Anteo Inviato 28 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2008 Alfa bravo nel topic di Alagi rammentando il rompighiaccio krasim, mi ha dato uno spunto. Di queste unita' se ne parla poco, forse perche' dalle nostre parti non servono. Pero' sono molto interessanti, ne conoscete altre ? avete delle foto ? Dopo il Krasim, mi viene in mente (non perche' siano rompighiaccio ma costruite per navigarci) il Fram, e la Stella Polare del duca degli Abruzzi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 28 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2008 una delle unità più belle (ma mene intendo poco) mi è sempre sembrata l'almirante irizar qui in una "romantica" immagine... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubbe Inviato 28 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2008 (modificato) Per me l'unità più bella è il Krassin: ...ve lo ricordate?? Modificato 28 Dicembre, 2008 da Bubbe Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 28 Dicembre, 2008 Autore Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2008 Anche questa non e' male. Simon Fraser della guardia costiera canadese. Rompighiaccio, ricerca e soccorso, trasporto di personale e approvvigionamento. Foto tratta da MRB 1979. Se non mi sbaglio, tempo fa ho visto su una rivista nautica, questa unita' ancorata in un porto italiano, in attesa di essere trasformata....in non so che cosa. Qualcuno ha notizie ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 28 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2008 :s10: :s15: Beata solitudo, sola beatitudo! :s10: :s15: (rompighiaccio YERMAK) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubbe Inviato 29 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 29 Dicembre, 2008 Ecco un'altra bella foto della Simon Fraser. @Alfabravo: Non so in che cosa l'hanno trasformata. Sai mica dove e quando si trovava in porto? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRan12 Inviato 6 Gennaio, 2009 Segnala Share Inviato 6 Gennaio, 2009 (modificato) Ma il krassin non era la nave che aveva salvato l'equipaggio del dirigibile Italia di Umberto Nobile??O mi sbaglio? Comunque dal sito Shipspotting posto la foto di uno dei più nuovi e potenti rompighiaccio in circolazione,si tratta del russo Arktika Modificato 6 Gennaio, 2009 da FRan12 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubbe Inviato 7 Gennaio, 2009 Segnala Share Inviato 7 Gennaio, 2009 Ma il krassin non era la nave che aveva salvato l'equipaggio del dirigibile Italia di Umberto Nobile??O mi sbaglio? Esatto, insieme alla nostra "Città di Milano" Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 16 Gennaio, 2009 Segnala Share Inviato 16 Gennaio, 2009 Due rompighiaccio della U.S. Coast Guard USCGC Glacier (WAGB-4), fine anni Settanta (Coll. M. Brescia) USCGC Northwind (WAGB-282) - 1988 (Foto Wright & Logan - coll. M. Brescia) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 16 Gennaio, 2009 Segnala Share Inviato 16 Gennaio, 2009 Esatto, insieme alla nostra "Città di Milano" Sulla Città di Milano segnalo questo link http://www.thepostalgazette.com/issues/14/CittadiMilano.pdf Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 3 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 3 Ottobre, 2009 Il FENNICA non piace a nessuno? :s05: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sgt NP Inviato 4 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2009 Credo che nessuno possa aiutarci meglio del c.te Lazer One. Comunque posto di seguito la rompighiaccio che per me e' la piu' affascinante, anche se non la piu' bella, forse per le sinuosita' caratteristiche delle costruzioni anni '60. (e/o perche' e' anche una pensione-ristorante :s03: ) Direttamente da http://www.sampotours.com (cui appartengono tutte le foto): Dati Tecnici * lunghezza 75 m, larghezza 17,4 m * altezza del ponte di comando dal livello del mare 14 m * stazza 3.450 tonnellate, pescaggio 7 m * potenza del motore 8.800 Cv * velocità in mare aperto 16 nodi * velocità con ghiaccio compatto spesso 50 cm, 8 nodi * potenza di rottura del ghiaccio compatto 70-120 cm * 150 passeggeri * 9 membri di equipaggio * anno di construzione 1961 Sgt NP Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 5 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 5 Ottobre, 2009 Il FENNICA non piace a nessuno? :s05: è uno dei più recenti e molto bello. é nella mia ToDo list Credo che nessuno possa aiutarci meglio del c.te Lazer One. Comunque posto di seguito la rompighiaccio che per me e' la piu' affascinante, anche se non la piu' bella, forse per le sinuosita' caratteristiche delle costruzioni anni '60.(e/o perche' e' anche una pensione-ristorante :s03: ) Il Sampo è attualmente usato per crociere ma non ho un bel profilo. Cerco in settimana di pubblicare le unità sin qui disegnate: comunque di rompighiaccio ce ne sono meno di un centinaio e prima o poi li vorrei disegnare tutti. Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vadro Inviato 5 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 5 Ottobre, 2009 C'è un progetto per una nave di perforazione in posizionamento dinamico "Polar Class", vi rimando al link per le immagine e le caratteristiche tecniche: Link Brochure La ricerca petrolifera nei ghiacci sarà l'ultima frontiera....... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 5 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 5 Ottobre, 2009 C'è un progetto per una nave di perforazione in posizionamento dinamico "Polar Class", vi rimando al link per le immagine e le caratteristiche tecniche: Link Brochure La ricerca petrolifera nei ghiacci sarà l'ultima frontiera....... Confermo che l'Artico è di elevato interesse per le ricerche petrolifere. La Stena è specializzata in navi dalla stazza gigante ma questa è mostrosamente bella. Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sgt NP Inviato 6 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 6 Novembre, 2009 Ravviviamo un po' il Topic, con immagini (ridotte) di navi secondo me bellissime e particolari; ne postero' solo alcune, risparmiandoVi il "Sampo", tutti i rimorchiatori e le posacavi (ne ho messa solo una :s02: ); quindi: Abeille Liberte Bourbon (disegno) Krasinice Unknow (Palmer & Cargo) Polarstern Relume Arktika (nucleare...stupendo) Seven Oceans Skandi Acergy Vidar Viking (con Lazer One che cerca le chiavi....... :s03: ) Salve a tutti Sgt NP Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 6 Novembre, 2009 Autore Segnala Share Inviato 6 Novembre, 2009 Bellissime !!!! Mi piacerebbe pero', vedere anche i rimorchiatori e posacavi. :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 6 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 6 Novembre, 2009 Non è una foto, ma almeno è italiano :s03: Non posso fare la flotta d'altura senza aver almeno un rimorchiatore :s10: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sgt NP Inviato 6 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 6 Novembre, 2009 Bellissime !!!! Mi piacerebbe pero', vedere anche i rimorchiatori e posacavi. :s02: Bene (grazie Anteo): iniziamo con qualche posacavo: HC K3000 Vadm K.R. Wheeler Oceanic Viking I rimorchiatori, navi "Offshore" e "Rescue ship" li postero' prossimamente. Per adesso una sola piccola anticipazione: la Seajacks Kraken p.s. @ enrr: per una flotta d'altura forse ti serve qualcosa del genere........ ............tipo............ Abeille Bourbon :s02: : Buonaserata a tutti. Sgt NP Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 6 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 6 Novembre, 2009 scusate l'assenza ma su rete4 c'è Master e Commander... Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 7 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 7 Novembre, 2009 (modificato) Iniziamo dicendo che condivido il giudizio di Sgt NP su l'Abeille Bourbon e la gemella Abeille Libertè: si tratta di due unità bellissime oltre ad essere due unità decisamente avanzate per il soccorso in Atlantico...Tanto per capirci dove le onde sommergono fari da decine di metri. A riguardo cercate su YouTube i video. Però l'Abeille Bourbon e Libertè non sono IceClass mentre lo è il Vidar Viking! Aggiungo in grassetto delle note alle foto Lazer_ :s02: ne Ravviviamo un po' il Topic, con immagini (ridotte) di navi secondo me bellissime e particolari; ne postero' solo alcune, risparmiandoVi il "Sampo", tutti i rimorchiatori e le posacavi (ne ho messa solo una :s02: ); quindi: Abeille Liberte - Bellissimo rimorchiatore da soccorso ma non Ice Class Bourbon (disegno) Krasinice Unknow (Palmer & Cargo) Si tratta della Nataniel Palmer - Nave da ricerca della National Science Foundation - Rompighiaccio. Ha anche una sorellina minore che è la Gould Polarstern Nave da ricerca tedesca - attualmente passata in secondo piano dal varo della Maria Merian - Rompighiaccio Relume Arktika (nucleare...stupendo) Capoclasse della classe Arktika - Rompighiaccio Nucleare attualmente in pensione Seven Oceans - No Ice class Skandi Acergy - No Ice class - da notare le nuove forme per le prore che poi si sono evolute nelle cosidette X-Bow: la nave si dovrebbe infilare sotto l'onda invece che subirne l'impatto Vidar Viking (con Lazer One che cerca le chiavi....... :s03: ) Ice class cattivo insieme ai due fratelli Vidar Odin e Vidar Tor (II) - questi tengono aperto il golfo tra Finlandia, paesi Baltici e Russia insieme alle unità Finlanesi Salve a tutti Sgt NP Modificato 7 Novembre, 2009 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sgt NP Inviato 7 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 7 Novembre, 2009 Il FENNICA non piace a nessuno? :s05: Certo! A me piace molto. Piccolo contributo: Iniziamo dicendo che condivido il giudizio di Sgt NP su l'Abeille Bourbon e la gemella Abeille Libertè: si tratta di due unità bellissime oltre ad essere due unità decisamente avanzate per il soccorso in Atlantico...Tanto per capirci dove le onde sommergono fari da decine di metri.A riguardo cercate su YouTube i video. Però l'Abeille Bourbon e Libertè non sono IceClass mentre lo è il Vidar Viking! Aggiungo in grassetto delle note alle foto Lazer_ :s02: ne Grazie Lazer One per il nome della Nataniel Palmer (mi mancava!). Pero non capisco i tuoi "No Ice Class"; ma il topic non si chiama "Rompighiaccio e non solo"? Scusami ma con il "non solo" ho colto l'occasione di postare Offshore, Rescue ship, Posacavi e quant'altro................. Comunque posto di seguito alcune navi che grazie alle tue precisazioni prenderanno il giusto merito nel topic (mi sono permesso alcune piccole correzioni..... :s14: ........in grassetto....... :s06: ............scusa): Gould ovvero Laurence M. Gould: Maria Merian ovvero Maria S. Merian: Yamal (questo pero' e' ancora in servizio - Link informativo): Bourbon Orca (questa e' la prora X-bow): Vidar Tor (II) ovvero TOR VIKING II: Vidar Odin ovvero Odin Viking, (che pero' non e' Ice Class!!): Infine una stupenda "triade" di Icebreakers, composta da Vidar, Tor e Balder Viking: Prossimamente i rimorchiatori e le Posacavo. Sgt NP Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 7 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 7 Novembre, 2009 (modificato) E' vero: Odin Viking non è Ice Class. Prima batteva batteva bandiera italiana con il nome San Fruttuoso. Di seguitom una foto molto curiosa esattamente a metà verniciatura. (tratto da Shipspotting.com) Lazer_ :s02: ne Modificato 7 Novembre, 2009 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deltaricci Inviato 7 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 7 Novembre, 2009 (modificato) Complimenti :s20: :s20: continuate così ..bellissime foto ..a proposito avete qualche immagine della TELLIRI nave posa cavi usata dalla Telecom Italia? Modificato 7 Novembre, 2009 da Deltaricci Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 7 Novembre, 2009 Autore Segnala Share Inviato 7 Novembre, 2009 Navi sempre piu' interessanti :s20: gia' che ci siamo, perchè non ci allarghiamo anche alle draghe ?? Ce ne sono in giro di bellissime :s02: Coraggio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 7 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 7 Novembre, 2009 (modificato) da base artica, marco modelli di conoscenti del circolo di amburgo modellisti. modello in finitura... altri finiti saluti marco Modificato 7 Novembre, 2009 da bussolino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 7 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 7 Novembre, 2009 @ Marco Bussolino: riusciresti a procurare il profilo del Lenin??? Vielen Danke! Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madmike Inviato 8 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 8 Novembre, 2009 mi voglio rovinare: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sgt NP Inviato 8 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 8 Novembre, 2009 Complimenti :s20: :s20: continuate così ..bellissime foto ..a proposito avete qualche immagine della TELLIRI nave posa cavi usata dalla Telecom Italia? Forse intendi la Teliri, del gruppo Elettra Tlc spa, che opera per Telecom Italia insieme alla Pertinacia e Certamen; nel dubbio eccole tutte e tre: Teliri: Pertinacia: Certamen: @ Marco Bussolino: riusciresti a procurare il profilo del Lenin??? Vielen Danke! Lazer_ :s02: ne Grande!! Lazer One: anche la foto del San Fruttuoso a mezza verniciatura?! (imbattibile). Dai, postaci la tua piu' bella foto del San Fruttuoso. Intanto, se ti puo' aiutare, io ho solo qualche foto del Lenin nuclear Icebreaker...... :s06: ......Speriamo in Bussolino, che ringraziamo con le foto delle navi dei modelli presentati (stupendi), se non ti dovesse bastare Madmike (../.. segue in calce........): Oden: Normand Progress: Lenin 01: Lenin 02: Lenin 03: mi voglio rovinare: :s03: :s03: :s03: (caffe' pagato!) Sgt NP Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madmike Inviato 8 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 8 Novembre, 2009 Profili mi avete chiesto, e profili vi ho dato.... :s10: ringraziando l'Almanacco Navale 1975... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 8 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 8 Novembre, 2009 Iniziamo con un bellissimo documento: tutti i rompighiaccio attivi al 2008 http://portal.fma.fi/sivu/www/baltice/jaanmurtajalista.pdf passiamo poi ad un po' di foto belle che si trovano in rete...Dal sito della MSCO- Murmansk Shipping Company il Vladimir Ignatyuk il Sevmorput Bulk Carrier Nucleare e saltando nell'altro emisfero il SA Agulhas: guardate quanto sono facili le operazioni di sbarco dei materiali e concludiamo con una nave noleggiata un quindicina di anni fa dalla spedizione Italiana, la MV Barken Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deltaricci Inviato 8 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 8 Novembre, 2009 Forse intendi la Teliri, del gruppo Elettra Tlc spa, che opera per Telecom Italia insieme alla Pertinacia e Certamen; nel dubbio eccole tutte e tre: Teliri: Grazie e mille Sgt NP.....è quello che cercavo :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 9 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 9 Novembre, 2009 @ Marco Bussolino: riusciresti a procurare il profilo del Lenin??? Vielen Danke! Lazer_ :s02: ne da base artica, marco lenin: altro da: http://kcjun.5d6d.com/thread-139-1-1.html romp...ARKTIKA romp...krasin: romp...angara saluti marco ps fatto qualcosa con il ..conte?? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 9 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 9 Novembre, 2009 Grazie Marco! Spiegami cosa ti servirebbe con il Conte. (la scorsa settimana ero a casa ed il server aziendale ogni tanto si inchiodava) Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 9 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 9 Novembre, 2009 (modificato) Grazie Marco!Spiegami cosa ti servirebbe con il Conte. (la scorsa settimana ero a casa ed il server aziendale ogni tanto si inchiodava) Lazer_ :s02: ne da marco(base artica) vorrei ingrandire il disegno su scala 1:100 / 1:75 ma viene una schifezza, tu sai come migliorare l apertura del disegno?? se puoi..., grazie, marco Modificato 9 Novembre, 2009 da bussolino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 11 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 11 Novembre, 2009 (modificato) @ Marco: ho provato a lavorare sui disegni del Conte ma non riesco ad ingrandirli bene. Mi vengono sgranati! Aspetta ancora un po' prima di diperrare: voglio provare con qualche altro software. Segnalo due siti molto belli di due compagnie Norvegersi, DOF e Farstad, dove riportano le schede tecniche (con diegni onestamente dettagliati) della loro flotta con un buon numero di rimorchiatori d'altura (AHTS - Anchor Handling Towing Ship). Tra i numerosi modelli la fa da padrone la Rolls Royce Marine con i suoi progetti UTxxx. http://www.farstad.no/ http://www.dof.no/ Lazer_ :s02: ne Modificato 11 Novembre, 2009 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 17 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 17 Novembre, 2009 Ho trovato una bella presentazione dellorganizzazione Finlandese (con belle foto!) http://www.iamu-edu.org/iamus/PPT-IAMUS/10..._in_Finland.ppt Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 22 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 22 Novembre, 2009 forse nel mio DNA c'è un'adeguata presenza "toscana" ma non riesco a dire di no alle sollecitazioni (e meno ancora alle provocazioni, ma questa è un'altra storia), Insomma ecco la Stena Drillmax Ice: si tratta di una unità classificata +1A1 Ice in grado di operare in regione artiche con ghiaccio fino a 2,2 metri di spessore :s07: e per non farci mancare niente ecco anche la versione "non-ice" ovvero Stena Drillmax e Stena Carron Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 22 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 22 Novembre, 2009 Signor Lazer_one: lei lo sapeva che il buon vecchio KRASSIN, sì proprio quello del salvataggio di Umberto Nobile e della sua spedizione al Polo Nord, era stato noleggiato dalla US Coast Guard? E' un episodio poco noto.Il 18 luglio 1941, prima dell'entrata in guerra degli Stati Uniti, ma subito dopo quella dell'Unione Sovietica, il Ministro del Tesoro americano Morgenthau (da cui dipendeva la Coast Guard) chiede al ff. Segretario di Stato Sumner Welles di aprire un negoziato con l'URSS "per acquistare uno o più dei loro moderni rompighiaccio" per far fronte alle esigenze immediate del paese: in sostanza,gli Stati Uniti non avevano navi rompighiaccio! Viene allegato un elenco di navi in ordine di preferenza: il primo è il KRASIN, poi STEPHEN MAKAROF, KRISJANIE VALDEMARS, LENIN. L'ambasciatore sovietico, subito contattato, fa tuttavia presente che tre di questi rompighiaccio erano bloccati nel Baltico. Il 1° agosto 1941, la sollecita risposta sovietica al Segretario Welles: il governo sovietico poneva il KRASSIN, che si trovava nei pressi dello Stretto di Bering, a disposizione del governo americano per un periodo di circa otto mesi, facendo anche presente che la nave necessitava di riparazioni. La Coast Guard, tuttavia, voleva impiegarlo sulla costa Est della Groenlandia (dove si impiantavano postazioni meteo naziste) con base a Ivigtut: sottratti gli 80 giorni per l'andata e ritorno da Seattle, più il raddobbo, restavano solo 4 mesi di attività operativa. (segue) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 22 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 22 Novembre, 2009 Morgenthau scrisse quindi a Welles di accettare l'offerta solo se la nave fosse stata resa disponibile per un anno. Nell'autunno 1941, il KRASSIN arrivò a Seattle, poi passò attraverso il Canale di Panama e andò ai lavori a Curtis Bay, Maryland (cantiere della Guardia Costiera). Tuttavia, il 23 novembre 1941 l'incaricato d'affari sovietico fece visita a Morgenthau per comunicargli che il KRASSIN doveva raggiungere immediatamente la zona di Arcangelo (Mar Bianco). Era il periodo dell'incursione nell'Artico della ADMIRAL SCHEER, e il governo sovietico aveva necessità di trasferire dal Pacifico all'Artico, per rinforzare la Flotta del Nord attraverso la rotta a Nord della Siberia (praticabile solo nei mesi estivi e con l'ausilio di potenti rompighiaccio) alcuni caccia delle classi LENINGRAD e GNEVNY, come poi di fatto avvenne nell'estate del 1942. Quindi, il noleggio del KRASSIN alla guardia costiera americana non andò a buon fine per ragioni di forza maggiore. Tuttavia, come riconosce l'autore da cui ho tratto queste notizie, Robert L. Scheina, "U.S. Coast Guard Cutters & Craft of World War II", Naval Institute Press, 1982, la Guardia Costiera ricavò utili informazioni dallo studio della nave, che influenzò i progetti dei rompighiaccio americani di costruzione bellica. N.B. Il KRASSIN, come forse è meno noto, era stato costruito nel 1917 a Newcastle-upon-Tyne su commessa del governo zarista. Domani una foto del KRASSIN a Seattle nel 1941. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 22 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 22 Novembre, 2009 (modificato) Signor Lazer_one: lei lo sapeva che il buon vecchio KRASSIN, sì proprio quello del salvataggio di Umberto Nobile e della sua spedizione al Polo Nord, era stato noleggiato dalla US Coast Guard? Sapevo che gli Stati Uniti si erano trovati in difficoltà durante la ww2 nel pattugliamento delle zone artiche e della Groenlandia ma questo episodio del Krassin è decisamente interessante. Attendo con curiosità la foto di Seattle. Lazer_ :s02: ne PS: N.B. Il KRASSIN, come forse è meno noto, era stato costruito nel 1917 a Newcastle-upon-Tyne su commessa del governo zarista. Al solito Armstrong and Witworth!!! Modificato 22 Novembre, 2009 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 23 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 23 Novembre, 2009 (modificato) Ho aggiunto alla foto di Seattle una bella foto e uno schizzo del KRASSIN. Il KRASSIN era stato consegnato nel 1916 con il nome di SVIATOGOR alla flotta zarista dell'Artico dal cantiere Armstrong, Whitworth di Newcastle. Al momento dello sbarco delle forze anglo-francesi nel porto di Arcangelo, era stato autoaffondato dai bolscevichi il 1° agosto 1918 per ostruire il fiume Dvina settentrionale di accesso al porto. Recuperato dai britannici e trasferito nel Regno Unito, poi restituito nel 1920 all'Unione Sovietica. Ribattezzato KRASSIN (o KRASIN) l'8.9.1921. Tolto dal servizio nel 1972 e usato come officina e albergo galleggiante per gli operai russi delle miniere di carbone (mi pare si chiamino Barentsburg) con il nome LEONID BREZHNEV alle isole Spitsbergen. "Soviet Warship Development. Vol.1: 1917-1937", Siegfried Breyer, Conway, 1989 "U.S. Coast Guard Cutters & Craft of World War II", Robert L. Scheina, Naval Institute Press, 1982 Modificato 23 Novembre, 2009 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 23 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 23 Novembre, 2009 (modificato) Una longevità di tutto rispetto basato su uno scafo dal disegno semplice ma efficace. I "rompighiaccio" sono comunque una tipologia di navi che affascinano per la loro capacità (spesso soppravalutata) di avanzare tra i ghiacci. La loro storia è alquanto recente: poco più di un secolo ovvero a partire dall'introduzione della motorizzazione sulle navi ed il disegno delle carene è quanto di più bizzarro si possa trovare. Lazer_ :s02: ne PS: aggiungo il Krassin alla lista delle navi in attesa nei miei cantieri :s03: Modificato 24 Novembre, 2009 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 24 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 24 Novembre, 2009 Ho vagato nella rete ed ho trovato un paio di video molto belli http://www.youtube.com/watch?v=wSy2PM8_5CQ Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saiph Inviato 24 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 24 Novembre, 2009 (modificato) se vi interessenao le navi da posa o perforazione, vi consiglio vivamente questo sito, che in più rispetto alla Stena ha che è italiano!!! :s67: http://www.saipem.it/module.asp?sect=flotta&pag=main qui qualcosa di diverso (metaniere, ecc) e di artico sempre dello stesso gruppo http://www.mossww.com/mossmaritime/ Modificato 24 Novembre, 2009 da Saiph Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 24 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 24 Novembre, 2009 Conosco bene i Moss Design, in particolare il Moss 808 Ice! La Stena Drillmax Ice è stata una pazzia che difficilmente verrà ripetuta. Ora ho in cantiere "qualche" rompighiaccio finnico. Prima o poi toccherà al Vidar Viking (Moss 808). Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saiph Inviato 24 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 24 Novembre, 2009 Conosco bene i Moss Design, in particolare il Moss 808 Ice! La Stena Drillmax Ice è stata una pazzia che difficilmente verrà ripetuta. Ora ho in cantiere "qualche" rompighiaccio finnico. Prima o poi toccherà al Vidar Viking (Moss 808). Lazer_ ne Fammi sapere se ti serve qualcosa di particolare sui Moss 808 e vedrò se posso reperirti qualcosa... :s10: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saiph Inviato 26 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 26 Novembre, 2009 Poichè vi vedo un po' assopiti su questo bellissimo topic, voglio darvi il mio contributo.... non è un rompighiaccio ma lavorerà nel mare di Barents.... qualcuno di voi sa dirmi cos'è, dov'è e di chi è? :s53: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 26 Novembre, 2009 Autore Segnala Share Inviato 26 Novembre, 2009 Poichè vi vedo un po' assopiti su questo bellissimo topic, voglio darvi il mio contributo....non è un rompighiaccio ma lavorerà nel mare di Barents.... qualcuno di voi sa dirmi cos'è, dov'è e di chi è? :s53: Io proprio non saprei :s14: azzardo....una piattaforma petrolifera ??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saiph Inviato 27 Novembre, 2009 Segnala Share Inviato 27 Novembre, 2009 Non proprio! però è fuochino, il campo operativo è quello! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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