Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Corazzata "roma" Scala 1:200 Hachette


Desert Eagle .50

Messaggi raccomandati

Chiedo scusa per l'O.T. ma chi meglio di Voi può risolvere il mio delimma. Ma la colorazione della carena della Roma era verde o rossa come propone la Trumpeter nella Roma 1/700??? Grazie.

Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,5k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Chiedo scusa per l'O.T. ma chi meglio di Voi può risolvere il mio delimma. Ma la colorazione della carena della Roma era verde o rossa come propone la Trumpeter nella Roma 1/700??? Grazie.

Pugio

[/quot

 

:s12: Sorry volevo scrivere dilemma :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pugio,

a me risulta verde, sulla scala Humbrol è il n° 149 quello più vicino al vero.

Anche il buon Giancarlo Barbieri l'ha fatta verde.

Le carene delle nostre navi erano verdi, perchè a differenza di quasi tutte le marine,

che avevano le carene di varie tonalità di rosso,

lo so che le ditte che fornivano i colori alla Regia Marina facevano la vernice antivegetativa di quel colore.

 

Ciao

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pugio,

a me risulta verde, sulla scala Humbrol è il n° 149 quello più vicino al vero.

Anche il buon Giancarlo Barbieri l'ha fatta verde.

Le carene delle nostre navi erano verdi, perchè a differenza di quasi tutte le marine,

che avevano le carene di varie tonalità di rosso,

lo so che le ditte che fornivano i colori alla Regia Marina facevano la vernice antivegetativa di quel colore.

 

Ciao

 

Fassio

[/quote

Caro Fassio,

infatti anche a me pare "sospetta" la carena in rosso. Quindi, in barba a quanto dicono sia la trumpeter. per la sua Roma 1/700 che la GPM per la Sua Roma paper 1/200, credo sia giusto, anche grazie alla tua conferma, farla verde.

Grazie come sempre.

Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, so che dopo tante brutte notizie potrete non credere a ciò che sto scrivendo, ma.... finalmente qualche pezzo è stato fatto in maniera decente!!

 

N°21

 

270520111279.jpg

 

Infatti la torretta da 152 è completa di tutto, ha telemetri con porte, ha il fondello, certo le canne sono fatte nella stessa ferraglia delle 381 ma la fusione è stata fatta con maggior cura!

 

Eccole viste da più vicino.

 

270520111276.jpg

 

In più allego la foto del raccoglitore, che non è niente di che!!!

 

270520111281.jpg

 

In più vi anticipo che nell'uscita 22 se non mi sbaglio ci saranno dei pezzi importantissimi, vi lascio con questo pò di suspense!!!! A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mostrare che ci mettono la buona volontà finiscono per aggiungere altri errori :s10:

Sto pensando alle canne dei 152/55 che hanno gli scalini fra i manicotti: dettaglio pregevole, se non fosse che nella realtà le canne erano lisce :s68:

 

Mussolini_in_rivista_alla_flotta.jpg

 

(Ed il tulipano, come per i 381, è piuttosto una sequoia)

 

Carini anche i Carleys con i tientibene incisi (l'incisione è di rigore nel modellismo, le pannellature in rilievo le si usavano quarant'anni fa) di modo da costringervi ad una lunga e noiosa stuccatura se proprio vorrete usare quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Cassiano,

i pezzi sbagliati della poppa non sono stati ancora forniti nè tantomeno hanno annunciato in che numero verranno forniti.

Sicuramente riguarderanno ciò di cui abbiamo già parlato e corretto nei post precedenti...in più, come da foto che posto, bisognerà appiattire il ponte di poppa e si dovranno limare i due pezzi di congiunzione n.55 perchè altrimenti non si potranno posizionare correttamente i listelli del fondo della poppa stessa!

 

Poichè le mie modifiche hanno seguito i disegni in scala non riesco ad immaginare altri errori...però se devi ancora montare la poppa forse ti conviene aspettare come ti è stato consigliato poco fa...

 

img0805f.jpg

 

img0806r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere scusa a Secondo per la mia sterminata ignoranza, non sapevo che le 152/55 erano completamente lisci, quindi siamo di nuovo nella "bratta"!!!

Poi vorrei dare un sincero ringraziamento a Mximilian per le sei ordinate, una modifica importantissima che apporterò al più presto,

concludo dicendo che i pezzi allegati alla 22 saranno delle fotoincisioni da applicare penso alla torretta da 152, ma potrebbe essere anche quella da 381, non si capisce bene dalle foto dell'anteprima!

 

P.S. Caro Secondo non ho capito bene il discorso sui "Carleys" che cosa sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Desert,

sono quei simpatici canottini la cui forma correggeremo a tempo debito...quante ore di piacevole moddellismo ci regala l'Hachette :s01:

 

Per le canne ci sarà chi le sostituirà...oppure come credo di fare io, per sfida alla simpatica Hachette, le "raddrizzerò" con dello stucco epossidico bicomponente (tipo il milliput)...per le contraerei sto pensando a diverse soluzioni...staremo a vedere per adesso mi concentro sullo scafo :s02:

 

a presto cari comandanti

 

PS: le sei piccole ordinate le ho fissate con colla epossidica bicomponente (Pattex) perchè essendo soggette ad un notevole sforzo la vinilica credo non sia sufficiente

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere scusa a Secondo per la mia sterminata ignoranza, non sapevo che le 152/55 erano completamente lisci, quindi siamo di nuovo nella "bratta"!!!

 

P.S. Caro Secondo non ho capito bene il discorso sui "Carleys" che cosa sono?

 

Figurati, non c'è nulla di cui scusarsi! Anzi, semmai mi scuso io per averti "contraddetto" :s03:

Per le canne, oltre a quelle GPM, potete provare a tornirvele da voi partendo da un tondino Evergreen.

 

Carley era il nome dei battellini di salvataggio; mi pare che questo nome fosse impiegato anche dalla Regia Marina nonostante l'anglofobia fosse di rigore, come da disposizioni ufficiali.

Già che ci siamo, conviene notare che il fondo dei Carleys era costituito da un semplice pagliolo di legno, dunque dovrebbe essere bucato, non pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ecco il risultato delle mie modifiche, sono stati realizzati con i piani Maximilian!!!!! Grazie mille Mximilian!!

Devo dire che è una modifica abbastanza difficile, perché le piccole ordinate devono avere un profilo perfetto, e non è facile!!!

 

Ecco i piani ed il materiale, i pezzi allegati alla prima uscita della Victory.

 

310520111284.jpg

 

Dove è stato possibile ho sfruttato la sagoma dei pezzi così da avere angoli precisi!

Altro che laser!!

 

310520111296.jpg

 

Ecco i pezzi montati a secco

 

310520111302.jpg

 

310520111304.jpg

 

Per il momento sono brutti e storti e devono essere ampiamente rivisti ma credo di poter dire di essere soddisfatto.

 

In quest'ultima foto di vede che ho tracciato l'eccesso di materiale!

 

310520111308.jpg

 

I pezzi sono stati tagliati con il traforo a mano.

Aspetto con molta ansia i primi lavori di posa del fasciame del nostro caro amico Mximilian, per vedere in che modo sagomerà il fasciame.

 

Un cordiale saluto a tutto il forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Desert,

sono contento che le mie bozze possano essere utili...ma spero che tu sia stato saggio come sempre e ti sia limitato al solito montaggio a secco o al massimo con la colla vinilica.

 

Lascia a me sperimentare il fasciame, che tra l'altro ho già cominciato, così da non fare tutti assieme gli stessi eventuali errori (sono sempre di estradizione carrarmatara...ci vorrebbe il Pennabianca!),

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Comandanti,

ero piuttosto perplesso nel decidere se mostrare la posa dei miei listelli...visto che li poso proprio da c...lo :s03: .

Poi la consapevolezza di dare informazioni importanti per tutti mi hanno fatto decidere per postare... e per incoraggiare i meno esperti vi mostro la foto della mia Bismarck (FOTO 3), a dimostrazione che anche con pose di listelli approssimative si può ottenere un risultato sufficiente dosando stucco, cartavetrata e olio di gomito :s02:

 

Diciamo subito che la qualità della Roma Hachette si vede anche dai listelli forniti: duri, svergolati...bho! Lascio agli esperti descriverli...io resto sempre un carrarmataro/aeroplanaro :s12:

 

La cosa veramente importante, secondo il mio modesto parere, è che se posiamo i listelli come da istruzioni copriremo la sagoma delle ordinate!

Cerco di spiegarmi meglio: i listelli hanno una larghezza costante mentre gli spigoli e le curve delle ordinate sono posizionate a distanze variabili che NON sono multipli della larghezza dei listelli...quindi senza sagomare la larghezza di essi, durante la posa andremo a coprire i dettagli del profilo della Nave!

 

Spero che le foto aiutino...nella FOTO 1 ho posato i listelli lungo i bordi dei profili delle ordinate (frecce rosse e blu) mantenendo il profilo corretto della nave.

Solo successivamente, FOTO 2, ho tagliato dei listelli per coprire gli spazi che rimangono (frecce verdi).

 

In questo modo bisogna procedere per tutto lo scafo...lo capisco: è più difficile e noioso ma credo sia l'unico modo per mantenere la forma della nostra Roma.

 

Lascio la parola ai comandanti esperti di listelli ... perchè di più non ce la faccio

 

FOTO 1:

 

img0807s.jpg

 

FOTO 2:

 

img0808xv.jpg

 

FOTO 3:

 

img0809h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, io ho incollato la poppa, ma credo che quando invieranno i pezzi sostituivi, dovrò scollare il tutto, come consiglio per ora ti posso dire di non montare niente, potresti cominciare a montare la prua, ma non ne vale la pena!

 

X micmag

io uso i chiodi per cornici sono molto sottili e aguzzi.

 

X Mximilian

 

Ho capito perfettamente il motivo per cui metti il fasciame prima negli angoli e poi nelle parti regolari, ma il bello è che si fa così!! ma purtroppo quei babbioni dell'Hachette non lo sapevano!!

comunque complimenti per il lavoro, dopo aver visto come si fa ti seguo a ruota!!

 

A presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi Comandanti

Lunedì casotti con i treni, aereo perso (non lo Zero), rimodulazione della settimana lavorativa, il bipede in gonnella in ufficio, ergo tempo disponibile per continuare il montaggio della R.N. Roma in santa pace.

Per il comandante Vespucci, arrivato il pacco con fascicoli 14 – 17 ma niente raccoglitore.

Tempo fa avevo scritto esternando le mie perplessità, ma poi convinto dalla volontà di tutti voi ho deciso di continuare la costruzione, anche se vado a rilento perché aspetto le migliorie che di volta in volta proponete, sperando di riuscire.

Debbo dire di essere stato fortunato, perché fino alla sezione di poppa non ho avuto nessun problema, con incastri precisi e parti ben dritte, i problemi sono iniziati con la posa dei bagli che mi pare abbiano qualche problemino (vedi foto)

 

p10006152.jpg

p10006211.jpg

p10006243.jpg

 

Più alti, più bassi, più corti, che p..lle, e adesso che faccio? Aspetto consigli

Ci sono inoltre,come già evidenziato, le ordinate di poppa di altezze diverse

 

p1000715v.jpg

 

Tutta la parte di poppa è soltanto montata e non incollata in attesa che si chiarisca che fare, nel frattempo provo a costruire i pezzi postati da Maximilian. Per finire una immagine di insieme della nave, però cavolo è proprio bella.

p10007121.jpg

 

Una buona giornata a tutti

Obelix53

Link al commento
Condividi su altri siti

N°22

 

Con l'uscita 22 riceviamo le fotoincisioni per "completare" la prima torre 152, questo mi fa pensare che anche le 381 avranno un trattamento simile, speriamo!

 

030620111309.jpg

 

Se volete un consiglio non togliete le piastrine d'ottone dalle buste, l'umidità le fa ossidare!

 

030620111311.jpg

 

Nelle prossime due uscite riceveremo solo fasciame!

 

Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno comandanti,

posto le foto degli angoli di murata...sia ovvio ho fotografato senza prima limare e rastremare i listelli perchè credo che così sia più evidente la posa sulle piccole ordinate supplementari...ma voi sarete più bravi: farete tante prove a secco e taglierete i listelli in modo che combacino per benino.

 

Noterete che le piccole ordinate supplementari sono un pò lasche nei punti indicati dalle frecce rosse...tuttavia ciò non pregiudica il risultato finale poichè la parte inferiore è superflua: quel che conta è la parte alta che crea la corretta angolazione.

 

Spero di aver reso onore alla nostra Roma e che mi perdonerete le imperfezioni di questa costruzione artigianale...certo che da questa base potrete trarre risultati ancora migliori :s01:

 

PRUA:

 

img0810yv.jpg

 

POPPA:

 

img0811vg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

N°22

 

Con l'uscita 22 riceviamo le fotoincisioni per "completare" la prima torre 152, questo mi fa pensare che anche le 381 avranno un trattamento simile, speriamo!

 

030620111309.jpg

 

Se volete un consiglio non togliete le piastrine d'ottone dalle buste, l'umidità le fa ossidare!

 

030620111311.jpg

 

Nelle prossime due uscite riceveremo solo fasciame!

 

Un saluto a tutti!

 

A vederle da qui mi sembran fatte bene :s20: :s20:

confermate??

 

Saluti.

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Le rivettature sono inutili: si vede bene dalle foto che la superficie esterna delle torri era assolutamente liscia. Se hanno voglia di fare gli evoluti caricando tutto di lastre fotoincise che coprano i loro peccati, potevano darvi in fotoincisione gli affusti delle mitragliere, al posto di quei grumi di metallo :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se guardo i piani ANB ti do ragione non sono presenti da nessuna parte, ma se invece guardo la tavola 1 del libro "LE navi da battaglia classe Littorio" e alcune foto d'epoca, sembra invece che le rivettature ci fossero, (sopratutto sulla Littorio di cui si hanno più foto di bordo ed in particolare per una foto a pag. 111 in basso a dx in corrispondenza dell'ombra) sia nelle torri 1 2 3 da 381/50 (molto piccoli i rivetti a giudicare dalle foto) sia nelle tori stabilizzate da 90/50 (molto più visibili). Ora il dubbio mi rimane, perchè non ne vedo invece da nessuna parte sui pezzi da 152 e quindi sono lisci come afferma Secondo Marchetti.

Quindi almeno per i pezzi suddetti, olio di gomito, carta vetra e spianamento del tutto. :s68: :s68: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi almeno per i pezzi suddetti, olio di gomito, carta vetra e spianamento del tutto

 

Credo sia la modifica più semplice che sia capitata. Poichè la torretta è già fornita in plastica ed in scala basterà non applicargli le lastre fotoincise...a parte i particolari come la scaletta ecc. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, anche io mi sono imbarcato nell'impresa della costruzione del modello di questa splendida ma sfortunata nave.

Come detto da tutti voi gli errori sono tantissimi. Al momento ho montato lo scafo a secco e sono in attesa dei consigli dei più esperti. Riguardo le torri da 152, penso che abbiano una forma errata. la parete anteriore da cui fuoriescono le canne è troppo bassa e di conseguenza la parte superiore è eccessivamente inclinata. Ho preso le misure dai piani in scala 1/200 che ho acquistato dal sito Cultura Navale e che dovrebbero essere quelli dell'ANB ridotti. Resto in attesa di un vostro parere.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

per la storia dei rivetti fotoincisi, non ha senso che la Hachette li abbia fatti rappresentare....in quella scala sarebbero invisibili, e comunque, se vogliamo esser precisi, al più erano dei grossi dadi (sicuramente oltre 35 di misura!!) e non rivetti, visto lo spessore delle lastre con cui erano realizzate le torri...un rivetto non servirebbe a nulla! fermo restando che erano saldate e non imbullonate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Scusate, ma vorrei informarvi che le bullonature presenti sulle fotoincisioni non sono fatte in positive ma in negativo quindi non possono essere spianate, semmai riempite.

 

Vorrei congratularmi di nuovo con Mximilian per il lavoro svolto e per laiuto grandissimo che ci sta dando, provando prima di tutti il montaggio del fasciame! Davvero grazie!

 

Mi raccomando a chi si accinga a fare questa modifica, lavorate con la massima calma e sagomate ogni pezzo provandolo a secco mille volte prima di incollare (consigli di Pennabianca ed ho detto tutto),

e se non siete soddisfatti ricomincite, in pratica se un listello e stato smussato troppo è meglio usarne un altro e ricominciare,

tanto il fasciame ci basta e ci avanza, quindi buon lavoro a tutti! prossimamente inizierò anch'io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è uscito il numero 23 con le modifiche dei pezzi 65 (2 pezzi) e 75 (due pezzi). Sembra si sia un pò raddrizzata...............

 

O.T. Scusatemi ma mi accorgo solo ora che mi è stato conteggiato un solo messaggio, eppure da quando sono iscritto SICURAMENTE almeno il messaggio di presentazione l'ho fatto.......che è successo?

Modificato da matto
Link al commento
Condividi su altri siti

O.T. Scusatemi ma mi accorgo solo ora che mi è stato conteggiato un solo messaggio, eppure da quando sono iscritto SICURAMENTE almeno il messaggio di presentazione l'ho fatto.......che è successo?

Periodicamente i messaggi di presentazione, quelli relativi ai compleanni e i topic in "fuori Discussione" vengono eliminati per non intasare il database del forum. Probabilmente il tuo messaggio di presentazione è stato ricompreso in una dio queste operazioni. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è uscito il numero 23 con le modifiche dei pezzi 65 (2 pezzi) e 75 (due pezzi). Sembra si sia un pò raddrizzata...............

 

O.T. Scusatemi ma mi accorgo solo ora che mi è stato conteggiato un solo messaggio, eppure da quando sono iscritto SICURAMENTE almeno il messaggio di presentazione l'ho fatto.......che è successo?

Qualcuno li ha già provati per vedere se ora torna tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

N°23

 

090620111312.jpg

 

Ecco i tanto attesi pezzi di ricambio!!!! Il fatto è che io (facendo la modifica di Mximilian cioè quella di tirare la poppa di due mm verso prua) non traggo nessun beneficio a sostituire i pezzi vecchi,

ecco in questa foto che succede se monto i nuovi 75

 

090620111313.jpg

 

vedete se mentre il baglio dello scalino di poppa si trova nel punto giusto tutti gl'altri arretrano dei due famosi mm!

 

Ora ecco che suggerisco di fare,

 

Caro Mximilian potresti controllare di nuovo se la poppa deve essere davvero accorciata di due mm, se va accorciata allora posso dire senza dubbi che i nuovi pezzi sono inutili!

 

Il problema stà tutto in questi due pezzi il 53 ed il numero 1, infatti non sappiamo quali dei due è sbagliato, ed ovviamente l'Hachette non lo sa nemmeno, perchè si preoccupano solo di far combaciare i pezzi, non si interessano se poi le dimensioni cambiano!!!!

 

070420111167.jpg

 

Fatemi sapere che ne pensate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata. Scusatemi tanto nel mio dire, ma non mi chiamo pentito di non aver intrapreso la raccolta e la costruzione di questa corazzata, non per la ROMA, figuriamoci! ma nel modo con la quale è stata concepita. Carissimi vi faccio gli auguri di poter riuscire a correggere tutte quelle manchevolezze ed errori riscontrati. :s05: :s05: :s05: Buon lavoro a tutti i comandanti. :s02: :s02: Vi seguo con molto interesse.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Desert,

devo ancora acquistare il fascicolo...ma ti posso garantire che a suo tempo mi sono trovato nel dubbio, avendo un pezzo corto ed uno lungo, di accorciare od allungare la poppa.

 

Per me era lo stesso l'una o l'altra scelta...la modifica è stata fatta (cioè l'accorciamento) sulla base dei disegni in scala di Barbieri/ANB (descritti nei post precedenti); compresi gli scansi degli angoli di murata ( a proposito, per chi li fa, è da controllare quanto rientrano nello scafo, perchè a seconda di come sono stati posizionati i longheroni interni le piccole ordinate possono sporgere più o meno...controllatene la posizione con i piccoli ponti in cartoncino che ho postato).

 

Come vedi dalla foto l'Hachette, che sembra aver deciso di allungare il ponte visto che la poppa era troppo lunga..., dovrà fornire in futuro la parte finale in resina...potrebbe anche decidere di fornirla più corta per rientrare in scala...ma io me ne frego perchè la spessorerò sempre tenendo i progetti in vista :s02:

 

img0814w.jpg

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare ancora una volta che tutti siete/siamo tenuti ad evitare commenti offensivi e giudizi "pesanti" che potrebbero trasformarsi in facili fraintendimenti da parte dell'editore, questo perchè siamo in un Forum pubblico che Vi/Ci ospita ed è bene rispettare le regole dettate dal Forum ed essere rispettosi verso Tutti.

Sono certo della vostra collaborazione.

Grazie, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora siamo d'accordo Mximilian, farò come te! Comunque c'è qualcosa che mi preoccupa con la "nostra" modifica cioè delle ordinate aggiuntive infatti cambierà la sagoma dei ponti,

quindi quando ci arriveranno i ponti andranno modificati anche quelli, vabbè comunque ormai siamo in ballo..... e balliamo!!!

 

P.S. Mximilian potresti mandare altre foto della spigolatura specialmente quella di poppa, ne approfitto per ringraziarti ancora, grazie!!!

 

P.P.S. Scusami Littorio, cercherò di moderare i termini sicuramente, ma fin ora tutti hanno detto solo la verità dei fatti, e cioè che l'hachette dovrebbe fare di più e ad oggi ancora non ha fatto nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...