Vai al contenuto

- - - 6° Raduno Nazionale, Luigi Ferraro - - -


Totiano

Messaggi raccomandati

6° Raduno Nazionale "Luigi Ferraro"

 

Marina di Ravenna - 4 Febbraio 2005

 

programma:

 

mattino:

ore 12.30 arrivo dei partecipanti, per chi arriva in macchina ritrovo davanti al faro di Marina di Ravenna (c'è un ampio parcheggio)

 

per chi arriva in treno organizzerò in funzione delle necessità che comunicherete

 

ore 13.00 pranzo al ristorante "La Cubana - da Irma e Pino", è molto rinomato da queste parti

 

ore 15.00 trasferimento al museo della subacquea e visita dello stesso. a guidarci saranno gli stessi palombari che da tanti anni lavorano nei nostri mari. potrebbero esserci problemi di riscaldamento vestitevi bene... Sarà posssibile acquistare libri sulla Xà e sula subacquea al book shop. E' in corso il tentativo di organizzare anche proiezioni di filmati.

 

ore 16.30 trasferimento alla sede ANMI Ravennate dove in una saletta riservata a noi avremo la possibità di parlare con i nostri ospiti:

Comandante Fiorenzo Capriotti Xà Flottiglia MAS - mezzi d'assalto di superficie-

Comandante Sergio Nesi Xà Flottiglia MAS - mezzi d'assalto / CB Base Est -

Guardiamarina Ivo Ilariucci Xà Flottiglia MAS - mezzi d'assalto di superficie-

Guardiamarina (Tenente) Franco Minelli Xà Flottiglia MAS - Btg Sagittario divisione fanteria di marina Decima (fronte est- Gorizia/Tarnova)

 

I Comandanti Capriotti e Nesi avranno al seguito alcune copie dei loro libri.

 

Nella stesa occasione sarà presente una piccola organizzazione che raccoglie interviste e aneddoti di reduci della Xa.

 

ore 18.00 fine raduno. una pizza potrebbe essere l'ideale per concludere la serata di una giornata a contato diretto con la storia.

 

 

se volete visitare Ravenna la domenica successiva sarò a vostra disposizione.

 

è necessario che mi comunichiate:

mezzo di trasposrto con cui arriverete e se necessitate di guida

se siete presenti al pranzo

se avete necessità di albergo per la notte antecedente e/o quella successiva

se volete la copia dei libri di Capriotti

 

 

ADESIONI:

 

nominativo / mezzo di trasporto / albergo/ pranzo/ cena/libri

 

Comandante Capriotti(+1)/auto/no/si/si/ portare 26 libri + 2 "alla corte"

Comandante Nesi/auto/no/si/no/portare_____libri

Guardiamarina Ivo Ilariucci /autoconXab/no/si/no/___

Guardiamarina (Tenente) Franco Minelli/auto con xab/no/si/no/___

 

Totiano (+ 1 persone) / auto/ no/ si / si/2libri (Fly)+2 libri (berillo anche libri nesi)

Xabaras (+2 persone)/auto/no/si/libro "alla corte"

das boot/auto/no/si/no/2 libri

GM Andrea (+1)/ auto/ si/ si/ si/libro "alla corte"

amici GM Andrea(2)/auto/si/si/si/no

Luca(+1)auto/no/si/si/2 libri + nesi

Toti 88/auto/no/si/no/si/ libro "allacorte"+

xt gold(+1)/auto/no/si/no/2libri+ decima Nesi

Beta(+1)/auto/si/si/si/2 libri

Scirè/auto/no/si/si/no

Keltos(+1)/auto/no/si/si?/2 libri

max quarnaro/auto/no/si/si

ottok/auto/no/si/si/2libri

Albatross/auto/no/si/si/no

Dimjtri/auto/no/si/si/no

orsa maggiore/auto/no/si/no/2 libri

Duval(+1)/auto/no/si/no/2 libri

Lupoz/auto/no/si/no

ursus atlanticus/auto/no/si/si/"allacorte"

Eros(+1)/auto/no/si/no/2 libri

Cesare/auto/no/si/no/2 libri

sidescanner/auto/no/?/?/no

archimede/auto/no/si/si/2 libri

 

 

prenotato tavolo a pranzo per 35 persone alle ore 13.00/13.30 se non volete stare al freddo entrate e cercate il Tavolo con la prenotazione "BETASOM"!

 

ricapitolo , anche per comodità personale:

ospiti:4+1

partecipanti:33

 

presenti al pranzo: 37

presenti a cena: 19

stanze da prenortare:3 matrimoniali, Beta, GM Andrea, amici GM Andrea

libri Capriotti:13 "la decima" + 17 "alla corte"

libri Nesi: tutti (berillo), borghese (totiano), alcione/decima(luca),decima flottiglia nostra(xtgold), borghese, alcione (eros), "Rivisitando storie già note di una nota Flottiglia..." (Toti88)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

proviamo ad ipotizzare una data:

 

il primo week end di febbraio ovvero sabato 4

 

PROBLEMATICHE:

1)i trasferimenti da Ravenna a marina di Ravenna sono tutti da organizzare, è quindi importante che conosca il vostro mezzo di trasporto e il possibili orario di arrivo al casello autostradale o in stazione.

 

2)datemi approvazione o necessità di varianti per il programma di cui al post di apertura.

 

3) se seguiamo il programma è necessario un pernottamento, mi servono adesioni anche per questo.

 

per maggiori notizie sul museo questo è il link: http://www.hdsitalia.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregio Comandante,

prima di definire la data del raduno le conviene contattare il comune di Bagnacavallo in quanto esiste una associazione che organizza ufficialmente (autorizz. comunale), un giro della cittadina con possibilità di visitare il Palazzo Longanesi Cattani. Le visite non sono molto frequenti, penso 3 o 4 all'anno in quanto il figlio erede dell'Ammiraglio ha l'obbligo di aprire il palazzo a seguito contributi dell'istituto di tutela belle arti regionale per la ristrutturazione del palazzo.

Spero di essere presente all'evento da lei annunciato.

A disposizione per altri chiarimenti.

Xtgold

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non so mai cosa possa succedere da qui al 4 febbraio, direi che proverò ad esserci, assieme alla mia ragazza, se non altro per mangiare un po di pesce a Marina di Ravenna... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di tigella..... :s03: :s03: :s03:

 

Il Glorioso e malvisto (dalla perfida Albione, sia chiaro) Scirè penso che arriverà in zona, sbarcando l'operatore Moglie con relativo bauletto atto a contenere scorte di tigelle!!!

 

:s10: :s08: :s01:

 

Andrea vieni?

 

Amici vicini e lontani non perdetevi questo RADUNO NAZIONALE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il museo della subacquea di Ravenna.

 

ne abbiamo già parlato in altri post. un programma di massima può essere:

 

arrivo in mattinata e trasferimento a Marina di Ravenna

 

visita alla MS 572 (se sarà consegnata in tempo)

 

pranzo a base di pesce

 

visita al museo

devo ovviamente prendere accordi ma l'intenzione è di avere aneddoti da palombari, visionare filmati, se possibile organizzare contatti con reduci.

 

se non volete subito scappare, le opzioni sono:

serata in pizzeria e alloggio in albergo,

a)giorno successivo visita alle spoglie del C.te Longanesi Cattani e al suo studio a Bagnacavallo

b)visita di Ravenna

 

periodo?

da fine gennaio in avanti

 

Egregio Comandante

 

Or mi sovviene, rileggendo le adesioni alla sua proposta, che a Bagnacavallo esiste un ostello ricavato in un vecchio convento (S. Francesco) ben restaurato con camere doppie, triple, quadruple con bagno e a prezzi modici con prima colazione.

Io personalmente ho destinato in loco ufficiali e sottufficiali nel sett. 2004 per una cerimonia di scoprimento di un busto a G. Miraglia Idropilota di Marina nel 1915 con D'Annunzio.

Mi hanno confermato la pulizia e la gentilezza dei gestori e il prezzo bassissimo per il tipo di alloggio.

Può sempre contattarli per avere chiarimenti.

Auguri per la riuscita del raduno sperando di conoscerla presto.

Xtgold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io purtroppo credo che mancherò a questo raduno, sia per problemi di distanza (da Torino) sia perchè dopo il cambio auto la ristrutturazione della cucina volevo passare un periodo finanziariamente tranquillo in attesa delle tasse.

Ciao a tutti

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Comandante,

mi dispiace di averti fornito informazioni inesatte su Palazzo Longanesi, ma ti garantisco che nel 2001 quando visitammo il palazzo, (allora si ancora chiuso al pubblico), grazie al figlio Francesco ora portavoce di Prada Luna Rossa, erano ancora in corso i lavori di restauro e ci dissero che sarebbe stato poi aperto al pubblico nelle occasioni particolari di festivita' ( 3 o 4 all'anno).

Visto che in marzo sono 15 anni della Sua morte (12 marzo) perchè non organizzate una Messa in Sua memoria e chiedete al Comune se vi fà visitare il palazzo?

Io purtroppo sono in scadenza come mandato presidenziale ma posso eventualmente sentire con il Comitato Direttivo se possiamo proporre una cerimonia in questo senso.

Si potrebbe celebrare la Messa nel Sacrario di Bagnacavallo poi radunarsi al cimitero e in parata, di fronte alla tomba, depositare una corona di alloro e suonare il silenzio f.o.

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 la cerimonia.

Intanto si potrebbe sentire con la dott.ssa Lucia Betti assessore alle Politiche Culturali e Turismo se è possibile visitare il palazzo.

Sono a disposizione per collaborare con te alla riuscita del "raduno", è evidente che il nome A.N.M.I. deve essere messo in evidenza.

P.S. Tieni presente che qualora si riuscisse a fare aprire il palazzo non penso possano entrare più di 10-15 persone.

xtgold

 

Ti terrò informato della decisione del Consiglio Direttivo sulla collaborazione alla cerimonia, sempre che tu sia d'accordo.

xtgold

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato 4 febbraio!

Aggiungo una chicca in anteprima:

 

avrete la possibilità di conoscere un pezzo di Storia!

 

Il Comandante Capriotti, membro della X di superficie che ha partecipato ai preparatvi dell'attacco a creta e ha preso parte all'ttacco di Malta, che ha addestrato gli incursori israeliani che, proprio coi barchini, hanno affondato una unità (e che unità) egiziana,sarà con noi!

 

Fatemi sapere se siete interessati ai suoi libri:

 

La mia decima

e

diario di un fascista alla corte di gerusalemme

Link al commento
Condividi su altri siti

credo dovremmo scegliere il nome del raduno.

 

vista la recente scomparsa proporrei di intitolarlo a Luigi Ferraro.

 

per i dati di dettaglio controllate il primo post di questa discussione, lo manterrò aggiornato.

 

Per intanto mi servirebbe conoscere se avete necessità di alòbergo in quel di ravenna o Marina di Ravnna ed il numero di presenze al ristorante che, come avvio, sarà a base di pesce e buon vino romagnolo.

 

 

(conoscete il detto "come riconosci di essere arrivato in Romagna? perchè quando ti accogono in caso invece di acqua ti offrono vino!")

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato 4 febbraio!

Aggiungo una chicca in anteprima:

 

avrete la possibilità di conoscere un pezzo di Storia!

 

Il Comandante Capriotti, membro della X di superficie che ha partecipato ai preparatvi dell'attacco a creta e ha preso parte all'ttacco di Malta, che ha addestrato gli incursori israeliani che, proprio coi barchini, hanno affondato una unità (e che unità) egiziana,sarà con noi!

 

Alla bellissima notizia di Totiano, con il quale ho avuto il piacere di collaborare nell'organizzazione di questo raduno, annuncio a mia volta la partecipazione del GM Ivo Ilariucci , già operatore dei Mezzi d'Assalto di Superfice della Xà Flottiglia MAS della Regia Marina ed in seguito in quella della RSI dopo l'armistizio.

Si tratta di persona squisita ed estremamente alla mano, la quale, benche sempre molto riservata in passato, ha accettato di mettere la sua memoria storica a disposizione di Betasom.

Per dare un indicazione di massima del personaggio mi ho ritenuto utile pubblicare l'unica intervista mai rilasciata ad un giornalista (del quotidiano "Il Giornale") dalla quale si evince la qualità dell'Uomo.

Arrivederci a Ravenna.

 

ilariucci6gu.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ...non riusciamo a far venire anche il com.te Nesi da Bologna??????? :s07:

sarebbe interessante parlare anche con lui!!!visot la recente dipartita per l'ultima nuotata gamma del com.te Ferraro!

 

Totiano, gm Andrea, Marco Scirè QUESTA è una missione impossibile per voi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ...non riusciamo a far venire anche il com.te Nesi da Bologna??????? :s07:

sarebbe interessante parlare anche con lui!!!visot la recente dipartita per l'ultima nuotata gamma del com.te Ferraro!

 

Se ti legge Nesi mi sa che fa gesti irriferibili :s04:

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO C.TE TOTIANO PER IL RADUNO DEL 4 FEBBRAIO CONTAMI, CI SARO' A PRANZO E OVVIAMENTE AL MUSEO E POI AL CIRCOLO VELICO DOVE SE POSSIBILE PRENDEREI ENTRAMBI I LIBRI DEL C.TE CAPRIOTTI (CON FIRMA).

DAS BOOT DEVE STARE ATTENTO A NON GUFARE SE NO VA A FINIRE CHE IL C.TE NESI GLI PIAZZA UN BAULETTO ESPLOSIVO SULL'ALETTA ANTIROLLIO DELL'AUTO !! :s36:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Totiano: Manifesto il mio interesse all'acquisto di entrambe i libri del Capirotti ed a farmeli autografare per futura memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato 4 Febbraio il Regio Som.Iride farà rotta per 150°, randevou a circa 50 miglia con il C.te Lupoz per poi proseguire a tutta forza per rotta 120°, con le nuove carte topografiche in possesso del C.te Lupoz il quale traccerà una rotta che ci porterà a Ravenna(spero).

 

Per Totiano

 

Confermo nostra presenza per il giorno del sabato, pranzo e visite varie.Previsto rientro in serata.Fprse porterò anche mia figlia.

Confermo inoltre la volontà di prendere i 2 libri di Capriotti(con firma).

 

C.te Duval

Link al commento
Condividi su altri siti

comandanti, mi raccomando di tenervi aggiornati sull'evoluzione del post in apertura di questa discussione!

 

in esso troverete se ho o meno ricevuto la vostra conferma di adesione, su quel post mi baserò per le prenotazioni. eventuali errori segnalateli via post o via im MA SEGNALATELI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei esserci al 90% segna +1 ma probabilmente sarò solo. Arriverò in auto, no hotel si a ravenna giorno dopo. Ok per libri.

 

 

 

Keltos

Modificato da Keltos
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo... potrò solo seguirvi con il pensiero ed essere presente con lo spirito..

mi piacerebbe avere però almeno un libro autografato... ma mi metterò in contatto con qualcuno di voi per invio "soldini" (non il velista) chiedendo questo immenso piacere.

 

Sono certo che sarà una bella occasione per voi tutti... ed ora che comincio a conoscerne anche molti dei partecipanti... un sincero rammarico per non esserci!

 

con il cuore: fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete forti e mi mettete in imbarazzo... non solo tu Totiano mi hai risposto qui ma ho ricevute anche diverse IM... tutti molto premurosi e presenti... confesso che per non fare torti ho tirato a sorte... per cui non volendo ricevere 8 libri... ho già risposto in Im al "sorteggiato"... un grazie infinito a tutti!!!

 

Sono certo che ancora una volta sarà un bel raduno!!!

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non dargli retta!!

 

Phill verrà tenuto a debita distanza nel caso tu voglia venire, Althea! :s04:

 

Grandissimi Eros e Ursus!! Non vedo l'ora di conoscervi!

 

P.S. @ Althea: vedi di portare delle amiche... :s15:

avete presente operazione sottoveste? io sono come il povero tartassato macchinista Tosty :s04: :s03:

scherzo vorrei potere venire ma non posso.... :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente in quel periodo sarò in missione a Chioggia, quindi se la bora mi assiste e non usciamo a lavorare in mare ci sarò!

 

Piuttosto, ci sono problemi per adesioni come questa, non sicure ne confermabili se non all'ultimo momento?

 

AUTO SI

ALBERGO NO

PRANZO SI

CENA SI

LIBRI NO

Modificato da sidescanner
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...