Red* Posted October 26, 2010 Report Posted October 26, 2010 Già per gli esperti ! Ma io non lo sono ! Sembra guardare attraverso un filtro fotografico ! Pare che non ci sia nulla intorno ! Linate ? Ciampino ? Red Quote
malaparte* Posted October 26, 2010 Report Posted October 26, 2010 Si tratta di un aeroporto ? Già sembrano ricoveri per dirigibili In effetti.. Guidonia? No Già per gli esperti !Linate ? Ciampino ? Nenache. Il tiro si sta aggiustando. Quote
Red* Posted October 26, 2010 Report Posted October 26, 2010 (edited) Aeroporto di Taliedo ! (Aeroporto d'Italia) RED Edited October 27, 2010 by Red Quote
malaparte* Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 No. Ha a che fare con la Marina.... Quote
Totiano* Posted October 27, 2010 Author Report Posted October 27, 2010 La Marina aveva una base per dirigibili a Ferrara, mi sembra... temo di conforndermi con il dirigibile che ne portava il nome. un altra base era a Jesi, ma vista la cara pianura, molto simile alla "Bassa" propenderei per la città estense Quote
lazer_one* Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 (edited) Pontedera. "Spiccava da lontano in mezzo alla campagna di Curigliana il grande hangar per il ricovero dei dirigibili. Quella figura è rimasta impressa nella memoria collettiva della città e tramandata di generazione in generazione fino ai nostri giorni. In effetti l'atterraggio del dirigibile e l'entrata delle aeronavi nel grande portello dell'hangar che si apriva lentamente, era uno spettacolo grandioso per quel periodo che non aveva ancora esperienza con la nautica del volo. La vista di un grande mezzo volante colpiva fortemente l'immaginario delle persone creando forti emozioni negli spettatori." Lazer_ :s10: ne Edited October 27, 2010 by lazer_one Quote
Lefa Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 La Marina aveva una base per dirigibili a Ferrara, mi sembra... temo di conforndermi con il dirigibile che ne portava il nome. un altra base era a Jesi, ma vista la cara pianura, molto simile alla "Bassa" propenderei per la città estense Il mastodontico hangar di Augusta era della Marina? Quote
malaparte* Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 Non immaginavo che in giro per l'Italia ci fossero tanti hangar per dirigibili...Comunque, no, spiacente, finora non c'ha azzeccato nessuno. Suvvia, un po' alla volta, per eliminazione...guardate che il luogo è ancora legato alla Marina.... Quote
Corto Maltese Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 (edited) Anche ad Augusta (forse Siracusa), Mestre e Campi Bisenzio erano presenti strutture per dirigibili... Edited October 27, 2010 by Corto Maltese Quote
lazer_one* Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 (edited) Grottaglie: "L’aeroporto è intitolato al Tenente di Vascello Marcello Arlotta, scomparso nell'Adriatico durante un'azione bellica con un dirigibile modello A1 da 18.000 m³ nel corso del 1° Conflitto Mondiale." Lazer_ :s10: ne Edited October 27, 2010 by lazer_one Quote
Red* Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 (edited) Mi butto nella mischia ! Centocelle ! Vigna di Valle ! RED Edited October 27, 2010 by Red Quote
malaparte* Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 (edited) Grottaglie:"L’aeroporto è intitolato al Tenente di Vascello Marcello Arlotta, scomparso nell'Adriatico durante un'azione bellica con un dirigibile modello A1 da 18.000 m³ nel corso del 1° Conflitto Mondiale." Lazer_ ne Evviva!!!! Causa "volta pagina" l'identificazione di Lazerone mi stava sfuggendo. E' tuttora sede di MariStaer e titolato al TV Arlotta, caduto in missione sul Cattaro. Per chi ne volesse sapere qualcosa in più (da Almanacco delle Forze Armate 1927) URL=http://img200.imageshack.us/i/p1030373f.jpg/] e, più recenti http://www.marina.difesa.it/aeromobili/Storia02-01.asp http://www.giorgiociarini.com/maristaer%20grottaglie.htm A breve sparirò per qualche giorno, sono contenta che questi peso e responsabilità mi siano stati tolti Edited October 27, 2010 by malaparte Quote
Corto Maltese Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 (edited) L'elenco delle località è piuttosto lungo...proviamo con Taranto loc. Capo San Vito e/o l'hangar di Bazzera a Venezia. P.s. Chiedo venia non avevo letto il suo invito. Edited October 27, 2010 by Corto Maltese Quote
lazer_one* Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 Chiedo scusa per il ritardo. Ecco un luogo solo apparentemente strano... Lazer_ :s41: ne Quote
Alfabravo 59* Posted October 28, 2010 Report Posted October 28, 2010 Ecco un luogo solo apparentemente strano...Lazer_ :s41: ne Niente di strano! Siamo in un cantiere navale od in subordine in una officina artiglierie. :s68: Già, ma quale? :s03: Quote
lazer_one* Posted October 28, 2010 Report Posted October 28, 2010 Beh quasi! Ma non posso dare indizi. Lazer_one Quote
Totiano* Posted October 29, 2010 Author Report Posted October 29, 2010 quello dietro sembra un carro ferroviario e visto che Breda faceva sia cannoni che treni... Quote
lazer_one* Posted October 29, 2010 Report Posted October 29, 2010 quello dietro sembra un carro ferroviario e visto che Breda faceva sia cannoni che treni... No, Sir! (opps volevo dire Dir) Lazer_one Quote
Corto Maltese Posted October 29, 2010 Report Posted October 29, 2010 Forse le Officine Ansaldo a Sampierdarena Quote
lazer_one* Posted October 29, 2010 Report Posted October 29, 2010 Forse le Officine Ansaldo a Sampierdarena No, Sir! Lazer_ :s02: ne Quote
Corto Maltese Posted October 29, 2010 Report Posted October 29, 2010 (edited) No, Sir! Lazer_ :s02: ne Di grazia ci dica almeno se codesto luogo si trova ubicato in territorio italico :s03: ! Insisto :s68: : Cantieri Ansaldo a Cornigliano Ligure Edited October 29, 2010 by Corto Maltese Quote
lazer_one* Posted October 29, 2010 Report Posted October 29, 2010 Italiano al 100%... Lazer_ :s67: ne Quote
lazer_one* Posted October 29, 2010 Report Posted October 29, 2010 Siamo a Milano ? RED Cantieri Armstrong a pozzuoli? No, Signori! Vi invito ad osservare bene la foto per trarne le dovute conclusioni. Comunque il luogo è in Italia e assolutamente legato alla Marina... Lazer_ :s41: ne Quote
Corto Maltese Posted October 29, 2010 Report Posted October 29, 2010 (edited) Stabilimento Oto Melara a La Spezia? Edited October 29, 2010 by Corto Maltese Quote
lazer_one* Posted October 29, 2010 Report Posted October 29, 2010 Stabilimento Oto Melara a La Spezia? No, mi spiace! ... c'erano una volta dei cannoni da marina che avanzano. Lazer_one Quote
Totiano* Posted October 29, 2010 Author Report Posted October 29, 2010 i cannoni del Faa di Bruno? però non ricordo se andarono in batteria o su un treno.... Quote
lazer_one* Posted October 29, 2010 Report Posted October 29, 2010 i cannoni del Faa di Bruno? però non ricordo se andarono in batteria o su un treno.... Treno armato ?Pontone ? RED Due di quei cannoni andarono sul Faa di Bruno... Lazer_one PS: Caro Dir., se non lo indovini ti tocca la punizione di contare quante volte xxxx in questo luogo! Quote
Red* Posted October 29, 2010 Report Posted October 29, 2010 (edited) Ha a che fare con Vanvitelli ? RED Edited October 29, 2010 by Red Quote
lazer_one* Posted October 29, 2010 Report Posted October 29, 2010 Ha a che fare con Vanvitelli ? RED Non mi sembra. Se pensavi ad Ancona, escludiamola. Lazer_one Quote
Corto Maltese Posted October 29, 2010 Report Posted October 29, 2010 (edited) Cantieri Orlando a Livorno...è la mia ultima speranza :s03: Edited October 29, 2010 by Corto Maltese Quote
lazer_one* Posted October 29, 2010 Report Posted October 29, 2010 Armstrong a Pozzuoli era gia' stata esclusa. Non siamo a Livorno ma il C.te Corto ha dato una risposta che si colloca a meno di qualche chilometro... Lazer_one Quote
Corto Maltese Posted October 29, 2010 Report Posted October 29, 2010 (edited) Armstrong a Pozzuoli era gia' stata esclusa.Non siamo a Livorno ma il C.te Corto ha dato una risposta che si colloca a meno di qualche chilometro... Lazer_one Quei 381/40 potevano provenire solo da altri due posti: Ansaldo-Schneider a Genova o Vickers-Terni a La Spezia (Armstrong Pozzuoli già esclusa...). Non mi risulta che il Cantiere del Muggiano (ex FIAT-San Giorgio) abbia avuto un ruolo nella vicenda. Edited October 29, 2010 by Corto Maltese Quote
lazer_one* Posted October 30, 2010 Report Posted October 30, 2010 Quei 381/40 potevano provenire solo da altri due posti: Ansaldo-Schneider a Genova o Vickers-Terni a La Spezia (Armstrong Pozzuoli già esclusa...). Non mi risulta che il Cantiere del Muggiano (ex FIAT-San Giorgio) abbia avuto un ruolo nella vicenda. Stiamo parlando dei cannoni che erano stati preparari per la coazzata Caracciolo i cui lavori furono sospesi all'inizio della 1gm: due di essi furono utilizzati per il Faa di Bruno, uno venne messo da parte come pezzo di rispetto e cinque furono installati su carri ferroviari realizzati realizzati a Muggiano: passo quindi la palla a Corto che, pur escludendolo, lo ha citato. ... Il Dir. potrebbe contare le innumerevoli volte che e' stato a Muggiano! Lazer_one Quote
Corto Maltese Posted October 30, 2010 Report Posted October 30, 2010 (edited) Grazie Antonio anche se non credo di meritarlo ..a mia discolpa vorrei dire che credevo stessimo parlando del cantiere che ha realizzato i 381/40 poi consegnati al Faà di Bruno. Tornando a noi ditemi un po' dove ci troviamo Prendetevela comoda perché potrò rispondervi solo in serata :s02: Edited October 30, 2010 by Corto Maltese Quote
Red* Posted October 30, 2010 Report Posted October 30, 2010 Caro Corto, anche questa è "tosta" !!! :s14: Siamo a Nord,Sud,Est,Ovest ? Mi sembrerebbe un ricovero di guerra in montagna,magari vicino ad un osservatorio !? Un saluto RED Quote
Corto Maltese Posted October 30, 2010 Report Posted October 30, 2010 (edited) "Diavolo di un Red" (citazione del Comandante della Base) sei già su una buona strada...Siamo al Nord ma più vicino ad Amalfi di quanto si creda :s03: Edited October 30, 2010 by Corto Maltese Quote
Red* Posted October 30, 2010 Report Posted October 30, 2010 (edited) Osservatorio o ricovero della Batteria "Amalfi" Così chiamata dai superstiti dell'"Amalfi" e gestita dalla Bgt.Perugia ! Zona" Cavallino Treporti" ! (siamo al mare) RED Edited October 30, 2010 by Red Quote
Red* Posted October 30, 2010 Report Posted October 30, 2010 (edited) Osservatorio della Batteria "Amalfi" Zona "Cavallino Treporti"- ? RED Edited October 30, 2010 by Red Quote
Corto Maltese Posted October 31, 2010 Report Posted October 31, 2010 (edited) Osservatorio della Batteria "Amalfi"Zona "Cavallino Treporti"- ? RED Bravo Red hai colto il suggerimento...ma non siamo a Cavallino Treporti Edited October 31, 2010 by Corto Maltese Quote
Red* Posted October 31, 2010 Report Posted October 31, 2010 (edited) "Punta Sabbioni " e comunque litorale del Comune di Cavallino Treporti (VE) RED Edited October 31, 2010 by Red Quote
Corto Maltese Posted October 31, 2010 Report Posted October 31, 2010 Caro Red capisco che la tua natura Luciferina ti induca in tentazione ma se è vero che quella baracca serviva il gruppo Amalfi ciò non significa che debba necessariamente stare a pochi metri dalla batteria...anche perché se darai un ulteriore sguardo alla fotografia noterai che il terreno appare un po' troppo accidentato per la riviera adriatica :s02: Quote
Red* Posted October 31, 2010 Report Posted October 31, 2010 Allora dove andavano a riposare le ossa non saprei ! I luoghi maggiormante riportati nei testi sono quelli ! Comunque potrebbe essere Cortellazzo ? Caorle ? Eraclea ? Ma siamo già lontani ! RED Quote
Corto Maltese Posted October 31, 2010 Report Posted October 31, 2010 (edited) Caro Red non perderti d'animo. Quel coso non si trovava in una località (anche perché il suo primo obiettivo era quello di non farsi individuare dal nemico) ma in una zona geografica ben determinata di cui ti sei già occupato. Edited October 31, 2010 by Corto Maltese Quote
Red* Posted October 31, 2010 Report Posted October 31, 2010 (edited) Chioggia ? RED Edited October 31, 2010 by Red Quote
Corto Maltese Posted October 31, 2010 Report Posted October 31, 2010 Chioggia ?RED Nein Red. Forse ti ho involontariamente fuorviato. Nel precedente post intendevo dire che quella baracca non si trovava nelle vicinanze di una località (Città o Pese che sia) ma in un'area geografica piuttosto inospitale del nostro Paese. Quote
Red* Posted October 31, 2010 Report Posted October 31, 2010 Ho capito bene cosa vuoi dire,ma non riesco a capire quale altro luogo potrebbe essere ! Bisogna forse andare verso il Carso ? I marinai combatterono anche lì,però mi sembra in periodo diverso ! Non mi sembra di aver parlato d'altri luoghi;almeno non ricordo ! RED Quote
Recommended Posts