Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Passo Passo Nave Scuola " Amerigo Vespucci " Scala 1:100 Hachette


pennabianca

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Buongiorno a tutti.

Innanzi tutto un augurio a Roberto di pronta guarigione ; dopo tanti ritardi dovuti sia alle uscite sia ad impegni personali sono riuscito a completare il fasciame dello scafo. Grazie ai vostri consigli penso di aver svolto un discreto lavoro, considerando il fatto che sono alla mia prima realizzazione in assoluto. Prego chi notasse errori ed imperfezioni di farlo notare se si fosse ancora in tempo per rimediare. Saluti a tutti.

 

 

 

 

016.jpg 017.jpg 018.jpg 019.jpg 020.jpg
free image upload

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano

 

Nel contesto hai fatto un ottimo lavoro, anche se dovrai rivedere con piccoli livellamenti con carta vetro sia la prua che la poppa, in modo tale da consentire quando saranno applicate le fotoincisioni che queste poggino perfettamente in piano per essere incollate perfettamente.Oppure potresti usare dello stucco per livellare il tutto,l'importante è evitare piccoli gradini o avvallamenti, proprio per potere incollare al meglio le fotoincisioni.

Comunque ottimo lavoro per essere il tuo primo modello.

 

*********************************************************************************************************

Dal fascicolo di questa settimana, propongono di montare i tientibene su i pennoni dell'albero di mezzana.

Purtroppo la procedura che loro hanno adottato non mi sembra consona per il loro utilizzo, visto che su questi particolari dovranno essere legate le vele. Il loro metodo è quello di uitlizzare del filo da 0,5 colorarlo di nero e spalmarlo con della ciano per irrigidire il filo che dovrà essere inserito negli appositi fori.Non condivido questa scelta in quanto, penso che al momento di effettuare le legature potrebbe verificarsi che questo filo si possa spezzare visto il trattamento fatto.
Quindi ho deciso di utilizzare del filo di ottone da 0,5 i sostituzione del filo che hanno proposto. Per mia fortuna ho trovato del filo di ottone già verniciato di nero quindi, ho semplicemente tagliato le misure necessarie per poterlo inserire, così ho evitato quel inutile lavoro che hanno proposto. Arrivato a questo punto lo stesso procedimento sarà adottato per tutti gli altri pennoni.

 

DSC08609.jpg

DSC08610.jpg

DSC08611.jpg


url immagine

Per il momento e tutto... un saluto e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata e ben trovati. Un grazie infinite per gli auguri all'amico Stefano, e come ha detto l'amico carissimo Gianfranco la copertura dello scafo è venuta bene salvo qualche piccola bozza e o avvallamento, il suggerimento di Gianfranco lo condivido al 1000, quindi comincia il lavoro caro Stefano.

Anche io ho terminato il lavoro dei tientibene, ma non ho ancora messo il filo dei marciapiedi. Gianfranco è stato fortunato a trovare quel filo metallico da 0,5 già colorato di nero, fortuna sfacciata :biggrin: invece io ho dovuto fare altrimenti, sempre con filo metallico da 0,5 che ho recuperato togliendo la guaina da quel nastro che serve per legare pomodori o per giardinaggio, vedi foto, poi per renderlo nero non ho fatto altro che brunirlo con brunitore a freddo per armi, trovasi in vendita nelle armerie, quindi brunito di un bel nero ho infilato il tutto a misura fermandolo con punti di cianoacrilato e il risultato è visibile nelle foto.

 

20160629_160107.jpg

 

20160630_151852.jpg

 

20160630_151901.jpg

 

Per ora carissimi questo è tutto quindi alla prossima buon lavoro e buona giornata da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona giornata e ben trovati.

Oggi ho ritirato in edicola il fascicolo n° 123 così composto:

 

USCITA 123

 

Le vele di fiocco e controfiocco.

 

img438.jpg

 

img439.jpg

 

img440.jpg

 

img441.jpg

 

img442.jpg

 

img443.jpg

 

Ecco fatto, questo è tutto, il lavoro l'ho già eseguito, quindi alla prossima, buon lavoro e felice settimana.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno è interessato posto le cartelle condivise dei video e delle foto della mia visita all'Amerigo Vespucci a Napoli il primo di questo mese

 

Foto: https://1drv.ms/f/s!AjCVAV5cDCGdhZxTFvNYMesixJcCCA

 

Video: https://1drv.ms/f/s!AjCVAV5cDCGdgUtabjAB-lDE-FlS

 

P.S. Visto che era ormeggiata di fianco ci sono alcune foto della Harmony of the Seas, la nave da crociera più grande del mondo :wink:

Modificato da antonio.984
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

 

Un augurio a Roberto ,di pronta guarigione.

 

Come sapete il mio tempo e limitato....ma sono riuscito finalmente a finire le piastrine .., non son venute come volevo ma va bene cosi,

 

 

Grazie per le foto e i video ......con tutto il tempo che ho figurati se riuscivo ad andare al porto....almeno cosi mi guardo le foto..

 

 

Vi ringrazio per la condivisione sul montaggio e per i consigli che dispendiate. Vi seguo sempre con interesse.

 

 

Un Saluto Carmine..

 

 

image.jpgurl immagine

 

image.jpghostare immagini

 

image.jpghosting immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carmine ben trovato.Non vedo cosa ci sia che non va nella piastratura, certamente con il primer passato da un'altra parvenza e a volte si evidenziano piccoli difetti che al momento di montarli non si vedono, ma... ha mio avviso hai fatto uno splendido lavoro da certosino.Comunque se la cosa ti può far stare un po più contento quando andrai ha coloraretutta l'opera viva con il nero e il rosso mattone molti piccoli difetti scompariranno con la verniciatura.

Peccato che il tuo tempo sia così limitato in quanto con la tua esperienza e la tua manualità ci avresti proposto e condiviso ottimi lavori di avanzamento.

 

Un caro saluto e complimenti per l'ottima esecuzione... e ti auguro un buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata. Un caro saluto all'amico Carmine carissimo grazie per gli auguri e i complimenti.

Carissimi mi sono ripreso magnificamente dall'intervento di cataratta all'occhio SX che, credetemi non vedo l'ora di fare l'intervento anche nell'occhio DX, veramente, anche se per il momento non servirebbe, ma mi hanno già avvisato che dovrò farlo in un futuro non lontano. Magnifico lavoro carissimo Carmine il rivestimento è fatto alla perfezione. Grazie Antonio per avere postato le foto e i video del Vespucci, grazie ancora, un caro saluto all'amico Gianfranco e all'amico Stefano, buon lavoro a tutti e a presto.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata e ben trovati.

Questa mattina ho ritirato dall'edicola l'uscita n° 124 così composta:

 

USCITA 124

 

Le vele di maestra e di gabbia fissa

 

img460.jpg

 

img461.jpg

 

img462.jpg

 

img463.jpg

 

img464.jpg

 

img465.jpg

 

Carissimi per il momento questo è tutto, buon lavoro e buona settimana.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Comandanti.

 

In questi giorni sono riuscito a colorare lo scafo ,,,,,finalmente vedo qualcosa del mio lavoro.

Come detto dall'amico Gianfranco con il colore molti difetti si "mascherano "...per fortuna...

 

Per Stefano59 ,hai ragione per quanto riguarda le sbavature ,ma io non sono riuscito ad incollare quelle colorate ,

all' inizio mi sono solo impasticciato con colla e piastre colorate ,quindi ho preso la decisione di fare come ho fatto.....

dovrò di certo correggere qualcosa ......ma per me meglio cosi.

Vi posto foto.

 

Un saluto a tutti Carmine.

 

ps. Per dipingere gli oblo ho seguito il consiglio della carta gommata colorata di nero .......... :biggrin:

 

 

image.jpgupload immagini

 

image.jpghost immagini

 

image.jpgcaricare immagini

 

image.jpgupload

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine.

Complimenti.... complimenti...... complimenti.......!!! Hai fatto un bellissimo lavoro, certamente qualche ritocchino mi sembra d'obbligo, ma niente che possa pregiudicare tutto il lavoro svolto.Per gli oblo se mi permetti , ti suggerisco di usare la fustellatrice che serve per fare i fori alle cinture, in quanto c'è un inserto dello stesso diametro degli oblò e del cartoncino nero che andrai ha fissare usando il turapori che è ottimo per questo tipo di lavoro. Ti dico questo perchè io ho usato questo per il mio modello, certamente il lavoro sarà un po fastidioso per ricavare tanti tondi, in quanto con la fustellatrice più di 3/4 volta non si riesce ha fare. Comunque facci un pensierino credo che nel tuo caso ne valga la pena.

Ho visto che sul rostro di prua hai lasciato il tagliamare che fuoriesce al di sopra la piattaforma, non so perchè hai lasciato questo pezzo fuori ma... sicuramente lo dovrai eliminare in quanto darà fastidio al bompresso ed ai suoi appoggi.

 

 

image.jpg

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito di montare i cassettoni delle ancore, usando anellini e filo da 0,5 per simulare gli agganci, come base ho adoperato un listello da 3x 10 opportunatamente sagomato per la forma che è disegnata sul ponte,cercandodi imitare il lavoro di alcuni amici che hanno già fatto questo pezzo, ed ho adoperato materiale di recupero che ho improvvisato allo scopo. Credo che siano venuti benino, questo non vuol dire che rimarrano questi, tutto sta ha vedere come si propongono quelli che dovrebbero arrivare allegati ai fascicoli. Per il momento mi fermo qui , anche perchè nei prossimi giorni mi vorrei dedicare alle vele per vedere di risolvere questo problema per farle imbrigliate.

 

 

 

DSC08632.jpg

DSC08635.jpg

DSC08636.jpg

url=https://postim[g.org/image/awc5l2v9j/]DSC08637.jpg[/url]

DSC08638.jpg


image hosting

 

 

Un saluto a tutti e alla prossima.

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona giornata, un caro saluto all'amico Carmine e al carissimo Gianfranco.

Magnifico lavoro carissimo Carmine ottima verniciatura, è stupenda, complimenti, di tempo ce ne voluto ma ne è valsa la pena complimenti ancora. Ottimo per gli oblo, anche io dove mi servivano dei ciondoletti neri ho sfruttato la fustella per i fori della cintura.

Un caro saluto e buon fine settimana a tutti.

 

Pennabianca.

 

 

PS. stavo complimentandomi con Carmine ed eccoti le foto dell'amico Gianfranco con le gru di capone e i cassettoni per le ancore auto costruiti, magnifico lavoro carissimo Gianfranco veramente un lavoro certosino, bravo e complimenti, ciao a presto e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Comandanti.

 

In questi giorni sono riuscito a colorare lo scafo ,,,,,finalmente vedo qualcosa del mio lavoro.

Come detto dall'amico Gianfranco con il colore molti difetti si "mascherano "...per fortuna...

 

Per Stefano59 ,hai ragione per quanto riguarda le sbavature ,ma io non sono riuscito ad incollare quelle colorate ,

all' inizio mi sono solo impasticciato con colla e piastre colorate ,quindi ho preso la decisione di fare come ho fatto.....

dovrò di certo correggere qualcosa ......ma per me meglio cosi.

Vi posto foto.

 

Un saluto a tutti Carmine.

 

ps. Per dipingere gli oblo ho seguito il consiglio della carta gommata colorata di nero .......... :biggrin:

 

 

image.jpgupload immagini

 

image.jpghost immagini

 

image.jpgcaricare immagini

 

image.jpgupload

Complimenti per la verniciatura! (magari a suo tempo verrà anche a me così bene..). Come ti sei regolato per la misura della parte sommersa?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Comandanti.

 

@Gianfranco , complimenti per le gru ,mi sa che finisci il modello prima di tutte le uscite ,

Per le vele imbrogliate mi ricordo che sul tuo Victory hai fatto un lavoro stupendo ,ma ricorda che i pennoni vanno abbassati.....

 

@ Roberto ,i complimenti fatti da te fanno sempre piacere ,a riguardo della fustellatrice e cosi che stò facendo i cerchietti neri per

gli oblò,,

ho smontato il pezzo dalla fustellatrice e lo uso a mò di martelletto ,sulla carta gommata pitturata di nero ,

ho copiato il tuo sistema quando aggiungesti gli oblò per il ponte centrale ..... :biggrin:

 

@ Stefano59 ,grazie per i complimenti ,mi sono regolato ,, come per il resto da foto di altri modelli ,ti posto le foto che trovi

anche sul sito Hachette,

dove si evince abbastanza bene il come regolarsi.

 

Un saluto e buon vento a tutti. Carmine.

 

vespucci_download_03.jpgcaricare immagini

 

vespucci_download_02.jpghostare immagini

 

vespucci_download_01.jpgupload immagini gratis

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata e ben trovati. Un caro saluto a tutti gli amici presenti con i loro post.

Questa mattina ho ritirato l'uscita n° 125 così composta:

 

USCITA 125

 

Le vele di gabbia volante e di velaccino

 

img495.jpg

 

img496.jpg

 

img497.jpg

 

img498.jpg

 

img499.jpg

 

img500.jpg

 

Ecco fatto carissimi ancora vele. Ho pensato molto sul montaggio delle vele e sono giunto ad una conclusione che la nave la farò a secco di vele, purtroppo queste vele non mi soddisfano affatto e mi fermo qui per non dire altro, quindi come dicevo il mio modello sarà a secco di vele, almeno è il mio pensiero fino a questo momento.

Quindi carissimi comandanti un caro saluto, buon lavoro e buone ferie da:

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera amici miei.

Ho rifatto la vela imbrigliata, credo che questa sia la miglior soluzione da potere ottenere, anche se all'inizio con la prima prova credevo di avere rovinato la vela in quanto per fare questo lavoro è stata ridimensionata di 1/3 e tagliata in diagonale nei fianchi laterali.

 

IMG_20160719_WA0001.jpg

IMG_20160719_WA0004.jpg


free image upload

 

 

Quersto è il risultato ottenuto.

 

un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata, ciao Iscandar e ciao carissimo Gianfranco.

Carissimo Iscandar ti rispondo subito, a secco di vele (senza la minima vela). Ne abbiamo già parlato con l'amico Gianfranco le vele che ci hanno incluso con il materiale sono troppo grosse e con i bordi ricuciti enormi e fuori scala, forse vanno bene con le vele al vento ma per arrotolarle come ha fatto Gianfranco bisogna scucirle ritagliarle e ridimensionarle ed ancora risultano come fagotto troppo voluminose. Prova ad immaginarle arrotolate sul pennone più piccolo? si vedrebbe solo questo rotolo di stoffa, quindi come dicevo niente vele.

Buon lavoro carissimo Gianfranco non poi ci si sente.

Eccovi due foto dell'originale.

 

IMG_0779.jpg

 

IMG_0780.jpg

 

Ecco fatto carissimi a presto e buon lavoro a tutti.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

BUon giorno a tutti.

 

La considerazione fatta dall'amico Pennabianca, ha la sua giusta consistenza, infatti ho deciso pure io che la farò a secco di vele. Infati la prova che ho voluto effettuare non mi soddisfa abbastanza per come è venuta, e giustamente come dice Roberto per i pennoni più piccoli sarebbe una grossa impresa realizzarli e le vele fornite non si prestano ha fare queste trasformazioni, in quanto per prima cosa si devono scucire i bordi e tagliare l'eccedenza portare la vela ad 1/4 della sua altezza e rifilare in diagonale verso l'interno i fianchi della stessa vela e poi si devono passare a macchina da cucire per orlare tutti i bordi per evitare le sfilacciature della stoffa. Lavoro al quanto delicato e complesso e per poterlo fare al meglio bisogna avere il piano delle manovre per vedere come passano le scotte e le cariscotte su ogni singola vela in quanto non basta il solo legare ha salsicciotto la vela, per fare questo lavoro si deve vedere ogni singola manovra di cui è composta, e la cosa non è semplice.

Pertanto al momento ho deciso di non mettere le vele, poi chissà quando avro in mano il piano delle manovre posso cambiare idea e metterle.

 

Per il momento e tutto , un saluto affettuoso a tutti e alla prossima.

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno carissimi Comandanti tutti,

Io sono ancora alle prese con i lavori di casa ed è quasi un anno che non tocco il caro vespucci ma vi seguo sempre..

Volevo complimentarmi con Carmine per lo scafo! Calcagno e timone perfetto e spero che qualche consiglio in sede realizzativa sia servito. Per le vele, vari Roberto e Gianfranco, questo avviene ad usare materiale cinese grossolano... Presumo di farle pure io a secco ed usare materiale un po' più similare a livello di riproduzione che quella robaccia proposta.. Per il resto, l'unica cosa che ho fatto è trovare una soluzione per i paiolati stampati, sostituendoli con un qualcosa di forato, sia dei ponti che delle timonerie.. Presumo che la stessa soluzione sia adottata per il giardinetto di poppa e sarebbe un vero pugno in un occhio..

 

Buon lavoro

 

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti e un saluto particolare all'amico Gianluca che alle prese con la propria abitazione ci sta facendo mancare le sue brillanti iniziative per allestire questo modello. Per quanto riguarda le vele, effettivamente il confezionamento è abbastanza grossolano in special modo le cuciture dei bordi, e nel mio modo di pensare sono riuscito (credo) ha trovare un compromesso per imbrigliare le vele. Di fatto ho realizzato una striscia di stoffa tenendo in considerazione lo spessore di ogni singolo pennone di circa 1,5 cm. e ho formato il salsicciotto se lo vogliamo chiamare così, ho omesso l'infieritura della vela in quanto per le ridotte dimensioni almeno io non riesco ha farla, ho legato il salsicciotto sul tientibene e queste sono le immagini di quello che ho ottenuto, e francamente sono abbastanza soddisfato. Di fatto secondo me questa è la giusta cosa da fare, l'unico dubbio sarà quando si andranno ha montare le manovre, ma al momento non mi curo tanto di questi particolari, quando sarà il momento sicuramente troveremo il sitema e il modo di poterli fare al meglio.

DSC08664.jpg

DSC08665.jpg

DSC08666.jpg

DSC08667.jpg

DSC08669.jpg


free image hosting

 

Hai voi le considerazioni di quanto ho fatto, per il momento e tutto un affettuoso saluto all'amico Gianele e company e buon proseguimento nella tua abitazione.

 

alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata e ben trovati.

Un caro saluto a Gianele e all'amico Gianfranco. Mi sembra ottimo il lavoro delle vele raccolte carissimo Gianfranco per me va benissimo ottimo risultato, ma come ben sai io le vele non le metto.

Carissimi questa mattina ho ritirato il fascicolo n° 126 un po' in ritardo causa probabilmente a ferie, ma questo non mi preoccupa, tanto per il lavoro che si deve fare!!!! Allora l'uscita e così composta:

 

USCITA 126

 

Le vele di controvelaccio

e di strallo di velaccio

 

img523.jpg

 

img524.jpg

 

img525.jpg

 

img526.jpg

 

img527.jpg

 

img528.jpg

 

Ecco fatto, io ho terminato il montaggio su tutti i pennoni i prendibene e per il momento, visto che non monto le vele sono praticamente fermo con i lavori.

Per ora questo è tutto, alla prossima buon lavoro e buone ferie da:

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona domenica e ben trovati.

Oggi ho ritirato l'uscita n° 127 così composta:

 

USCITA 127

 

Le vele di strallo di gabbia

e di strallo di belvedere

 

img530.jpg

 

img531.jpg

 

img532.jpg

 

img533.jpg

 

img534.jpg

 

img535.jpg

 

Ecco fatto per il momento questo è tutto. Io continuo con gli ultimi pennoni dell'albero di trinchetto a montare i marciapiedi indurendoli con colla vinilica mista ad acqua per renderli bombati e rigidi, posterò poi delle foto.

Buona domenica e buone ferie per chi le comincerà.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona giornata e ben trovati.

Ho terminato il montaggio e la sistemazione dei marciapiedi sui vari pennoni. Come si può vedere dalla prima foto ho inserito negli spazi dei tondini, in base ai pennoni, di vario diametro, da 0,5 da 0,4 e da 0,3 per poter tenere allargate le varie (asole) della stessa spaziatura applicando all'estremità del filo nero un pesetto per tenere ben teso il tutto.

Poi ho diluito con acqua colla vinavil e con un pennellino ho fermato incollando il filo sui vari passanti, seccata la colla e quindi il filo non si poteva più spostare, ho spennellato sempre di colla diluita i filamenti, questo è tutto e questo è il risultato.

 

image.jpg

gli spessori

 

3mezzana.jpg

mezzana

 

maestra.jpg

maestra

 

trinchetto.jpg

trinchetto

 

Questo è tutto carissimi, come ben sapete non metterò le vele metterò solo tutte le manovre.

Carissimi vi saluto, buon lavoro e buone ferie.

 

Pennabianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti, e un saluto particolare al mio amico carissimmo Pennabianca, che come suo solito ottiene dei particolari ben precisi con le sue tecniche che sperimenta giorno per giorno, ottenendo dei magnifici risultati. Magnifico lavoro amico mio.....


Procedo molto lentamente ha causa del caldo che in questi giorni ci ha fatto boccheggiare. Ho finito anche i pennoni dell'albero maestro in più ho cmpletato l'albero di mezzana inserendo la vela di randa anchessa arrotolata, e come dice un mio carissimo amico "poteva venire meglio, oppure......... anche peggio". Nel contesto il lavoro mi soddisfa abbastanza. Purtroppo si vedono gli sfilacci della stoffa che ho provveduto ha minimizzare spennellando tutte le vele con colla vinilica diluita con acqua.
Nei prossimi giorni mi dedicherò ai pennoni dell'albero di trinchetto sperando di poterli togliere nel più breve termine possibile.

 

 

DSC08670.jpg

DSC08671.jpg

DSC08673.jpg

DSC08675.jpg


image share



Per il momento e tutto un saluto a tutti e buone ferie per chi se li sta godendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Gianfranco buona giornata e ben trovato.

Il lavoro è perfettamente riuscito, complimenti, le vele sono perfettamente arrotolate, e io non vedo nessun sfilaccio.

Come dicevo nulla da dire, ci sei egregiamente riuscito, complimenti ancora.

Ciao carissimo e buona giornata a tutti i comandanti.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.

Ho finito anche di montare le vele arrotolate su i pennoni di trinchetto, concludendo questa travagliata fase di montaggio. Posso sentirmi soddisfatto di tutto il lavoro svolto, certamente non sono alla perfezione ma nel contesto l'idea è quella. Ora credo che mi fermerò per un paio di settimane fin quando non arrivera il fasc. 130 dove si incomincerà ha montare tutti componenti che andranno sui ponti, anche se, io mi sono portato molto avanti e avrò ben poco da fare, vedremo cosa ci riserveranno i prossimi fascicoli.....

 

DSC08676.jpg

DSC08679.jpg

DSC08681.jpg

DSC08682.jpg

DSC08683.jpg

DSC08684.jpg

DSC08685.jpg

DSC08686.jpg


image hosting
Un affettuoso saluto a tutti e buone ferie e buon proseguimento ha coloro che le hanno già finite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno carissimi comandanti. Questa mattina ho ritirato l'uscita n° 128 così composta:

 

USCITA 128

 

Le vele di trinchetto

e di strallo di contromezzana

 

img537.jpg

 

img538.jpg

 

img539.jpg

 

img540.jpg

 

img541.jpg

 

img542.jpg

 

Ecco fatto carissimi, meno male che con l'uscita 129 le vele terminano e così si potrà continuare con lo scafo e vari accessori.

Buona domenica a tutti e buone vacanza da:

 

Pennabiabca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati.

 

Oggi ho ritirato dall'edicola l'uscita n° 129 così composta:

 

USCITA 129

 

Le vele di parrocchetto fisso

e parrocchetto volante

 

img558.jpg

 

img559.jpg

 

img560.jpg

 

img561.jpg

 

img562.jpg

 

img563.jpg

 

Ecco fatto, ora porto a termine il lavoro di questa uscita e cioè il lavoro dei ponti con i dischetti in ottone, i quattro portelloni di accesso e i bastingaggi.

Per ora è tutto alla prossima, buon lavoro e buon ferragosto.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto.... è uno spettacolo anche se sei stato fermo parecchio tempo, per il fatto che non monterai le vele e come solito ci propongono piccolissimi avanzamenti che io ho già fatto da tempo. Sicuramente con il prossimo fascicolo le cose per te cambieranno visto il materiale che invieranno e credo proprio che dovrai montare il calcagno e finire la verniciatura dello scafo, e con questo avanzamento recupererai tutto il tempo di non avere fatto niente, impegnandoti non poco.

Come al solito siamo rimasti solo noi due su questo forum, anche se voglio pensare che, visto il periodo tutti gli altri Vespucciani preferiscono navigare in altri lidi molto più piacevoli di questo Hobby.

 

Un affettuoso saluto e buon ferragosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e in special modo a. Gianfranco e Roberto.

Per problemi personali(noti agli adm di questo tread) sono stato fermo per parecchio.

Ieri ho cercato di ripartire (fermo al fasc.83).

Cerco di capire se la volontá e la pazienza sono in accordo e spero di ritrovarvi per qualsiasi aiuto.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Nelau buona giornata e ben ritrovato, non preoccuparti, prima vengono i doveri famigliari e poi il modellismo, noi siamo qua e quindi se hai problemi interpellaci.

Comandanti buona giornata anche a voi io ho già montato i copodibanda come illustrato sul fascicolo n° 130 non ancora pervenuto alla mia edicola ma gentilmente concesso in PDF dal carissimo amico Gian20, per il momento solo il lavoro dei capodibanda ma non appena riceverò il fascicolo mi dedicherò all'altro lavoro e cioè dritto di poppa e timone, la linea di galleggiamento io l'ho già segnata non come è specificato sul fascicolo altrimenti a 72 m/m dalla chiglia in quel modo si va molto oltre all'ultima riga di fotoincisioni nera, io invece controllando foto vere e dopo averne parlato con l'amico Roccowilli e visto il suo lavoro e quello di Carmine ho tirato la linea di galleggiamento una riga sotto a quella già esistente nera, praticamente sono due corsi neri di fotoincisioni e poi l'opera viva.

 

PS. controllate il post dell'amico Carmine n° 1567 più sopra

 

Eccovi le foto dei capodibanda e non verniciati neri come da spiegazioni, ma colorate con mordente mogano come da originale.

 

20160818_183541.jpg

 

20160820_141907.jpg

 

20160820_142044.jpg

 

20160820_142113.jpg

 

20160820_142414.jpg

 

Ecco fatto, sono un po' scuretti ma è lo stesso mordente che ho passato sulla timoneria e plancia comando.

Buona giornata a tutti e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati.

Questa mattina ho ritirato il fascicolo n° 130 così composto:

 

USCITA 130

 

Il timone, il dritto di poppa,

il porta assale, l'aeratore della tuga

e gli accessori dei ponti.

 

img580.jpg

 

img581.jpg

 

img582.jpg

 

img583.jpg

 

img584.jpg

 

img585.jpg

 

img586.jpg

 

Ecco fatto carissimi, ho inserito anche la foto del porta assale perché è stato fuso male e mancante di un pezzo di orecchio, quindi ho inviato alla Hachette una mail per sostituzione del pezzo, per il resto tutto ok Anche se gli accessori dei ponti dovranno essere puliti dalle sbavature della fusione.

Questo è tutto buon lavoro e buona giornata.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati.

Nell'attesa che mi arrivi il fascicolo 131 ho terminato l'osteriggio di macchina completandolo con i serbatoi sul tetto, ho terminato anche l'adattamento del dritto di poppa con il timone che vernicerò dopo aver verniciato tutta l'opera viva con il colore postato, queste sono alcune foto.

 

20160823_174247.jpg

 

20160825_181957.jpg

 

20160826_142756.jpg

 

20160826_142816.jpg

 

20160826_142832.jpg

 

20160826_142855.jpg

 

Carissimi per ora è tutto alla prossima buon lavoro e buon fine settimana.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona giornata.

Oggi ho ritirato l'uscita n° 131 così composta:

 

USCITA 131

 

I trincarini dei ponti, le decorazioni

di prua, il giardinetto e le cavigliere

 

img587.jpg

 

img588.jpg

 

img589.jpg

 

img590.jpg

 

img591.jpg

 

img592.jpg

 

img593.jpg

 

img594.jpg

 

img595.jpg

 

img596.jpg

 

Carissimi ecco fatto, l'opera viva con il dritto di poppa e il timone è già stata colorata e applicata, ora ci dedicheremo al giardinetto.

Buon lavoro a tutti e come dicevo a metà dell'opera ora ci riempiono di lavoro, a presto.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona serata e ben trovati. Oggi ho terminato la verniciatura dello scafo, dopo averlo verniciato non mi piaceva, troppo lucido e quindi due belle mani di vernice trasparente opaca. Poi non mi sono fermato qui ho montato il giardinetto di poppa ma non come è specificato sul montaggio, io ho preferito, invece di incollare il parapetto alla base, di stagnare le due parti assieme e così rendere il tutto molto più solido, poi per colorare, basta solo mascherare prima per il marron e poi per il verde, le mensole le applico dopo, dopo averle colorate di bianco e montato in opera il giardinetto così saranno posizionate perfettamente, eccovi le foto del lavoro eseguito.

 

20160828_163457.jpg

 

20160828_163528.jpg

 

20160830_174508.jpg

 

20160830_174539.jpg

 

20160830_174550.jpg

 

20160830_174551.jpg

 

20160830_174552.jpg

 

Ecco per ora questo è tutto, domani monterò le due porticine a poppa, terminerò il giardinetto, metterò il fregio a poppa e comincerò a colorare i trincarini dei ponti.

 

Ciao a tutti e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di chiarire un po' le cose a tutti, ho appena chiamato il supporto tecnico dell'hachette per avere informazioni sui pezzi restanti:

 

1) Anche se molti li hanno già messi mi ha assicurato che nelle prossime uscite verranno forniti i manicotti antincendio che mancano sul ponte di coperta, di fianco agli scudi con le asce;

2) Verranno fornite tutte le varie scialuppe, lance e motoscafi;

3) L'opera si concluderà al numero 140 senza aggiunte.

 

Meglio così no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona domenica. Ciao carissimo Antonio ottimo chiarimento e ti ringraziamo per la dritta.

Oggi carissimi ho terminato il lavoro del fascicolo n° 131, eccovi delle foto.

 

20160831_164801.jpg

 

20160904_164723.jpg

 

20160904_164739.jpg

 

20160904_164820.jpg

 

20160904_164835.jpg

 

20160904_164859.jpg

 

20160904_164908.jpg

 

20160904_164915.jpg

 

20160904_164944.jpg

 

Ecco fatto carissimi questo è tutto il lavoro, molto lungo e complesso, ma nell'insieme mi è venuto abbastanza bene.

Nell'attesa del 132 vi saluto caramente e buon lavoro a tutti.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati.

In mattinata ho ritirato il fascicolo n° 132 così composto e suddiviso:

 

USCITA 132

 

Le cavigliere dei ponti

 

img603.jpg

 

img604.jpg

 

img605.jpg

 

img606.jpg

 

img607.jpg

 

img608.jpg

 

Carissimi per ora questo è tutto, ora andiamo ad incominciare la costruzione delle cavigliere, buon lavoro a tutti e buona giornata da:

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Comandante "Pennabianca" anche se scontati non si può fare a meno di farti i complimenti per il tuo magnifico lavoro.

Ancora un grazie a te e "Roccowilli" per la condivisione di tutte le problematiche che riscontrate nella costruzione di questo modello cosa che è di non poco aiuto per tutta "la truppa" che vi segue anche se un po "nell'ombra".

Ancora complimenti e nuovamente grazie.

giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona giornata e ben trovati.

Un caro saluto al carissimo amico Giancarlo (Gian20), ti ringrazio per i complimenti, troppo buono carissimo.

 

Ho cominciato ha costruire un po' di materiale, e le pulegge danno il loro da fare nella costruzione, tutto perché, non entrano nelle loro sedi, sedi troppo piccole che ho agevolato svasandole con una punta da 1,5 m/m così le pulegge accoppiate entrano perfettamente senza problema alcuno. Poi per provare se tutto funzionava ho costruito le cavigliere laterali del ponte del cassero, un'altra cosa fate attenzione la sede delle caviglie risulta troppo larga e quindi le caviglie passano dall'altra parte, per risolvere il problema, d'accordo con l'amico Gianfranco abbiamo deciso di tappare i buchi e rifarli con una punta da 0,6 - 0,7 m/m io li ho stagnati e credo che Gianfranco li abbia tappati con colla cianoacrilica e poi riforati in questo modo il problema è stato risolto.

Una cosa devo specificare, dopo aver preso visione della nave vera le cavigliere che andranno attorno agli alberi le pulegge vanno colorate di giallo, mentre tutte le altre sono colorate tutte di bianco e non erroneamente come specificato sul fascicolo di costruzione tutte di giallo, quindi fare attenzione.

Ora continuerò l'assemblaggio di tutto il resto che abbastanza lungo ed estenuante, eccovi le foto.

 

20160905_214614.jpg

 

20160908_115629.jpg

 

20160908_115637.jpg

 

Ecco fatto carissimi per ora questo è tutto, buon lavoro e buona giornata.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio Signori Comandanti.

 

Ringrazio tantissimo l'amico Gian20 per le sue considerazioni riguardo le condivisioni del mio operato e spero che... agevolano moltissimo tutti coloro che seguono i miei post e quelli di Pennabianca.

 

Roberto noi ne parliamo quasi tutti i giorni e condivido appieno le tue costatazioni per il montaggio di queste cavigliere, premettendo che non sono di facile montaggio e tutti i santi del calendario lo possono testimomiare :blink::angry::biggrin:.Allego le foto delle cavigliere poste su ogni singolo albero già incollate.Posso dire che questa volta questa fase è veramente ostica in quanto per potere fare un discreto lavoro, la verniciatura (almeno parlo per me) la ho dovuta fare a pennello e con tutti i pezzi montati, in quanto se si fossero verniciati prima si sarebbero smerdati di colla per la continua manipolazione di ogni singolo pezzo per l'assemblaggio. Comunque credo che quello che ho fatto sia abbastanza accettabile, in quanto mi sono proposto che non curerò più ogni singolo avanzamento per il semplice motivo che non ho più pazienza e non vedo l'ora che finisco.

 

DSC08722.jpg

DSC08723.jpg

DSC08729.jpg

DSC08730.jpg

DSC08731.jpg

DSC08732.jpg

DSC08733.jpg

DSC08734.jpg

DSC08735.jpg

DSC08736.jpg

DSC08737.jpg

 

Complimenti all'amico Pennabianca per il suo impeccabile e certosino lavoro.

 

Saluti e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, e complimenti a Pennabianca e Roccowilli per i loro splendidi lavori.

Io sono fermo al n° 29 ed ho ripreso solo oggi i lavori, in quanto tra le altre cose sono stato impegnato con questo maledetto terremoto essendo proprietario di una casa sullaVal Nerina. Fortunatamente non ho ricevuto danni, ma è un'esperienza che francamente non auguro a nessuno.

Nel frattempo ho accumulato i fascicoli fino al n° 36 e spero di rimettermi presto in carreggiata e postare qualche foto. Saluti a Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona giornata e ben trovati.

Un caro saluto all'amico Gianfranco e all'amico Stefano59 buona giornata anche a voi.

Gianfranco ottimo lavoro quello delle cavigliere svolto egregiamente perché so cosa ho passato e passo tutt'ora nella costruzione di queste cavigliere, complimenti ancora.

Stefano carissimo noi siamo qua quindi basta intervenire per porre domande e postare le foto del tuo lavoro.

 

Oggi ho ritirato in edicola l'uscita n° 133 così composta:

 

USCITA 133

 

Le ancore e le catene.

 

img619.jpg

 

img620.jpg

 

img621.jpg

 

img622.jpg

 

img623.jpg

 

img624.jpg

 

Ecco fatto per ora è tutto, devo ancora terminare le cavigliere e non appena avrò terminato tutto il montaggio posterò le foto dei lavori svolti, per ora non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona giornata.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona serata e ben trovati.

Tanto per ravvivare il topic, posto alcune foto delle cavigliere finite, me ne restano da fare ancora tre ed esattamente tre di quelle semicurve e poi con le cavigliere avrei chiuso.

Lavoro abbastanza difficile ed estenuante per preparare le carrucole, accoppiarle, e incollare nei loro sostegni, che poi le punte non entravano, quindi ho dovuto svasare leggermente solo le parti interne dei fori dei sostegni delle carrucole per poterle incollare perfettamente, quindi svasate con una punta da 1,5 m/m o con una fresetta abrasiva a testa rotonda di modo che le punte delle carrucole entrino perfettamente, e questa è una, poi per allineare tra loro i supporti semplici e doppi delle cavigliere bianche ho escogitato un sistema, infilando uno stecchetto adeguatamente rifinito per infilarlo come da foto e tenere così il tutto allineato per l'incollaggio tra le parti, eccovi le foto.

 

20160912_175716.jpg

 

20160912_175930.jpg

 

20160913_184754.jpg

 

20160913_184810.jpg

 

20160913_184835.jpg

 

20160913_184848.jpg

 

Ecco fatto per ora mi riposo un po' anche perché devo portare avanti anche il lavoro del PRINZ EUGEN cosa non da poco e poi ripartire con le ancore dopo aver terminato le cavigliere.

 

Ragazzi buon lavoro e ve lo auguro con tutto il cuore perché le cavigliere vi porteranno via molto tempo, a presto.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...