Jump to content
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alagi

      Alagi 0

      Membro Onorario In Memoria
      Joined:
      Last active:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Joined:
      Last active:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Joined:
      Last active:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Joined:
      Last active:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Joined:
      Last active:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Joined:
      Last active:

Saiph

Comune di 2a classe
  • Posts

    50
  • Joined

  • Last visited

About Saiph

  • Birthday 05/25/1974

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Milano

Recent Profile Visitors

3,234 profile views

Saiph's Achievements

  1. Carissimi, è con immenso piacere che comunico che dopo 1 anno ho venduto più di 1000 copie! Non male per un esordiente. Grazie a tutti i comandanti che mi hanno letto. 😊
  2. Carissimi Comandanti vorrei portare alla vostra attenzione anche il sito a supporto del libro: http://www.uxxx.altervista.org/ ovviamente il materiale a disposizione e le foto saranno un deja vu, ma il sito l'ho fatto anche per i comuni mortali!!!! Buona lettura Saiph
  3. Caro Dott. le tue domande sono più che lecite, ma le risposte sono contenute nel libro. Se ti va sono disponibilissimo a discuterne con te, via messaggi privati (per non spoilerare come scrivi tu!) piuttosto se ti va di postare una recensione (anche una stroncatura! ne sarò ben lieto) grazie del tuo contributo a presto Saiph
  4. Titolo: U-XXX Autore: Paolo ALLARA Casa editrice: Amazon Anno di edizione: 2013 Anno di riedizione: ------------- Pagine: 264 Dimensioni(cm): EBook Prezzo originale: 1,02 euro Prezzo di mercato: -------------- La recensione: Poichè ne sono l'Autore non sarebbe corretto farne una recensione, mi limiterò quindi ad una Sinossi. Nella Germania della Seconda Guerra Mondiale, un personaggio dell’oligarchia nazista, aiutato da un’Organizzazione segreta, architetta un complotto internazionale per fuggire da Berlino assediata dai Russi. Suoi complici, involontari, saranno Walter Boldt, il comandante di un sommergibile modernissimo per il 1945, e i comandanti di altri U-Boot sparsi nell’Atlantico, che saranno orchestrati, loro malgrado, come pedine in una mortale partita a scacchi. Questa è una storia verosimile, in cui la fantasia riempie quei vuoti che la Storia e il Tempo non hanno ancora rivelato né spiegato. La fantasia è quella di Paul Willis, ex Navy Seals e adesso ‘cacciatore di tesori’, che metterà insieme tutte le pedine di questo complicatissimo puzzle, aiutato dalla bella Kate, in un’avventura che lo porterà a ripercorrere le tappe di quel viaggio e a riscrivere una pagina ancora buia della Storia recente.
  5. Grazie Totiano! ma il tubo, ha un nome particolare in Italiano? so che in inglese lo chiamano 'speaking tube' ma non sono riuscito a trovare alcuna traduzione. Del resto il sistema a tubo so che era utilizzato anche in fortezza per le comunicazioni con gli avamposti più isolati e il posto di guardia (Fortezza del Bramafam in Valle di Susa ne è un esempio)
  6. Carissimi, nei sommergibili fino alla seconda guerra mondiale come avvenivano le comunicazioni all'interno del sommergibile? Immagino che i sistemi PA\GA non esistessero ancora... e le comunicazioni tra plancia e sala macchine? o tra vela e plancia? grazie per il vostro contributo
  7. Saiph

    Rosengarten

    Incredibile, continuando a cercare e incrociando un po' di dati in Google, finalmente ho scoperto che cosa è Rosengarten: http://www.navalcampaigns.org/scenarios_guadalcanal.htm referimento G219 terzultimo dal fondo... I tedeschi avevano chiamato così il tratto di mare tra Norvegia e Islanda per via delle mine che potevano "sbocciare" come rose.... :)
  8. Capitani, scrivo in cerca di aiuto. Leggendo in rete ho trovato numerosi interrogatori di comandanti di U-Boot della seconda guerra mondiale. In alcuni di essi sia il diario di bordo che la trascrizione dell'interrogatorio riportano che i sommergibili che partivano dalla Norvegia, seguivano una rotta a Nord costeggiando la Norvegia, poi dopo aver passato Bergen prendevano direzione 300° fino alle Rosengarten. Io le Rosengarten non le trovo, ho provato con Google Earth, con Wikipedia, nulla di nulla... Ho pensato fosse il nome con cui i tedeschi chiamavano le faroe, ma non è così. In un caso ho trovato una nota su un U-Boot che dopo aver passato le rosengarten aveva incontrato un convoglio Islandese... Qualcuno di voi mi può illuminare? Grazie di cuore
  9. bellissima :s20: :s20: neanche il formato A3.....!
  10. Ieri leggevo sul corriere della sera che Israele sta pensando a costruire dei sommergibili che usano come fonte di energia l'acqua. Tra i vantaggi veniva ricordato che questo tipo di sommergibile (di studio russo se ben ricordo) sarebbe potuto restare in immersione per lunghissimi periodi, anche un anno.... Tralasciando gli aspetti psicologici di restare in una "scatoletta" (chiedo venia a chi sui sommergibili ci lavora veramente!) per un anno, qualcuno di voi ha maggiori notizie sulla fondatezza della notizia? e sopratutto qualche notizia in più sulla propulsione ad acqua? a me ricorda molto "caccia ad Ottobre Rosso"..... :s07:
  11. Marco & Marco grazie! non avevo mai sentito dei classe XXI da trasporto! chissà che spettacolo sarebbero stati... (chi mi conosce sa che mi sono "innamorato" dei classe XXI) puoi pubblicare il sito che magari riesco a scaricare il disegno? ancora molti ringraziamenti!
  12. Claudio, ti consiglio questo sito: http://www.regiamarinaitaliana.it/Cannoni.html dal quale cito >>>>>>>> Quando fu decisa la costruzione delle torpediniere classe Spica ( 32 ) si decise di dotare tali navi di complessi singoli da 100/47 OTO-1931, nei quali l'arma era derivata dai vecchi cannoni ex-austriaci Skoda. L'impianto consentiva un'elevazione di 60° il che consentiva, pur con molte limitazione, il tiro contraereo. L'impianto si rivelò leggero ma di difficile punteria; ne fu inoltre sviluppato una variante illuminante che venne imbarcata su navi maggiori. La stessa arma fu quella definitiva per i sommergibili che passarono dapprima per il 120/27 OTO-1924 e successivamente per il 100/43 OTO-1924 ( che dettero risultati così mediocri che si dovette rinstallare i via provvisoria i vecchi 102/35 SA ). Il cannone OTO del 1931 era su affusto singolo a piedistallo ed era ovviamente dotato degli accorgimenti necessari per assicurare l'entrata in azione appena finita la manovra di emersione. <<<<<<<<<<
  13. Grazie Lefa! visto che sei molto disponibile e gentile a questo punto ti chiederei di pubblicare entrambi! :s03:
  14. Grazie Totiano! scusa l'ignoranza, ma non so cosa siano i "picchi di carico" qualcuno ha dei disegni costrutivi leggibili (in internet ne ho recuperati alcuni ma devono essere delle scansioni di cianografie originali!)
  15. Comandanti, mi stupisco di voi! nessuno osa abbozzare una risposta? proviamo a girare le domande in maniera diversa 1.) nel celebre caso dell'U-234 che trasportava un Me.262 smontato e altri materiali, come hanno fatto a caricarlo? 2.) quante persone servivano come minimo per operare un U-boot 3.) per auto-affondarsi e tornare a casa tutti interi, come facevano? grazie a chiunque volesse condividere le sue idee con me :s54:
×
×
  • Create New...