Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Relitto


lazer_one

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

A me sembra il BUFFOLUTO...ma non corrisponde alle richieste di Mas16.

Infatti che sappia io non ha avuti altri nomi....Buffoluto è un nome di località, quindi non ha cognome...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il luogo ti hanno già risposto -

Costruttori :Cantieri del Quarnaro a Fiume-

Anno di costruzione : 1931-

Nomi e servizi :

1-Ipparco Baccich-nave passeggeri-

2- D17 - incrociatore ausiliario-

3- Olbia- nave passeggieri-

4-Panarea- (ti è sfuggito)-nave passeggeri-

Alla fine degli '50,da ragazzino,mi ha portato a Lipari !

 

Credo d'aver risposto a tutte le tue domande (per questa volta !)

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Red,quasi tutto giusto,ma nasce come Ipparco Baccich,ma il primo nome è Lorenzo Marcello,poi Olbia,e poi Panarea,comunque bravo,mi mancava il primo nome. A te la sala comando. :smiley19: :smiley19: :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la conosco!!!

 

Ne avevo fatto anche un topic in Betasom...ma sul momento mi sfugge il nome. Ora vado a cercarlo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un quiz...nel quiz!!! :huh: :huh: :huh:

 

Hai ragione dott. Piergiorgio, a guardare bene nella foto postata da Red sembra molto vicino a terra, mentre quello di cui faccio riferimento io dovrebbe essere avvenuto a largo.

Non avevo preso in considerazione questo dettaglio, ma mi ero concentrato sulla chiglia della nave in rovesciamento. Complimenti per lo spirito d'osservazione! :smiley19:

 

A questo punto attendiamo Red che senz'altro saprà ragguagliarci in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, alla luce di questi esami inconfondibili, riterrei giusto far ripartire il quiz con una nuova immagine postata da Red.

Comunque è stato utile anche in questo caso: ad affinare l'occhio, nel ricercare il dettaglio e della storiografia dell'evento!

 

Vai Gianni, dacci una nuova foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto in primo piano ,la chiglia nera, il fumo ed il nome uguale,

con la premura di dare la risposta mi hanno ingannato.

Avrei però dovuto prestare più attenzione !!!

 

Comunque ecco la nuova proposta :

 

In questa foto, eseguita da uno dei più grandi fotografi contemporanei :ph34r: ,

possiamo vedere una nave in smantellamento che ormai potremmo

definire come relitto.

Si vuol sapere il nome della nave ed il luogo nel quale si trovava.

Perdonatemi se è un pò difficile !

 

qr15113.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con MAS16; per illustrare alcune delle cose a cui fare attenzione (e pure so' miope....) il nome a poppa è decisamente molto sfocato, però si distingue il bronzo bordato di rosso proprio delle Navi Italiane, e sembra proprio che la penultima lettera sia una T; a prora si vedono nettamente due paranchi, e immediatamente dietro un casotto sormontato da un antenna radar; il che punta a "nave da sbarco poi usata per esperienze" (come ci sia dimenticato a bordo un antena radar, boh ?)

 

l' oggetto scuro a poppa, invece non riesco a identificarlo; mentre per una volta, non penso che ci siano elementi utili nella massa di ferramenta in primo piano, si identificano non poche persiane (infissi), che difficilmente vengono da una Nave militare; il che ci dice che probabilmente il demolitore effettuava anche l' attività quella di compravendita rottami....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta se Gianni permette la comunico io, visto che come ha fatto notare Iscandar, la foto è tratta da una mia discussione proprio sulle unità militari in disarmo.

 

Mas16 ha indovinato la nave, che è proprio il buon Quarto. Non eccellente nave da sbarco (principalmente per a tenuta al mare) , a cui doveva seguire anche un unità gemella (Marsala) ma che per le note difficoltà di progetto non fu portato avanti nella costruzione.

 

Incandar solleva anche un punto delicato di questo quiz. "Le risposte sono in noi".

Comunque comandanti...navi militari ce ne sono ci sono state a bizzeffe nel mondo, quindi continuiamo su questa strada, che oltre a divertirci ci acculturiamo anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

l' oggetto scuro a poppa, invece non riesco a identificarlo...

-----------------------------------------------------------------------------------------

Dovrebbe essere un compressore od un gruppo elettrogeno, coperto da un telone, per azionare i vari utensili usati dai demolitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Iscandar,

io trovo che riportare a "galla" la foto postata da un nostro Com.te,

oltretutto attinente al Quiz,possa fare piacere oltre che ricordare

il lavoro del Com.te stesso.

Del resto mi sembra che non è la prima volta che ciò avviene magari

in altri Quiz o Discussioni !

 

Ciao

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il com.te Iscandar abbia voluto dire con quella frase, che stiamo diventando delle macchine da guerra per quanto riguarda il riconoscimento di navi militari, ma inevitabilmente certe volte si vanno a toccare anche nostri contributi che abbiamo inserito nel mondo del web.

 

Ognuno va a pescare le foto dove meglio crede. Gianni ha fatto bene a riprendere questa discussione, non perchè mia, ma per il fatto che permette anche ai Com.ti da poco giunti alla Base, di leggere interventi passati, diversamente difficilmente trovabili.

 

Grazie ad entrambi ...ed avanti con quiz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota a margine, connessa a quanto faceva notare Iscandar: potevi coprire il watermark, che punta dritto a dove trovare la didascalia...

 

Aiutino: e se la mia identificazione (sulla base del torrione) è esatta, credo proprio che posso dire tranquillamente che in quel caso il macinato è meglio della nave integra, che era un gran pugno all' occhio come estetica.....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota a margine, connessa a quanto faceva notare Iscandar: potevi coprire il watermark, che punta dritto a dove trovare la didascalia...

.Saluti,

dott. Piergiorgio.

 

 

 

Anche senza quella indicazione, chi non ha spirito sportivo, può trovare ugualmente le foto postate reperite in rete. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai,che forse ci seima oltre il nome,devi rispondere al resto,il mio aiutino:non è Italiana,ebbene si,mi sono accorto tardi del mio errore,perdonatemi:errare umanum est.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...