Vai al contenuto

Raccolta Fondi Per Incursore Incidentato A Taranto Dicembre 2012


malaparte

Messaggi raccomandati

Ho "ravanato" parecchio per cercare la discussione che era stata impostata, ma senza esito: ricordate che si era parlato di quell' incidente occorso ai due incursori durante un' esercitazione a Taranto? Uno si era ripreso abbastanza facilmente, l' altro ( si tratta del Sergente Alessandro Bergaglio) fin dal primo momento aveva mostrato notevole gravità.

Sta circolando un appello per raccolta fondi a suo favore: siccome sono malfidata, soprattutto del web, ho indagato un po' tramite i "miei canali" (grazie , Navy/Vincenzo! :smile: ). Non è del tutto vero, come circola voce, che non abbia forme di protezione sanitaria, che lo Stato si è dimenticato, ecc....: si tratta comunque ovviamente di "causa di servizio", è stata aperta un' inchiesta dal Tribunale di Taranto, l' assicurazione ovviamente provvederà a coprire le spese sanitarie. Ma si sa che i tempi delle assicurazioni, per interventi all' estero, possono essere lunghi...e intanto lui è in coma farmacologico da mesi, com moglie e due figli. Ho contattato poco fa per telefono il Segretario dell' Associazione Nazionale Arditi Incursori di Marina, che mi ha confermato che la faccenda della raccolta fondi è vera e parte effettivamente da loro e ci ha tenuto ad aggiungere che (ovviamente) il conto non è quello loro, ma un conto "dedicato". Quindi, se credete...vedete voi.

L' appello è questo

 

Operatore Incursore del 53° Corso, brevetto n° 901, il Sgt. Alessandro Bergaglio è stato coinvolto in un gravissimo incidente subacqueo, durante un’attività addestrativa, nelle acque del Golfo di Taranto, il giorno 4 dicembre 2012.

In seguito all’incidente il Sgt. Bergaglio vive in uno stato di coma che nonostante le cure somministrate, persiste ancora oggi dopo circa otto mesi.

Dopo un primo ricovero all’ospedale di Taranto, nel gennaio scorso è stato trasferito al Centro Specializzato Cardinal Ferrari di Fontanellato – Parma per essere sottoposto a terapie mirate, con la speranza di riportarlo sereno alla sua famiglia e a tutti noi.

Purtroppo anche qui le terapie e le cure somministrate non hanno dato i risultati sperati quindi per Alessandro persiste lo stato di coma.

Solo recentemente è stata prospettata una probabile soluzione da una clinica specializzata di Insbruck – Austria, dove i medici ritengono di poter aiutare Alessandro.

A tal proposito la nostra Associazione ha aperto una sottoscrizione allo scopo di contribuire con la famiglia di Alessandro a sostenere le costosissime spese per la sua degenza in Austria.

Di seguito indichiamo le coordinate bancarie per tutti coloro che volontariamente intendono aderire a tale iniziativa.

Certi di poter contare su una massiccia partecipazione, ringraziamo.

Vogliamo infine rinnovare ad Alessandro e alla sua famiglia il nostro affetto, la nostra vicinanza e disponibilità per ogni esigenza.

Forza Alessandro, ti aspettiamo.

Presidente Amm. A.I Marco Cuciz

 

Coordinate:

Associazione Nazionale Arditi Incursori Marina

IBAN IT15G0760110700001013362676

Causale: pro Alessandro Bergaglio

 

 

EDIT (sempre perché del web non c'è da fidarsi tanto :wink: ): f.to Valeria Isacchini

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccellente Valeria!!

vorrei aggiungere due righe:

Dopo aver appreso dalle fonti "legali" che seguono la faccenda per conto della Marina e del nostro carissimo Sergente Alessandro Bergaglio, non contento, ho chiesto alla componente puramente sanitaria cosa stia suggedendo. Al di là della gravissima situazione fisica, mi è stato riferito che non è abbandonato a se stesso, bensì, la Marina, sta comunque assistendo la famiglia... pare infatti, che fino ad ora sia stato visitato da autorevoli primari di mezza Europa.

La cosa che mi dispiace, e che ho anche fatto presente questa mattina, è che per motivi loschi, c'è sempre chi si diverte con questo "terrorismo" mediatico, a discapito della Forza Armata.

Credetemi, non è nel nostro stile abbandonare i nostri commilitoni...

Foza Alessandro siamo tutti con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

riaccedo dopo lunga assenza e leggo per primo questo "accadimento". Certo che abbia tutta l'assistenza del caso, purtuttavia è imperativo AIUTARE con speranza.

Per il resto, grazie a Malaparte ...........Certo è che 2 banane lanciate verso il ministro.......................fanno + notizia

Zulu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Bellissima iniziativa e appena mi sarà possibile darò anch'io il mio contributo...tuttavia una domanda mi sorge spontanea...da ciò che leggo è stato vittima di un incidente per causa di servizio, ma non era assicurato? Io farei subito causa all'assicurazione e chiederei lo stanziamento di una provvisionale a suo favore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto. Ho appena chiesto delucidazioni in proposito e le inoltrerò. Che le assicurazioni abbiano tempi biblici è assodato... Infatti in primo post ho notato che il problema sono i tempi assicurativi.
Anche perchè credo , dico credo, che l' assicurazione copra, come dire , l' incidentato.

Non so se garantisca anche la presenza di una moglie o di un familiare, che se permettetete sono essenziali, all' estero, in casi del genere.

Ma sicciome appunto sono malfidata, mi impegno ad informarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto e' che se l'assicurazione copre l'assicurato deve elargire un indennizzo a titolo di risarcimento del danno patito da uest'ultimo. In genere l'assicurazione nicchia ma una bella citazione in giudizio gli fa subito dimezzare i tempi.Con un avvocato di mezzo infatti l'assicurazione si spiccia eccome. Io mi occupo, tra l'altro, di diritto delle assicurazioni e infortunistica. Offro volentieri la mia consulenza se dovesse essere necessario. Teniamoci aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento, ricevo dal segretario ANAIM questa mail

 

la sottoscrizione è ancora aperta e sta dando ottimi risultati.

Presto consegneremo, alla famiglia Bergaglio, una primo assegno e ne daremo comunicazione con una lettera ufficiale di ringraziamento che verrà pubblicata anche sui social network, blog aderenti e anche a lei
Purtroppo la situazione di Alessandro è statica, non ci sono buone notizie.
Per quanto riguarda il nostro sito è in fase ai aggiornamento
PS.: ho ovviamente inoltrato il link con la generosa disponibilità di Akula a dare la propria consulenza professionale. :smile:
Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla mia domanda del 9/11:

 

Inoltrerò senz'altro al forum dell' associazione Betasom. Mi permetto però, per quanto possibile, di chiedere alcune delucidazioni sull' operato dell' assicurazione: si tratta di un colpevole ritardo, di mancata copertura per l' assistenza dei familiari, o che altro?

 

Ho ricevuto poco fa risposta:

 

grazie di tutto. E' soltanto un problema legato ai tempi tecnici che sono lunghissimi e la macchia della burocrazia è lentissima. Per ora ci siamo mossi noi con buoni risultati; del futuro "non vi è certezza.............."

 

Resto volentieri a fare da ponte trasmissioni.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ho chiesto notizie all'ANAIM. Purtroppo, non sono positive:

 

La somma raccolta è stata di circa 20.000,00 euro già consegnati alla famiglia Bergaglio.
Purtroppo Innsbruk non ha dato nessun risultato.
Alessandro ora e ricoverato in una struttura adeguata a Sarzana di La Spezia e lo stato di coma purtroppo persiste...........
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...
  • 3 weeks later...

Apprendo adesso dai "social" che il 2°C° Alessandro Bergaglio non è più con noi.

ricordo, velocemente, che il 4 dicembre 2012 era stato coinvolto in un incidente a bordo del smg Gazzana durante una attività addestrativa a Taranto. Aveva 38 anni. L'amministrazione comunale di Porto Venere, da dove proveniva, ha decretato una giornata di lutto cittadino per domani. Il funerali sono previsti per domani 31 luglio alle 14.45.

 

fonte: http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Cronaca/Morto-incursore-coinvolto-in-incidente-187772.aspx

 

condoglianze alla famiglia e buona navigazione nei mari celesti!

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco a voi nelle condoglianze ai Familiari ed amici.

 

R.I.P. Alessandro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona navigazione nei mari celesti Marinaio, adesso sei insieme agli Eroi a cui ti sei ispirato !! Cercate di non combinarne troppe.......e vigilate sulla nostra amata Patria !!!

 

ciao Alessandro :Italy:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...