Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Luogo


Totiano

Messaggi raccomandati

No !

Fagarè di Piave (o della Battaglia) si trova in Veneto !

Noi dobbiamo girare in Friuli !

 

Insomma me le stai tirando piano piano !(le notizie!!!) :s03:

 

E' di competenza di Redipuglia anche se non proprio vicino !

 

Il caro Argo potrebbe saperne qualcosa !!!

 

Red

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bravissima Malaparte !!! :s20: :s20: :s20:

 

Si tratta del "Santuario Nazionale della Madonna del Conforto"

ovvero del " Tempio Nazionale dei Caduti in Russia ".

Contiene nel suo interno,ovviamente,i resti dei Caduti

rientrati in Patria in questi anni,un Museo e pregiate opere d'arte !

Aprirò, prossimamente, un post in "Le altre forze armate "

affinchè esso possa essere maggiormante conosciuto e visitato.

Lo merita molto !!!

L'ho visitato 2 anni fa.

 

Passo la mano "

 

RED

 

carku.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

car2xw.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Attendo le informazioni, anche perché appunto a fine mese, approfittando di un impegno a Udine, pensavo di andare un po' a girandolare per qualche giorno da quelle parti...

Confesso di non essere ancora stata a Cargnacco (ovviamente a Redipuglia) e ho vilmente approfittato delle tue indicazioni e del Web.

Accetto il testimone, e un paio di ideuzze abbastanza karogneske le ho, ma ora sono al lavoro, poi prendo direttamente il treno e fino a domani sera non ci sentiamo.

 

Visto che nel frattempo non avete niente da studiare, approfittatene per ripassare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendo le informazioni, anche perché appunto a fine mese, approfittando di un impegno a Udine,

 

Deve andare a Dudine? se passa per Vicenza/Padova/Treviso faccia un fischio

Link al commento
Condividi su altri siti

... non dovrebbe essere in Sicilia, allora.

 

Non ne rimarrei troppo sicuro... :s43: giusto negli ultimi tempi, ho raccolto parecchie informazioni in proposito....

 

 

:s03: Per aiutarla posso dirle che da quelle parti è passata in bicicletta.

In bici sono passata da parecchie parti, ma qui in giro mi pare di avere parlato solo di una Bologna-Prato. Il che significherebbe che parlando di Pupi Avati non ero andata molto lontana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zona Sud Benaco, appunto.

A quanto pare a Solferino " ’unica abitante che, stando alle cronache, restò uccisa nella carneficina ed è ricordata in un affresco popolare dipinto sul muro di una casa. Si era affacciata sulla strada per controllare che qualcuno non approfittasse delle sparatorie per rubarle qualcosa nella stalla. Ed è ritratta esattamente così, alla finestra, dove fu ammazzata da un proiettile vagante: «Qui il 24 giugno 1859 palla micidiale colpì casualmente Antonia Savio Cerini».

da http://www.corriere.it/cultura/speciali/20...44f02aabe.shtml

Non lo sapevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zona Sud Benaco, appunto.

A quanto pare a Solferino " ’unica abitante che, stando alle cronache, restò uccisa nella carneficina ed è ricordata in un affresco popolare dipinto sul muro di una casa. Si era affacciata sulla strada per controllare che qualcuno non approfittasse delle sparatorie per rubarle qualcosa nella stalla. Ed è ritratta esattamente così, alla finestra, dove fu ammazzata da un proiettile vagante: «Qui il 24 giugno 1859 palla micidiale colpì casualmente Antonia Savio Cerini».

da http://www.corriere.it/cultura/speciali/20...44f02aabe.shtml

Non lo sapevo.

 

E' stata molto brava :s20: . Queste le coordinate per chi fosse interessato N 45.37384 E 10.56000

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella ed interessante foto con quei Bersaglieri Ciclisti !

Difficile individuare la località : trovo il paesaggio comune !

Non è di certo il Carso !

Provo comunque: l'Altipiano d'Asiago o giù di lì ?

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho inviato il messaggio e la foto, già sapevo chi sarebbe stato a rispondere....

 

Sì, caro Red, è l'Altopiano di Asiago; si tratta, per quel che so, dell'8° Regg.to Bersaglieri e, a quanto pare, dato che il fotografo era mio padre, le due ruote le ho in qualche modo nel DNA :s03: ....anche se quelle erano ruote piene, quindi pesantissime. ..

Ho parecchie foto, alcune meravigliosamente simpatiche, ma non mi azzardo molto a metterle in rete.

 

Quanto al quiz, c'è da dire che non sono poi molti i posti in cui si potesse scorrere in piano, ma tra montagne; ergo,un altopiano; e di altopiani storici, per antonomasia....Asiago! :s01:

Il gioco è bello se passa di mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Malaparte !

 

Ripeto bella la foto ma anche l'Altopiano !!!

 

Ma ritorniamo al nostro Risorgimento !

 

Di che si tratta e dove ci troviamo ?

 

albocadmilano847.jpg[/url

 

Uploaded with ImageShack.us

 

RED

 

P.S.: Proprio a Solferino e vicino al luogo dove si trova l'affresco dedicato

alla povera donna vi è una trattoria dove si può pranzare con degli ottimi

prodotti tipici del luogo e d'estate ,volendo, anche all'aperto.

Val la pena andarci !

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Corto !!! :s20:

 

La località esatta è Barzanò,appunto in Provincia di Lecco !

 

A te il casoncello !

 

Un saluto.

 

RED

 

La ringrazio Comandante Red. La seguente proposta mi ha fatto sudare parecchio quando si trattò di individuare il luogo in cui la fotografia fu scattata. L'immagine postata è un particolare dell'originale. Alla cerimonia tenutasi il 15.08.1923 era presente una M.O.V.M.

snc00196v.jpg

Foto Collezione Corto Maltese

Link al commento
Condividi su altri siti

Rientrata a casa.

Quindi non di Berenice trattavasi, ma di Giuliana.

Traggo dalla Guida TCI "Possedimenti e colonie" del 1929, che nei dintorni di Bengasi, [...]mon. ai Caduti della Giuliana, sulla punta omin. consistente in ua cella quadrata che sorge su larga piramide a gradnata ed è sormontata da un obelisco con nell'alto la figura in bronzo dell'Italia[...]Sulla vicina spiaggia, dalla Punta Giuliana alla Punta Sheiba (a c. 2 km. a S.) avvenne il 19 ottobre 1911 lo sbarco, fortemente contrastato dal nemico, delle truppe italiane (composte essenzialm. del 4° fanteria) che la sera piantarno il tricolore sulla caserma della Berca.

 

Da P.Maltese, La terra promessa: la guerra talo-turca e la conquista della LIbia, ricavo che parteciparono 4 corazzate: Vittorio Emanuele, Regina Elena, Roma, Napoli; incrociatori Amalfi, Piemonte, Etruria, Liguria, Lombardia, i CT Ostro, Bersagliere Granatiere e il piroscafo Catania.

 

Giusto? :s10:

 

PS: quanto alla medagli d'oro...mah....alludevi a quella conferita alla Regia Marina "Per l'ardire e l'eroismo dimostrato nelle varie azioni compiute nel mese di ottobre 1911 per l'occupazione della Tripolitania e della Cirenaica (Ottobre 1911) " ?????

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Rientrata a casa.

Quindi non di Berenice trattavasi, ma di Giuliana.

 

Molto bene Comandante Malaparte :s20: . Aggiungo solo che la zona di Punta Giuliana a Bengasi prende il proprio nome dalla seconda moglie dell'imperatore Settimio Severo Iulia Domna.

 

PS: quanto alla medagli d'oro...mah....alludevi a quella conferita alla Regia Marina "Per l'ardire e l'eroismo dimostrato nelle varie azioni compiute nel mese di ottobre 1911 per l'occupazione della Tripolitania e della Cirenaica (Ottobre 1911) " ?????

 

La M.O.V.M. presente alla "cerimonia", intento ad arringare l'uditorio, era il generale De Gasperi Oreste . La decorazione gli venne conferita nel 1918 con la seguente motivazione: "Comandante di due gruppi d’assalto rinforzati con elementi d’artiglieria e genio, li condusse risolutamente ai di là del Piave e raggiunse con precisa manovra gli obiettivi assegnatigli. Durante un grave contrattacco nemico, spiegò la più grande energia, manovrando con la più grande opportunità le provate sue truppe. Nel momento più critico, quando maggiormente ferveva la lotta, fu alle sue schiere simbolo di indomito eroismo e inflessibile forza di comando. Dominate con fermissimo imperio le sanguinose vicende del combattimento, non appena possibile riordinò le truppe per la ripresa dell’attacco, che condusse a completo compimento. I suoi arditi, nella gioia della vittoria, provarono la fierezza più grande alla quale potessero aspirare: quella di vedere impersonati nel loro comandante il valore insigne ed i fuigori di eroismo che la battaglia aveva richiesti. Falzè di Piave, 27 - 28 ottobre 1918" :s02: . A lei il gioco.

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...direi che il mondo è talmente vasto, e la storia così lunga....qualche paletto forse è bene darselo...in effetti, manca un regolamento all'uopo: a mio parere, già la storia d'Italia di difficoltà ne pone parecchie; quanto all'Africa, direi appunto di restare all'Africa italiana; voglio dire, chi la conosce la storia del Lesotho? Ma sono ovviamente disponibile ad accettare altre opzioni.

Intanto, visto che la palla è mia, posto questa. Facile, ci si arriva in bici (se si trova qualcuno che la presta). Quindi non mi accontento di un'indicazione generica: voglio il nome della cima.

 

30copym.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...direi che il mondo è talmente vasto, e la storia così lunga....qualche paletto forse è bene darselo...in effetti, manca un regolamento all'uopo: a mio parere, già la storia d'Italia di difficoltà ne pone parecchie; quanto all'Africa, direi appunto di restare all'Africa italiana; voglio dire, chi la conosce la storia del Lesotho? Ma sono ovviamente disponibile ad accettare altre opzioni.

Intanto, visto che la palla è mia, posto questa. Facile, ci si arriva in bici (se si trova qualcuno che la presta). Quindi non mi accontento di un'indicazione generica: voglio il nome della cima.

 

30copym.jpg

 

Brancolo nel buio al punto che definirei la sua immagine un bell'Amba Aradam.

 

P.s.: Sappia che scrivo cosciente del fallimento della mia Campagna d'Etiopia.

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Santo Cielo!!!!!Ma potrebbe mai eventualmente e lontanamente sembrare un'amba!!!!Chiaro che sono salita anche in cima all'amba Aradam, ma mai mi sarei sognata di proporre un cocuzzolo come amba!!!!

:s03: :s03:

Sì, la campagna d'Etiopia è decisamente fallita.....ma forse non tutto è perduto. Chiarisco: Lei, comandante, ha ancora possibilità: ma dopo quel posto della bici....di possibiltà ne restavano poche, molto poche.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure stavolta mi sembra facile...I dati sono:

1) il gioco di luce- ombra della foto evidenzia certe caratteristiche orografiche

2) il monte non è un'amba (le ambe sono montagne massicce, generalmente a cima piatta) ma chiaramente siamo giù da quelle parti

3) ormai molte battaglie famose di quelle zone ce le siamo giocate....

4) come dicevo, "dopo quel posto della bici....di possibiltà ne restavano poche, molto poche."

 

Aggiungo che si dice che in quei paraggi ci sia stato il seguente scambio di battute: "What are those goats running up there for?" "They are not goats, Sir. They are Alpini" (Che ci fanno quelle capre che corrono lassù? Non sono capre, signore. Sono Alpini)

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che si dice che in quei paraggi ci sia stato il seguente scambio di battute: "What are those goats running up there for?" "They are not goats, Sir. They are Alpini" (Che ci fanno quelle capre che corrono lassù? Non sono capre, signore. Sono Alpini)

 

Fu il generale William Platt a pronunciare l'infelice frase...Cima Biforcuta nella piana di Cheren?

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Fu proprio Platt, infatti. Ma io non la leggo come una battuta infelice: credo ci fosse sorpresa e ammirazione nel vedere Alpini che riuscivano a correre "come capre" su quel terreno e con 30/35°, senza un foglia che faccia ombra.

Cima Biforcuta, per la precisione (ma non stiamo troppo a sottilizzare), è appena dietro: quello è il Sanchil, da cui il gen. Carnimeo dirigeva le operazioni, dopo aver fatto franare il monte Pinnacolo e bloccato il passo Dongolaas (dove nella foto c'è la bici). Seguirono 50 giorni di martellamento devastante, un vero e proprio assedio a Cheren, in stile medioevo (con la differenza che i Britannici , oltre alla superiorità numerica, avevano l'aviazione a bombardare...).

 

Altro giro, altra domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dosso Alto? http://www.cimeetrincee.it/cecos.htm

 

Ma la prego: non sia così personale nelle domande, che mi mette in imbarazzo, mi intimidisce e non so rispondere. Si rivolga a tutta la classe.

 

Ultimamente la sfida sembra essersi ridotta a pochi contendenti per cui prendo qualche licenza che spero mi perdonerete. Venendo a noi considero la sua risposta corretta per due ragioni: la prima è che ha colto il suggerimento; la seconda perché (per il noto principio di reciprocità) applico alla presente fattispecie la stessa indulgenza da lei accordatami nel precedente quiz. In realtà l'immagine ritrae la VI Divisione Legionari, costituita da volontari cecoslovacchi arruolati dal Governo Italiano tra i prigionieri e i disertori dell'esercito asburgico, in esercitazione sul monte Baldo (Vr).

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente la sfida sembra essersi ridotta a pochi contendenti

 

Francamente, il Monte Baldo nella nebbia era poco identificabile.... :s14:

Comunque, cogliendo il recente grido di dolore del C.te De Domenico, e ricordando il dettame

postare siti o particolari di essi che hanno un particolare valore storico. va da se che chi propone la foto dovrà dare caratteristiche e dettagli del sito..

 

allargo la visuale

 

 

no03sa23.jpg

 

Dettagli, please. MA stavolta siano dettagli davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...