Vai al contenuto

Licenza "falangola" A Venezia


Totiano

Messaggi raccomandati

mi auguro che dopo questa umidissima licenza le unità siano rientrate ai senza eccessivi problemi.

 

personalmente è stata una giornata impegnativa, ontinuamente tesa a indisiduare la possibilità di soluzioni alternativa all'acqua e al gelo che ci ha attanagliato... peccato peerche la serata precedente aveva concesso un tempo quasi clemente e lasciava ben sperare. Tanto che dopo cena, con Malaparte, Pintodeblanco e Blaureiter ci siamo salutati con i migliori auspici.

 

poi alle 8.30 sono iniziati i primi incontri e le visiste sul batetllo, mentre i bravissimi GM Andrea e Tenentek mi hanno aiutato nella gestione delle visite in maniera a dir poco eccellente.

 

a seguire un pranzo davvero squisito e poi, con profonda amozione, il clou della giornata: la firma dello statuto della associazione!

 

finalmente è nata!

 

a seguire un caldo caffe, la visita (forse un po di corsa) al padiglione delle navi e al museo, per poi godersi le ultime gogge di pioggi nel rientro verso piazzale roma.

 

Ma come sempre, la cosa piu bella è stata l'amicizia! quella che si consolida ad ogni raduno e quella appena sbocciata, ma che ci fa sentire amici da sempre!

 

Grazie a tutti e alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

21.00 Alfabravo ed amico rientrati alla base senza problemi! GRAZIE ancora per l' ottima organizzazione! Grazie anche a tutti i Betasomiani che ho incontrato e coi quali ho scambiato piacevoli opinioni.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

ed ora un po di foto!

 

la sera precedente, a cena....

img1297t.jpg

 

a bordo della motozattera

img1298u.jpg

 

giovani sommergibilisti crescono...

img1299gr.jpg

 

a pranzo

img13020.jpg

 

LA NASCITA UFFICIALE DELLA ASSOCIAZIONE: La firma dello Statuto!

il Presidente

img1305oh.jpg

 

il Tesoriere e Presidente onorario (nominato a sorpresa, sono rimasto... ammutolito!)

img1307f.jpg

 

Membro del Direttivo e socio fondatore

img1308g.jpg

 

Membro del Direttivo e socio fondatore

img1310rf.jpg

 

un brindisi alla Associazione!

img1312s0.jpg

 

e infine, dal museo Navale, un pensiero per il Drakken: il MAS 15 del nonno...

img1314yq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho accennato durante la visita, alla giornata odierna ben si attagliava questa nota pRoesia che rubo all'Autore:

 

La pioggia

non è poi così

male

poichè grazie

al vento contrario

si asciuga

rapidamente

 

Ciò detto, posto che siamo riusciti a seminare l'orso polare e la muta di tigri siberiane, debbo rallegrarmi per la riuscita della licenza, coronata con la firma dell'atto costitutivo della neonata Associazione Culturale Betasom.

I doverosi ringraziamenti vanno:

 

- al neo Presidente onorario Totiano, come sempre infaticabile e insostituibile organizzatore;

- alla Marina Militare, che ci ha concesso la visita all'Arsenale nonchè, in orario inconsueto, al Padiglione delle Navi e al Museo Storico Navale;

- al Presidente del Circolo Ufficiali MM, e al suo personale, per la cortesia dimostrata, nonchè all'Amm. Guastadisegni che ci ha fatto compagnia;

- all'Amm. Sandroni, che pur impossibilitato a raggiungerci ha voluto salutarci telefonicamente. Non mancheremo di portargli di persona l'affettuoso saluto della Base;

- a Dieblaureiter, che colpevolmente non ho ringraziato coram populo - e rimedio ora - per gli splendidi segnalibro della Biblioteca del Quadrato distribuiti coi gadgets;

- a Tenente K (Claudia) per il valido supporto;

 

e infine, com'è ovvio, a tutti i partecipanti che giungendo anche da molto lontano hanno affrontato condimeteo avversissime e , quel ch'è peggio, il tedio delle mie chiacchiere.

Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi rientrato alla base, il nostro treno armato (preferito questa volta al battello date le condimeteo avverse :s10: ) è arrivato rapido e puntuale.

 

Che i ritrovi di Betasom siano sempre dei successi lo avevo già capito, finchè vengono organizzati da persone efficienti e stimolanti non potrebbe essere il contrario! oggi mi ha fatto molto piacere conoscere, fra gli altri amici, il 50% del Direttivo che mi mancava!.

Marco Totiano si è confermato il solito, perfetto organizzatore, devo ringraziare molto GMAndrea per la sua autorevole guida all'interno dell'arsenale: mi hai colpito, dalle parole che hai speso per la presentazione al gruppo evinco la tua profonda passione/preparazione sul tema, davvero notevole!

 

La giornata è stata per me molto interessante, non avevo mai visitato nè l'arsenale nè tantomeno il museo storico e il padglione delle navi, tutte cose nuove, tutte hanno superato le mie aspettative!

Devo dire di essermi un poco auto-regolato con le domande, la mancanza di tempo era tnagibile e non ho voluto lasciare "la solita impronta".. :s03:

Peccato per il tempo, ma per quello non si può incolpare nessuno.... :s68:

 

Grazie mille a tutti gli squisiti partecipanti e agli organizzatori, spero di ripetere quanto prima!

Mangio qualcosa e faccio una selezione di foto da caricare, a dopo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono Luca, l'ospite, giocatore di DW nonchè amico di Djimitri.

Che dire apparte il tempo schifoso per me è stato come andare nel paese delle meraviglie. I soci e partecipanti di Betasom non hanno fatto altro che dimostrarmi di essere delle bravissime persone e con un'ottima organizzazione ma la ciliegina sulla torta è stata la Marina Militare Italiana, di cui continuerò a sentirmi fiero (d'altronde ero destinato ad essa nel periodo di leva). Vedere e parlare con gente come Totiano mi fa capire che siamo in buone mani :s41:

 

Poi le spiegazioni delle due "guide" le ho trovate mooolto interessanti e per me che sono appassionato di storia non fanno altro che arricchire il mio bagaglio storico.

 

Insomma un'ottima impressione e una stupenda esperienza, di quelle che ti porti dentro. :s03:

 

Spero la prossima volta di avere più tempo per girare tutto e spero al prossimo giro di potermi presentare meglio e farmi conoscere dai più, nel frattempo ottimo lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Serservel e signorina rientrati in porto con successo (a parte una fermata sbagliata del vaporetto che ci ha quasi fatto perdere il terno ;) ).

 

Come ho già detto le condimeteo non erano decisamente ottimali, ma posso garantire a chi ha organizzato e curato la giornata (Totiano, GM Andrea, Tenente K, ...) che è stat una giornata Bella, con la "B" maiuscola. Anche la mia signorina, che coraggiosamente mi ha seguito, si è divertita e ha espresso il desiderio di unirsi a noi nelle prossime licenze.

 

Inoltre, personalmente, sono orgoglioso di aver assistito alla nascita ufficiale dell'associazione! Sono un povero novizio, ma mi sono sentito desiamente parte di tutti voi!

 

Un caro saluto a tutti, foto a seguire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui, un po insonnolito. Una gran giornata, certo. Con qualche asprezza climatica, ma se c'è motivazione...

Circa l'encomio di GM Andrea quella dei segnalibro è stata un'idea presa al volo: nell'epoca dell'informatica e dei motori di ricerca un bel biglietto da visita non guasta. Ho molte altre iniziative e idee che spero di poter mettere in moto.

Un grazie, non rituale, a quanti hanno lavorato per la riuscita della giornata.

Mi rammarico, piuttosto, che un meteo letteralmente da lupi abbiano impedito all'Ammiraglio Sandroni di essere tra noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da Base Astigiana,tutti rientrati .

Nonostante le condimeteo piu' che avverse e' stata una licenza interessante ,piaciuta molto ai miei ospiti, sicuro meno avezzi all'esperienza.

Desidero ringraziare anche da parte loro la Marina Militare e tutto lo staff della Base per l'ospitalita' e la cortesia ,che sono una componente sempre presente

e forte in tutte le licenze a cui abbiamo partecipato.

Un ringraziamento al buon Totiano,prodigo a pazienza e sempre disponibile che, ci ha permesso di partecipare numerosi (sopratutto la componente astigiana).

Un grazie a tutti coloro,nessuno escluso,che hanno organizzato e ci hanno illustrato le tante cose interessanti viste.

Un URRA' per la nuova nata associazione a cui ho aderito con entusiasmo e che speriamo ci nutra ,come sempre in passato questo forum ha fatto,di storia e amore per la nostra Marina Militare ma,non di meno, per lo spirito di amicizia e fratellanza che questa base ha saputo creare e mantenere nel tempo.

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so voi, ma mi è sembrato che l'organizzazione della giornata sia stata davvero impeccabile, nonostante il tempo inclemente che avrebbe giustificato più di un disguido. Invece siamo riusciti a rispettare un calendario ricchissimo, e a vedere UN SACCO di cose senza togliere tempo ai momenti di convivialità e a quelli ufficiali per la BASE (firma Atto Costitutivo dell'Associazione Betasom oh yeahhhhhhhhhh)

Il merito di tutto questo va sicuramente all'impeccabile organizzazione e supporto organizzativo di Totiano, GM-Andrea e TenenteK, ai quali va tutta la mia riconoscenza....GRANDISSIMI!!!! :s20:

 

Per quanto mi riguarda ero particolarmente emozionato, visto che accompagnavo il piccolo R.Hunter Junior nella sua prima uscita "in mare" :s03: , e temevo che freddo e vento mi accompagnassero dentro una giornata da incubo.

E invece è avvenuto il miracolo, complice anche l'opportunissima navigazione in formazione con il piccolo Gladiatore junior!!! Perfino il museo ha destato in lui un insospettato interesse.... Ma il TOP, il momento che, per me, ha fatto uscire il sole, è stato sulla scaletta per l'accesso al Dandolo. Momento di massima avversità meteo, raffiche di vento gelato e pioggia, io che lotto con l'ombrellino mezzo rotto e prossimo alla sua ultima apertura, e Martino tutto imbacuccato che guarda in alto il sommergibile e se ne viene fuori con un commento che faccio mio a sintesi di questo raduno: Papà, che giornata meravigliosa! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

e se ne viene fuori con un commento che faccio mio a sintesi di questo raduno: Papà, che giornata meravigliosa! :s20: :s20: :s20:

 

ecco qualcosa che puo davvero riempire di gioia il cuore! ti prego di portare un profondo e affetuoso abbraccio al piccolo Martino per questo! :s15: :s15: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dopo questa voglio vedere qualcuno provare lamentarsi di qualcosa di ieri!

 

Detto questo, una curiosità: al Museo Navale qualcuno ha notato che nella stanza dei modelli in scala (terzo piano se non erro) c'è un modellino del "Nazario Sauro", con tanto ti targhetta, ma che in vela riporta il codie 519, anzichè 518?

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo ragionando sulla mancanza dell'amm. Sandroni... in effetti era davvero molto atteso!

 

come Base porteremo all'ammiraglio Sandroni il calendario 2011 e un modellino del Dandolo (costruito da Giampyg, una "cosina" di assoluta eccellenza) in coincidenza degli Auguri di Natale (o dell'anno nuovo, dipendera dai vari impegni) senza promettere nulla, sen qualcuno è interessato possiamo provare a organizzare questo incontro tra i comandanti della base e l'amm Sandroni....

 

 

Tornando alla licenza: ma le vostre foto dove sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbi pazienza Dir: la rete che ho in ditta di impedisce di caricare foto su ImageShak (l'avrei fatto in pausa pranzo, ovviamente). Stasera caricherò foto di dimensioni "piccoline" e se qualcuno sarà interessato non dovrà fare altro che chiedermi gli originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbi pazienza Dir: la rete che ho in ditta di impedisce di caricare foto su ImageShak (l'avrei fatto in pausa pranzo, ovviamente). Stasera caricherò foto di dimensioni "piccoline" e se qualcuno sarà interessato non dovrà fare altro che chiedermi gli originali.

 

 

hai provato con http://tinypic.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una piccola selezione delle mie, Arsenale, Dandolo e firme a pranzo, non posto quelle del padiglione delle navi e del museo altrimenti sarebbero un filo troppe, ovviamente se qualcuno volesse talune immagini anche ad alte risoluzioni posso provvedere!

 

th_IMG_2427.jpg th_IMG_2376.jpg th_IMG_2300.jpg th_IMG_2370.jpg th_IMG_2374.jpg th_IMG_2302.jpg th_IMG_2303.jpg th_IMG_2368.jpg th_IMG_2308.jpg th_IMG_2306.jpg th_IMG_2320.jpg th_IMG_2321.jpgth_IMG_2323.jpg th_IMG_2322.jpg th_IMG_2315.jpg th_IMG_2337.jpg th_IMG_2343.jpg th_IMG_2338.jpg th_IMG_2332.jpg th_IMG_2328.jpg th_IMG_2341.jpg th_IMG_2335.jpg th_IMG_2362.jpg th_IMG_2358.jpg

th_IMG_2361.jpg th_IMG_2356.jpg th_IMG_2353.jpg th_IMG_2351.jpg th_IMG_2352.jpg th_IMG_2349.jpg th_IMG_2388.jpg th_IMG_2391.jpg th_IMG_2397.jpg th_IMG_2394.jpg th_IMG_2402.jpg th_IMG_2405.jpg th_IMG_2407.jpg th_IMG_2423.jpg th_IMG_2415.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

e infine, dal museo Navale, un pensiero per il Drakken: il MAS 15 del nonno...

img1314yq.jpg

 

Grazie, per il pensiero... :s10:

son contento che la giornata sia stata positiva, e complimenti ai membri fondatori per la nascita dell'Associazione.

 

:s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

In arrivo una carrettata di foto made by Serservel!

 

Purtroppo non posso metterle tutte, ma sapete che chi volesse il blocco intero e originale non ha che da chiedere:

 

ARSENALE E VISITA AL SOTTOMARINO "ENRICO DANDOLO" S513

arsenalevenezia01.th.jpg arsenalevenezia02.th.jpg arsenalevenezia03.th.jpg arsenalevenezia04.th.jpg arsenalevenezia10.th.jpg arsenalevenezia11.th.jpg arsenalevenezia14.th.jpg arsenalevenezia17.th.jpg arsenalevenezia18.th.jpg arsenalevenezia22.th.jpg arsenalevenezia24.th.jpg arsenalevenezia27.th.jpg Questa foto è omaggio al Dir: arsenalevenezia28.th.jpg arsenalevenezia30.th.jpg arsenalevenezia33.th.jpg arsenalevenezia36.th.jpg

 

CIRCOLO UFFICIALI

circoloufficialivenezia.th.jpg circoloufficialivenezia.th.jpg circoloufficialivenezia.th.jpg thumbnmail.png

 

PADIGLIONE DELLE NAVI

padiglionenavi01.th.jpg padiglionenavi04.th.jpg padiglionenavi13.th.jpg padiglionenavi11.th.jpg padiglionenavi19.th.jpg padiglionenavi18.th.jpg

 

MUSEO NAVALE

museonavale01.th.jpg museonavale10.th.jpg museonavale11.th.jpg museonavale12.th.jpg museonavale13.th.jpg museonavale17.th.jpg museonavale22.th.jpg museonavale26.th.jpg museonavale24.th.jpg museonavale34.th.jpg

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: Per quel che mi riguarda, a parte le artistiche e suggestive foto di "Venezia sotto la pioggia" , e dato che, come s'usa, tutti hanno fatto la foto "esclusiva" dal medesimo punto (il Dandolo...quello spazio ha...), vi faccio notare le occhiaie del Master, dopo giorni e notti ( e serate :s02: ) di pressing:

 

 

p1030502u.jpg

 

 

 

 

Questa l'elegante "location" :s11: dei bagordi:

 

p1030475t.jpg

 

Non è la foto che è storta, è chr ho dovuto raddrizzare il "logo".... : :s03:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

:

 

 

Questa l'elegante "location" :s11: dei bagordi:

 

p1030475t.jpg

 

Come ebbi a dire al passaggio di Totiano impegnato nel ritiro delle quote: "gli assaggi sono stati graditi, fate pure venire le portate" :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Classica espressione un cincino preoccupata di "Betasomianus standard" , che dopo le libagioni , banchetti, e pure irruenti e/o suggestive versioni musicali di certo notorio Inno, , si ritrova a dover nuovamente affrontare (pochi metri,.. ragazzi....pochi metri....) le ire di Giove pluvio ( o magari era suo fratello POseidon...o forse, più probabile, erano entrambi, che per una volta si erano messi d'accordo... :s03: )

 

p1030538z.jpg

 

 

Non ha un musetto carino???:s15: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto stimolante.. mi dispiace non essermi potuto fermare per la visita al museo... Molto bravo il nostro cicerone... mi è piaciuta la sua storia dell'arsenale e

della storia di Venezia...

 

I miei ospiti poi in treno mi hanno posto domande cui non ho saputo dare risposta...

 

per esempio.. "Zio, come ci stavano 30 persone sul battello".. abbiamo fatto alcune speculazioni... ma devo girare la domanda a Totiano... o a chi come Lui ha vissuto a bordo.. sarebbe bello avere una "fotografia" di uno o due momenti.. delle posizioni delle persone a bordo..

 

Una mia domanda poi è.. ma quanto sono rumorosi i diesel moderni sentiti "da fuori"..

 

Un'altra mia domanda.. ho letto che "i Toti" sono stati i primi sottomarini fatti in Italia nel dopoguerra.. il fatto di essere così sacrificati, anche negli spazi di bordo è stata una scelta imposta o una scelta tecnica... immagino, che a parità di "payload", avere una unità 5 metri più lungo, non avrebbe compromesso

le prestazioni e i costi.. ma a bordo avrebbe fatto "miracoli"..

 

Comunque grazie a tutti è stato "umido", ma molto gratificante...

 

Buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Che piaceve nel vedere che tutto sia andato per il meglio..............bellissimo tutto ma il momento delle firme merita un applauso :s20:

 

Tra le varie cose ho notato un RED al pianoforte !!! Quali altre sorprese ci nasconde ? :s01:

 

Peccato non riuscire a partecipare alla licenza :s10:

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei ospiti poi in treno mi hanno posto domande cui non ho saputo dare risposta...

 

belle domande, è piacevole scoprire che sono stati attenti ed interessati alle spiegazioni! se sei d'accordo, Marco, credo che potresti aprire un apposito topic nella sezione tecnica, in modo da parlarne apporfonditamente senza appesantire la discussione dedicata alla visita :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Malgrado la sua bellezza Venezia ci ha mostrato il suo volto

peggiore,ma benchè il vento e la pioggia ed il freddo pungente

non si può fare a meno d'alzare lo sguardo verso i suoi artistici

e storici palazzi! Questo però non ci ha condizionati a partecipare a

quella che si è rivelata una Licenza eccezionale che ci ha scaldati tutti

con il solito manifestarsi d'amicizia fra i Com.ti già conosciuti e quelli

di nuova conoscenza !

Una licenza storica questa per il nostro BETASOM, nominativo al quale

con grande soddisfazione dobbiamo anteporre: ASSOCIAZIONE CULTURALE !!!

Quale Città,quale luogo migliore se non Venezia ed il suo meraviglioso Arsenale ?

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE BETASOM nasce dallo spirito marinaresco,dalla

solida amicizia,dalla cultura e dall'amore per la Storia del Mare e per l'amore

per i nostri Eroi,sentimenti che legano i nostri Dirigenti nei quali tutti Noi,ringraziandoli

infinitamente riponiamo la nostra fiducia ed il nostro affetto !!!

Sosteniamoli sempre nel loro impegno giacchè dobbiamo essere coscienti

che ci sapranno dare sempre di più con la loro tenacia !!!

 

W l'ASSOCIAZIONE CULTURALE BETASOM !!!

W I SUOI DIRIGENTI !!!

W NOI TUTTI !!!

 

Red

 

Ed ecco che viene il momento di postare le foto da me fatte:

si divideranno in due gruppi;nel primo potremo vedere i Fondatori

-Dirigenti che firmano l'atto costitutivo dell'Associazione ed i Com.ti

presenti alla Licenza insieme alle loro Famiglie,ai loro meravigliosi

Bimbi ed ai loro amici simpatici amici !!!

 

1-arsenalevenezia2010018.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

2-arsenalevenezia2010019.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

3-arsenalevenezia2010031.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

4-arsenalevenezia2010032.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

5-arsenalevenezia2010033.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

6-arsenalevenezia2010034.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

7-arsenalevenezia2010035.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

8-arsenalevenezia2010036.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

9-arsenalevenezia2010038.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

10-arsenalevenezia2010017.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

11-arsenalevenezia2010020.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

12-arsenalevenezia2010021.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

13-arsenalevenezia2010022.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

14-arsenalevenezia2010027.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

15-arsenalevenezia2010023.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

16-arsenalevenezia2010024.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

17-arsenalevenezia2010025.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

18-arsenalevenezia2010026.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

19-arsenalevenezia2010028.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

20-arsenalevenezia2010029.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

21-arsenalevenezia2010030.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Il secondo tempo prossimamente su questo schermo !!!

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

- a Dieblaureiter, che colpevolmente non ho ringraziato coram populo - e rimedio ora - per gli splendidi segnalibro della Biblioteca del Quadrato distribuiti coi gadgets;

 

Veramente, non l'ho ringraziato neanch'io, e me ne dispiace: ma sul momento non me n'ero accorta, preoccupata com'ero di lasciare il catalogo della Goriziana, he gentilmente mi ha dato, nel suo cellophane, onde proteggerlo dalle intemperie.

Poi a casa ho visto i segnalibro:

segnalibro2.jpg

 

segnalibro.jpg

 

Mi sembrano un'ottima idea!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti, a rapporto: spiegatemi!

Solo il qui presente donnina Ten. K si è beccata l'ira di Poseidon e vanta febbre a 39 da tre giorni???

Vabbè che era la mia prima licenza, ma cavolo che brividi e li sento ancora oggi e tutti giù per la schiena!

Da parte mia un ringraziamento a tutti voi, alle due magnifiche guide Totiano e GM Andrea cui ho avuto il privilegio di fare da valletta, a tutti voi che avete sorriso al maltempo concentrandovi sull'assoluta eccezionalità della giornata in uno dei luoghi più celati della storia, ai bambini presenti che hanno saputo affascinarsi in ogni momento, ai loro genitori che li hanno incoraggiati passo dopo passo, agli ospiti dei comandanti che hanno condiviso il tutto con grande positività.

:s20:

Un grande affetto contraddistingue la nostra base e dopo 5 minuti si sente quella rara sensazione di affinità di intenti e di modi che viene subito... a pelle... nella fretta di dover rincasare per non superare le forze del mio nipotino italo-cinese non sono riuscita a salutarvi ed a scambiare gli indirizzi di posta con i miei super commensali... mandatemi un MP... e mi rivoglo a Claudia (mia omonima e davvero molto simile) ed alla collega di Andrea con le quali ci siamo piaciute molto.

E se non avete mai visto un Tenente in Gonnella cantare vi aspetto il 19/12 al concerto del mio coro Gospel I NOTENERE a Castelfranco Veneto (TV)... sì, sempre se guarisco!!!

W Betasom e la neonata associazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero delle bellissime giornate! Con imperdonabile ritardo posto anchio il mio debriefing.

 

Ci troviamo il sabato, in un albergo nel centro di Venezia. La sera ce ne andiamo a mangiar pesce (con tanto di bottiglia di Chardonnay scolata quasi interamente da solo :s03: ) e dopo ci diamo un po alla pazza gioia, girando in lungo e in largo, Venessia by night, in cerca di movimento...

Il giorno dopo ci svegliamo subito con un problema: acqua come da previsione. Oltre all'acqua un bel freddo e un vendo da spezzare ombrelli e quant'altro cerchi di opporre resistenza. Visitiamo l'Arsenale e il Dandolo. Davvero molto belli, purtroppo l'arsenale lo abbiamo visto in parte, dato le condimeteo direi pessime :s68: , ma comunque abbiamo potuto ascoltare le nostre "guide" (GM Andrea e Tenente K), davvero preparatissime: per me che sono un appssionato di storia è stato un vero piacere ascoltarvi, Complimenti ad entrambi!

Per quanto riguarda la visita al Dandolo, molto bella, che dire del nostro Dir, è sempre un piacere ascoltarlo e vedere con quanta passione fa tutto questo: Grazie Marco!

Dopo ci dirigiamo, mezzi congelati e infreddoliti in direzione del Circolo Ufficiali della M.M., dove iniziamo a muovere le mandibole...

Molto bella e interessante è stata la visita al Museo Storico, li forse era da dedicargli un po di tempo, visto la mole di cose da vedere, spero di rifarmi! :s20:

 

Per il resto che dire, sono stati 2 giorni stupendi, mi ha fatto molto piacere rivedere vecchi amici e conoscerne di nuovi. E' stato un po meno piacevole il ritorno in auto: arrivato a Bologna, mi hanno fatto uscire dall'autostrada perchè la Fi-Bo era chiusa (momentaneamente) per neve. Sono stato 1h a girare in tondo, perchè non riuscivo a trovare un'alternativa per saltare l'ostacolo Bologna. Alla fine ho sbroccato e ho preso l'autostrada in direzione Milano, e a Parma ho preso la CISA e sono arrivato a casa per le 00.00, un po stanco e snervato per l'odissea del ritorno. :s68:

 

Alla prossima

Djmitri

Link al commento
Condividi su altri siti

2° Tempo !

 

Il Museo dell'Arsenale è a dir poco meraviglioso !

Occorrerebbero forse due giorni per poter ammirare

i cimeli ed i capolavori che in esso si conservano.

Si vorrebbe osservare a lungo ogni cosa,conoscerne

le funzioni e la storia !

La sua grandezza è enorme e la sua architettura affascina

già da per sè.Nel visitarlo sembra di essere trasportati indie-

tro nel tempo e l'immaginazione naviga tra battaglie e fasti

di quella che fu la gloriosa Repubblica di Venezia e dell'Italia

tutta.Molta impressione mi ha fatto il vedere l'Elettra in condizioni

non certo,almeno per me,piacevoli.E' quella una nave che merite-

rebbe maggior rispetto considerando che su di essa si svol-

sero esperimenti,eseguiti da G.Marconi, di grande importanza

per le comunicazioni e ancorchè umanitaria !

E' un importante cimelio da mostrare al mondo nelle sue condizioni

migliori di conservazione.

Non aggiungo altro,giacchè certamente capite cosa potrei scrivere di poco

piacevole ! La nostra Italia.......la nostra Italia.......!!!

 

Ma andiamo ora a vedere una piccola parte dei meravigliosi cimeli che

si conservano nel meraviglioso Museo Navale di Venezia :

 

1-arsenalevenezia2010005.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

2-arsenalevenezia2010015.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

3-arsenalevenezia2010014.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

4-arsenalevenezia2010013.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

5-arsenalevenezia2010012.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

6-arsenalevenezia2010003.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

7-Mitragliera (foto scura)

arsenalevenezia2010004.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

8-arsenalevenezia2010007.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

9-arsenalevenezia2010008.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

10-arsenalevenezia2010009.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

11-arsenalevenezia2010010.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

12-arsenalevenezia2010011.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

13-arsenalevenezia2010041.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

14-arsenalevenezia2010047.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

15-arsenalevenezia2010042.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

16-Elettra

arsenalevenezia2010044.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

17-arsenalevenezia2010048.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

18-arsenalevenezia2010057.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

19-Piani Elettra

arsenalevenezia2010049.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

20-arsenalevenezia2010050.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

21-arsenalevenezia2010051.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

22-arsenalevenezia2010052.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

23-Smg Scirè

arsenalevenezia2010054.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

24-arsenalevenezia2010053.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

25-arsenalevenezia2010055.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

26-Smg Medusa

arsenalevenezia2010094.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

27-arsenalevenezia2010095.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

28-arsenalevenezia2010096.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

29-Smg Pullino

arsenalevenezia2010097.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

30-arsenalevenezia2010098.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

31-"Maiale"

arsenalevenezia2010103.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

32-arsenalevenezia2010101.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

33-arsenalevenezia2010099.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Continua in altra pagina

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

1-arsenalevenezia2010086.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

2-arsenalevenezia2010089.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

3-arsenalevenezia2010090.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

4-arsenalevenezia2010075.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

5-arsenalevenezia2010074.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

6-arsenalevenezia2010073.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

7-arsenalevenezia2010072.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

8-arsenalevenezia2010071.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

9-arsenalevenezia2010063.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

10-arsenalevenezia2010045.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

11-Sopra una gondola

arsenalevenezia2010046.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

12-arsenalevenezia2010061.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

13-arsenalevenezia2010059.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

14-arsenalevenezia2010056.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

15-arsenalevenezia2010066.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

16-arsenalevenezia2010064.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

17-arsenalevenezia2010068.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

18-arsenalevenezia2010069.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

19-arsenalevenezia2010070.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

20-arsenalevenezia2010076.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

21-arsenalevenezia2010077.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

22-arsenalevenezia2010078.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

23-arsenalevenezia2010079.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

24-arsenalevenezia2010084.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

25-arsenalevenezia2010083.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

26-arsenalevenezia2010085.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

27-arsenalevenezia2010104.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

28-arsenalevenezia2010105.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

29-arsenalevenezia2010108.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

30-arsenalevenezia2010109.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

31-arsenalevenezia2010110.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

32-arsenalevenezia2010111.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

33-arsenalevenezia2010114.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

FINE

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e mia moglie siamo tornati ieri sera da Venezia (avendo casa lì abbiamo potuto prolungare la licenza...). Se vi dico che a partire da lunedì mattina il tempo è migliorato decisamente... non ci crederete!! :s10:

In ogni caso, nonostante il tempo inclemente, il raduno di Betasom è stato bellissimo. Un plauso particolare va agli organizzatori e alle nostre “guide” Marco e Andrea. :s20:

Nonostante abbia vissuto parecchi anni a contatto con le “navi grige” e abbia visitato diversi sottomarini, la visita del “Dandolo” mi ha particolarmente emozionato. Il racconto della storia dell’Arsenale della Serenissima fatto dal bravissimo e simpatico Andrea mi ha affascinato e, nonostante io sia veneziano doc, mi ha fatto vergognare per la mia ignoranza!! Anche la visita al Museo Storico mi è piaciuta. Erano parecchi anni che non ci andavo e sia io sia ma moglie ci siamo ripromessi di ritornarci presto per una visita più approfondita. :s02:

Abbiamo trascorso una bellissima giornata in un ambiente che si è rivelato subito “familiare” e siamo certi che avremo diverse altre occasioni per incontrarci di nuovo e per conoscerci meglio. :s01:

Un ringraziamento particolare va a Marco (Totiano) per la perfetta organizzazione: francamente non si poteva desiderare di meglio! :s20:

 

C’è una cosa però, che mi ha davvero emozionato. Una cosa molto intima, che mi ha provocato un tuffo al cuore. Si tratta della vista del “Sagittario”, lo splendido cutter della M. M. disegnato da Sciarrelli sul quale ho avuto la fortuna di regatare. :s01: Vederlo ormeggiato nella darsena grande, riportato al suo antico splendore, mi ha fatto rivivere emozioni sopite. Per chi, come me, ama la vela, questa gloriosa barca in lamellare di mogano (un vero capolavoro dei maestri d’ascia del cantiere Craglietto), che partecipò con successo alla Regata Transatlantica in solitario del 1972, al comando del C.V. Franco Faggioni, ha un significato davvero particolare e in me resterà sempre il ricordo vivissimo di una lunga traversata da Taranto a Genova, fatta nel lontano autunno del 1972, con un tempo ben peggiore di quello incontrato a Venezia... :s02:

Il racconto di quella fantastica “cavalcata” tra le onde del Tirreno in tempesta è in un mio libro, ma è anche qui nel mio sito Internet: http://www.marpola.it/racconti%20di%20imme...ario%201972.htm

 

Ringrazio quindi gli organizzatori del raduno di Betasom anche per l’opportunità che mi hanno dato di fare questo incontro inaspettato. Grazie!

Non mi resta che aspettare la prossima occasione d’incontro: Monfalcone, Genova… ovunque vi sia acqua. :s01: :s01:

 

ndv59f.jpg

 

osh2sp.jpg

Modificato da Marpola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una foto del "Dandolo" la vogliamo mettere....?

 

Le condizioni atmosferiche erano davvero proibitive, ma uno scatto almeno sono riuscito a farlo...

hwzwq1.jpg

Davvero un bel battello!! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ancora presente come ti si sono illuminati gli occhi, Marcello, quando mi parlavi del Sagittario :s02:

 

se tornate al museo tenete presente che, probabilmente, dopo l'estate inizieranno importanti lavori di adeguamento a norma e ristrutturazione del museo, che dovrebebro sigillarlo per 6 mesi/1 anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ancora presente come ti si sono illuminati gli occhi, Marcello, quando mi parlavi del Sagittario :s02:

 

se tornate al museo tenete presente che, probabilmente, dopo l'estate inizieranno importanti lavori di adeguamento a norma e ristrutturazione del museo, che dovrebebro sigillarlo per 6 mesi/1 anno...

La Vela è stata la mia passione per circa vent'anni e mi ha dato moltissimo... mi ha formato il carattere.

Rivedere "Sagittario" mi ha dato una gioia immensa. :s01:

 

Grazie per l'info. Torneremo al Museo Navale prima dell'estate. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...