Vai al contenuto

E' Morto Un Marinaio Sul Vespucci


Corto Maltese

Messaggi raccomandati

(ANSA) - ROMA, 24 maggio, 14:48

 

Un infortunio si e' verificato oggi a bordo della nave scuola della Marina militare Amerigo Vespucci: un membro dell'equipaggio, rimasto gravemente ferito, e' morto durante il trasferimento in elicottero 'Gemelli' di Roma.

 

L'incidente, riferiscono alla Marina, si è verificato nella tarda mattinata di oggi, mentre la nave era in trasferimento dal porto della Spezia a Civitavecchia.

 

Il membro dell'equipaggio, infortunatosi per cause ancora in fase di accertamento, si spiega ancora, è stato soccorso dal personale medico di bordo ma durante il trasferimento al Gemelli e' morto.

 

Un tragico incidente e una grave perdita: sincere condoglianze ai famigliari e ai conoscenti dello sfortunato marinaio!

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

ad evitare che si riduca a mero necrologio, forse qualche informazione in piu, appena publicata sul sito nella Marina, potrà aiutarci nell'approfondimento della notizia. Ferme restando le condoglianze per i familiari.

 

Il Sottocapo Nocchiere di 3^ classe Alessandro NASTA è deceduto stamani, per cause ancora da accertare, mentre svolgeva attività marinaresca sull’alberatura di maestra di Nave Vespucci.

 

Il decesso è avvenuto presso l’ospedale di Civitavecchia a seguito dell’aggravarsi delle condizioni cliniche, durante il trasferimento in elicottero verso il policlinico Agostino Gemelli di Roma.

 

Il militare era in servizio presso Nave Vespucci dal gennaio 2011 e ricopriva l’incarico di addetto al servizio marinaresco. Originario di Brindisi, aveva 29 anni e non era sposato.

 

da http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/N..._incidente.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

:s06: Partecipo con voi al lutto per questa sciagura!

... purtroppo non è il primo che cade vero? :s06:

No, non è il primo a cadere dagli alberi, anche se di preciso non so nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella pur tragica notizia e luttuosa evenienza, mi viene da pensare che forse il sottocapo nocchiere sia morto durante lo svolgimento del lavoro che lo appassionava e faceva sentire orgoglioso.

 

Forse, in parte, questo potrà alleviare un pò il dolore alla famiglia a cui esterno le mie più sentite condoglianze.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed é proprio nel sincero intento di onorare al meglio il caduto, che chiedo a chi ha iniziato la discussione di correggere il titolo da:'sul Vespucci' a: ' sulla Vespucci'.

 

 

Scusa Roberto se mi permetto: in MM per convenzione le navi vengono sempre appellate al maschile, indipendentemente che sia una nave scuola o un incrociatore.

Scusate l'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Roberto se mi permetto: in MM per convenzione le navi vengono sempre appellate al maschile, indipendentemente che sia una nave scuola o un incrociatore.

Scusate l'OT.

 

Sono io a chiedere scusa. (e grazie per la tua precisazione, chiuso OT)

 

Onori

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco al cordoglio; ed al Dir. dico che prima di leggere il suo topic di conferma avevo intuito la natura dell' incidente. Concordo quindi con tutti quelli che hanno notato l' essenza estremamente marinaresca del fatto (per questo non la chiamerei "tragedia")

 

Non si tratta di mero cordoglio; difatti si tratta del più classico incidente sul Lavoro insieme al finire fuori bordo; anche in questo spero di rispondere al desiderata (credo) di Totiano che non si riduca al cordoglio.

 

Saluti, e cordoglio alla famiglia del Marinaio caduto sul Lavoro

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo, personalmente, che al di là del dolore che provoca la scomparsa di un giovane, il sapere che è morto facendo il lavoro che aveva scelto con volontà e passione possa lenire in parte il dolore dei suoi congiunti. Era consapevole dei rischi che poteva correre, come qualunque altro appartenente alle Nostre FF/AA, e questo ne fà un esempio di gioventù tenace, matura e consapevole. Morire al rientro da una notte di sballo in discoteca, quella sì non la capisco proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terribile notizia! :s14: Non ho parole!

Non avrei mai pensato che il mio veliero preferito potesse essere testimone di un fatto così triste!

Condoglianze ai familiari e un pensiero anche all'equipaggio che ha assistito a questo tragico evento e che ha perso un amico e uno della squadra.

 

 

Nel sito della nostra Marina è stato pubblicato un aggiornamento della notizia:

 

 

"La Marina Militare si unisce al profondo dolore dei famigliari.

 

Il Sottocapo Nocchiere di 3^ classe Alessandro Nasta è deceduto ieri, mentre svolgeva attività marinaresca di addestramento alla vela. Alessandro è morto dopo essere precipitato dall`albero di maestra, l`albero centrale, il più alto. Dall’attenta ricostruzione della dinamica dell’incidente (è stata disposta un’inchiesta interna di bordo volta ad accertare la causa e la dinamica dell’incidente) Alessandro, dopo aver ultimato una manovra alle vele, alle 11:38 stava rientrando sul ponte di coperta quando, all’altezza della prima coffa, mentre si sosteneva al passamano (tientibene), le cime che collegano la coffa alle sartie (i cavi d`acciaio che reggono l`albero), ha perso la presa ed è caduto da una altezza di circa 15 metri urtando la testa sul ponte di coperta.

 

Il nocchiere, che indossava i previsti dispositivi di protezione e sicurezza individuale, era abitualmente addetto a tali manovre, per le quali era in possesso di adeguata esperienza e conoscenza marinaresca. In Marina dal 2005, ha frequentato la Scuola Sottufficiali alla Maddalena ed era imbarcato sul Vespucci nel gennaio 2011.

 

Al momento dell’incidente dalla nave, che era in navigazione isolata al largo dell`Argentario, 40 miglia a Nord di Civitavecchia, è stata subito richiesta l’assistenza di un elicottero per garantire l’immediato trasferimento del ferito presso l’ospedale di Civitavecchia. Il comando di bordo aveva predisposto la messa in mare di un’imbarcazione dal quale consentire un più rapido recupero verticale del ferito dall’elicottero dei Vigili del Fuoco. Al momento dello sbarco Alessandro, assistito dal medico di bordo, era ancora vivo, anche se con fratture multiple e in condizioni particolarmente gravi.

 

Il decesso è avvenuto presso l’ospedale di Civitavecchia a seguito dell’aggravarsi delle condizioni cliniche. L’autorità giudiziaria e la Marina Militare svolgeranno le indagini necessarie a stabilire i motivi che hanno causato l’incidente mortale. L’autopsia verrà presumibilmente effettuata lunedì 28.

 

L’Amerigo Vespucci è ferma in porto a Civitavecchia nel giorno più triste della sua storia."

 

 

 

E' proprio vero ... un giorno triste della sua lunga ed onorata carriera.

La preghiera del marinaio non può certo mancare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...