Jump to content
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alagi

      Alagi 0

      Membro Onorario In Memoria
      Joined:
      Last active:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Joined:
      Last active:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Joined:
      Last active:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Joined:
      Last active:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Joined:
      Last active:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Joined:
      Last active:

U 73 ARCHIMEDE

Guardiamarina
  • Posts

    750
  • Joined

  • Last visited

About U 73 ARCHIMEDE

  • Birthday 02/09/1973

Profile Information

  • Location
    Riccione (RN)

U 73 ARCHIMEDE's Achievements

  1. se non sbaglio non c'era (ed esiste ancora anche se spento) un reattore nucleare al CISAM?
  2. Bisogna inoltre non dimenticare l'aumento di pescaggio navigando in acque basse e la diminuzione di velocità dovuta all'effetto squat
  3. Caro Presidente, ti ringrazio per l'invito che mi hai inviato via posta ma il 2 Dicembre festeggio la Santa Barbara anche io con il mio Gruppo. Buona riuscita della manifestazione!!!!!!!!
  4. Quasi tutti i traghetti dell stretto di messina sono dotati di questa propulsione e sicuramente tutti quelli che diciamo non hanno una prua o poppa "definita" ovvero quelli che navigano in un senso o nell'altro dello stretto senza eseguire la manovra di inversione in porto (infatti hanno due ponti di comando o uno unico ma con le vetrate rivolte verso le due estremità .
  5. Gran bella serata, buon libro (ottimo anche la riedizione del CV Leoni "Sangue di marinai") e ottima cena. Grazie Presidente per la bella serata.
  6. Va anche detto, comunque, che l'efficacia del tiro si raggiunge mediante numerosi fattori dei quali la stabilizzazione della punteria è solo uno di questi fattori. Alcuni problemi, per esempio, si aveva con la qualità dei munizionamenti ovvero non erano perfettamente calibrati e si notava quale principale problema un apertura della salva. Ovvero delle tre bordate sparate contemporaneamente dagli impianti trinati si aveva un apertura di salva cioè i tre proietti cadevano a distanze fra loro elevate. questo accadeva per la scarsa calibrazione e taratura della quantità dell'esplosivo nella carica di lancio.
  7. La stabilizzazione del tiro sulle Corazzate da te citate non erano frutto di sofisticati impianti elettronici ma di asservimenti elettromeccanici che prendevano il segnale della verticale dato dal giroscopio (sistema che come principio di funzionamento è ancora in uso). Mediante dei metaconformatori e metadinamo questo segnale di verticale veniva inviato ai "pezzi" e mediante degli motori asserviti correggevano tutti i movimanti di sbandamento, rollio e becheggio sulle canne. Vi erano addirittura alcune torrette di direzione del tiro dei pezzi più piccoli completamente stabilizzate ovvero il personale lavorava sempre con l'ambiente parallelo all'orizzonte. Anche alcuni pezzi del 90 erano copletamente stabilizzati ovvero proprio tutta la struttura del cannone era stabilizzata così come alcune torrette di avvistamento antiaereo erano completamente stabilizzate. Sulle navi moderne, oltre a stabilizzare il tiro delle artiglierie viene anche stabilizzato l'antenna dei sistemi radar onde farli lavorare sempre sul'orizzonte.
  8. Se qualcuno fosse interessato i filmati della puntata del documentario su Rai tre sono estratti di un documentario realizzato dalla casa cinematografica SD CINEMATOGRAFICA. Personalmente di questa casa editrice ho comprato il cd sul Doria e sulla Transiberiana. sd cinematografica andate nella sezione prodotti e sottosezione storia. E' uscito inoltre in occassione del 50° anniversario un bellissimo libro ricchissimo di fotografie di Maurizio Eliseo (un mostro sacro del settore "Liners") intitolato "ANDREA DORIA - Cento uno viaggi" edito da Hoepli
  9. Sembra che, notizie dai telegiornali di oggi, che vi siano alcuni dispersi. A parte le responsabilitàche pilota o non pilota a bordo anche se a stretta norma di codice il comandante che esegue indicazioni del pilota e sbaglia non ha responsabilità, la cosa più sconcertante, a mio modo di vedere, è che una nave che urta uno scoglio (e non penso andasse a forte velocità) si riduca a quelle condizioni di sbandamento.
  10. Va anche detto che quelle navi hanno avuto grossi problemi di stabilitàfin dall'inizio. Il Repubblica di Venezia perse un centinaio di container agli inizi degli anni novanta durante una traversata con tempo cattivo.
  11. Ma è una consegna di tipo amministrativo/logistico o è giàla consegna della bandiera di combattimento? A proposito si sa chi la consegneràla bandiera di combattimento?
  12. Sinceramente a parte che a me sembra un fotomontaggio e poi comunque la massa in avvicinamento mi pare non sia proprio acqua ma più una nube di sabbia o nube meteorologica
  13. @ Baracca io ci sono stato ad El Alamein. Nella vicinanza del sacrario c'è un museo sull'esercito Italiano della seconda guerra mondiale. Sinceramente non ricordo bene a quanto tempo di distanza dal Sacrario ma ci andammo in visita nel 1996 o 97 durante la sosta ad Alessandria d'Egitto con Nave Ardito. Buon viaggio
  14. Anche per me è la cuffia di un sonar.
  15. @ deflektor in corrispondenza dell'anello di Plimsoll c'e' la marca di E o S (Estate/Summer). Andando in basso (quindi aumentando il bordo libero per motivi di sicurezza) abbiamo: I o W (Inverno o Winter) INA o WNA (Inverno Nord Atlantico o Winter North Atlantic) per alcune navi, adibite al trasporto del legname, gli enti classificatori marcano la nave con INAL (Inverno Nord Atlantico Legname) per tenere in considerazione l'aumento del dislocamento a pc dovuto all'assorbimento dell'acqua del legname in coperta in occasione di ondate in coperta. Andando in alto abbiamo: T (acque tropicali) FW o AD (fresh water o acqua dolce) TFW o ADT (tropical fresh water o acqua dolce tropicale)
×
×
  • Create New...