Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Personaggio


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Non ho documentazione.

Ma l'anno scorso sono stato ospite a Trapani della Lega Navale, che occupa per l'appunto i locali dell'antico Lazzaretto.

Non sarebbe un cattivo vivere. Testimoni Odisseo, Marcuzzo e Asteria.

Convengo ... fra l'altro si mangia benissimo, se vi piace il pesce, o i molluschi o i crostacei ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

BEH?! NON SI VA AVANTI?! :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, gli eventi mi hanno tenuto lontano dall'archivio casalingo, e domani sono in partenza per una gita (o gitarella) di tre giorni a Pescepersicolandia :s02:

 

A mio completo capriccione cedo quindi la mano proprio a Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, gli eventi mi hanno tenuto lontano dall'archivio casalingo, e domani sono in partenza per una gita (o gitarella) di tre giorni a Pescepersicolandia :s02:

 

A mio completo capriccione cedo quindi la mano proprio a Odisseo

:s07: ... ti ringrazio, ma sono impreparato.

Fra un po' rientro e posto, ho una mezza idea.

Ciao.

 

EDIT:

Eccomi, vediamo come va ...

 

30rr2x2.jpg

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo Signore assomiglia al C.C. Tomaso GULLI, nato a Faenza nel 1879 e morto a Spalato nel 1920 quando era in Comando del PUGLIA

Link al commento
Condividi su altri siti

:s07: ... ti ringrazio, ma sono impreparato.

Fra un po' rientro e posto, ho una mezza idea.

Ciao.

 

EDIT:

Eccomi, vediamo come va ...

 

30rr2x2.jpg

 

Tenente Generale del Regio Esercito, Medaglia d'Oro al Valor Militare, tre volte Presidente del Consiglio, Ministro degli Esteri, Ministro della Marina per due volte, Deputato, Senatore, eminente scienziato, valente ufficiale del genio, ambasciatore, e sarò stato largamente incompleto ( :s03: :s68: ): dovrebbe essere il conte Luigi Federico Menabrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenente Generale del Regio Esercito, Medaglia d'Oro al Valor Militare, tre volte Presidente del Consiglio, Ministro degli Esteri, Ministro della Marina per due volte, Deputato, Senatore, eminente scienziato, valente ufficiale del genio, ambasciatore, e sarò stato largamente incompleto ( :s03: :s68: ): dovrebbe essere il conte Luigi Federico Menabrea.

A mio parere i Personaggi da postare dovrebbero avere una maggior navalità :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere i Personaggi da postare dovrebbero avere una maggior navalità :s01:

 

Credo che Odisseo l'abbia postato proprio in virtù della sua attività come Ministro della Marina e successore del Cavour.

 

Buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il T.V. Federico Tommaso PAOLINI (TOrino 1873; Gaeta 1926) che fu decorato di Med. d'Oro in Cina in occasione della rivolta dei Boxers.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il T.V. Federico Tommaso PAOLINI (TOrino 1873; Gaeta 1926) che fu decorato di Med. d'Oro in Cina in occasione della rivolta dei Boxers.

 

La firma lo conferma. :s03: E' proprio uno degli eroici difensori del quartiere delle Legazioni.

 

copiadiscansione0001s.jpg

 

:s20: :s20: Ottimo Alfabravo. A te il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, BRIN! Anche il prossimo Personaggio è abbastanza famoso...

 

ababanb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitano di Vascello Adone Del Cima, Comandante della Corazzata Roma.

:s20: O.K. BRIN! :s20: A Te la prossima! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello a destra, a occhio, è Francesco Mimbelli. Dovrebbe essere la festa della Marina del '42.

Quello a sinistra, non saprei.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello a destra, a occhio, è Francesco Mimbelli. Dovrebbe essere la festa della Marina del '42.

Quello a sinistra, non saprei.

 

:s03: Mi interessava solo quello a destra. Dovrebbe essere quando ricevette la Medaglia d'Oro:

 

Comandante di torpediniera di scorta ad un gruppo di motovelieri con truppe germaniche dirette a Creta per l'occupazione dell'isola, si scontrava nottetempo, con una formazione navale avversaria di tre incrociatori ed alcuni cacciatorpediniere.

 

Fatto segno a violento concentrato fuoco nemico a distanza serrata, con mirabile audacia ed eccezionale prontezza si lanciava all'attacco ed in una mischia vivacissima colpiva con due siluri un incrociatore affondandolo; con abile manovra riusciva quindi a disimpegnare dalla reazione nemica la sua unità, che crivellata di colpi nella lotta vittoriosa, rientrava coi suoi mezzi alla base.

 

 

 

Mar Egeo, notte sul 22 maggio 1941

 

A te Andrea! :s20: :s20:

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='brin' date='May 12 2009, 01:37 PM' post='275894'

 

 

 

A te Andrea! :s20: :s20:

:s55: Buonasera a Tutti!

Come mai un quizz come questo che potrebbe generare ampi ed interessanti dibattiti non riesce a decollare?! :s06:

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai un quizz come questo che potrebbe generare ampi ed interessanti dibattiti non riesce a decollare?! :s06:

 

Mi associo anch'io all' "appello" del mio frà... :s20:

 

Forza Comandanti, non ci sono solo navi o sommergibili, ma anche gli uomini che ci stavano a bordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dannazione, lo so :s68:, e il pallino sta a me.

Ora come ora sono incatastato con una comparsa di costituzione e risposta (brutta bestia che vi auguro di non incontrare mai), e per di più trattasi di roba da architetti.

Prometto entro stasera una faccia misteriosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Signore.

Per quanto l'importante Uffiziale da lei menzionato abbia lasciato un perenne ricordo in tutti noi.

Tant'è che un genio ha reso possibile far scorrere sulle immortali note da lui rese celebri (lo Yakety sax) qualsiasi filmato ci aggradi, con effetti davvero esilaranti. Basta copiaincollare l'indirizzo del filmato qui:

 

http://james.nerdiphythesoul.com/bennyhillifier/

 

 

Ecco un esempio pratico:

 

http://james.nerdiphythesoul.com/bennyhill...?id=4mSOnS59uoE

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buongiorno a Tutti!

aaas.jpg

:s03: Dopo aver "rotto" tanto su questo Quizz non posso esimermi dal cimentarmi su tale "faccia misteriosa".

Non ricordo di aver mai visto questo C/amm. Italiano per cui devo procedere per tentativi.

 

Potrebbe essere un Uff.le legato agli eventi del tristissimo8settembre..... :s68: Se così fosse "azzardo" il nome di Giovanni GALATI, l' Uff.le che venne rinchiuso in fortezza per essersi rifiutato di portare le navi a Malta. E' un vero e proprio azzardo perchè mai ho visto una foto di quel interessante Ammiraglio.

 

P.S. Se a tal proposito qualcuno avesse un' immagine...

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Naaah, non ci siamo..concentrarsi sull'indizio! :s10:

 

Magri ne sparo un'altra... :s03:

 

Potrebbe essere uno fra i Contrammiragli Martinengo e Mascherpa? (Più Mascherpa direi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchè. Diciamo che non ha preso parte a eventi bellici durante il secondo conflitto mondiale.

Però in precedenza riportò una ferita (e che ferita!) in servizio.

 

E ribadisco: guardare con attenzione le alucce, in merito alle quali non concorderei con l'identificazione di Alagi....

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

E ribadisco: guardare con attenzione le alucce, in merito alle quali non concorderei con l'identificazione di Alagi....

Mi pare che il distintivo sia quello dei Trasvolatori Atlantici delle memorabili imprese di BALBO e DE PINEDO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo puntare ai dirigibili?

E' uno dei Superstiti del dirigibile ITALIA: Adalberto MARIANO, allora C.C., che ebbe un piede congelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personaggio non facile, GM ANDREA! Se Tu non avessi dato qualche indizio sarei ancora a brancolar nel buio. Ora devo andare. In tarda serata posterò qualcosa...o meglio qualcuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca (parlo delle elementari...), avevo letto il libro di Felice Trojani L'ultimo volo, in cui l'autore ricordava la vicenda dell' "Italia" e la permanenza sul pack nella famosa "Tenda rossa". Un libro che ho riletto, poi, parecchie volte!

Ringrazio quindi GMAndrea di avermi riportato alla mente quei ricordi, e insieme ad essi i nomi di Nobile, Mariano, Zappi, Lundborg, Malmgren, Cecioni, del prof. Samoilovitsch dell'equipaggio del Krassin... Come pure quelli della Città di Milano e del com.te Romagna, nonchè di quella famosa "Kingsbay" che - da piccolo - immaginavo come un luogo ancora più lontano e selvaggio di quello che è in realtà.

Vedo che il libro è stato ristampato - da Mursia, che ne era anche l'editore originale - a gennaio del 2008 con un disegno dell'Italia in copertina, ma io sono rimasto legato alla copertina del volume degli anni Sessanta dove, con un efficace disegno, era raffigurato il momento dell'uccisione di un orso polare da parte dei sopravvissuti: sarà il caso che uno di questi giorni vada a tirare fuori il volume... :s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca (parlo delle elementari...), avevo letto il libro di Felice Trojani L'ultimo volo, in cui l'autore ricordava la vicenda dell' "Italia" e la permanenza sul pack nella famosa "Tenda rossa". Un libro che ho riletto, poi, parecchie volte!

Ringrazio quindi GMAndrea di avermi riportato alla mente quei ricordi, e insieme ad essi i nomi di Nobile, Mariano, Zappi, Lundborg, Malmgren, Cecioni, del prof. Samoilovitsch dell'equipaggio del Krassin... Come pure quelli della Città di Milano e del com.te Romagna, nonchè di quella famosa "Kingsbay" che - da piccolo - immaginavo come un luogo ancora più lontano e selvaggio di quello che è in realtà.

Vedo che il libro è stato ristampato - da Mursia, che ne era anche l'editore originale - a gennaio del 2008 con un disegno dell'Italia in copertina, ma io sono rimasto legato alla copertina del volume degli anni Sessanta dove, con un efficace disegno, era raffigurato il momento dell'uccisione di un orso polare da parte dei sopravvissuti: sarà il caso che uno di questi giorni vada a tirare fuori il volume... :s02:

 

...e si aggiunga pure una figura ancor meno ricordata di quelle vicende, il Capitano degli Alpini Gennaro Sora

 

Non si può poi omettere il nome del TV Alfredo Viglieri. A proposito dell'orso citato da Alagi, racconta Sergio Nesi che in Accademia (fine anni '30) circolava la sinistra leggenda che Viglieri, colà insegnante di Nautica, avesse personalmente ammazzato il famoso orso armato di solo pugnale (in realtà fu Malmgren a colpi di pistola, ma Viglieri era davvero un omone)

Sicchè gli allievi erano terrorizzati di dover sostenere un esame di fronte a un CF così...manesco:

 

"...quando l'Alcione [Nesi, ndr] se lo trovò di fronte, alto e grosso come un gigante, trovò immediatamente comprensione per quel povero orso, che aveva osato attaccare così incautamente quella montagna di muscoli armata di un pugnale..."

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...