Alfabravo 59* Posted May 18, 2009 Report Share Posted May 18, 2009 (edited) Alfredo VIGLIERI ha anche lasciato un bel libro di memorie recensito nel ns Forum: "In mare, in cielo ed in terra". Questo mio personaggio è molto facile; magari per renderlo un tantino più "difficile" ditemi anche il nome del suo ultimo imbarco. Buonanotte a Tutti! :s55: Edited May 18, 2009 by Alfabravo 59 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 19, 2009 Author Report Share Posted May 19, 2009 (edited) Alfredo VIGLIERI ha anche lasciato un bel libro di memorie recensito nel ns Forum: "In mare, in cielo ed in terra". E non solo: scrisse anche il best-seller, per allora, 48 giorni sul pack. Questo mio personaggio è molto facile; magari per renderlo un tantino più "difficile" ditemi anche il nome del suo ultimo imbarco. Buonanotte a Tutti! :s55: MOVM Ibrahim Farag Mohammed, buluk-basci di coperta imbarcato sul Manin in Mar Rosso al comando del CF (sommergibilista) Araldo Fadin. Dopo l'affondamento dell'unità (04.04.1941), alcuni superstiti tra cui il Comandante gravemente ferito trovarono salvezza su una lancia. Alcuni naufraghi, tra cui Mohammed, scelsero di non salire a bordo ma di restare in acqua, aggrappati alla falchetta, scomparendo uno a uno. Racconta lo stesso Fadin: Con raccapriccio, ma con profondo orgoglio che rende nel caso stolida ogni supremazia razziale, rivedo Faruk, il buluk-basci, ancora giovane di anni e forte nella persona, avvicinarsi lungo il bordo, appoggiare le sue nere lunghe mani dalle palme bianchissime sul mio braccio abbandonato e dirmi nel suo strano italiano "addio Comandante - avere finito ogni forza - io ti ringraziare", lasciare poi di tenersi aggrappato e scomparire nella notte. Non lo abbiamo più riveduto, ma non potrò dimenticare lo sguardo dell'addio, fatto di fredda rassegnazione e della più orgogliosa fierezza che non trova, a mio parere, nell'ambito della virtù militare, degna ricompensa e che mi fa sembrare banale ogni segno che testimonia sul petto di taluni allievi della gloria di un atto o gesto fortunato. So ora come gli atti di sovrumana grandezza siano tanto più facili a cogliersi nell'angoscia e nel dolore degli umili. Edited May 19, 2009 by GM Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted May 19, 2009 Report Share Posted May 19, 2009 :s55: Buonasera a Tutti! Ho volutamente messo la foto della MOVM IBRAHIM FARAG MOHAMED proprio per onorare questo Ragazzo. Volevo anche lasciare un commento, ma il C.F. Araldo FADIN ha già espresso i miei sentimenti. Ora che nelle Ns Forze Armate vengono arruolate Persone di altre Nazioni penso che la Marina debba ricordarsi di IBRAHIM FARAG MOHAMED dedicando a Lui una Nave oppure, visto che ci son pochi soldi, una caserma. A Te , GM ANDREA! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 20, 2009 Author Report Share Posted May 20, 2009 Bene, ora vi propino il seguente dilemma. Siamo a Taranto nel 1935. Chi sono questi due Capitani di Vascello? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted May 20, 2009 Report Share Posted May 20, 2009 Quello che mi chiedo, Signore, é quale prezzo Voscenza abbia corrisposto, e a chi, per aver modo di accedere agli archivi dei Servizi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 20, 2009 Author Report Share Posted May 20, 2009 (edited) Quello che mi chiedo, Signore, é quale prezzo Voscenza abbia corrisposto, e a chi, per aver modo di accedere agli archivi dei Servizi. L'anima mia, e quella di qualche conoscente (ipotesi di vendita di cosa altrui) :s45: Parimenti mio chiedo come Vossìa dalla foto di un boccaporto riesca a identificare un'unità navale per nome, nazionalità, armamento, alberatura e numero dei denti di cane sull'opera viva. Edited May 20, 2009 by GM Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted May 20, 2009 Report Share Posted May 20, 2009 :s55: Buonasera a Tutti! Il C.V. di destra (ma quante decorazioni! :s07:) assomiglia ad Angelo IACHINO. Per l' altro debbo ragionare un pò. :s68: :s28: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 20, 2009 Author Report Share Posted May 20, 2009 None, niente Iachino. E' ben vero che all'epoca era ancora CV, ma proprio non ci siamo. Dirò che sono due personaggi noti assai, molto più simili di quanto sembri :s41: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted May 20, 2009 Report Share Posted May 20, 2009 (edited) Intanto, se non altro, ho riconosciuto la nave sullo sfondo a sinistra, di cui si vede il fumaiolo. E' un classe "Maestrale", all'epoca impiegato come esploratore e come tale classificato; le due bande sul fumaiolo - bande utilizzate solo sugli esploratori e su taluni "Freccia" - non consentono di identificare più precisamente l'unità, perchè il loro numero variava a seconda dell'anzianità relativa dei quattro comandanti (unità caposquadriglia nessuna banda, unità con il com.te secondo in anzianità una banda e così via). Edited May 20, 2009 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 20, 2009 Author Report Share Posted May 20, 2009 (edited) E ti pareva, lo sapevo che qualcuno dei "soliti" identificava la nave sullo sfondo :s03: Comunque gioverà (?) sapere che i due figuri all'epoca non avevano niente a che fare col naviglio sottile Anche in questo caso, occhio alle alucce...decisamente significative Aggiungo, per facilitare, una vignetta che - guarda un po' i casi della vita! - ritrae proprio i due figuri, a parti invertite Edited May 21, 2009 by GM Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 Dirò che sono due personaggi noti assai, molto più simili di quanto sembri :s41: Anche in questo caso, occhio alle alucce...decisamente significative Pensavo di trovare questa vignetta nel libro "A poppavia del jack ed altre historie" , ma purtroppo non c'è! Il distintivo alato del CV di destra è uguale a quello dell' Amm. MARIANO per cui presumo che abbia partecipato a qualche impresa aerea (con idro e/o dirigibili). Visto che sono "noti assai" potrei fare il nome di Giuseppe FIORAVANZO per il CV di destra. Quello di sinistra assomiglia ad Ado COCCHIA, ma non può esser lui in quanto nel 1935 era ancora CF. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 24, 2009 Author Report Share Posted May 24, 2009 Pensavo di trovare questa vignetta nel libro "A poppavia del jack ed altre historie" , ma purtroppo non c'è!Il distintivo alato del CV di destra è uguale a quello dell' Amm. MARIANO per cui presumo che abbia partecipato a qualche impresa aerea (con idro e/o dirigibili). Visto che sono "noti assai" potrei fare il nome di Giuseppe FIORAVANZO per il CV di destra. Quello di sinistra assomiglia ad Ado COCCHIA, ma non può esser lui in quanto nel 1935 era ancora CF. Ahi ahi non ci siamo! Il distintivo è simile a quello di Mariano, ma non è lo stesso! Però quello a sinistra (nella foto) con Fioravanzo c'entra abbastanza, poichè a fianco di questo ultimo dopo l'armistizio convinse il riluttante Da Zara a portare le sue navi a Malta. Un altro aiuto? Al tempo delle foto - e della caricatura - una comandava il Bolzano, l'altro il Trento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 Al tempo delle foto - e della caricatura - una comandava il Bolzano, l'altro il Trento. Allora azzarderei Bruno e Bruto BRIVONESI. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 24, 2009 Author Report Share Posted May 24, 2009 Bingo. Bruto è quello baffuto, più giovane del fratello, che tuttavia scavalcò in graduatoria divenendo ammiraglio per primo. Il pallino a Maurizio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 Complimenti al Frà ALAGI! Pur avendo "incontrato" spesso sui libri questi due Fratelli non mi ricordo di averli mai visti in fotografia per cui avevo ben poche speranze d' indovinare. :s20: Bravo ancora ad ALAGI :s20: ed aspettiamo la sua proposta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 Scusate se mi intrometto nella discussione; vorrei dare questa piccola notizia: la M.O.V.M. Cap.no Gennaro Sora nacque nel piccolo paese di Foresto Sparso in Provincia di Bergamo,non lontano dal Lago d'Iseo. Egli è sepolto nel piccolo Cimitero Comunale di quel paese. A Lui è dedicato un granitico monumento posto nella piazza del paese stesso ! Dovrei avere alcuni dati più precisi,se dovessero interessarvi vedrò di procurarli. Si dice che fosse uomo di vero carattere e che chiunque,al tempo della 1^G.M., si presentasse a lui lo spediva senza remore nel Corpo degli Alpini. Ancora oggi a Foresto Sparso è ricordato ! Grazie RED Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 24, 2009 Author Report Share Posted May 24, 2009 (edited) Grazie di averlo ricordato, Red. A Gennaro Sora furono conferite tre MAVM, ma non la Medaglia d'Oro Fu anche l'autore della prima versione della Preghiera dell'Alpino, scritta nel 1935 nella Prader Alm [Malga di Prato] in Val Venosta. @Alagi: Ammiraglio Sergej Georgijevich Gorshkov, Comandante in Capo della flotta sovietica nella Guerra Fredda. Edited May 24, 2009 by GM Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 Grazie a te G.M.Andrea ! Lo ricordavo M.O. Dovrei avere delle foto ! Se le troverò le posterò ! Un caro saluto . RED Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 Per la verità non conoscevo l'aspetto dei due fratelli... ci sono arrivato per deduzione grazie agli indizi che ci ha dato Andrea. :s02: In ogni caso, ecco il prossimo: non chiedo di indicare tutte le decorazioni... :s03: comunque dovrebbe essere facile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 (edited) Non è il caro, vecchio ammiraglio Gorshow ? EDIT: Gorshkov Gorskhow ... o come si traslittera ... ... ma cosa c'entra con l'Italia ? Edited May 24, 2009 by Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 24, 2009 Author Report Share Posted May 24, 2009 Eh no signora maestra, l'avevo detto prima io! :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 Non è il caro, vecchio ammiraglio Gorshow ?EDIT: Gorshkov Gorskhow ... o come si traslittera ... Proprio lui, con tutte le sue medaglie... Il gioco passa a Odisseo! :s20: :s20: ... ma cosa c'entra con l'Italia ? Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che questo quiz sia aperto anche a personaggi esteri... chiedo lumi a GMAndrea! :s14: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 24, 2009 Author Report Share Posted May 24, 2009 (edited) Oh, che bello fare per una volta il Legislatore a mio capriccione :s03: Quindi, ius dicens, statuisco che per quanto siano prediletti personaggi italiani nulla vieta di rievocare figuri stranieri, purchè navalmente rilevanti. Ho detto. :s68: E per quanto l'avessi già indovinato nel mio messaggio precedente (modifica delle 06.54) in virtù dell'autorità bla bla bla cedo più che volentieri il turno a Odisseo. Edited May 24, 2009 by GM Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 (edited) E per quanto l'avessi già indovinato nel mio messaggio precedente (modifica delle 05.54) in virtù dell'autorità bla bla bla cedo più che volentieri il turno a Odisseo. Non me ne ero accorto, Signore, ho già indossato il cilicio e mi sto cospargendo il capo di cenere. Più tardi provvederò anche ad autofustigarmi. Con il Suo consenso - e con quello del Sig. Odisseo - ritengo invece che tocchi comunque a Lei: così ribadiamo la certezza del diritto... :s03: Edited May 24, 2009 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 24, 2009 Author Report Share Posted May 24, 2009 Vabbeh, dal momento che Odisseo fece il gran rifiuto :s03: propino questo personaggio. Facile o difficile? Vediamo un po'... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 Facile o difficile? Vediamo un po'... Difficilotto, direi! Potrebbe essere il C.C. Lorenzo BEZZI scomparso in mare con il somm. LIUZZI nel giugno del "40". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted May 25, 2009 Report Share Posted May 25, 2009 Vabbeh, dal momento che Odisseo fece il gran rifiuto :s03: propino questo personaggio. :s01: ... non si tratta di far gran rifiuti, sei stato tu ad indovinare per primo, quindi è corretto che sia tu a continuare. Saluti. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 25, 2009 Author Report Share Posted May 25, 2009 Difficilotto, direi! Potrebbe essere il C.C. Lorenzo BEZZI scomparso in mare con il somm. LIUZZI nel giugno del "40". Nein. Ripeto, non so davvero se difficile o sin troppo facile... Comunque, fuochino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted May 25, 2009 Report Share Posted May 25, 2009 Nein.Comunque, fuochino Nel senso che ho indovinato il grado? O forse il fatto che ha avuto a che fare con i sommergibili? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 25, 2009 Author Report Share Posted May 25, 2009 Ambodue Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
brin Posted May 25, 2009 Report Share Posted May 25, 2009 (edited) Capitano di Corvetta Emilio Barbieri? Anche se ci assomiglia poco o niente.. :s68: :s03: Edited May 25, 2009 by brin Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 26, 2009 Author Report Share Posted May 26, 2009 (edited) Macché. Che dire? Verrrrrrrrrrrgogna! :s68: :s03: (forse poi ti riferivi a Emilio Barberi, che però durante la guerra era sottufficiale) Edited May 26, 2009 by GM Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
brin Posted May 26, 2009 Report Share Posted May 26, 2009 Macché.Che dire? Verrrrrrrrrrrgogna! :s68: :s03: (forse poi ti riferivi a Emilio Barberi, che però durante la guerra era sottufficiale) Si in effetti ho inserito una "i" di troppo... :s68: :s68: :s03: :s03: :s03: L'attaccatura dei capelli d'altronde non mentiva: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 27, 2009 Author Report Share Posted May 27, 2009 Ma ciò non risolve il quesito Certo che senza barba e baffi alcuni volti non si riconoscono più :s10: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted May 27, 2009 Report Share Posted May 27, 2009 eppure ha una certa aria....Atlantica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 27, 2009 Author Report Share Posted May 27, 2009 Confermo l'intuizione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
edozio Posted May 27, 2009 Report Share Posted May 27, 2009 forse siamo più abituati a vederlo di profilo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 27, 2009 Author Report Share Posted May 27, 2009 forse siamo più abituati a vederlo di profilo? Direi di si, un po' dappertutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
edozio Posted May 27, 2009 Report Share Posted May 27, 2009 Proprio dappertutto? Sarà mica Salvatore Todaro? :s07: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 27, 2009 Author Report Share Posted May 27, 2009 Non è Todaro, ma ci siamo vicini assai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted May 27, 2009 Report Share Posted May 27, 2009 Il naso sembra quello di Vittorio Patrelli Campagnano... :s14: :s12: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 27, 2009 Author Report Share Posted May 27, 2009 Macchè macchè macchè direbbe quello: "è una cosa...INDEGNA!!!" :s03: :s03: :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted May 27, 2009 Report Share Posted May 27, 2009 Confrontando la foto con le poche che riesco ad avere sottomano adesso, ho trovato anche una cera somiglianza con Mario Arillo, ma è proprio "buttata lì"... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 27, 2009 Author Report Share Posted May 27, 2009 No, e poi Arillo non era atlantico.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted May 27, 2009 Report Share Posted May 27, 2009 Non dirmi che è Gazzana Priaroggia... non ci assomiglia proprio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 27, 2009 Author Report Share Posted May 27, 2009 Nein! Nein! Nein! In effetti ci assomiglia come io a Ave Ninchi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted May 27, 2009 Report Share Posted May 27, 2009 penso che potrebbe avere a che fare con questa unità... o magari una connessione "diretta" con il nostro comandante Eric.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 27, 2009 Author Report Share Posted May 27, 2009 Come sempre, il Direttore è fonte di Verità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted May 27, 2009 Report Share Posted May 27, 2009 Non riesco a crederci, con tanti comandanti che frequentano la base atlantica! :s07: sicuramente il tutto deve essere motivato dal fatto che ormai le lunghe barbe ci contraddistinguono e non riconosciamo piu nessuno :s11: o magari l'elevata dose di Spalletti di questi giorni... Personalmente amo molto di piu stare alla finestra e guardarvi però stavolta... un tale personaggio non puo rimanere sconosciuto! forse cosi è piu riconoscibile? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted May 27, 2009 Report Share Posted May 27, 2009 MARIO LEONI Com.te del Smg "Malaspina " ? RED Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts