Desert Eagle .50 Inviato 14 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2011 Ciao a tutti, prima di tutto ringrazio il Primo Ufficiale Pugio ed il carissimo Fassio che mi hanno permesso di iniziare!!! Dato che ancora non sono cominciati i corsi (si inizia lunedi) ne approfitto per iniziare il diario di costruzione dello sfortunato Cacciatorpedieniere Dardo 1:200 in carta! Finora per tutti i materiali che ho utilizzato la spesa si aggira intorno ai 15 euro, ottima cosa per un universitario!!!! Già la prima foto, mostra che non ho sguito molto i consigli di Secondo Marchetti, in effetti non ho usato il tanto raccomandato cartoncino da 1mm che tutti usano in questi casi (perchè non riuscivo a trovarlo), ma ho usato del volgarissimo cartone ondulato strappato alla pattumiera!! Quindi si parla di modello ecocompatibile!!!! Scherzo, comunque in effetti se si fa molta attenzione e si ha una buona pazienza è un materiale che si presta abbastanza bene!! nella foto in alto si può vedere che per irrigidire la struttura in prossimità del gradino ho applicato una placchetta di carta per evitare che le sovrastrutture si deformino ho inserito uno spessore di cartone ondulato della misura adeguata, per aiutare ho inserito la colla vinilica nelle onde del cartone cosi da diventare rigido siccome non ho usato il cartone da 1 mm in alcuni punti ho colmato il dislivello con un pò di stucco fatto in casa fatto con un pò di farina scaduta ed acqua, è di gran lunga il miglior stucco che abbia mai usato, dopo che si è asciugato si lavora come se fosse legno, escono addirittura i trucioli ricci!!!! Spero che vi piaccia questo modello low cost che stò facendo!! A presto!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 14 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2011 :s20: :s20: Accidenti Comandante....ti sei subito messo all'opera!! :s03: :s03: Bravo, ottimo inizio e mi raccomando...continua a postare :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 14 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2011 Ecco altre fasi di lavoro Per il "fasciame" chiamiamolo così, ho usato la colla Vinavil e non la colla uhu extra, che a mio avviso è pessima. La colla vinilica se usata in sottile strato uniforme è micidiale, nel senso che incolla alla perfezione e non fa raggrinzire la carta come si può vedere nelle prossime foto, per avere una continuità tra una sezione di scafo e l'altra lascio un 3 mm si carta bianca su cui verrà incollato il pezzo sucessivo. Per ora è tutto! A presto!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreavcc Inviato 14 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2011 carta, cartone... acqua e farina.... grande! :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 14 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2011 se usavi della carta di riso, alla fine te lo potevi mangiare... :s04: :s03: :s04: :s03: :s04: :s03: :s04: :s03::D Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 14 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2011 Hahhahahahaha!!! Dai sù, facciamo i seri!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 14 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2011 :s03: :s03: :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 14 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2011 Hahhahah!!! Bella ed anche buona scommetto!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 15 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 15 Ottobre, 2011 Ecco come procedono i lavori!! Ho deciso di tornare al modo tradizionale per quanto riguarda le foto, nel modo delle bb e troppo macchinoso!!!! I paraschegge di raccordo sono stati rinforzati con un cartoncino non previsto prima di incollare le fiancate prodiere superiori. A presto!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 16 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 16 Ottobre, 2011 Ciao a tutti!! ecco i lavori di oggi! i tre varchi ho deciso di chiuderli con dei cartoncini non previsti. Più vado avanti e più rimango affascinato dalla architettura delle unità navali italiane di quel periodo, così razionali e pulite, stupende, e la classe Dardo incarna bene questo concetto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 16 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 16 Ottobre, 2011 Considerando che hai usato cartone ondulato per l'ossatura ( :s23: ) ha una precisione eccellente. Noterai però l'effetto "modella anoressica" delle murate che "tirano" sulle costole: questo è causato dall'acqua contenuta nel vinavil... So che la UHU è un pain in the ass perché ci mette più tempo a far presa, però essendo senza acqua evita questo incoveniente: provala, alla prossima occasione, d'altronde va usata solo per quelle parti di grandi dimensioni. Per il resto, avanti così :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 17 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 17 Ottobre, 2011 Ciao Secondo, si in effetti ho notato che la UHU extra è veramente indispensabile, dapprima avevo detto che era pessima ma mi sono dovuto ricredere le sovrastrutture le ho incollate con la UHU ed è eccezionale, solo che fa quei maledetti fili!!!! grazie per i complimenti a presto!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 17 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 17 Ottobre, 2011 :s20: :s20: :s20: Ottimo.....mi piace....vai così :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 17 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 17 Ottobre, 2011 Considerando che hai usato cartone ondulato per l'ossatura ( ) ha una precisione eccellente. Noterai però l'effetto "modella anoressica" delle murate che "tirano" sulle costole: questo è causato dall'acqua contenuta nel vinavil... So che la UHU è un pain in the ass perché ci mette più tempo a far presa, però essendo senza acqua evita questo incoveniente: provala, alla prossima occasione, d'altronde va usata solo per quelle parti di grandi dimensioni. Per il resto, avanti così Quoto con quello che dice Secondo... l'unica cosa, secondo me,.. stare attenti ai filamenti (pochi tra l'altro) che l'UHU produce e che non vadano a "sporcare" il modello... Per il resto siete unici!!! :s02: vi seguo!! ciaoooo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 17 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 17 Ottobre, 2011 I fili si possono raschiare via poco dopo che si sono solidificati (con attenzione!!!). Diciamo però che è quello il motivo principale per cui impongo la vinavil per i particolari, sui quali l'effetto deleterio della sua umidità non agisce visibilmente. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1971 Inviato 17 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 17 Ottobre, 2011 Mi inserisco anch'io nella discussione :s02: Prima di tutto faccio i complimenti a Desert :s20: Per quanto riguarda la colla anch'io utilizzo la vinavil per i particolari e la UHU in stick ( quella che usa mia figlia a scuola ) per le sovrastrutture. Marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 17 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 17 Ottobre, 2011 io per i miei aerei ho sempre usato la uhu extra, quella in gel... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 17 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 17 Ottobre, 2011 Grazie a tutti per i complimenti sempre graditissimi!!!!! si in effetti io ora sto usando tre colle diverse, ed ogniuna ha una diversa funzione, con la pritt stick incollo i fogli di carta più sottili ai cartoncini ecc., con la vinavil incolo i particolari che devono essere ancorati bene e con la uhu extra in gel ho capito che è indispensabile per incollare la carta sottile in grandi superfici come i muri delle sovrastrutture, peccato non averla usata per lo scafo, avrei avuto sicuramente una superfice più omogenea!!! A presto!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RN. Pola Inviato 18 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 18 Ottobre, 2011 Ciao Desert, stai facendo proprio un bel lavoro, anche se è il primo, quando lo hai finito, o anche adesso, l o sai come fare per continuare con i paper model, chiedi e chi ha il modello da te richiesto, te lo invierà molto volentieri. Di nuovo Bravo. Ciao Fassio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 18 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 18 Ottobre, 2011 Ciao Fassio gentile come sempre, si in effetti ho già chiesto qualcosa al nostro Pugio, L'incrociatore Garibaldi, più di 90cm di modello, ma inizierò solo dopo aver finito il Dardo, anche se non è venuto benissimo finirlo è una sorta di rispetto nei confronti del modello. A presto con i nuovi lavori!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 18 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 18 Ottobre, 2011 (modificato) Ecco come promesso gli avanzamenti!!! una foto d'insieme dei pezzi che ho montato oggi, le due ancore, il timone, gli astucci delle eliche e le eliche. gli alberi di trasmissione sono stati fatti con due stecchini alle cui estremità ho infilato dei piccoli cilindri ricavati da un bastoncino cotonato! questi sono i prossimi pezzi che animerò!!!! A presto!! Modificato 18 Ottobre, 2011 da Desert Eagle .50 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pennabianca Inviato 19 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 19 Ottobre, 2011 Carissimo Desert Eagle.50 ben trovato come te la passo in quel di Torino? spero bene. Sto seguendo il tuo cantiere, ottimo, e ho seguito anche la discussione della colla. Ti consiglio questa che adopero anche io in certe situazioni, non fila, specifica per modellismo e molte altre applicazioni come da contenitore. La trovi nei grossi supermercati e con molta facilità, ti posto la foto. Ciao carissimo a presto e buon lavoro. Ventoinpoppa da Pennabianca. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 19 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 19 Ottobre, 2011 Ciao Pennabianca, Torino è diventata la mia seconda casa!!! Mi trovo benissimo!!! Per la colla appena la trovo la compro!!! ecco gli avanzamenti!! nell'ultima foto anche se non si vede molto, ho terminato i passa ancore e le cubie, ed è qui che chiedo una mano, come posso costruire le catene delle ancore? e dato che ci siamo ormai come posso costruire dei candelieri per le battagliole? in che materiale fare le funi? ed i cannoni da 120? ecc farle in questo modo non mi piace tanto!!! A presto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 19 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 19 Ottobre, 2011 nell'ultima foto anche se non si vede molto, ho terminato i passa ancore e le cubie, ed è qui che chiedo una mano, come posso costruire le catene delle ancore? e dato che ci siamo ormai come posso costruire dei candelieri per le battagliole? in che materiale fare le funi? ed i cannoni da 120? ecc Le catene delle ancore le puoi fare intrecciando due fili di rame e poi appiattendolo in una morsa. Ma sui negozi on line vendono della catenella in ottone a pochi euro al metro. Per le battagliole puoi non metterle (mi pare che i caccia, quand'erano in missione di guerra, levavano le battagliole e lasciavano solo una fune di sicurezza attaccata a pochi candelieri volanti) o sennò compri un foglio di battagliole fotoincise. I cannoni, hai diverse scelte: plastirod (tondini di plastica molto lavorabile venduti in buste), spiedini oppure cannoni in ottone tornito già fatti. Se te li fai da te, tagli i tondini nella lunghezza giusta e poi li scartavetri fino a dar loro la corretta forma affusolata. Dato che questo è un "modello di studio" ti direi: niente battagliole e cannoni con spiedini di bambù. Ora stai imparando l'ABC: a meno che tu non voglia diversamente, tieni da parte i costosi accessori per dei modelli più definiti che farai in seguito. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 22 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 22 Ottobre, 2011 Ciao a tutti. grazie Secondo per i consigli, in effetti seguirò qualche dritta, ma sicuramente come ho gia detto questo deve essere un modello interamente costruito da me, quindi non posso comprare le catene gia fatte o i cannoni, o le battagliole, io ero più interessato a come si potrebbe costruire un candeliere con due fori passanti per le funi, per le funi utilizzerò della lenza nera, per i cannoni 4 stuzicadenti per gli alberi 2 spiedini ecc come vedete ancora mancano una marea di pezzi si comincia con i più difficili mancano ancora il telemetro, i cannoni da 120mm i lanciasiluri, le mitragliere e molto altro!!!!! A presto!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 22 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 22 Ottobre, 2011 Forse questo può aiutarti: stampalo e.....buon lavoro :s01: :s01: http://homepage.ntlworld.com/david.hathawa...er_template.pdf Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zailan Inviato 22 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 22 Ottobre, 2011 No, gli stuzzicadenti sono troppo grossi. Usa graffette normali per le parti orizzontali, graffette grosse (Quelle veramente grandi) per gli alberi. appiattisci i pezzi facendoli rottolare usando un pezzo di legno o una lastra piccola di granito (a casa uso il pressoio in granito di mio nonno, circa 20x20 cm), finquando non divengono complettamente dritti. altro materiale e' il filo di rame dei cavi elettrici, in vari spessori, e se lo trovi, il cavo in rame di un cavo di antenna televisivo (l'anima dovrebbe avere lo spessore delle graffette grosse). Per le battagliole, guarda il mio Bande Nere. A Secondo non e' piacciuto molto, ma se non hai soldi (te lo dico da disoccupato a carico dei genitori), va bene anche cosi'. per i cannoni, se proprio non riesci ad arrottolare la carta (hai provato a ristampare il foglio in 80 gsm?), io uso spaghetti, ma ricorda che, coma ha sottolineato Secondo, la forma dei cannoni e leggermente conica. Per il sartiame, io uso filo da cuccito, ma in effetti, lascia troppi pelucchi ed e' fuori scala, sempre il ns. Guru Secondo, suggerisce lenza da pesca, ma non l'ho mai usato, il filo da cuccito si attacca che e' una bellezza, quello da pesca non so. Per il resto... prova!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 23 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 23 Ottobre, 2011 Ciao a tutti! Caro Zailan ho capito che sono alle prime armi, ma così rinco.... ancora non ci sono!!!! Hahahahhahah!!! Gli stuzicadenti li ho usati per i cannoni non per i candelieri!!!! comunque apprezzo tutti i consigli che mi hai dato, ora sono stati incamerati tutti poi vredremo che ne uscirà fuori!!!!! per il momento ho completato tutte le scialuppe (sono stati 5 veri e propri cantieri a parte) ed i cannoni FUNZIONANTI!!!!! Alla lancia da 11m che a mio avviso è stata la più difficile da fare (più difficile di tutto il resto della nave) ho dovuto aggiungere delle strutture portanti su cui incollare le fiancate Foto di gruppo degli stumenti!!! continua... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 23 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 23 Ottobre, 2011 ... ecco i 120 binati ruotanti!!!! Le membrane dei cannoni li ho realizzati con un po di fazzoletto imbevuto di acqua e colla vinilica!!! spero che vi piacciano queste foto, con quel po che ho, cerco di fare il massimo!!!! A presto! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pennabianca Inviato 23 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 23 Ottobre, 2011 Bravo Desert Eagle ottimo lavoro, con pochi attrezzi, un modello stupendo. :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: Ciao e buon lavoro. Pennabianca. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 24 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 24 Ottobre, 2011 Grazie Pennabianca, è sempre un piacere ricevere complimenti!!!! A presto con i tubi lancia siluri!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mximilian Inviato 25 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 25 Ottobre, 2011 Bello Desert...complimenti. I cannoni fanno veramante la loro figura...se si pensa poi con cosa sono stati fatti!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 1 Novembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 Ciao a tutti!!! Come promesso, ecco gli ultimi lavori! e per ora è tutto!! A presto!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 11 Novembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 11 Novembre, 2011 Ciao a tutti! Anche se a rilento ecco gli ultimi progressi!! A presto! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mximilian Inviato 12 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 12 Novembre, 2011 Ciao Desert, proprio bello... cosa hai usato per gli alberi...stecchini da "spritz" ??? (aperitivo veneziano) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 12 Novembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 12 Novembre, 2011 Esatto sono proprio degli stecchini da aperitivo, dovevo decidere tra quelli o dei rami presi nel parco!!!!Hahhahahahaha... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marinaru_ro Inviato 12 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 12 Novembre, 2011 Bravo! Ottimo lavoro. Ciao George Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 12 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 12 Novembre, 2011 :s20: :s20: :s20: Stà venendo proprio a "mestiere" :s01: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 26 Dicembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 26 Dicembre, 2011 (modificato) Ciao a tutti e buone feste!!!! questo è lo stato del Dardo così come l'ho lasciato a Torino!!!! A presto!!!! Modificato 2 Gennaio, 2012 da Desert Eagle .50 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 2 Gennaio, 2012 Autore Segnala Share Inviato 2 Gennaio, 2012 Ciao a tutti, mi sono appena accorto di un errore anzi un orrore molto grossolano a cui non avevo fatto caso, la sigla del DARDO era DR non DA, dovrò correggerlo al più presto!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 3 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2012 Sicuro sicuro? DR a che so io era la sigla del Da Recco :s46: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 3 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2012 Sicuro sicuro? DR a che so io era la sigla del Da Recco :s46: Confermo quanto detto dal C.te Secondo Marchetti: Ecco il Da Recco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 3 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2012 (modificato) Secondo il sito della MM è il Dardo quello... il sito trento in cina da come ID per il Dardo DR o DA, per il da Recco DR... PS le nostre schede no sono fatte e nel sito della marina sul da recco c'è il cadorna... Modificato 3 Gennaio, 2012 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 3 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2012 Ma il Dardo aveva 1 fumaiolo non due....o sbaglio :s14: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 3 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2012 E' una bella cantonata del sito, in questo caso (fanno prevalere la sigla sul numero dei fumaioli :s03: ). In effetti, la sigla del Dardo fu DR fino almeno al 1938, quando i Navigatori da esploratori furono declassati a cacciatorpediniere e dovettero munirsi di sigla al mascone, momento in cui il DR passò al Da Recco ed il Dardo diventò DA. La sigla è giusta; se proprio dobbiamo trovargli un "orrore" di colorazione, è che nessun CT italiano adottò mai una colorazione di quel tipo in grigio scuro uniforme :s06: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 3 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2012 (modificato) AIUTO.............c'è una gran confusione di Pennant......questo chi è??????? Forse qui si vede meglio Modificato 3 Gennaio, 2012 da pugio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 3 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2012 il Dardo prima del '38 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 3 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2012 Mi risulta che il Dardo abbia avuto entrambi i codici d'identificazione DR e DA, comunque sia non era in contrasto con quello del Da Recco, assegnato nel 1938, che però aveva due fumaioli. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desert Eagle .50 Inviato 3 Gennaio, 2012 Autore Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2012 Grazie mille per aver chiarito il dilemma!!!! Quindi rimarrà DA!!! A presto P.S. hai proprio ragione Secondo, se mai dovrò fare un'altra nave in carta mi informerò meglio sulla colorazione!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati