a Gianfranco e a Gianluca.

Complimenti carissimo Gianfranco, lavoro perfetto hoooooo così si ragiona, ora termina la copertura e poi primer e così butti tutto il resto alle spalle, avanti tutta e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

 

Mi associo ai compimenti per tutto il lavoro che porta avanti Roberto che poi ci facilita il nostro.

 

Gianfranco ,vedo che hai già finito un lato ,Ottimo :thumbsup: ,sei velocissimo io stò molto ma molto indietro....credo che alterno le lastrine col prosieguo del montaggio ,perché sinceramente è snervante fare tutte ste piastre ... :smiley29: ....

 

Un saluto e buon vento Carmine.

 

Ps. Vi posto foto del umile avanzamento . ( le sovrapposte non sono ancora incollate )

 

Prima o poi le finirò queste dannate piastre ahhhh :devil:

 

 

.image.jpg
free image hosting

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona giornata a tutti e un caro saluto a Roberto, Carmine e Gianluca che ringrazio per i loro apprezzamenti.

 

Carmine..... Infatti avevo fatto il tuo stesso pensiero di alternare con i vari avanzamenti, purtroppo dopo tutti gli intoppi che ho avuto, non vedo l'ora di finire queste benedette piastre per chiudere questo lungo e travagliato periodo.Certamente sono lontano anni luce confrontando il tuo lavoro, ma come ben sai sei stato di grande supporto con le tue spiegazioni, ma..... sono dovuto andare per forza fuori dai tuoi schemi, nel contesto bene o male ho raggiunto quello che mi ero testardamente proposto.Al momento sembra tutto quasi perfetto, ma........... spero quando si andrà alla verniciatura di non avere nessuna sorpresa.

 

Un saluto e buona continuazione su i vostri lavori.

 

roccowilli.

 

P.s. Carmine se accetti un mio spassionato consiglio.......dedicati a finire queste piastre in quanto anche se passi ad altro, l'occhio e la testa saranno sempre su queste piastre.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...