Vai al contenuto

Cantiere Hms Victory


Von Faust

Messaggi raccomandati

Ciao carissimo Vespucci ed un caro saluto anche a te Iscandar. Per Gianfranco un augurio di una felicissima vacanza in quel di Sicilia. Carissimi amici e comandanti un ringraziamento per i vostri complimenti ed un presto arrivedecerci in questa discussione, o al limite sull'altra del Soleil Royal. Grazie ancora.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 329
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Pennabianca, nel tuo cantiere si nota molta precisione e pulizia del lavoro, ma ho notato che non hai ancora eseguito l'angolo di quartabuono sulle ordinate di prua e di poppa.

Quando eseguirai tale oparazione?

Staccherai il modello dalla base per l'esecuzione?

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pennabianca, nel tuo cantiere si nota molta precisione e pulizia del lavoro, ma ho notato che non hai ancora eseguito l'angolo di quartabuono sulle ordinate di prua e di poppa.

Quando eseguirai tale oparazione?

Staccherai il modello dalla base per l'esecuzione?

 

Mauro

 

Ciao carissimo Mauro buona serata e grazie per i complimenti. Proprio oggi pomeriggio ho comincitao la levigatura delle ordinate per formare l'angolo di quartabuono e controllando anche con un listello di lunghezza appropriata le ordinate aggiungendo anche qualche spessore per portare le medesime in misura e così rendere filante e seza avvallamenti o gobbe i corsi di fasciame e lo scafo. Per fare tutto ciò ho tolto dallo scaletto lo scafo applicandovi alla falsa chiglia due spessori di legno uno per parte in mezzo alle ordinate centrali e che sbordino al di sotto per poter mettere in morsa piroettante le scafo e girarmelo come meglio mi aggrada per fare tutto quello che ho accennato pocanzi. Tutto qua carissimo Mauro, il tutto però procede lentamente il perche è bello spiegato, Le Soleil Royal ha la precedenza su tutto.

 

Grazie per la visita e per i complimenti a presto carissimo

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

che me la levi una curiosità.

Perchè tieni ferma la nave in costruzione con quelle squadre?

Io uso uno scalo posticcio fatto a mò di morsa.

 

Ti ringrazio della cortesia

 

Un carissimo saluto,

 

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

che me la levi una curiosità.

Perchè tieni ferma la nave in costruzione con quelle squadre?

Io uso uno scalo posticcio fatto a mò di morsa.

 

Ti ringrazio della cortesia

 

Un carissimo saluto,

 

 

Fassio

 

Carissimo Fassio buona giornata. Lo scaletto in questione è costruito con squadrette in metallo posizionate su entrabi i lati della falsachiglia ed avvitate ad essa con viti passanti da 3 m/m, perchè il materiale della falsa chiglia che è compensato da 4 m/m è arrivato a me come a tanti altri colleghi che stanno costruendo questo veliero, è imbarcato e svergolato come anche qualche ordinata. Dopo aver bagnato bene i pezzi che ti dicevo con acqua li ho messi sotto peso tra due tavole con sopra il trapano a colonna, dopo un mese circa ho tolto il tutto ma i pezzi della falsachiglia risultavano ancora non perfettamente diritti ed allineati, e così per rendere il tutto bello diritto e filante ho costruito questo scaletto che ha tenuto allineato la falsachiglia fino a quando non ho incollato i primi due ponti ed i supporti delle mezzecanne come si vede da foto colorati in nero opaco, così il tutto incollato ben bene ora è perfettamente rigito e tutto allineato, tolto il tutto dallo scaletto ho proceduto a trovare l'angolo di quartabuono, ed in questo modo si procederà con uno scafo perfetto per la posa del fasciame. :s02: :s02: :s02: Ecco spiegato lo strano scaletto carissimo Fassio.

Carissimo buona giornata e buone ferie, a presto.

Un saluto a tutti i comandanti.

 

Ventoinpoppa da pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto,

 

avevo pensato che ci doveva essere un motivo preciso,

ma non pensavo fosse lo svergolamento della Chiglia.

 

Non vado in ferie, ho qualche problemino con mio padre, roba da poco, ma non me la sento di lasciarlo solo.

Sai alla età di 91 anni, qualche problema viene fuori.

 

Divertiti anche per me

 

Con affetto e simpatia

 

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Berillo buona giornata e grazie per i complimenti, sono sempre ben accetti. Carissimo Fassio, ok quindi hai capito il tutto. Per via delle ferie sono a casa anche io quindi ci sentiremo su questi spazi a noi dedicati e con tutti i comandanti che faranno quattro chiacchiere con noi, e tanti auguri per il tuo papà.

 

A presto e ventpoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei molto preciso e pignolo nel lavoro.

Come piace a me!!!

:s20: :s20: :s20: :s20:

 

Ho notato poi che con la listellatura sei di una precisione incredibile. Le rastremature sono perfette.

Molto tecnico ed interessante lo scaletto che hai realizzato per tenere la chiglia perfettamente dritta.

Lavoro pulitissimo.

 

Permettimi una parola: BRAVO!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Luca grazie per la visita, e grazie per tutti i complimenti che hai avuto nei miei riguardi, ma tu con i tuoi modelli e con il tuo lavoro la pulizia e precisione è assoluta. Grazie ancora, per ora sto posando qualche corso di fasciame, appena possibile farò qualche foto.

 

Ciao Luca e un ciao atutti i comandanti.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua carissimi comandanti buona serata. come promesso posto alcune foto del proseguo dei lavori sul Victory. Ecco le foto.

 

img0769l.jpg

 

img0766ya.jpg

 

img0768c.jpg

By Pennabianca.

 

Ecco i primi 5 corsi di fasciame su ambedue i lati, sono contento del risultato, non trovo nessun problema nella posa di essi.

 

Carissimi comandanti a presto con il proseguo.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

img0772h.jpg

 

img0770b.jpg

 

img0771i.jpg

By Pennabianca.

 

Comandanti buona serata. Ecco tre foto del proseguo dei lavori, si comincia l'apertura dei sabordi.

 

A tutti una buona serata e a presto.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

 

 

 

ULTERIORE AVANZAMENTO DEI SABORDI.

 

img0777kb.jpg

 

img0773z.jpg

 

img0775wo.jpg

 

img0776ju.jpg

By Pennabianca

 

A presto e buone ferie a tutti i comandanti.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti Buona serata. Ecco le foto dell'aggiornamento dei sabordi sulla fiancata di sinistra, per il momento terminati.

 

img0782qy.jpg

 

img0778ho.jpg

 

img0780zv.jpg

By Pennabianca

 

Carissimi comandanti vi saluto e a presto con altre foto del proseguimento dei lavori.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

 

come si diceva una volta: Ottimo e abbondante",

stai facendo un ottimo lavoro, come è tuo solito fare.

 

Un carissimo saluto

 

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

 

come si diceva una volta: Ottimo e abbondante",

stai facendo un ottimo lavoro, come è tuo solito fare.

 

Un carissimo saluto

 

 

Fassio

 

 

Ciao,

sei di una precisione chirurgica!!

Non per niente il tavolo assomiglia ad un tavolo operatorio.

 

Complimenti per l'escuzione dei lavori.

 

Carissimi amici e colleghi buona serata. Grazie per i complimenti, è un vero piacere lavorare in questo modo, e si è anche spronati a far meglio. Grazie ancora carissimi e a presto con altre foto.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che capolavoro Pennabianca !!!

Purtroppo il mio cantiere è praticamente fermo.

Ho ricominciato con la scialuppa giusto per distrarmi mezz'oretta la sera. Non curo molto la precisione ma almeno è un ottimo passatempo rilassante :s02:

Più avanti si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Von Faust, grazie per i complimenti. Va benissimo così carissimo, come hai detto tu carissimo distraiti un pò con il modellismo e non avere fretta, nessuno corre dietro a nessuno. Tengo io aperto il nostro diario, se hai bisogno di delucidazioni in merito chiedi, ti risponderò molto volentieri.

 

Carissimo Von Faust un forte abbraccio e un caro saluto a te e famiglia, ciao a presto.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Von Faust,

al piacere di rileggerti.

Un saluto e un abbraccio

a tutti e 4

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata carissimi comandanti. Allego altre foto del lavoro fatto in questi due giorni.

 

img0797pc.jpg

 

img0795t.jpg

 

img0796q.jpg

By Pennabianca.

 

Carissimi buona serata e buona domenica

 

Ventoinpoppa da Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto,che perfezione!!!!

Ci si incanta a guardarli quei corsi di fasciame. Sono di una perfezione unica. Hai dato una linea al modello da manuale.

 

I miei potrebbero sembrare solo complimenti, ma credimi, sono davvero affascinato dal tuo modo di lavorare.

 

Ciao e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Luca buona serata. Grazie per i complimenti, cerco di fare del mio meglio, un detto dice "CHI BEN COMINCIA E' A META' DELL'OPERA" Tutto questo poi a lavoro finito farà il suo effetto. Grazie ancora carissimo Luca a presto.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Fausto buona giornata e ben ritrovato. Grazie carissimo per i complimenti. Ora mi stò accingendo ad aprire la seconda fila di sabordi, secondo ponte di batteria, ho quasi finito una fiancata. Ogni tanto mi fermo per riposare la vista, questo è un lavoro un pò estenuante, ma ci vuole pazienza.

 

Carissimo ti saluto, e tanti saluti a tutta la famiglia.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi carissimi comandanti con il proseguo dell'apertura dei sabordi del secondo ponte di batteria, per il momento sulla murata di dritta.

Ecco due foto.

 

img065b.jpg

Questo è il calibro (passa non Passa) costruito con listelli di noce 5X2 m/m lunghezza a piacere.

 

img0806a.jpg

E qua è in uso.

 

img0802w.jpg

By Pennabianca

 

Buona serata a tutti e ventoinpoppa.

 

Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Giampiero ben trovato, grazie per la visita e i complimenti che fai al mio lavoro. Ti ringrazio anticipatamente se vuoi inviarmi il PDF del Victory te ne sarò grato, c'è sempre qualche cosa da imparare e sopratutto da vedere e confrontare. Ora posto delle foto di altro lavoro fatto, praticamento con il fasciame sono arrivato quasi al castello di prua. Ora mi fermo con il fasciame perchè devo disegnare ed aprire i sabordi del terzo ponte di batteria. Grazie ancora e a presto. Ecco le foto.

 

img0810c.jpg

 

img0811z.jpg

 

img0814dy.jpg

 

img0816gv.jpg

 

img0817cq.jpg

By Pennabianca

 

Ecco carissimi comandanti, buona serata e buona serata a te Giampiero.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Giampiero buona serata. Si è arrivato e grazie ancora carissimo, contraccambio il buon ferragosto, e grazie.

 

Carissimo Desert, buona serata anche a te e grazie per i complimenti. Si direi proprio che la sto lavorando molto bene, esperinza fatta con il Soleil Royal, sai si cerca sempre di migliorare. Ora posto alcune foto dei sabordi finiti sulla murata di sinistra del terzo ponte di batteria. E per il S. R. sto sempre andando avanti, oggi per esempio ho messo in lavorazione la ruota di prua la chiglia e il dritto di poppa, tra non molto posterò anche foto sull'altro cantiere.

 

img0823j.jpg

 

img0821lc.jpg

 

img0822kk.jpg

By Pennabianca.

 

Ecco comandanti le foto del lavoro eseguito fino ad ora. Il cartoncino nero che si vede sul retro dei sabordi, mi è servito per squadrare perfettamente i sabordi, in questo modo si ha profondità e una miglior visuale del riquadro.

 

Carissimi buona serata a tutti e buon ferragosto.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati. Aggiornamento del cantiere, ho terminato i sabordi su ambo i lati e ho continuato con i listelli attorno al castello e al cassero. Ecco le foto.

 

img0847te.jpg

 

img0844ti.jpg

 

img0845mq.jpg

 

img0846doh.jpg

 

img0842i.jpg

By Pennabianca.

 

Come vedete ho sempre chi mi tiene compagnia e ogni tanto si prende un pezzo di listello per giocare.

 

Carissimi comandanti buona giornata ed arrivederci presto.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

...... :s12: :s12: ho ho ho !!

 

ma i gatti neri so neri perche portano sfortuna o ..perche??

 

quello poi te guarda cosi cosi che meglio stacce lontani..

(scherzo!! :s03: )

 

saluti e complimenti x nave ma anche per gatto :s68: !!!!, marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi amici buona serata. Grazie per i complimenti, questa gattina di nome "Maggye" è magnifica, voi non ci crederete, ma ogni volta che mi metto al lavoro sulla nave potete stare sicuri che lei arriva, prima guarda incuriosita e zitta zitta mi porta via prendendolo con la bocca qualche pezzetto di fasciame per poi giocarci, che poi trovo da qualche parte in casa. A parte la gatta il lavoro procede molto bene e ben pulito. Oggi ho cominciato a montatre gli incintoni o le cinte sul Soleil Royal, appena avrò terminato posterò delle foto anche di questa nave. Carissimi grazie ancora per i complimenti e grazie per la visita, a presto e

 

Ventoinpoppa da Pennabianca. :s01: :s01:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi amici buona serata. Grazie per i complimenti, questa gattina di nome "Maggye" è magnifica, voi non ci crederete, ma ogni volta che mi metto al lavoro sulla nave potete stare sicuri che lei arriva, prima guarda incuriosita e zitta zitta mi porta via prendendolo con la bocca qualche pezzetto di fasciame per poi giocarci, che poi trovo da qualche parte in casa. A parte la gatta il lavoro procede molto bene e ben pulito. Oggi ho cominciato a montatre gli incintoni o le cinte sul Soleil Royal, appena avrò terminato posterò delle foto anche di questa nave. Carissimi grazie ancora per i complimenti e grazie per la visita, a presto e

 

Ventoinpoppa da Pennabianca. :s01: :s01:

 

Una gattina "Mastro d'ascia"..è bellissima la piccola :s01: :s01:

Ma soprattutto confermo ancora la perfezione dei tuoi modelli... :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera comandanti, aggiorno il diario con delle foto del proseguo della posa del fasciame dell'opera viva, ecco lefoto.

 

img0929w.jpg

 

img0932ok.jpg

 

img0931mi.jpg

 

img0930t.jpg

By Pennabianca

 

Ecco fatto.

 

Buona serata a tutti i comandanti e a presto.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona serata. Ecco le ultime novità dell'avanzamento dei lavori sui sabordi con cornici di rifinitura della parte di dritta.

 

img0955rx.jpg

 

img0953or.jpg

 

img0954yg.jpg

By Pennabianca

 

Carissimi comandanti ecco il lavoro eseguito fino ad ora, a presto con altre novità.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Carissimi comandanti buona nottata e buon riposo. Aggiorno il mio cantiere con nuove foto del lavoro, lavoro terminato con le cornici ai sabordi e proseguo di listellatura dello scafo.

 

img0983j.jpg

 

img0982is.jpg

 

img0980ys.jpg

 

img0981x.jpg

By Pennabianca

 

Carissimi comandanti per il momento è tutto a presto e buona notte.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca. :s01: :s51: :s36: :s55: :s67:Tema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

ti seguo come sempre. Complimenti per il lavoro.

Solo una piccola curiosita'..... ma sara' la foto.

Hai notato a poppa??? E' come se i listelli piegassero in modo un po' forzato. Dalla quart'ultima ordinata. seconda foto da te

postata.

 

Dammi ragguagli Roberto.

 

Ciao

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

arissimo Luca buona serata, grazie per la visita al mio cantiere, mi fa molto piacere. No no, figurati, non è una piega forzata, con tutto il tempo che ho perso con un listello di prova per far correre bene le ordinate, :s02: ripeto, no è solo effetto visivo de colpo del flash, se tu controlli la foto o le foto precedenti prese da poppa per tutta la lunghezza del veliero cioè quelle in piedi, o di quelle prese con diversa angolazione dove il colpo di flash non batte, noterai il fasciame bello filante. Visto che ci sono posto anche delle foto per farvi vedere dove sono arrivato con i corsi del fasciame.

 

img0991lj.jpg

 

img0984r.jpg

 

img0987qu.jpg

 

img0988l.jpg

 

img0989qg.jpg

By Pennabianca

 

Carissimo Luca e carissimi comandanti questi sono gli ultimi lavori, un caro saluto e a presto con altre foto, sperando di aver chiuso e finito lo scafo.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto adesso con le foto che hai postato.

Mi hai fatto prendere un accidenti.... maledetto flash!!!!!!!!!!!!!!!

 

Ciao Roberto....i commenti sono superflui... la posa del fasciame parla da se'.... e quanto mi piace qualla prua!!! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: Non ho parole carissimo Roberto.. :s20: :s20:

 

 

Ho visto adesso con le foto che hai postato.

Mi hai fatto prendere un accidenti.... maledetto flash!!!!!!!!!!!!!!!

 

Ciao Roberto....i commenti sono superflui... la posa del fasciame parla da se'.... e quanto mi piace qualla prua!!! :s20: :s20:

 

Buona giornata carissimi comandanti. Grazie per i complimenti, mi fa piacere che il lavoro vi piaccia. Come ho detto nel post precedente spero di chiudere lo scafo al più presto, così via il dente, via il dolore he he he :s01:

 

Un caro saluto ed un presto arrivederci su questi post. :s02:

 

Ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...