Vai al contenuto

- - - 6° Raduno Nazionale, Luigi Ferraro - - -


Totiano

Messaggi raccomandati

Comandanti, in molti mi hanno chiesto di fare il versamento e ritirare i gadget per membri e membri onorari direttamente a Ravenna. Nessun Problema, siete i benvenuti, vi chiedo solo di comunicarmelo per tempo!

 

controllate in questo post che abbia ricevuto correttamente le vostre richieste!

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...0&gopid=105321&

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ECCEZIONALE

un evento straordinario ci attende al Raduno!

In Comandante Sergio NESI interverrà al raduno, per la prima volta si incotrerà con il Comandante Capriotti.

 

e questo grazie a Betasom!

 

Ci raggungerà con alcune copie dei suoi libri e sarà anch'egli (come Capriotti e Ilariucci) disponibile per aneddoti e rispondere alle nostre domande.

 

Adesso non potete più mancare!

 

chiedo a GM Andrea di voler preparare le recensioni dei suoi libri.

 

Nesi ha seguito il comandante Borghese e ne è stato fedele membro di staff, ha combattuto dopo l'8 settembre dalla Yugolavia operando con i sommergibili tascabili tipo CB ma ha operato anche in tante altre missioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ECCEZIONALE

un evento straordinario ci attende al Raduno!

chiedo a GM Andrea di voler preparare le recensioni dei suoi libri.

 

Magnifico!

 

Obbedisco.

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sottoscritto, C.te Djmitri dalla Repubblica Marinara di Pisa, con immenso piacere, conferma la sua Presenza al 6° Raduno Nazionale, che si terrà in quel di Marina di Ravenna il giorno Sabato 4 Febbraio.

 

:s03: :s03: :s03:

 

Auto: NO (treno con Otto :s10: )

Albergo: NO

Pranzo: SI

Cena: NO

Libri: NO

 

 

C.te Djmitri :s08:

 

PS.

Se qualche altro Toscano, viene al Raduno, magari in treno, oltre a me ed OttoK, lo comunichi, così magari ci mettiamo d'accordo per il viaggio :s02:

Modificato da Djmitri
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore OttoK

Mi ero completamente scordato di questo post.... :s10:

 

Confermio mia presenza per sabato 4 febbraio

 

auto: NO (treno, con Djmitri)

albergo: NO

pranzo: SI

cena: SI

libri: 2 con firma

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo volentieri al raduno essendo quasi un "conterraneo"

 

Confermo quindi la mia partecipazione:

 

AUTO

PRANZO SI

LIBRI SI

CENA FORSE

 

Per tutti coloro che avessero bisogno di un passaggio fino a Ravenna (specie per quelli che dovrebbero cambiare treno a rimini) posso mettere volentieri a disposizione 4 posti auto da rimini a ravenna. Fatemi sapere via IM

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il lungo e travagliato lavoro (che però dà sempre ottimi frutti!) portato avanti con Totiano ed i vari aggiornamenti resisi necessari giorno dopo giorno riassumo per comodità le presenze storiche a questo raduno 2006 con le quali penso non si poteva rendere omaggio migliore al Comandante Ferraro.

Saranno quindi presenti:

 

Comandante Fiorenzo Capriotti Xà Flottiglia MAS - mezzi d'assalto di superficie-

Comandante Sergio Nesi Xà Flottiglia MAS - mezzi d'assalto / CB Base Est -

Guardiamarina Ivo Ilariucci Xà Flottiglia MAS - mezzi d'assalto di superficie-

Guardiamarina (Tenente) Franco Minelli Xà Flottiglia MAS - Btg Sagittario divisione fanteria di marina Decima (fronte est- Gorizia/Tarnova)

 

preparate le domande Comandanti......la storia è di fronte a voi!!

Modificato da Xabaras
Link al commento
Condividi su altri siti

troppe celebrità e ho perso la testa :s06:

 

grazie comandante Xabaras per il poderoso aiuto e per rimediare alla mia labile memoria.

 

a favore di tutti, in questi post troverete i libri del C.te Nesi

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=11053&hl=

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=11020&hl=

Link al commento
Condividi su altri siti

troppe celebrità e ho perso la testa :s06:

 

grazie comandante Xabaras per il poderoso aiuto e per rimediare alla mia labile memoria.

 

a favore di tutti, in questi post troverete i libri del C.te Nesi

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=11053&hl=

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=11020&hl=

 

Dovere! (e soprattutto piacere!! :s04: )

Il merito và tutto a Betasom e (consentitemelo) al Comandante Totiano vero fulcro di tutto il raduno!

Quanto a me posso solo ringraziarvi per l'accoglienza in Betasom io ho solo contribuito un poco nei limiti delle mie possibilità!

Grazie a tutti i Comandanti di questasplendida base!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, anchio, a nome di tutta la Base, vorrei ringraziare pubblicamente chi si è "sbattuto" (e concedetemelo :s11: :s10: ) per organizzare tutto questo per noi!!!

 

In Primis Totiano e Xarabas e poi tutti gli altri, si anche i singoli partecipanti, che con la loro presenza, renderanno Unico questo Raduno.

Senza pensare alle Illustri Presenze che potremmo conoscere: Onorato ed un pò imbarazzato :s15:

 

Fantastici come sempre!

 

Ormai si sa che la parola Betasom è sinonimo di Amicizia e Disponibilità!

 

:s15: :s15: :s15:

 

Djmitri

 

 

PS.

Scusa Totiano se ti faccio ammattire, prob io e OttoK veniamo in macchina... :s08:

 

EDITO:

se tutto va bene, dovremmo restare anche a cena x eventuale pizza.

Modificato da Djmitri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di liberarmi in tutti i modi ma il primo weekend di febbraio sono in missione: dove? Per conto del mio lavoro. Uffà....pensavo proprio di poter venire....

Comunque voglio fare i complimenti a tutti quelli che si stanno dannando l'anima (Xabaras, scusa la citazione indiretta...) per questo raduno. Cioè...siete troppo in gamba, addirittura Nesi...e io non ci sarò....domanda di servizio, dato che oramai mi sento a casa...ma non se ne parla di fare qualche bel mega raduno al Sud o da qui siamo pochini a far parte della corazzata? Allora si che potrei portarvi amiche a bizeffe che, tra l'altro, vanno matte per le divise.

Baci a tutti

Althea

(Poi mi fate sapere com'è andata? Metterete le vostre foto sul forum? Daaaiiiii.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa è nato anche al sud (Taranto,Augusta,Roma.... dai un'occhiata a "la nostra scia"), è che l'organizzatore è "polentone" e al nord gli viene più vicino... :s03:

 

scherzi a parte, in effetti il prossimo si può organizzare al sud. ho una ideuzza per Roma (ehm,si , di nuovo...) ma al momento lasciatemi concentrato su Ravenna....

Link al commento
Condividi su altri siti

....domanda di servizio, dato che oramai mi sento a casa...ma non se ne parla di fare qualche bel mega raduno al Sud o da qui siamo pochini a far parte della corazzata? Allora si che potrei portarvi amiche a bizeffe che, tra l'altro, vanno matte per le divise.

Baci a tutti

Althea

(Poi mi fate sapere com'è andata? Metterete le vostre foto sul forum? Daaaiiiii.....)

 

:s07: :s23: :s15: Eccomi organizziamo! Ragazzi cosa devo fare per essere richiamato? :s31:

Come? sono tropo vecchio? :s36:

Vabbè fa niente... le divise le ho ancora.... preferite mimetica o ordinaria? :s33:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Comandante

Totiano

i mie complimenti per la nuova alta Personaltà al raduno del 4 febbraio;

potrò così farmi autografare il libro sul Com. Borghese scritto da lui.

Stiamo diventando un bel numero.

E' gestibile?

Ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa è nato anche al sud (Taranto,Augusta,Roma.... dai un'occhiata a "la nostra scia"), è che l'organizzatore è "polentone" e al nord gli viene più vicino... :s03:

 

scherzi a parte, in effetti il prossimo si può organizzare al sud. ho una ideuzza per Roma (ehm,si , di nuovo...) ma al momento lasciatemi concentrato su Ravenna....

 

E' giusto..una cosa alla volta. Godetevi Ravenna anche per me.

 

 

:s07: :s23: :s15: Eccomi organizziamo! Ragazzi cosa devo fare per essere richiamato? :s31:

Come? sono tropo vecchio? :s36:

Vabbè fa niente... le divise le ho ancora.... preferite mimetica o ordinaria? :s33:

 

 

Ordinaria, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal raduno "Enrico Dandolo" abbiamo imparato che più aumentano le persone più aumentano i ritardi e c'è bisogno di coordinamento negli spostamenti. Mi raccomando quindi, fate i bravi, agite disciplinati e comunicate sempre a qualcuno cosa volete fare, altrimenti si rischia di passare la giornata ad aspettarci l'un con l'altro.

 

Non sarebbe male, per chi lo desidera, la comunicazione del proprio numero di cellulare a me, Marco o Totiano, in modo che ci si possa contattare in caso di imprevisti, sopratutto durante gli spostamenti. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal raduno "Enrico Dandolo" abbiamo imparato che più aumentano le persone più aumentano i ritardi e c'è bisogno di coordinamento negli spostamenti. Mi raccomando quindi, fate i bravi, agite disciplinati e comunicate sempre a qualcuno cosa volete fare, altrimenti si rischia di passare la giornata ad aspettarci l'un con l'altro.

 

Non sarebbe male, per chi lo desidera, la comunicazione del proprio numero di cellulare a me, Marco o Totiano, in modo che ci si possa contattare in caso di imprevisti, sopratutto durante gli spostamenti. :s02:

 

Ho appena inviato il num. del mio cell. al Com. Totiano, e mi fido senz'altro della M.M. come organizzatrice di eventi e naturalmente di Betasom come conseguenza.

Ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se il fine è quello di far conoscere la Marina, la forza Armata non è parte in causa nel nostro raduno. è tutto fatto volontariamente da privati cittadini.

Ci tengo a sottolinearlo perchè certe responsabilità non devono ricadere su mamma Marina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così la Marina Militare non condividerà gli onori che si associano in genere ai proverbiali oneri ... :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODIFICA DEL PROGRAMMA

AVVISO AI NAVIGANTI

1) avviso

a causa dell'elevato numero di partecipanti (e chi si immaginava un simile riscontro, grazie a tutti!) ho dovuto cambiare la sededove effettuare le interviste ai Comandanti della Xa nostri ospiti.

 

invece del circolo velico saremo ospiti della sede a mare dell'ANMI di Ravenna, la distanza è pressochè invariata (è a circa 50mt del circolo velico) per cui nessun problema di trasferimento.

 

sono invece felice di comunicarvi che la manifestazione ha "stuzzicato" i locali membri ANMI e che saremo, quindi, in ulteriore compagnia.

 

2) avviso

per impostare definitivamente la parte logistica riterro domenica ultimo giorno utile per l'iscrizione al raduno. In particolare miriferisco alla prenotazione di pranzo, cena e albergo. Controllate pertanto nel post di apertura che i vostri dati siano corretti ed avvertitemi, anche via im.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la parte più delicata, sulla quale è necessario avere dati certi, incontrovertibili e fondati sial il numero di partecipanti al pranzo. Occorre difatti impegnarci sulla parola con il ristoratore, che dovrebbe riservarci un numero veramente elevato di coperti.

Il ristorante è un ristorante "di moda" a Marina di Ravenna, conosciuto per la qualità del cibo, ed in genere è sempre pieno. Il ristoratore quindi dovrà rifiutare della normale clientela per riservarci i posti.

Sarebbe estremamente scorretto nei suoi confronti comunicare l'adesione di 32 commensali e presentarci in 15.

 

Invito quindi tutti voi alla massima serietà nel rispettare la confermata presenza che avete dato al pranzo o di disdire il prima possibile qualora sopravenissero inconvenienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la perdurante incertezza sulle mie future destinazioni lavorative (il 4 potrei essere a Napoli...), prego l'organizzazione di NON considerare la mia presenza per il pranzo e per la cena.

 

Spero solo di poterci essere, anche se munito solo di panino e fil'e ferru d'ordinanza :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Comandante Totiano

non ho inteso coinvolgere la Marina Militare nel Raduno ma bensì sottolineare come la M.M. prepari le persone alla gestione delle cose, dalla più semplice alla più complicata. E' evidente che tutto ciò si riflette nella vita civile e si evidenzia nell'organizzare eventi.

Ciao e Ad Maiora

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti!

 

per non sobbarcare di inutili oneri il Comandante Nesi vi richiedo di comunicare se e quali libri desiderate acquistare.

 

Vi ricordo:

-la trilogia dell'alcione

-J.V.Borghese

-decima flottiglia nostra

-"Rivisitando storie già note di una nota Flottiglia..." (2 volumi)

 

approfitto per ricordare i titoli di Capriotti:

-la mia decima

-un fascista alla corte di gerusalemme

 

come sempre verificate che la vostra richiesta sia stata recepita dal sottoscritto controllando nel post iniziale di questa discussione. Sò che ho la testa bacata, non mi offendo se mi fate notare una dimenticanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

MAPPE PER IL RITROVO (per i pochissimi che non hanno ancora il navigatore):

 

se arrivate da sud con la A14 seguite uscite a CESENA Nord e seguite per Ravenna, all'ultima uscita girate a ds per Rimini (siete sulla circonvallazione esterna) e seguite per Porto-Marina di Ravenna

 

Chi viene da Roma è già sulla E45, stesso percorso.

 

Chi viene dal nord ovest, uscito dal casello ha ancora diversi chilometri, seguire l'indicazione lidi sud, Rimini e vi immetterete sulla circonvallazione esterna. dopo seguite le indicazioni per Porto-Marina di Ravenna

 

Chi viene dal nord-est (dalla Romea, quindi) ha due possibilità:

a) poco prima di entrare a Ravenna, in un grande incrocio con sopraelevate seguite per Autostrade, dopo pochi km si svolta a ds per immettersi sulla circonvallazione esterna seguendo l'indicazione Rimini ecc.

 

b) al predetto incrocio proseguire dritto fino alla fine della Romea, svoltare a sinistra seguendo per Marina di Ravenna, c'è un ponte mobile da attraversare con pedaggio. appena attraversato girerete a sn e in pochi km entrerete a Marina di Ravenna

 

Entrando a Marina di Ravenna

maprender48tx.th.gif

seguire probabilmente la strada segnata in rosso. arrivati al mare girate a destra cercando il faro che è il vostro punto cospicuo. nei pressi del faro c'è un ampio parcheggio dove lasciare la macchina.

 

costeggiate il portocanale lasciando il faro alle spalle e raggiungerete il ristorante "La Cubana - Da Irma e Pino".

maprender55ts.th.gif

 

se non vi sentite sicuri mandatemi via im il vs nr di cell, vi risponderò in modo da scambiarci in numeri per evetuali SOS

Link al commento
Condividi su altri siti

abortire! abortire! target non corretto!

 

ricollimare bersaglio 50 metri WNW!

 

per la precisione il ristorante è quel caseggiato bianco che si affaccia sulla rotanda alla estrema sinistra della prima fotografia.

Sei mitico Xab!

Link al commento
Condividi su altri siti

abortire! abortire! target non corretto!

 

ricollimare bersaglio 50 metri WNW!

 

per la precisione il ristorante è quel caseggiato bianco che si affaccia sulla rotanda alla estrema sinistra della prima fotografia.

Sei mitico Xab!

 

Maledetta intelligence! :s05:

Mai una volta che ti diano le coordinate giuste!

Ma quando impareranno ad usare quel dannato satellite...??!!

E io che avevo già piazzato il C4 sotto la casa della signora maria...!!! :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO PRESENZE

 

Carissimi Comandanti con grande soddisfazione vi preannuncio un ulteriore "presenza storica" al raduno nella persona del guardiamarina Mario Nardin veterano dei barchini esplosivi nei Mezzi d'assalto di superficie della Decima Flottiglia MAS.

A questo punto credo si sia ottenuti una rilevanza storica senza pari!!

 

Non ringrazierò mai abbastanza per l'opportunità che Betasom ,ed il comandante Totiano in veste di impareggiabile (e paziente... :s02: ) organizzatore ,hanno dato a questi uomini straordinari di poter testimoniare e tramandare ancora il loro glorioso passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta ragazzi, basta .. così rischiamo di andare in overdose, poi ci vuole l'insulina per farci riprendere da questa full immersion di emozioni! E come facciamo a dare ad ognuna di queste colonne della tradizione della nostra Marina il giusto carico di onori e la giusta sferzante ondata di entusiasmo e di orgoglio che tutti noi di Betasom sentiamo di voler riversare sui nostri illustri e mai troppo celebrati ospiti?

 

Adesso rischiamo di non essere noi pronti, di non essere all'altezza! Ragazzi dobbiamo dare il meglio di noi. Vorrei tanto che almeno per un sabato pomeriggio tutti i ragazzi della X° che hanno accettato di venire a chiaccherare con noi sentissero che la Nazione non si è scordata di loro, che ci sono persone, di tutte le età e da ogni parte d'Italia, che sanno chi sono, sanno con che spirito hanno combattuto e sono fiere di loro!

 

:s15: :s15: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi aggiornamenti e notizie di dettaglio:

 

condimeteo: sono previste le stesso condizioni di oggi ovvero temperatura 10° alle 12.00, leggera foschia, vento assente. attenzione ai transiti nella prima mattinata sui passi collinari per possibile presenza di ghiaccio.

 

E' possibile la formazione di nebbia nelle prime ore mattinali e in serata.

 

 

 

traffico: Marina di Ravenna è soggetta a grossi lavori di viabilità. è sufficiente che teniate rotta nord e la strada prima di arrivare al porto canale giriate verso est seguendo le frecce del parcheggio di p.le Adriatico.

 

anch'io ho un ospite inatteso, è l'amm. Ronconi che qlc di voi ricorderà tra i relatori alla presentazione del mio libro a Venezia in qualità di Direttore de Museo Navale della Serenissima. E' in pensione da qlc mese e sono onorato che lui stesso mi abbia chiesto di assistere.

 

Ultima raccomandazione: non sono riuscito ad organizzare qlc di decente per la distribuzione dei libri e al contempo un discorso da parte dei nostri ospiti. questo significa che, di massima:

 

1) deve essere fatta una foto di gruppo al Museo della Subacquea

2) effettuerò la distribuzione dei calendari per i sostenitori di betasom al Museo

3) dopo una brevissima presentazione degli ospiti (che siederanno tutti al tavolo presidenziale) da parte del sottoscritto, sarete voi a porre le domande quindi preparatevi.

 

4) Organizzerò la distribuzione dei libri durante il vostro interrogatorio, in modo che alle 18.oo possano essere richiesti gli autografi di rito e possiamo lasciare libero il c.te Capriotti, credo il più penalizzato dalla distanza.

 

5) cena in pizzeria "al portico", specialità pizza al tegamino. E' a Ravenna in prossimità dell'imbocco autostradale e della circovallazione esterna per facilitare i rientri. dobbiamo essere seduto entro le 19.30.

 

Arrivederci a domani Comandanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, come ho comunicato telefonicamente a Totiano, non potrò essere dei vostri. Il funerale di Romano Mussolini mi trattiene qui a Roma domani.

MI RACCOMANDO fatemi sapere tutto del raduno e....postate foto!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, come ho comunicato telefonicamente a Totiano, non potrò essere dei vostri.

 

Ecco, questo è un vero peccato per un duplice motivo: mi sarebbe piaciuto reincontrarti e sono sicuro che anche ai nostri ospiti avrebbe fatto piacere confrontarsi con un comandante di sommergibili dei giorni nostri.

In un certo qual modo i "veterani" soffrono sempre di nostalgia e vedere delle stellette tra la loro audience li fa sentire sempre parte della loro marina, quindi nuovamente giovani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, come ho comunicato telefonicamente a Totiano, non potrò essere dei vostri. Il funerale di Romano Mussolini mi trattiene qui a Roma domani.

MI RACCOMANDO fatemi sapere tutto del raduno e....postate foto!!!!!!!!!!

 

Mi rattrista molto di non poterti conoscere...ne sarei stato Onorato...peccato davvero...

:s06: :s06: :s06: :s06:

 

 

spero ci sarà un'altra occasione...

Modificato da Djmitri
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...