Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Passo Passo Nave Scuola " Amerigo Vespucci " Scala 1:100 Hachette


pennabianca

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Buona sera gente di bordo.... e complimenti sempre per i Vs. lavori, perfetti e precisi.... vi posto alcune foto (si accettano commenti) di quel poco che pian piano riesco a fare....

 

20160513_192149.jpg

20160513_192217.jpg

20160513_195609.jpg

 

volevo sapere, come scritto in foto, a che distanza rifilare il listello terminale lato poppa, e se la distanza di taglio dei listelli dela ruota di prua sono corrette.... bhe, non vorrei trovarmi alla fine con parti vuote o con lastre di rame troppo corte..... grazie sempre e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Giuseppe buona giornata e ben trovato. Prima di tutto devi postare le foto che si possano vedere e controllare cosa scrivi, te lo ripeto devi postare le foto come ho specificato io in moltissimi post. Allora li sul calcagno devi rifilare a livello dei esso o al limite leggermente più abbondante, perché si fa sempre presto a togliere ma è più difficile aggiungere, per il resto è tutto OK e cerca di far aderire bene alle ordinate i listelli e anche fra di loro. Mi raccomando le foto, devi schiacciare "link diretto forum 1".

 

Comandanti oggi ho ricevuto in edicola il fascicolo n° 116 così composto:

 

USCITA 116

 

Vela di contromezzana volante.

 

img384.jpg

 

img385.jpg

 

img386.jpg

 

img387.jpg

 

img388.jpg

 

img389.jpg

 

Ecco fatto carissimi questo per ora è tutto. Con l'aiuto di Roccowilli, che ha ricevuto l'uscita ieri e mi ha inviato il PDF del montaggio, ho terminato il lavoro di questa uscita.

Un caro saluto a tutti gli amici del Forum, buon lavoro e alla prossima.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roccowilli, mi riferisco alla parete dello specchio di poppa (fascicolo n°19 ) pezzo n°51.

Comunque nel frattempo ho "spulciato" tra i vari post precedenti, ed in uno dei TUOI (n° 178)si vede molto bene. Praticamente fanno da spessore per il futuro inserimento della balconata di poppa. Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti; questo è il mio lavoro fino al n°19 (2° uscita), molto impegnativo , non credevo......

Spero di aver fatto un buon lavoro; a tal riguardo, mi rimetto al giudizio dei più esperti per imprecisioni o dimenticanze (specialmente nella rastrematura dello scafo). Saluti a tutti.

 

 

 

019.jpg
hostare immagini

 

 

020.jpg
url immagine

 

021.jpg
caricare immagini

 

 

022.jpg
upload immagini gratis

 

 

023.jpg
upload immagini gratis

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo stefano, vedo che hai risolto ottimamente il il posizionamento del part. 51. Per la rastrematura dello scafo dalle immagini che si vedono, va benissimo, potrai costatare se hai rastremato bene quando inizierai la posa del fasciame.Forse, devi ancora rastremare le parti evidenziate dalla tua foto che allego. Ricordati che il listello dovra avvolgersi sull'ultima ordinata e dovrà andare in battuta su i pretagliati che hai appena montato.

 

019.jpg
free image hosting

 

Un saluto e buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi buona giornata e ben trovati, un caro saluto all'amico Gianfranco e a Stefano. Concordo in toto con quanto ha detto Roccowilli, fai tesoro di quanto dice e controlla i post nostri con foto e vedrai che tutto ti sembrerà più facile. un caro saluto a tutti voi e buon lavoro.

 

Pennabianca

 

PS. Controlla il post 180 a pagina # 4

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata a tutti.

Dopo la verniciatura dello scafo, in questi giorni mi sono dedicato ai capidibanda dei ponti di prua e poppa, in più rifatte tutte le cornici del corridoio centrale.
Posso dire che il lavoro è strato abbastanza piacevole in quanto costruirti una cosa di sana pianta è del tutto differente nell'assemblare i pezzi che ti propongono. Questa mia scelta è dovuta ad un errore che avevo fatto all'inizio, in quanto per la mia premura di chiudere quella parte ho omesso l'inclinatura della paretina, e quando arrivò il momento di montare le fotoincisioni mi sono trovato che non corrispondeva niente. Quindi andai giù di brutto per modificare la parte terminale del ponte, tagliando, aggiungendo, abbassando e quant'altro. Di conseguenza le misure originarie sono saltate e per fare corrispondere al meglio queste fotoincisioni ho fatto salti mortali.Ora mi sono ritrovato con il coronamento del capodibanda di qualche millimetro più largo da quello previsto, e sicuramente quando sarà il momento di montare questi particolari che proporrà il fascicolo, sono sicuro e certo che non corrisponderanno. Pertanto sono dovuto andare ad occhio per adattare al meglio tutte le cornici del contorno dello scafo visto che ho scopiazzato le immagini dei progetti di un altro modello, quindi.... mi sono messo di buona lena accoppiando listelli da 1,5x6 per ottenere la curvatura necessaria, seghetto da traforo e via con i tagli e rifinirli in opera per detrminare la giusta larghezza.

Il lavoro più impegnativo è stato quello di ridimensionare la larghezza in opera, in quanto ho dovuto incollare i listelli sul ponte portandoli, dopo avere stabilito la misura a circa 4,5 mm di larghezza. Ho passato del mordente mogano e dopo una vernice douglas per smorzare la colorazione rossa che da il mogano. Ho spennellato tuti i ponti sempre con il douglas migliorando l'aspetto di quella colorazione pallida e senza cromaticità.

DSC08508.jpg

DSC08509.jpg

DSC08511.jpg

DSC08512.jpg

DSC08514.jpg

DSC08515.jpg

DSC08517.jpg

DSC08518.jpg


hosting immagini

 

Nel contesto, credo di avere fatto un buon lavoro e mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto,almeno......... posso dire che qualcosa di mio esiste su squesto modello.

 

Saluti e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Gianfranco buona giornata e ben trovato. E cosa ti devo dire? Complimenti un lavoro eccezionale, magnifico, noi ne avevamo già parlato, ma dalle foto la nave è stupenda, complimenti ancora, grandissimo lavoro, bravo!

 

:smiley19::smiley19::smiley19::smiley19:

 

Ciao carissimo e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata e ben trovati. Questa mattina ho ritirato in edicola il fascicolo n° 117 così composto:

 

USCITA 117

 

La vela di belvedere

 

img391.jpg

 

img392.jpg

 

img393.jpg

 

img394.jpg

 

img395.jpg

 

img396.jpg

 

Ecco fatto carissimi, io però ho già terminato il poco lavoro di questa uscita, ringraziando l'amico carissimo Roccowilli per l'invio in PDF di questo numero anticipatamente, grazie ancora.

 

Quindi buon lavoro a tutti e alla prossima.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera amici miei.

Dopo avere condiviso con voi il montaggio dei capidibanda di prua e di poppa, in questi giorni ho montato anche i capidibanda sul ponte centrale. Di fatto ho dovuto montare anche bastingaggi e le aperture dei barcarizzi fatti in auto costruzione, e con questi ultimi avanzamenti, posso dire di avere completato tutto il coronamento con i capodibanda su tutti i ponti dello scafo.Posso dire che tutto il lavoro svolto è abbastanza soddisfacente,in quanto, piano piano sta cambiando l'estetica dello scafo in meglio e si comincia ha vedere qualcosa apprezzando ancora di più tutto il lavoro fin qui svolto.Nei prossimi giorni... visto che Hachette vergognosamente ci obbliga alla sua legge di mercato non facendoci fare quasi niente,cercherò di inventarmi qualcosa con i materiali che ho a disposizione di fare qualche altra cosina in autocostruzione.

 

DSC08530.jpg

DSC08531.jpg

DSC08532.jpg

DSC08534.jpg

DSC08535.jpg


host immagini

Un saluto a tutti e buon proseguimento su i vostri modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve comandanti.



@ Gianfranco ,molto bene il lavoro da te svolto in auto costruzione , :smiley19:


Penso che un tuo prossimo modello sia in tutto e per tutto in autocostruzione .



Io per ora proseguo con le incisioni ,,non mi manca tanto a finirle ,,tempo e mani permettendo......


Vi seguo sempre con interesse un Caro Saluto Carmine.



Ps. Per i prossimi mesi ci forniranno solo vele ,,,,,,spero di recuperare il tempo perduto .


Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti e in particolare modo al caro amico Carmine che ringrazio per la sua considerazione su quanto ho fatto e credo proprio che questo sia l'ultimo modello che farò. Spero presto di vedere i tuoi avanzamenti come solito sai fare tu magnificamente, sicuramente andando di questo passo con le uscite settimanali, non solo recupererai il montaggio arretrato, ma... sono certo che non ti rimarrà gran che da fare su questo modello allo stato in cui ci ritroviamo.

 

*************************

In questi giorni appena passati,visto che con i fascicoli c'è ben poco da fare ancora per un po di tempo e il semplice fatto che non riesco minimamente ha stare fermo... mi sono cimentato alla costruzione dei contenitori o cassoni per il cordame. Ho scopiazzato come sempre guardando i progetti che ho ha disposizione in scala diversa dal modello che stiamo costrouendo, quindi come potete immagginare ho dovuto ridimensionare le dimensioni di ogni singolo pezzo.Il lavoro è stato abbastanza scorrevole, anche se ho dovuto ricavare le misure necessarie da listelli molto più grandi che al momento dispongo.Certamente quelli che forniranno saranno molto più dettagliati, ma per il momento mi accontento così pur di arricchire i dettagli su i ponti per vedere e rendermi conto del risultato finale. Con le imma gini che potete vedere ho posizionato i boccaporti, le prese d'aria, e le scale di accesso da me costruite per i ponti di prua e poppa, le due tughe e l'ostriggio di macchina che a tutt'oggi è ancora incompleto.
Nei prossimi giorni mi dedichero al montaggio proposto su gli ultimi fascicoli 117/118 dei penzoli da fissare su due pennoni di ogni singolo albero.

DSC08541.jpg

DSC08542.jpg

DSC08545.jpg

DSC08547.jpg

DSC08550.jpg

DSC08552.jpg

DSC08556.jpg

 

Un affettuoso saluto a tutti e buona domenica.

P.s tutti i particolari al momento che sono sul ponte, sono appoggiati e non incollati

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata e ben trovati, un caro saluto anche all'amico Carmine. Carissimo Gianfranco come al solito stai facendo e hai fatto un magnifico lavoro, complimenti ancora.

Questa mattina ho ritirato in edicola il fascicolo n° 118, ecco come è composto.

 

USCITA 118

 

La vela di controbelvedere

 

img399.jpg

 

img400.jpg

 

img401.jpg

 

img402.jpg

 

img403.jpg

 

img404.jpg

 

Carissimi ecco fatto. Come al solito ho già terminato il lavoro di questa uscita i famosi penzoli, praticamente pochissimo lavoro, ora attendiamo pazientemente la prossima uscita e vedremo che lavoro ci faranno svolgere.

Un caro saluto a tutti gli amici, buon lavoro e alla prossima uscita.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno...vedo con tristezza che con questi ultimi fascicoli in pratica danno "solo" vele......ma il lavoro da fare c'è comunque ( la rifiniture degli alberi e dei pennoni)....ma teoricamente, per altre 22 ultime uscite, saranno solo vele ? o aggiungeranno qualche "sorpresa in più??" se non sbaglio, alla collezione manca il timone di coda e l'elica, giusto?? oppure qualche lancia, o altro....mahhhhhhh

 

Per Pennabianca.... Potresti postare qualche foto del tuo impeccabile modello.... per farci deliziare un pò, così come ha fatto l'amico RoccoWilly (col suo lavoro altrettanto preciso e ben rifinito)...

 

Buona giornata ancora e ...buon 2 Giugno :Italy::Italy:

Link al commento
Condividi su altri siti

.ma teoricamente, per altre 22 ultime uscite, saranno solo vele ? o aggiungeranno qualche "sorpresa in più??" se non sbaglio, alla collezione manca il timone di coda e l'elica, giusto?? oppure qualche lancia, o altro....mahhhhhhh

 

ecco l'elenco delle uscite comunicate su sito (fino al n. 127)... in effetti sono solo vele...

 

115 14/05/2016 La vela di contromezzana fissa 7,99

116 21/05/2016 La vela di contromezzana volante 7,99

117 28/05/2016 La vela di belvedere 7,99

118 04/06/2016 La vela di controbelvedere 7,99

119 11/06/2016 La vela di randa 7,99

120 18/06/2016 La vela di velaccino 7,99

121 25/06/2016 La vela di controvelaccino 7,99

122 02/07/2016 Le vele di trinchettina e di granfiocco 7,99

123 09/07/2016 Le vele di fiocco e controfiocco 7,99

124 16/07/2016 Le vele di maestra e di gabbia fissa 7,99

125 23/07/2016 Le vele di gabbia volante e di velaccio 7,99

126 30/07/2016 Le vele di controvelaccio e di strallo di velaccio 7,99

127 06/08/2016 Le vele di strallo di gabbia e di strallo di belvedere 7,99

Modificato da spanzetta
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata e ben trovati. Un caro saluto a Spanzetta e all'amico Giuseppe, ripeto ben trovati.

Carissimo Giuseppe sono solo 13 le uscite con le vele poi arriverà il resto. Non posto fo to della nave come Roccowilli, io non l'ho ancora verniciata, e mi limito di postare solo i lavori inerenti alle uscite, mentre l'amico Gianfranco come ha scritto fa dei lavori in autocostruzione, tutto qua.

Posto un paio di foto del montaggio delle lande dell'albero di mezzana che un caro amico Gian20 mi ha invitato il PDF del montaggio, una cosa, nel montaggio ci fanno verniciare queste di nero, ma non è così, nell'originale sono verniciate di giallo, eccovi alcune foto del montaggio.

 

20160603_145545.jpg

 

20160603_145740.jpg

 

20160603_161306_001.jpg

 

Ecco fatto.

Una cosa per farsi che le tre lande (D) siano ben allineate, io ho inserito sui fori che sostengono i grilli un unico perno, così ho evitato di allargare le lande tra di loro causa le teste dei chiodini.

 

Buona giornata e buon lavoro a tutti.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

PS. Un consiglio sull'esecuzione di tutti i pennoni e alberi della nave, quando andrete a rastremarli, tenete la circonferenza scarsa, fate in modo che i vari anelli nelle loro posizioni siano leggermente laschi, perché dopo aver colorato entrambi, entreranno a fatica quindi occhio.

Per il momento questo è tutto, buon lavoro a tutti voi da

 

Pennabianca.

 

Qualche consiglio su come eseguire la rastrematura degli alberi?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spanzetta, buona domenica. Io ho adoperato il tornietto da legno che ho acquistato circa un anno fa. Un consiglio?

è quello di controllare i pezzi con il calibro man mano che vai rastremando. Prima io adoperavo il trapano, lo mettevo in morsa e serravo sul mandrino il pezzo da rastremare. Con il tornio è più facile perché puoi rastremare i pennoni metà per metà, ma con il trapano devi per forza rastremare tutto in una volta dividendo il tondino a metà. Poi con il trapano devi costruirti una contropunta per sostenere l'altra estremità del tondino, mentre con il tornio la contropunta esiste già nell'insieme, eccoti una foto del tornio per legno.

 

DSC06532.jpg

 

Ecco questo è il tornio, è una foto dell'amico Roccowilli, ma è lo stesso tornio che ho anche io, come vedi il tondino inserito tra mandrino e contropunta, poi con una limetta e cartavetrata si rastrema il pezzo.

 

Ciao e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmm... la vedo complicata per chi non ha questo attrezzo.. e sinceramente non so se vale la pena acquistarlo (puoi indicare comunque quanto costa? Si trova su Amazon?)

 

Altro metodo più artigianale ma comunque valido?


Grazie per la consueta disponibilità a fornire aiuto agli altri.. davvero pregevole..

Modificato da spanzetta
Link al commento
Condividi su altri siti

Spanzetta, ti posto il sito dove puoi controllare, Il tornio è della Mantua model, tornio per legno mod. 8160

fa anche tu una ricerca.

Ma come ti ho suggerito nel post precedente, puoi adoperare un trapano elettrico, o altrimenti tampone e carta vetrata, dopo aver tagliato a misura i pennoni o le alberature, per i pennoni dividi a metà con un segno a matita e poi con tampone e carta vetrata scartavetri dal centro verso le estremità il pennone facendolo ruotare su se stesso appoggiato su di un piano o tavolo, e così farai per gli alberi scartavetrando dalla parte più grossa verso la parte più sottile sempre facendo girare su se stesso l'albero, di più non so dirti.

 

http://www.ebay.it/itm/MANTUA-MODEL-TORNIO-ELETTRICO-PER-LEGNO-9-12-VOLT-ART-8160-/181911980890

ricordati che per far funzionare questo tornio ti devi premunire di un alimentatore da 12 volt.

 

Ciao e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spanzetta,

per rastremare gli alberi, io uso un supporto, trovato per pochi euro su ebay che trasforma il trapano in un tornio per legno

 

dsc_0235.jpg

 

il kit è composto da un supporto per il trapano, contropunta e supporto per gli utensili

Modificato da jjsimy
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi Comandanti buonasera,

dopo un anno e mezzo (mi sono iscritto a gennaio 2015) mi sono finalmente deciso a presentarmi e quindi inizio anche a postare foto del mio lavoro.

Ho incassato a più riprese le rimostranze di Roccowilli che giustamente si è lamentato per chi come me è stato ad aspettare come si suol dire " la pappa fatta".

Ora che finalmente sono in pari con il lavoro cercherò di partecipare anch'io anche se non ho alcuna pretesa di insegnare niente e a nessuno in quanto sono l'ultimo arrivato e tengo a precisare non sono un modellista.

Non ho parole per ringraziare comunque Pennabianca e Roccowilli per il loro lavoro portato avanti in tutto questo tempo e per tutto l'aiuto fornitoci senza il quale non so come saremo giunti a questo punto.

Inizio con il postare queste foto (spero di riuscirci!!!)

Una buona serata a tutti

 

IMG_0495.jpg

 

IMG_0496.jpg

 

IMG_0497.jpg

 

IMG_0500.jpg

 

IMG_0501.jpg

Modificato da gian20
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spanzetta,

per rastremare gli alberi, io uso un supporto, trovato per pochi euro su ebay che trasforma il trapano in un tornio per legno

 

dsc_0235.jpg

 

il kit è composto da un supporto per il trapano, contropunta e supporto per gli utensili

questa è una bella soluzione..

Idee del costo?

Puoi postare il link all'offerta su ebay?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno comandante gian20.

Mi associo con immenso piacere alla considerazione fatta dell'amico Pennabianca, e per essere il tuo primo modello hai fatto un eccellentissimo lavoro, devi solo ringraziare te stesso per avere svolto con pazienza e caparbietà questa lunga avventura di costruzione. :smiley19: :smiley19: .

 

UN affettuoso saluto e buon proseguimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona giornata e ben trovati, un caro saluto a Gian20 appena arrivato.

Oggi ho ritirato in edicola il fascicolo n° 119 così composto:

 

USCITA 119

 

La vela di randa

 

img406.jpg

 

img407.jpg

 

img408.jpg

 

img409.jpg

 

Carissimi per ora questo è tutto, già terminato il lavoro esposto su questa uscita, buon lavoro a tutti, un caro saluto alla compagnia e a presto risentirci, buon lavoro da,

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio amici miei.

 

Lavoro al quanto discutibile e il tutor che spiega passo passo le istruzioni credo proprio che non sappia fare il suo mestiere.

 

1- Se notate negli step non c'è nessun accenno di foro e suggerisce di usare un trapanino a mano

2- a prescindere che il foro sarà fatto con questo trapanino su una base instabile e per forare bisogna esercitare una pressione che non è la stessa se fatta sul legno,
3-considerando che per fare questo foro bisognerà creare un invito per posizionare la punta senza che questi scivoli via,lavorando su metallo perfettamente piatto
4-Come si fa ha tenere perfettamente diritto questo tipo di trapanino su un appoggio precario perfettamente verticale.?

 

Il fatto e che non riesco capacitarmi come abbia fatto il tutor delle spiegazioni ha montare in modo così preciso e senza alcun problema queste benedette landre nella maniera illustrata dalle foto. Io francamente ho cercato di provare il metodo illustrato con un risultato disastroso, infatti, con tutta la buona volonta di fare un lavoro non dico preciso ma quasi, i fori non sono venuti in linea come dovevano essere.Potevo tentare di staccare l'intera fotincisione, ma la mia paura e quella che si possa piegare irreparabilmente visto che l'incollaggio è al quanto tenace.

 

Amici miei, nell'insieme sono riuscito ha montare queste landre.Praticamente sono riuscito ha bloccare lo scafo tra il muro e un pezzo di polesterolo abbastanza grosso di spessore, riuscendo ad inclinarla quel tanto che è bastato per potere effettuare l'invito con un colpetto di martellino e chiodino per effettuare i fori. Ho usato un trapanino a batterie con una punta da 0,6 per poi passare con quella da 1/mm. Lavoro al quanto di precisione per potere effettuare i due fori per le appendici che fuoriescono dalla landra che entrano praticamente per la loro lunghezza nel rivestimento dello scafo. Questo , per avere più tenuta per le sartie che dovranno essere ben tirate,alla fine di tutto, riflettendo bene e ragionando, anche con un solo foro si otterrebbe lo stesso risultato, visto che il tiraggio delle sartie avviene verso l'alto e visto che il gambo della landra affonda sia nella fotoincisione che nel rivestimento sottostante la tenuta è sempre quella, e se l'incollaggio è perfetto dubito molto che si possono staccare, al massimo....., se si dovesse staccare, potrà accadere che possa leggermente ruotare visto che un solo supportò farà da perno, ma dubito molto che possa accadere.

Quindi le prossime landre che andrò ha montare eseguirò solo un foro e la seconda appendice la farò saltare.

Pertanto, facendo una attenta valutazione tutto questo lavoro doveva essere organizzato prima di montare e verniciare le fotoincisioni e non ora, che obbligatoriamente sei costretto a ritoccare e rovinare una venciatura omogenea fatta in precedenza.Scrivo questo mio pensiero per coloro che hanno iniziato la seconda edizione, e se lo vogliono fare possono predisporre il foro sulle fotoincisioni nell'apposito profilo sfruttando la parte bassa dove andrà collocata la landra, prima ancora di verniciarla e collocarla, così da evitare rogne e imprecazioni.

Ormai mi sono rassegnato a tutte le cappellate proposte con le istruzioni,che non fanno altro di farti fare il lavoro due volte e di conseguenza cercherò di fare di testa di mia.

 

DSC08557.jpg

DSC08558.jpg

DSC08559.jpg


invia immagini

 

Scusate se mi sono divulgato troppo e vi auguro buon proseguimento su i vostri modelli.

 

Saluti e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Comandante Gianfranco

concordo in tutto quanto da te esposto riguardo le lande. Si sono persi in tanti particolari forse non necessari e hanno omesso i fori per le lande, a mio parere è una cosa abbastanza grave.

Personalmente per me non è stato tanto difficile effettuare il primo foro mentre ho trovato tanta difficoltà nell'effettuare il secondo grazie quindi per il tuo suggerimento di eliminare un'appendice; ne farò tesoro per il posizionamento delle prossime.

Grazie ancora

giancarlo
Modificato da gian20
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata a tutti.

Come mio di solito, sto andando avanti con il mio modello, in quanto ho deciso per quel che posso fare e materiale ha disposizione permettendo, di costruirmi molti particolari con le mie mani,con questo vorrà dire che molti fascicoli ritorneranno indietro. Certo non saranno perfetti ma cercherò di fare del mio meglio. Intanto mi sono autocostruito il calcagno e la pala del timone usando prevalentemente spezzoni di legno e laminati di rame che abitualmente metto sempre da parte nel pensare non si sa mai.Quindi aiutandomi con dei disegni ho portato in essere questi due pezzi. Il lavoro è stato particolarmente l'uso di cartavetrata di varia grana e limette per rifinire i due pezzi e posso dire che... ha parte il tempo necessario che c'è voluto è stato abbastanza gratificante e piacevole. Ho cercato in base alle mie capacità di renderlo simile all'originale, e nel contesto credo di essermi avvicinato tantissimo. Ho adattato il calcagno sul dritto di poppa apportando qualche ritocco di carteggiatura per farlo combaciare per bene, ed infine ho ridetreminato la linea di galleggiamento alzandola di circa 1cm.

 

DSC08560.jpg

DSC08561.jpg

DSC08563.jpg

DSC08564.jpg


upload immagini gratis[/ur

 

Il tempo oggi è stato clemente, quindi verniciato tutto e montata la pala del timone, credo che sia venuto al quanto presentabile, certamente poteva venire meglio... ma va bene così.

 

DSC08568.jpg

DSC08569.jpg

DSC08570.jpg


host image


Per il momento e tutto saluti e alla prossima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona serata e ben trovati.

Carissimo Gianfranco questa volta ti sei superato, al primo colpo d'occhio sembra il timone vero, complimenti vivissimi hai fatto un capolavoro.

:smiley19::smiley19::smiley19: Anche il calcagno con il portaelica è perfetto lavoro certosino.

Un caro saluto a te e a tutti i comandanti, buon lavoro da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante Roberto fa sempre piacere ricevere questi sinceri apprezzamenti. Peccato che tu non ti avventuri a queste modifiche in autocostruzione, perchè ne avremmo viste delle belle in base alla tua manualita e perfezione di esecuzione.Comunque, penso che ed è obbligo dirlo...... mai dire mai chissa che non tivenga voglia di provare.

 

Un affettuoso saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona serata e ben trovati. Un caro saluto a Roccowilli per le parole gentili nei miei riguardi.

Oggi ho ricevuto il fascicolo n° 120 così composto:

 

USCITA 120

 

La vela di velaccino

 

img412.jpg

 

img413.jpg

 

img414.jpg

 

img415.jpg

 

Carissimi ecco fatto, questo è tutto il lavoro che dovremo fare, terminare le lande sul lato di sinistra dell'albero di mezzana e cominciare con quelle dell'albero di maestra.

Buona serata a tutti e buon lavoro da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito di montare anche le landre di maestro su un fianco e completato i fianchi delle landre di mezzana. Ribadisco che un solo foro basta e avanza per tenere ferme queste landre, in quanto reputo che sia stato fatto un errore madornale nel progettare questi particolari, infatti la conferma è quella che... in alcuni punti della sulla murata, se vi ricordate non ci hanno fatto montare alcune scalette rimandandole nei fascicoli successivi dopo avere montato le landre. Ebbene questi particolari non si potranno montare, in quanto le landre stesse impediscono l'iserimento di quei gradini, perche sporgono troppo rispetto la misura del gradino stesso. Le cose sono due, ho costruisci le scalette con i gambi d'inserimento più lunghi oppure omettere questi gradini.Comunque proverò ha farle, anche se si noterà benissimo il materiale differente e che sporgeranno di molto rispetto a quelle sottostanti, il che non mi sembra consono con tutto il contesto.

In più ho notato che sull'asse del timone che mi sono costruito, mancava il rigofiamento dell'astuccio dell'assale dell'elica e nel progetto che ho usato non era evidenziato. Quindi ho usato un listello tondo da 10/mm, ho praticato il foro centrale e tagliato nella misura necessaria al suo scopo, dopo sono andato giù di limette per potere consentire di ricavare l'innesto sul calcagno e i rigonfiamenti laterali, per finire ho ridimensionato il diametro del pezzo portandolo a circa 8/mm. Verniciato e montato, credo che dia l'idea della sua funzione.

 

DSC08588.jpg

DSC08589.jpg

DSC08590.jpg

DSC08578.jpg

DSC08587.jpg


image hosting

 

Per il momento e tutto .



Saluti e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata, un caro saluto all'amico Gianfranco sempre presente, come sempre ottimo lavoro, complimenti carissimo.

Oggi ho ritirato in edicola il fascicolo n° 121 così composto:

 

USCITA 121

 

La vela di controvelaccino

 

img417.jpg

 

img418.jpg

 

img419.jpg

 

img420.jpg

 

Ecco fatto, per il momento questo è tutto, ho già terminato di montare e verniciare le lande dell'albero di mezzana, anche le lande dell'albero di maestra sono quasi finite, non monterò i gradini delle scalette rimaste indietro per montarle sopra alla landa, dicevo non le monterò causa la landa troppo grossa, i fermi dei gradini non arrivano ai fori e quindi non fanno sinceramente una bella veduta.

Un caro saluto a tutti e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona domenica e ben trovati.

Come promesso eccomi a postare le foto del lavoro terminato, montaggio e verniciatura delle lande dell'albero di mezzana e dell'albero di maestra, e come dicevo colorate come da originale.

 

20160619_151058.jpg

 

20160619_151124.jpg

 

20160619_151219.jpg

 

20160619_151238.jpg

 

20160619_151259.jpg

 

20160619_151359.jpg

 

Carissimi ecco fatto e questo per il momento è tutto, alla prossima e buon lavoro a tutti voi.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi vista la pessima giornata che si è presentata dopo i 34° gradi di ieri, mi sono deciso ha fermare ed incollare molti dei particolari costruiti precedentemente.La mia decisione di fare tutto questo è derivata nel fatto che sono andato molto avanti rispetto ai fascicoli, completando i capidibanda, le cornici del ponte centrale, il montaggio del calcagno e timone e per ultimo la verniciatura di tutta l'opera viva, pertanto visto che non dovrò più capovolgere lo scafo per fare i lavori ed ormai rimarrà stabile sul suo scaletto. Quindi ho fissato le due tughe, gli aeratori, il cabestano, tutti boccaporti, il fregio di poppa e la polena, di conseguenza mi sono preparato due fori sulla piattaforma e sull'albero di bompresso perfettamenti corrispondenti. Questo per fissare saldamente tutto l'albero inserendo 2 chiodini senza testa che entreranno nei fori già fatti sulla piattaforma il tutto incollati con la bicomponente, che ha mio avviso dovrà essere più resistente della cianoacrilato. Tutto questo per il semplice fatto che non è stato previsto nessun foro per fare entrare l'albero all'interno dello scafo per renderlo più stabile.
Ora.... il modello ha cambiato aspetto in meglio, almeno ora vedendo la sua attuale composizione mi allietrà la vista e la voglia di continuare.

 

 

DSC08597.jpg

DSC08598.jpg

DSC08600.jpg

DSC08601.jpg

DSC08604.jpg

DSC08605.jpg


image hosting

saluti e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati.

Ottimo ottimo ottimo carissimo Gianfranco, tutto perfetto, complimenti.

Carissimi oggi ho ritirato il fascicolo n° 122 così composto:

 

USCITA 122

 

Le vele di trinchettina e di granfiocco

 

img423.jpg

 

img424.jpg

 

img425.jpg

 

img426.jpg

 

Ecco fatto carissimi per ora questo è tutto, andiamo ad applicare le lande di trinchetto.

Buon lavoro a tutti e alla prossima.

 

Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buon sabato e ben trovati.

Ho terminato il montaggio delle lande sia di dritta che di sinistra dell'albero di trinchetto, domani comincerò la verniciatura delle medesime con giallo RAL 1003, per ora è tutto.

 

20160624_154546.jpg

 

20160624_174852.jpg

 

Ecco fato alla prossima buon lavoro e buona domenica.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ho terminato il montaggio delle lande.

Come suggerito da Gianfranco e Roberto ho tolto anch'io uno dei due sostegni orizzontali delle lande e di conseguenza il lavoro si è notevolmente semplificato.

Mi dispiace di averlo fatto soltanto all'ultimo per l'albero di trichetto.!!!!!!

Ora mi rimangono da fare i ritocchi con i colori.

Buona giornataIMG_1331.jpg

 

IMG_1332.jpg

 

IMG_1333.jpg

 

IMG_1334.jpg

 

IMG_1335.jpg

 

IMG_1336.jpg

Modificato da gian20
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona domenica, rieccomi con la verniciatura delle lande dell'albero di trinchetto.

Carissimo Gian20 buona giornata, ottimo lavoro di verniciatura, hai erroneamente cliccato sulla stringa sbagliata per postare le foto, devi cliccare link diretto forum 1 come ho fatto io per postare queste due foto.

 

20160626_155451.jpg

 

20160626_155607.jpg

 

Ecco fatto carissimi, buon lavoro e buona domenica.

 

Pennabianca.

 

PS. rimarrò assente per un piccolo periodo causa piccola operazione di cataratta all'occhio sinistro, dovrò riprendermi gradatamente con la vista.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio.

Ti invidio...... ma sicuramente saprai ottenere delle foto fantastiche. Se riesci vedi dove sono posizionati le postazioni antincendio vicino ai bastingaggi e se ci sono, e se potresti fotografare tutte le ringhiere di poppa per vedere come sono composte nel loro posizionamento, in quanto è mia intenzione autocostruirle.

 

Grazie e buona visita sull'Amerigo Vespucci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...