Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Avviso-Scorta Aldebaran 1952, Scala 1:350


marcellodandrea

Messaggi raccomandati

  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Qualche altro dettaglio. Sempre da sinistra a destra, due faretti per le segnalazioni

 

16j52ew.jpg

 

 

L'alberetto così come compare nel filmato "Navi per la difesa" che mostra i tre avvisi nella configurazione del 1951, alla consegna (già nel filmato "F 590" del 1954 circa l'alberetto è diverso); il (come si chiama?) volano che chiude dall'esterno il portello che dà accesso, secondo il filmato "F 590 avviso scorta" alla stanza dove era distribuita la posta; l'alberetto dove è issata la bandiera in navigazione

 

33zbvib.jpg

 

L'albero della bandiera a poppa con relative luci

 

2zqzytx.jpg

 

Infine le antenne sul fumaiolo che reggono i fili della radio (credo)

 

67pqpj.jpg

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto le battagliole della tuga, seguendo sia il filmato "F 590 avviso scorta", sia i disegni (ma ci sono piccoli punti sui quali come al solito non sono sicuro). Ho messo la battagliola anche sul lato interno della posizione della lancia baleniera, perché nel solito filmato si vede in posto, al tempo 53:18 e 53:24.

 

nx1j0o.jpg

 

iqhf2p.jpg

 

eti710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono andato un po' avanti con il modello terminando, più o meno, la colorazione.

Prima ho finito di mettere le battagliole e dato un'ultima mano di primer Tamiya

 

 

14cvb6d.jpg

 

 

poi il grigio cinerino sempre Tamiya ad aerografo (50% bianco lucido, 50% bianco opaco, alcune gocce di grigio oceano; il tutto poi modulato con bianco puro verso l'alto). Si notano lungo la fiancata piccoli rettangolini di carta, in corrispondenza degli ombrinali.

 

190a34.jpg

 

 

Disponendomi a riprendere un certo numero di inevitabili sbaffini, ho dipinto a pennello i ponti con un grigio scuro (ho usato un Policolor, mischiando bianco, nero e grigio di payne).

 

2lstmp4.jpg

 

 

Nella plancia scoperta manca ancora la torretta del telemetro: devo montarla per forza ora a colorazione completata, altrimenti non avrei potuto dipingere l'interno.

 

spuq77.jpg

 

A questo punto ho dato un paio di mani di vernice lucida nei punti dove vanno le decals con i codici di identificazione (AD). Le decals mi sono state fatte da kikko64 del forum modellismopiù, che ringrazio ancora (anche per le ottime decals dell'antisdrucciolo per i cctt Insidioso e Schiaffino). Per finire ho dato alcune mani di trasparente acrilico opaco (quello che uso con tutte le mie navi è della ditta Nova e lo trovo in ferramenta), all'inizio è proprio opaco ma sovrapponendo diverse mani diventa satinato. Ho completato con qualche minima colatura di sporco a olio.

 

a17n2o.jpg

 

L'ultimo livello della plancia non è ancora incollato a tutto il resto.

 

256r7ds.jpg

 

per finire una foto della poppa, anche qui con le decals in posto.

 

10mmqz5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

cari amici, inserisco questo post per fare tantissimi cari auguri di buon Natale e felice anno nuovo a tutti. :smile::smile: :smile: :smile::smile::smile::smile:

 

Il mio anno purtroppo continua ad essere un po' travagliato, il dolorino che sentivo al ginocchio da qualche tempo è in realtà una lesione al menisco mediano. Vedremo quando sarà possibile intervenire e ripulire, perché anche se non devo farci cose particolari (tipo giocare a calcio o simili) comunque è una seccatura e sempre limitante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Piano piano vado avanti anche con questa nave... ho aggiunto gli scaricabombe e lanciabombe a poppa (fotoincisioni GMM)

 

aufd4i.jpg

 

I cerchi bianchi visibili accanto alle rastrelliere laterali sono la base dei lanciatori veri e propri, che devo ancora fare. Ho aggiunto anche lo stipetto accanto al fumaiolo che avevo fatto separatamente a suo tempo...

 

2wmhmjb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Come dicevo nel wip sull'Audace, ho finito i lanciabombe mentre cercavo lumi per l'altro modello... ecco le foto, oltre i lanciatori veri e propri (in tondino di plastica, le cucchiaie ellittiche sono fotoincisioni), ho aggiunto anche il sostegno a squadra sotto gli scaricabombe a poppa.

 

2wejcjm.jpg

 

2m32xpd.jpg

 

15ay5f.jpg

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 6 months later...

E così, terminato l'Audace, rieccomi con l'Aldebaran ...

 

Ho messo i cannoni da 76, riciclando quelli del kit della England, salvo dettagliarli un po' di più.

 

2dtdcvl.jpg

 

9zonra.jpg

 

10sbq1i.jpg

 

2qiz3h5.jpg

 

 

10coj6r.jpg

 

 

aggiungo che la colorazione dei cannoni, interamente in grigio chiaro, è quella iniziale del 1951-52, come da aspettarsi. Successivamente tutto l'affusto e la parte iniziale del cannone diventa grigio molto scuro e solo la metà distale della canna rimane chiara (in alcuni periodi è tutto grigio scuro).

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sono stato un po' assente, ma ecco i progressi delle ultime settimane.

 

Bofors binate da 40 mm (kit in resina e fotoincisioni de l'Arsenal), vedi foto in fondo al messaggio.

 

Oerlikon da 20 mm binate. Quelle del kit della USS England erano inguardabili

 

24vjya9.jpg

 

perciò le ho rifatte con sprue stirato e dettagli fotoincisi

 

1z2q4at.jpg

 

 

Cannone da esercitazione (proprio di fronte al fumaiolo), in tondino di plastica e fotoincisioni di recupero

 

549h52.jpg

 

 

Porcospino (lanciarazzi), davanti alla sovrastruttura di prua. Anche in questo caso quello delkit era bruttissimo, così l'ho rifatto in plastica e fotoincisioni. I razzi sono piatti però, dunque in seguito ho deciso di coprirli con un telo.

 

2pt8a4o.jpg

 

 

Lancia baleniera, ho usato quella del kit ma l'ho risistemata parecchio per farla assomigliare a quella giusta...

 

11av3wk.jpg

 

2r5d91t.jpg

 

 

Le due fotoelettriche ai lati della plancia, sono quelle del kit con qualche dettaglio in più

 

2q23hft.jpg

 

 

 

La torretta del telemetro, sopra la plancia scoperta, sono fotoincisioni di recupero e un pezzettino di plastica. Il telemetro è rifatto in tondini di plastica, vedi fotto della nave in fondo.

 

29qmfjt.jpg

 

 

 

Ho aggiunto un minuscolo tubicino (freccia rossa), che si vede sulla plancia dello Slater, che dovrebbe essere, mi suggeriscono, l'aspiratore del sistema di ventilazione della camera sottostante

 

rvg1sh.jpg

 

 

 

Ho aggiunto poi una serie di dettagli visibili sulla foto n. 35 a pg 36 del volume n. 15 di Storia Dossier, dedicato alla marina italiana del dopoguerra (prua Aldebaran nel 1951). Sono indicati: 1) due ulteriori armadietti bassi per le munizioni delle Oerlikon, uno per parte; 2) una scatola dietro il porcospino; 3) alcuni elmetti e manichette sul lato destro del paraonde; 4) ho ridipinto la colonnina di grigio chiaro; gli ultimi due dettagli 5 e 6 (porcospino e telemetro) sono illustrati anche nelle foto successive.

 

 

2h692ts.jpg

 

 

Direzione di tiro MK 52 (torretta davanti all'albero di trinchetto), vari pezzettini di plastica con il radar ricavato da una retina fotoincisa

 

25umotx.jpg

 

 

 

Direzione di tiro MK 51, tre unità sulle torrette a poppavia del fumaiolo, vari pezzettini di plastica e filo di rame

 

2lcbgrb.jpg

 

 

 

Varie foto dei pezzi sulla nave:

 

egd5w9.jpg

 

Le zattere sono quelle del kit a cui ho tolto il fondo, che ora è una retina fotoincisa.

 

5ba4uo.jpg

 

2v7xphw.jpg

 

1z53i9k.jpg

 

313lkwk.jpg

 

2crv6zd.jpg

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì l'aspetto era quello ... :smile:

 

Ok, ho preparato la basetta, ma probabilmente dovrò aspettare dopo Natale per la bacheca. Metterò la nave alla medesima banchina che si vede in fondo al filmato "F 590 avviso scorta" a Taranto.

 

xdyz6d.jpg

 

 

Anzi, mi dice la vetreria che riapriranno l'11 gennaio. Quindi l'Aldebaran va un momento in vacanza fino a completamento della bacheca, perché maneggiarla troppo ora è rischioso e voglio preparare la basetta e fissarla, prima di rifinire tutto.

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Bacheca pronta :smiley19:

 

se953k.jpg

 

e quindi procedo con il "mare". Prima il cartoncino ondulato (con degli spessori al di sotto) e uno strato leggero di gel acrilico (Maimeri) per onde un pochino più consistenti su tutta la superficie

 

oseotw.jpg

 

 

poi dipinto: questa volta niente grigio-verde, ma un mix di blu scuro, nero e giallo ocra, con lavaggi blu e verdi

 

fve68l.jpg

 

 

Poi ho incollato la nave alla basetta: Non ho ancora messo i livelli superiori della plancia con l'albero, così si lavora meglio alla scenetta

 

242vp5c.jpg

 

 

Con il mare già dipinto si gestisce meglio il gel acrilico per la scia, perché si vede bene contro il fondo scuro (qui nella foto in effetti è già un po' asciugato). La forma della scia è tratta d auna foto di nave Altair sempre nei primi anni '50.

 

jr47rt.jpg

 

Una volta secco il gel, ho ridipinto tutto col solito colore blu-verde, poi ho dipinto la scia in varie tonalità più chiare fino al bianco, infine ho usato un po' di cotone idrofilo fissato con il vernidas per aggiungere più schiuma in determinati punti, seguendo un po' la foto dell'Altair. Infine una mano di vernidas copre tutto. E' la prima volta che uso il cotone idrofilo, perciò ho cercato di non esagerare.

 

2i3n77.jpg

 

s5wbr7.jpg

 

dggp46.jpg

 

 

2v3stxu.jpg

 

 

Adesso posso incollare i livelli alti della plancia e l'albero, sistemare a prua il bompresso (e forse le boe di grippia, devo verificare), sartie e cordami vari, infine la bandiera sull'alberetto in fondo alla tuga (a poppavia dell'ultima postazione binata di bofors)... :smile:

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ed ecco le foto finali, con il bompresso, il sartiame, la bandiera e uno scarico dell'acqua raffreddamento motore a dritta. Manca l'equipaggio, qualcuno in plancia e qualcuno a poppavia, penso userò figurini l'Arsenal in resina.

 

2jesi03.jpg

 

6gy2hi.jpg

 

21awm7b.jpg

 

2jang35.jpg

 

2pph84g.jpg

 

v7h53a.jpg

 

2dspweu.jpg

 

ì

Dal momento che il modello, equipaggio a parte, è terminato, e dal momento che è stato cominciato nell'autunno 2013.... un sacco di tempo, voglio ringraziare tutti quelli che hanno seguito questo wip e in particolare quanti mi hanno aiutato con informazioni, consigli, critiche e altro. :-)

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...