Vai al contenuto

Non Fidatevi Di Ark Model


serservel

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come si può intuire da titolo, intendo raccontarvi quanto sta accadendo tra me e Ark Model, azienda cinese che vende articoli e kit di modellismo navale.

 

Il 9 febbraio 2012 ho acquistato il kit della fregata classe Maestrale presso il loro sito. Sempre da loro sito si legge che la consegna è prevista in 10 settimane perchè le parti sono già disponibili:

Delivery time: this kit alway in stock,the finished model delivery time is 10 weeks.

 

Dopo più di un mese ho chiesto informazioni, giusto per essere aggiornato, e mi vedo rispondere che il tecnico specializzato nel fare quel modello è in una specie di aspettativa perchè si sta facendo la casa nuova; inoltre non hanno idea di quando tornerà, di conseguenza non sanno nemmeno quando potranno spedirmi il kit. :s23:

 

Incalzandoli mi hanno anche detto che il modello è nuovo e più complicato degli altri, quindi ci vuole più tempo. Ma come, le parti non erano in magazzino??? :s09:

 

Ad oggi sono passati 30 giorni lavorativi e l'unica loro proposta è stata di spedirmi "qualcosa". Ma qualcosa cosa, visto che senza le parti in resina non posso certo lavorare?! Magari mi faranno anche pagare due volte le spese di spedizione: uno per spedirmi "qualcosa" e l'altra con le parti rimanenti, invece che tutto in una volta. :s68:

 

Ovviamente io avevo già pagato l'anticipo (metà del costo del kit).

 

 

Mi pare di ricordare che altri tra noi hanno ordinato da Ark Model, subendo anch'essi ritardi più o meno giustificati.

La mia rabbia può apparire esagerata, ma considerate l'idea di spendere soldi per una articolo che non saprete quando arriverà: non vi innervosireste un po'? :s05:

 

Il mio intento è, quindi, avvisare chi volesse acquistare da Ark Model a valutare questi rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

gia valuato!! sono scarsi

la stessa cosa è capitata ad un'amico proprio con la Fregata Maestrale.......

DB

 

ah..... quindi sono recidivi! grazie per le info ser, peccato che non dimostrino affidabilità.... guardo con occhio curioso i loro modelli dal 2005 e qualche volta ero ad un passo dal piazzare un'ordine ma dopo ste notizie....

Link al commento
Condividi su altri siti

I loro prezzi sono interessanti, così come i loro prodotti.

 

Fanno fatica a risponderti, per quanto io abbia anche il loro contatto Skype e li bombardi di domande ogni settimana.

 

Alla fine li ho presi allo stremo e, in teoria,lunedì dovrebbero farmi sapere una data precisa entro la quale saranno pronti per spedirmi il modello. Ho anche dovuto minacciarli un pochettino, facendogli presente che metà dei soldi loro se li sono già presi e sarebbe come minimo cortesia che mi facessero sapere.

 

Chiaro se mi danno date assurde chiederò i miei soldi indietro senza tante scuse, anche se è un peccato: non ho trovato nessuno che faccia modelli del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto un aggiornamento da parte dell'Ark Model, nella persona della segretaria che, via Skype, mi informa dei progressi: sembra che di colpo un loro impiegato sia in grado di fare questo benedetto kit, quindi in due settimane il lavoro dovrebbe essere concluso e pronto per la spedizione.

 

Lo vedremo il 9 aprile. Mi danno fiducia ma non sono propenso a darne molta nel momento in cui passano così tante settimane dal pagamento senza progressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene, il tempo di consegna di 2 mesi abbondanti si riferisce al modello finito (assemblato ma non pitturato?), credo che la persona che manca è quello che costruisce non che stampa i pezzi, che dovrebbero essere già pronti.

E' tua intenzione comprare la nave assemblata nelle sue parti principali o il kit da costruire a casa? forse interpreto male io..

Link al commento
Condividi su altri siti

O forse mi sono spiegato male io, cosa più probabile.

 

Io ho acquistato il KIT (da montare) e non il modello ARTR (Almost Ready To Run), ovvero già montato e pronto: montare, sbaglire e rimontare i pezzi non ha prezzo (bilanciozero permettendo :s02:).

Ho preso come riferimento le 10 settimane perchè è l'unico riferimento che ho a disposizione.

 

Tempo fa mi avevano detto che i pezzi erano grosso modo pronti ma mancavano le parti in resina, presumo che sia ancora questa la parte che gli chiede molto tempo.

 

 

In ogni caso, a scanso di equivoci, gli ho appena mandato una mail chiedendo che mi confermassero che mi stanno preparando il KIT e non l'ARTR; gli ho anche mandato copia dell'ordine per avere conferma.

 

Mi piace il tuo occhio critico, Matteo, perchè mi fa venire dubbi. Meglio essere prudenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che in tempi di crisi.... snobbare lavoro e clienti... vuol dire che hanno altro da fare... :s26:

 

Che chiudano e lasciamoli al loro destino... :s20:

 

Io ho una ditta di pitture... se per mio sollazzo, prendo in giro la gente (i clienti) nel giro di un anno chiudo per fallimento... :s07:

 

Robe da matti! :s12:

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per il modellismo è diverso nella misura in cui chi produce un tale soggetto ed è l'unico a farlo si ritrova in una posizione di monopolio e può imporre, nei limiti del ragionevole, prezzi e regole del gioco. E' per questo che vorrei entrare nel business :s03:

 

Nelle scale più piccole, più fra gli anglosassoni che da noi, non è raro vedere gente spendere vagonate di soldi per delle ciofeche che sono per metà da ricostruire. Questo la dice lunga sul potere che i produttori, grazie al terrore diffuso dell'autocostruzione, possono avere.

 

Comunque in questo caso io non metterei troppa fretta al produttore: non perché Simone tu non abbia ragione, ma perché la produzione di questi modelli richiede alcune cautele e se gli metti troppa pressione potrebbero fare le cose davvero alla carlona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco benissimo il tuo stato d'animo e comprendo benissimo il tuo gesto, sia chiaro, ma per favore, attenti a non esagerare, ottenere denunce oggi come oggi è semplice e facile, e parecchi lo fanno quasi per "passione"...

Continuate a mantenere questo atteggiamento rispettoso. Per il resto, condivido anche il pensiero di Secondo Marchetti, non mettere fretta al modellista...

Link al commento
Condividi su altri siti

I rapporti con l'Ark Model sono tutt'ora buonissimi. Non hanno mai smesso di dire che sono spiacenti per l'inconveniente e che avrebbero cercato una soluzione; d'altra parte l'unica cosa che avrei fatto, nel caso in cui i tempi fossero diventati indefiniti, sarebbe stato chiedere il rimborso di quanto speso.

 

In ogni caso sembra che a loro interessi fare bella figura: dopo avermi detto che per la prossima settimana sarebbe stato tutto pronto, hanno insistito per rassicurarmi, dicendo che avrebbero fatto un bel lavoro e che saei stato contento.

 

Avrò sempre tempo per smentirmi ma, in tutta onestà, spero non sarà così!

 

 

Riguardo agli interrogativi di Lefa di qualche post fa, poco fa mi hanno scritto dicendomi che mi stanno preparando il KIT, non la configurazione ARTR. La loro difficoltà è lo scafo in resina. Ovvero una delle parti più importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ora dobbiamo strizzare facendo leva sul loro sentimento di fare bella figura e sulla nostra ragione.. hai visto quanti optional vendono? :s02: :s43:

Lo scafo non è in resina (sul sito è scritto chiaramente che è in ABS).. digli di bere meno e di compensare il disagio con degli optional gratuiti, altrimenti minaccia ferro e fuoco, anzi, di pure che sei socio del potentissimo gruppo modellistico Betasom! :s51:

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho accennato al fatto che sono parte di un gruppo con giusto qualche modellista (ben più serio di me!) che potrebbe essere interessato i loro prodotti, magari anche quello è servito :s41:

 

Riguardo agli optional, non credere che non abbia perso qualcosa. Vedrete a tempo debito :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che tu non li abbia pagati con questo trattameto.. se li hai pagati, pretendi il resto delle serie optional gratuitamente (dipende anche dai costi), ma chiedi una compensazione, te la danno, sarebbe lesionista non provarci.. :s02:

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato metà dei soldi, senza i quali non cominciano.

 

Sinceramente voglio solo il mio modello, tra l'altro ho già avuto un piccolo sconto al momento dell'ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato metà dei soldi, senza i quali non cominciano.

 

Sinceramente voglio solo il mio modello, tra l'altro ho già avuto un piccolo sconto al momento dell'ordine.

 

 

Buona idea.. mi faccio pagare anch'io prima.. un bel acconto altrimenti non mi scomodo neanche...

 

Questi son dei geni.... :s20:

 

Serservel... mandali a quel paese... se sei ancora in tempo....

 

...Da uno che con questi esseri ha già avuto a che fare... (sebbene in altri campi del modellismo)

 

Va a mangiare fuori con la ragazza piuttosto :s02: :s02: :s02: :s02: :s02: :s02: :s02:

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna la mia ragazza non può accusarmi di trascurarla :s02:

 

Voglio aspettare il termine che mi hanno dato, ovvero la prossima settimana. Ero intenzionato a chiedere i soldi indietro, nel caso i tempi fossero diventati ridicoli. Sono ancora in tempo a farlo se dovesso fare i furbastri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...