Alfabravo 59* Posted June 5, 2010 Report Share Posted June 5, 2010 SEmbra Russo! E visto che il buon RED ha detto che non dovrebbe esser difficile posso ipotizzare un foto giovanile dell' Amm. Zinovij Petrovic ROZESTVENSKIJ, quello della battaglia di TSUSHIMA (1905). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 5, 2010 Report Share Posted June 5, 2010 (edited) Russo, ma non è quello che dici ! Morì prima del 1905 ! Ciao Alfabravo RED Edited June 5, 2010 by Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted June 6, 2010 Report Share Posted June 6, 2010 :s55:Buongiorno a Tutti! Morì prima del 1905 ! Questo è l' Amm. Stefan Ossipovich MAKAROV nato l' 8/1/1849 e morto il 13/4/1904. "Ringiovanendolo" un pò penso che potrebbe esser identificato col Tuo personaggio. P.S. In caso di ulteriore "colpo a vuoto" temo che dovrai dare qualche altra indicazione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 6, 2010 Report Share Posted June 6, 2010 Non è lui ! Il cognome del nostro sembrerebbe il nome di un attrezzo ! Ciao Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted June 6, 2010 Report Share Posted June 6, 2010 Il cognome del nostro sembrerebbeil nome di un attrezzo ! :s03: Di che genere? Agricolo? Da fabbro? Da falegname? Non mi hai dato un grande aiuto! :s03: Ho trovato questo! E l' ho scelto per l' espressione degli occhi che mi sembrano uguali a quelli della Tua foto. Si tratta dell' Amm. Vassily Stepanovich ZAVOYKO (1809 - 1898) P.S. In caso di ulteriore colpo a vuoto si chiedono ulteriori aiuti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 6, 2010 Report Share Posted June 6, 2010 Caro Alfabravo, l'attrezzo potrebbe essere per fabbro. Però ecco un aiuto più consistente e quindi potrà molto aiutare : morì sulla nave " Petropavlosk" ! RED Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 6, 2010 Author Report Share Posted June 6, 2010 Contrammiraglio Mikhail Pavlovitch Molas, Capo di SM di Makarov a Port Arthur, maledizionaccia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 6, 2010 Report Share Posted June 6, 2010 Evviva !!! Bravo Andrea !!! :s20: :s20: :s20: La mola cominciava a consumarsi ! A te la mano. Ciao. RED Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 6, 2010 Author Report Share Posted June 6, 2010 Ecco qui. E' italiano, e posso solo dirvi che, in battaglia, da cultore dell'arabo andò al fuoco esclamando "Allah Akbar! Inshallah!" Per il resto, come disse il Principe De Curtis: arrangiatevi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 7, 2010 Report Share Posted June 7, 2010 (edited) Personaggio del Nord o del Sud ? Morì in Africa ? RED Edited June 7, 2010 by Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 7, 2010 Author Report Share Posted June 7, 2010 Meridionale. Morì a Napoli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 9, 2010 Report Share Posted June 9, 2010 (edited) Allah è grande ma l'acqua è poca........! :s03: RED Edited June 9, 2010 by Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 9, 2010 Author Report Share Posted June 9, 2010 Aiutone: ebbe altri due fratelli in Marina, di cui uno - come lui - divenne ammiraglio. E fu zio di un altro ammiraglio, col medesimo cognome. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 9, 2010 Report Share Posted June 9, 2010 Amm.Alfredo ACTON ? Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 9, 2010 Author Report Share Posted June 9, 2010 Non è lui, ma siamo da quelle parti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 9, 2010 Report Share Posted June 9, 2010 Amm.Ferdinando ACTON ? Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 9, 2010 Author Report Share Posted June 9, 2010 Amm.Ferdinando ACTON ? Red Quello era il papà di Alfedo. Ma non è lui il Nostro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 9, 2010 Report Share Posted June 9, 2010 (edited) Un suo fratello si chiamò Emmerick ? Red Edited June 9, 2010 by Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 9, 2010 Author Report Share Posted June 9, 2010 Eh si... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 9, 2010 Report Share Posted June 9, 2010 Amm.Guglielmo ACTON ? Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 9, 2010 Author Report Share Posted June 9, 2010 Abbiamo vagliato tutta la famiglia ma infine ... è lui :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 9, 2010 Report Share Posted June 9, 2010 Che Famiglia numerosa ! E se "amor con amor si paga "..... Ecco il prossimo : Uploaded with ImageShack.us Si richiede Carta d'Identità ! Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 9, 2010 Author Report Share Posted June 9, 2010 Interessante. Dall'uniforme direi che è ritratto un giovane Ufficiale (GM o STV), alla fine degli anni '20 o primi '30. Giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 9, 2010 Report Share Posted June 9, 2010 (edited) Era S.Ten.di Vascello- Morì prima. Al suo cognome fu unito quello di un nobile e molto importante casato. Red Edited June 10, 2010 by Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 11, 2010 Report Share Posted June 11, 2010 C'è necessità di un aiuto ? Eccolo : Ebbe la M.O.- Cadde nella guerra italo-turca- RED Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 11, 2010 Author Report Share Posted June 11, 2010 (edited) Allora le cose cambiano: STV Riccardo Grazioli Lante della Rovere. L'Ufficiale in questione indossa lo "spencer" (giacca a doppio petto). Essa fu introdotta quale divisa ordinaria invernale (c.d. "piccola divisa invernale") subito dopo la Grande Guerra, benchè già durante il conflitto fosse stata adottata dagli aviatori della RM (e solo da loro). La mia indagine quindi partiva dal 15-18 (fra gli aviatori, appunto), e per tutti dal 1919. Morale: quell'immagine mi sa tanto di ritocco. Già il taglio del bavero della giacca, così alto, mi pareva un po' troppo fuori ordinanza. Non essendo possibile che Grazioli Lante, Caduto nel 1911, l'abbia mai indossata, mi pare si possa dedurne come la divisa sia stata aggiunta da uno sbadato disegnatore. Edited June 11, 2010 by GM Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 11, 2010 Report Share Posted June 11, 2010 Esatto Andrea ! :s20: Riguardo alla divisa non saprei dirti per il fatto che la foto è tratta da una raccolta di fascicoli rilegata ma mancante di quelle pagine dalle quali si potrebbe desumere la data di pubblicazione e lo stesso Editore che mi piacerebbe molto conoscerne il nome;a naso sembrerebbe Sonzogno. A dire il vero ho sempre ritenuto che i fascicoli fossero del periodo di quella guerra. Il titolo della raccolta è questo :"Tripoli e Cirenaica e l'azione italiana" E' una raccolta importante e con molte fotografie;credo persino rara ma se riuscissi a trovarne altra in migliori condizioni credo la comprerei ! T'invio questa foto : A Tripoli : i bersaglieri danno il cambio ai marinai sulle trincee dei pozzi di Bumeliana. Uploaded with ImageShack.us A te la mano ! Red P.S. per qualche giorno non ci sarò - Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 11, 2010 Author Report Share Posted June 11, 2010 Et voilà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted June 11, 2010 Report Share Posted June 11, 2010 Dalle forme del viso mi pare di riconoscere Angelo IACHINO oppure Giuseppe FIORAVANZO. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 11, 2010 Author Report Share Posted June 11, 2010 No, è più giovane: classe 1902. Qui lo vediamo ritratto al momento dell'impresa che gli diede effimera notorietà fra i profani di faccende marittime. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 12, 2010 Report Share Posted June 12, 2010 .......ho dovuto rimandare......! Impresa con M.A.S. ? Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 12, 2010 Author Report Share Posted June 12, 2010 No, non ebbe mai a che fare coi MAS. Aiuto: conseguì la specializzazione in idrografia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RN. Pola Posted June 12, 2010 Report Share Posted June 12, 2010 Per me è Luigi Duran De La Penne, che compì l'impresa di Aessandria. Spero di aver indovinato Fassio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 12, 2010 Author Report Share Posted June 12, 2010 Non è Durand de la Penne, a differenza del quale il Nostro proveniva dai corsi normali dell'Accademia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted June 12, 2010 Report Share Posted June 12, 2010 (edited) In effetti De La Penne (classe 1914) assomiglia al personaggio misterioso... in particolare nelle orecchie. :s01: Parlando seriamente: il nostro ha avuto a che fare con la spedizione del dirigibile "Italia" al polo? Edited June 12, 2010 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 12, 2010 Author Report Share Posted June 12, 2010 (edited) Parlando seriamente: il nostro ha avuto a che fare con la spedizione del dirigibile "Italia" al polo? Ti dirò solo che alla fine degli anni '30 era temutissimo dagli allievi dell'Accademia Navale, ove insegnava navigazione, poichè si diceva che - grande e grosso com'era - avesse ammazzato a mani nude un orso... Edited June 12, 2010 by GM Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted June 12, 2010 Report Share Posted June 12, 2010 Se, a quanto mi consta, l'orso fu però ucciso a fucilate... Allora è ALFREDO VIGLIERI! :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 12, 2010 Author Report Share Posted June 12, 2010 E' esatto (d'altra parte era ligure pure lui...), ma ti ho colto in fallo: l'orso fu stecchito con un colpo di pistola. A te il giuoco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted June 12, 2010 Report Share Posted June 12, 2010 E' esatto (d'altra parte era ligure pure lui...), ma ti ho colto in fallo: l'orso fu stecchito con un colpo di pistola.A te il giuoco. E' vero ero andato a memoria... :s25: Ho controllato sui due libri del Trojani ("La coda di Minosse" e "L'ultimo volo"), e si trattava di pistola - o meglio revolver con tamburo a otto colpi. Ed ecco la mia proposta: Eisenhower e ABC sono riconoscibilissimi: bisogna individuare chi è il terzo personaggio, a destra nella foto: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted June 12, 2010 Report Share Posted June 12, 2010 l'orso fu stecchito con un colpo di pistola. Questa faccenda dell'orso è intrigante: che calibro aveva la pistola? :s07: e a che distanza? Niente, scusate, scusate; sto lavorando, ma ogni tanto butto l'occhio (c'è un sacco di roba da imparare) e non mi trattengo...Kiss e buona ricerca.... :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted June 12, 2010 Report Share Posted June 12, 2010 :s55: Ciao, Frà! A me sembra Sir James SOMERVILLE, famoso C.te della Forza H in Mediterraneo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted June 12, 2010 Report Share Posted June 12, 2010 (edited) Questa faccenda dell'orso è intrigante: che calibro aveva la pistola? :s07: e a che distanza? Ci si può arrivare... nel caso ti sapremo dire! Comunque la storia è vera: tra le varie cose precipitate dal dirigibile "Italia" insieme alla tenda (poi colorata in rosso con il liquido contenuto in certe sfere di vetro [utilizzate per calcolare la quota di volo facendole cadere sul pack e calcolando il tempo di caduta]). Vi era anche una pistola con cui venne abbattuto il famoso orso (a una ventina di metri di distanza), che - tra l'altro - servì a sfamare non poco i sopravvissuti... Felice Trojani, per l'appunto, descrive diffusamente l'episodio nei suoi due volumi (molto belli, tra l'altro) che ho citato. :s55: Ciao, Frà! A me sembra Sir James SOMERVILLE, famoso C.te della Forza H in Mediterraneo. Caro Frà, non è Somerville: ma anche lui... Edited June 12, 2010 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted June 12, 2010 Report Share Posted June 12, 2010 :s03: :s68: E' Sir Henry PRIDHAM-WIPPEL C.te della 7ma Div Incr. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 12, 2010 Author Report Share Posted June 12, 2010 (edited) Ci si può arrivare... nel caso ti sapremo dire! Comunque la storia è vera: tra le varie cose precipitate dal dirigibile "Italia" insieme alla tenda (poi colorata in rosso utilizzando il liquido contenuto in certe sfere di vetro [utilizzate per calcolare la quota di volo facendole cadere sul pack e calcolando il tempo di caduta]). Vi era anche una pistola con cui venne abbattuto il famoso orso (a una ventina di metri di distanza), che - tra l'altro - servì a sfamare non poco i sopravvissuti...Felice Trojani, per l'appunto, descrive diffusamente l'episodio nei suoi due volumi (molto belli, tra l'altro) che ho citato. Sia Trojani che Viglieri (in "48 giorni sul pack", Mondandori 1929) accennano a un colpo di pistola da 15 mt., seguito da altri due a distanza ravvicinata. L'esecutore fu Malgreem. Viglieri descrive con maestrìa gli istanti in cui l'orso, ignaro del suo destino, si avvicinò tranquillamente - per poi fermarsi - al gruppetto di uomini. Scrive Viglieri: " Il plantigrado continuava a guardarci così filosoficamente che avrebbe meritato il nostro plauso (...) Scrutammo l'orso e lo trovammo più intelligente di quello che avevamo pensato (...) Esso allungava il muso per farsi ammirare la sua faccia di osservatore meditabondo. Anche questa seconda mossa ci disse che eravamo al cospetto di un essere ragionevole quanto noi. (...) Che volevamo di più a riprova della buona amicizia che ci dimostrava? (...) [Malgreem] si preparò ad eseguire il suo piano tanto per insegnare al plantigrado di non fidarsi della gente civile quando questa ha più fame di una bestia". Va chiarito che l'orso fu ucciso, in termini penalistici :s68:, non solo per legittima difesa, ma anche per stato di necessità: nei giorni successivi il bestione costituì una riserva di cibo senza la quale sarebbero certamente morti tutti. Edited June 12, 2010 by GM Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted June 12, 2010 Report Share Posted June 12, 2010 (edited) :s03: :s68: E' Sir Henry PRIDHAM-WIPPLE C.te della 7ma Div Incr. Ahimè no. Questa, per quanto piccola, è una foto di Pridham-Whipple... ... somigliante, ma non è lui! Un aiuto: la foto oggetto del quiz è del 1943. Edited June 12, 2010 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted June 12, 2010 Report Share Posted June 12, 2010 Un aiuto: la foto oggetto del quiz è del 1943. Settembre 1943? I tre Alti Uff.li stanno forse godendo nel vedere "la Flotta Italiana ormeggiata sotto i cannoni della fortezza di Malta"? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted June 12, 2010 Report Share Posted June 12, 2010 Settembre 1943? I tre Alti Uff.li stanno forse godendo nel vedere "la Flotta Italiana ormeggiata sotto i cannoni della fortezza di Malta"? Devo correggere la data, mi ero sbagliato: dicembre 1942: per farmi perdonare aggiungerò un indizio - siamo ad Algeri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 13, 2010 Author Report Share Posted June 13, 2010 Vice Ammiraglio Algernon WILLIS. Isn't it? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted June 13, 2010 Report Share Posted June 13, 2010 Vice Ammiraglio Algernon WILLIS. Isn't it? Ce la stiamo giocando io e Lei, Signore: è proprio Algernon WILLIS in una foto scattata a bordo della nave da battaglia HMS Nelson (è visibile sullo sfondo una delle torri binate da 152 mm dell'armamento secondario dell'unità). L'immagine è tratta dall'edizione originale (1952) de A sailor's Odissey del Cunningham. A lei il giuoco (*). (*) e buona passeggiata in montagna :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted June 14, 2010 Author Report Share Posted June 14, 2010 Ecco qui, Comandanti. Questo è molto meno difficile del dannatissimo ammiraglio albionico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts