Jump to content

Quizz Foto: Unità Militari

Alagi

Recommended Posts

• Replies 10.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Una delle tre corazzate greche fine '800 della classe Hydra. Probabilmente, vista la disposizione della coffa di trinchetto poco più alta del fumaiolo, direi Psara. Dalle foto trovate nel Jane's,  nelle altre due unità Spetsai e Hydra le coffe di proravia sono alla stessa altezza di quelle degli alberi di maestra

Negativo, Massimiliano. la risposta corretta è quella di Iscandar: nave trasporto truppe Cortellazzo, ex  ariete corazzato Marco Polo,  che a seguito dei noti fatti di Fiume, il 1° ottobre 1920 venne ribattezzato Europa  Per la cronaca la foto, proveniente dall'archivio USMM è datata 14 novembre 1919. Il timone a Iscandar

Edited by danilo43

Devo aver letto da qualche parte che, ai tempi della Guerra Civile Spagnola, un nostro "10000" (forse classe Zara) subì l'esplosione accidentale del deposito del carburante degli idrovolanti, che era a prora.

Tirato in secco per le riparazioni in un porto estero, le esatte misure del suo scafo furono evidenti a tutti, e divenne chiaro che noi stessimo barando alla grande sul dislocamento dei nostri Washington (lo facevano un po' tutti, ma noi e i giapponesi avevamo esagerato...)

Non riesco a ritrovare la fonte, né il nome della nave, ma per caso si tratta proprio di quell'episodio?

Bene, stante la dichiarazione di @danilo43, dichiaro vincitore @inhocsignovinces...

ps

poi  mi spiegate come fate a far venire due tag nello stesso post 

PPS

Si, è il Gneisenau dopo che si è beccato il siluro dall'HMS Clyde

Edited by Iscandar

9 hours ago, malaspina said:

Si tratta dell'USS Woodbury nel disastro di Honda Point?

Pensavo anch'io che si trattasse di una delle unità coinvolte in quell'evento....

@inhocsignovinces poco merito anche da parte mia !  La foto della Gneisenau a Kiel la avevo scaricata da un sito dal nome imbarazzante :biggrin: che lo stesso Iscandar aveva pubblicizzato in alta sede.

Edited by danilo43

3 hours ago, danilo43 said:

Pensavo anch'io che si trattasse di una delle unità coinvolte in quell'evento....

@inhocsignovinces poco merito anche da parte mia !  La foto della Gneisenau a Kiel la avevo scaricata da un sito dal nome imbarazzante :biggrin: che lo stesso Iscandar aveva pubblicizzato in alta sede.

Nome imbarazzante, ma sito pregno di foto interessanti

Dovrebbe essere la classe Ferragut ed il vascello in affondamento USS Worden

mi sono fatto tutte le classi dei cacciatorpediniere americani e uno per uno i vascelli !!!

Mi butto 

SMH Santa Elena della marina imperiale tedesca ??

se è lei fu anche Italiana con il nome di Orvieto 

Edited by darth

Senza dubbio si tratta di una delle 5 navi ausiliarie, ex commerciali, trasformate dalla Kaiserlichemarine in navi madre per il trasporto idrovolanti. Esclusa la SMH Santa Elena, peraltro molto somigliante, direi che si tratta del SMH Oswald