Vai al contenuto

Lcvp Airfix 1/72, Trasformato In Blindato Convertito Rc


maxmodifica

Messaggi raccomandati

stò partecipando sul sito www.modellismopiu.it ad una campagna costruttiva... partecipererò con il modello in 1/72 di un lcvp blindato utilizzato dai francesi della dinassaut - division navale d'assaut durante la guerra di indocina....

 

il kit di partenza sarà quello dell'airfix, a cui apporterò le necessarie modifiche per renderlo simile ai mezzi usati dai nostri cugini in quel conflitto...

 

come documentazione storica, visto il notevole guazzabuglio di mezzi messi in campo da francesi in quegli anni, spesso modificati sul campo, ho deciso di basarsi su quanto si riesce a vedere in quest'album...

 

https://picasaweb.google.com/thierry.combot...ineSud19481950#

 

quindi, tenterò di ricreare in piccolo il lvcp blindato n. 14 della FAIS Flotille Amphibie Indochine Sud usato dal tal sig. Combot in indochina nel 1948-'50

 

quindi un altro guscio di noce rc...

 

partiamo...

 

la scatola appena aperta...

 

lcvpdinassaut1.jpg

 

tanto per rendersi conto delle dimensioni del guscio di noce...

 

lcvpdinassaut2.jpg

 

ho deciso di inizia la costruzione dalla parte più dificle, ossia la trasformazione rc. visto lo spazio irrisorio a disposizione, ho deciso di montare il motore di fianco all'asse elica e non come fatto di solito in linea... senza avventurarmi in autocostruzioni ultraprecise, causa le dimensioni, ho preferito modificare un.. organo gentilmente donato da un giocattolo cinese, questa macchinina rc...

 

macchinina.jpg

 

la parte che mi interessa...

 

macchininaaperta.jpg

 

per le fasi di demolizione-costruzione rimando a questo post...

 

 

passiamo all'albero elica... ho usato un pezzetto di acciao inox 1,2mm diam. preso in prestito da un dissuasore per piccioni... che ci velete fare... stò in una zona modellisticamente depressa, non ho trovato un tondino di ottone da 1mm (quelli che ho in..cascina li uso con parsimonia...quasi genovese)

 

l'albero è filettato M1,2 ...

 

asseelicafilettato.jpg

 

cosi' come l'elica...

 

elicacompletata.jpg

 

visto la destinazione dinamica del modello, prendendomi una piccola "licenza poetica" (6mm di elica erano veramente troppo pochi), ho aumentato tutte le strutture "sott'acqua", ricostruendo quindi ex-novo l'elica da 8mm, fotoincidendo un lamierino di ottone da 0,25 e saldando poi l'elica ad un'ogiva da 2mm fatta con il mio tornio de' poracci (un trapano modificato)...

 

elicacad.jpg

 

dopo tagli e fori vari, ecco qui i vari pezzi pronti per il montaggio...

 

componentiasseelica.jpg

 

il video a prova che una volta montato, il tutto funziona...

 

 

la chiglia, visto che dovrà anche supportare il timone... sempre usando lamierino di ottone, ma questa volta da 0,75mm...

 

2montaggiochiglia.jpg

 

ed il timone, saldando due piccoli pezzi di lamierino su un tondino diam. 1mm... ecco la mia precisissima dima...

 

2dimatimone.jpg

 

il timone grezzo...

 

2timonegrezzo.jpg

 

ed una volta finito di levigare...

 

2timonelevigato.jpg

 

infine il timone montato sullo scafo...

 

2chigliamontata.jpg

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

i lavori al cantiere continuano...

 

il supporto motore ed il timone fissati definitivamente...

 

3supportomotorefissato.jpg

 

rifacendomi ai pezzi del kit, ho aggiunto alcuni particolari... altri li metterò rifacendomi al kit italeri in 1/35...

 

3panoramicachigliaetimo.jpg

 

visti da vicino... il lamierino da 0,1mm è saldato, non incollato...

 

3chigliaetimonecompleta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea! non vedo l'ora di vederla all'opera!! :s20:

 

Io ho usato lo stesso principio per la progettazione di un siluro filoguidato, usando una di quelle micro macchinine che sterzano grazie alla variazione del campo magnetico delle bobine, che si trovano nella parte anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

max, scusami l'ignoranza: in cosa consiste una campagna costruttiva? qualcosa tipo un diorama dove ognuno fa un pezzo?

 

scusa totiano, ho usato un termine inesatto... forse a causa del sonno che avevo mentre scrivevo...

 

diciamop cheil termine esatto è "concorsi modellistico virtuale"... qui c'è un estratto del regolamento di queel che chiamano "campagne":

 

"Benvenuto nella sezione di Modellismo Più dedicata alle Campagne! Le Campagne sono dei piccoli concorsi modellistici virtuali a tema che hanno come scopo quello di far divertire chi vi partecipa realizzando insieme ad altri Utenti dei soggetti contraddistinti da uno stesso filo conduttore. Sono caratterizzate da delle regole semplici che possono essere riassunte in:

 

* data di inizio: data prima della quale non si può iniziare il montaggio del soggetto prescelto

* fine costruzione: una volta completato il montaggio del soggetto gli si dovrà scattare qualche foto che ne testimoni l'avvenuta costruzione

* fine colorazione (ed eventuale ambientazione): anche al termine di questa fase(i) andranno scattate delle foto al modello che ne attestino l'effettivo completamento

* data di termine: data entro e non oltre la quale (salvo proroghe) il modello deve essere completato

 

Chi terminerà il proprio soggetto entro il termine stabilito avra "completato" la Campagna e gli verrà conferito un "nastrino" che verrà associato al proprio profilo e riceverà un attestato di partecipazione.

Gli Utenti del sito saranno poi chiamati a votare per quello che ritengono essere il miglior soggetto della Campagna ed al termine della votazione, della durata tipicamente di una settimana, verranno decretati i vincitori.

A questi verrà sostituito il nastrino di partecipazione ed inviato un ulteriore specifico attestato, entrambi recanti indicazione del piazzamento conseguito.

Dal 1° dicembre 2010 le Campagne di Modellismo Più hanno un regolamento comune, consultabile qui, che viene integrato in alcuni punti da quello specifico di ogni singola Campagna."

Link al commento
Condividi su altri siti

una corsa al modello..... che tempi di completamento danno??

 

queste sono le campagne attualmente in corso...

 

 

150° dell’Unità d’Italia iniziata il 8/12/2010 termina il 16/10/2011

 

France (ossia tutti i soggetti francesi, senza limite d'epoca) iniziata il 8/12/2010 termina il 16/10/2011

 

Russia - Fronte Orientale iniziata il 8/12/2010 termina il 16/10/2011

 

Svezia (soggetti un pò astrusi...)iniziata il 2/9/2010 termina il 2/9/2011

 

i tempi sono abbastanza dilazionati, proprio per questo ho deciso di parteciparvi... con questi tempi biblici, forse ce la faccioa finire il modello.. come ricompensa, per quasi tutte le campagne, roba tutta virtuale: ai partecipanti la possibilità di fregiarsi sul sito con un nastrino di riconoscimento per aver partecipato ad una determinata campagna, più un nastrino per i primi tre classificati, scelti con un sistema un pò faragginoso di voti che non ho capito bene...

 

e qui subentra la domanda di totiano

 

ma come fate a certificare che il modellista non stia "barando" sui tempi? è solo buona fede nell'onestà altrui?

 

premetto che io partecipo al sito molto da lurkatore (ossia osservo e "rubo" idee...)... non ho idea come gli amministratori possano scovare eventuali bari, ammesso che ci siano (ma essendo italiani ce l'abbiamo nel dna, quindi.... sigh)... la cosa credo abbia poca importanza nel caso di ricompense virtuali, ma in qualche campagna hanno messo in palio anche succulenti kit od attrezzature varie...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se a piccoli passi, la costruzione procede...

 

ho completato il grosso della parte meccanica... con il collegamento del timone al servo, il più e fatto... vedrò in seguito dove piazzare la rx, il variatore realizzato con il circuito di un servo e la batteria....

 

4timonecollegatoalservo.jpg

 

ho inizato anche ad aggiungere qualche dettaglio, non presente nel kit... mi sono basato su qualche foto recuperata quà e là...

 

lo scarico posteriore...

 

4scaricoposteriore.jpg

 

le due pompe di sentina... le ho realizzate in ottone solo perchè in "cantiere" non ho disponibili profili evergreen adatti... e non mi fà assolutamente voglia di fare 150km per andarli a comprare...

 

4pompedisentina.jpg

 

lo scarico laterale di una delle pompe di sentina

 

4vistalateralescafo.jpg

 

4uscitapompesentina.jpg

 

ho ricostruito con plasticard la copertura del motore, rifacendola un pò più fedele all'originale... questo forse mi consentirà anche di nascondere al suo interno una piccola batteria lipo da 75mAH... ho ricostruito anche la consolle (boh...??) di comando...

 

4coperturamotoreerratae.jpg

 

qualche prova di montaggio a secco...

 

4provamontaggiocopertur.jpg

 

4provamontaggiopostopil.jpg

 

diciamo che si stà cominciando a vedere qualcosa... ho dovuto spostare in avanti un pò tutte le strutture (non ci stava il servo... verso poppa dovrò aggiungere dei listelli di plasticard...

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche progresso....

 

5supportooerlikonalto.jpg

 

ho aggiunto il supporto dell'oerlikon, avanzato dal montaggio della lancia raf...

 

5supportooerlikonalto.jpg

 

ho sostituito le murate (termine giusto?) del kit con dei piccoli profili in evergreen ed abbassato il portellone anteriore

 

5portellone.jpg

 

ho aggiunto le protezioni circolari per le mitragliatrici ed allungato la "tuga" (?)....

 

5corazzemitragliatricia.jpg

 

5corazzemitragliatrici.jpg

 

il kit airfix, al contrario del cugino maggiore in 1/35, non ha le corazzature anteriori sullo scafo... penso di non aggiugerle, perchè dall'esame delle foto del mezzo usato in indocina, mi sembra che non ce ne sia traccia...

 

https://picasaweb.google.com/thierry.combot...505752753427506

 

si vedono quelli che penso siamo i pannelli dello scafo, ma di piastre corazzate nemmeno l'ombra...

 

penso che fossero montati all'interno delle specie di sacchi pieni di nonsòcosa contro il tiro nemico... qualcosa si vede qui... qualcosa del genere era installato sulle ultime versioni delle lancia di soccorso raf...

 

https://picasaweb.google.com/thierry.combot...505684033950594

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

questa è la mia ordinatissima tana durante i lavori (stò facendo un guscio di noce... se mi impegnassi in qualcosa di più grosso, mi toccerebbe lavorare...fuori...)

 

6tanaordinatissima.jpg

 

ma torniamo al guscio di noce... per il momento i vari pezzi sono montati provvisoriamente, devono essere quasi tutti rifiniti

 

la 20mm montata...

 

6oerlikonmontata.jpg

 

lo scudo anteriore proprio non si può vedere... è spesso come la corazza di un panther...

 

 

 

l'ho rifatto con plasticard da 0.25mm.. passabile, ora...

 

6scudooerlikonrifatto.jpg

 

la tettoia inizia a prendere forma...

 

6tettoiafase2.jpg

 

per tagliare i profili evergreen che costituiscono l'ossatura di supporto, ho realizzato questa sofisticatissima taglierina.. notate i precisissimi riscontri per i necessaria angoli di taglio...

 

6taglierinaplasticard.jpg

 

finalmente si incomincia ad intuire qualcosa...

 

6scudooerlikonrifattoet.jpg

 

quella che vedete qui sotto non è un'arcaico tempio orientale.... è la tettoia quasi terminata...

 

6tettoiaquasiterminata.jpg

 

a tal proposito, vorrei.. esternare i miei pensieri in proposito, anche in vista dell'ormai vicina opera di verniciatura... premetto che di questi bellissimi battelli, dalla forma si slanciata ed aggraziata, i posteri ci hanno tramandato solo foto b/n... il colore dello scafo è quasi certamente grigio, almeno così risulta in tutti i racconti dei reduci... grigio ma di non conosciuta tonalità: topo? cenerino? oppure scurissimo, come sembrerebbe da quasi tutte le foto? inoltre di indicazioni sul colore delle strutture posticce aggiunte dai francesi sull'lvcp non vi è traccia... tutti i nostri "colleghi" d'oltralpe che si sono cimentati nella costruzione di questo brutto anatroccolo, hanno optato per l'Haze Gray US NAvy sullo scafo, mentre hanno colorato di nero la tettoia, forse presupponendo una mano di "catramina" o simili per impermeabilizzare il tutto... io però, ragionandoci sù, scarterei questa ipotesi... sulla tettoia era presente una botola, usata sia come postazione di tiro sopraelevata, sia per accedere sul tetto e dormirci, nelle tante sere afose, come raccontato dai reduci... una roba bituminosa, con il sole a picco di quelle parti, sarebbe stata sempre appiccicosa... sempre osservando le foto, si vede che i francesi avevano steso sul tetto dei teli, probabilmente dei "parenti" dei nostri cari, vecchi teli mimetici e per tenerli in posizione non avevano trovato altro modo che fissare dei regoli di legno di traverso... mi verrebbe da pensare allora che essendo grossi teloni, potevano allora forse essere qualcosa di recuperato ex-USA o peggio, magari teli di camion o simili (anche ai "cugini", subito dopo la WWII, non erano rimasti che gli occhi per piangere....), quindi di colore più o meno verde....

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

i lavori al cantiere proseguono... anche se ho fatto una piccola "deviazione" e per qualche giorno mi sono dedicato ad attrezzare a rendere funzionante un piccolo tornio unimat 4...

 

non ho ancora terminato la parte leettroncia da metter dentro il oscafo, ma ero impaziente di dare il via alla verniciatura... dopo tanto... cogitare, ho preso la decisione di utiliizare questi colori:

 

navy gray 5n per lo scafo, fs 34079

 

ora, visto che i colori me li sono fatti in casa, non chiedetemi gli omologhi commerciali.... sempre per il fatto dei colori "casalighi", forse dovrei mettere una postilla del tipo "ogni riferimento a colori reali è puramente casuale"... :s10::s10: comunque a me convincono abbastanza....

per i più temerari, spulciando sull'etichette dei bocciettini sono riportare le formule... i colori sono i maimeri brera, il primo numero è il codice del colore, il secondo indica le parti da utilizzare...

 

7colorifaidate.jpg

 

qualcosa già verniciato....

 

7verniciatura.jpg

 

mano di "vernice nuova" terminata.. ora dovrò lavorare di lavaggi, pennello secco, ecc... e mi sà che come sempre farò qualche guaio... se paragonate le foto in b/n del modello che le foto del mezzo originale, a me questa colorazione scura convince molto... se avessi usato l'haze gray, lo scafo sarebbe risultato di un grigio troppo chiaro....

 

7scafoverniciatoquasite.jpg

 

7scafocompletoverniciat.jpg

 

7particolareprua.jpg

 

7fotobn.jpg

 

7scafoverniciatobn.jpg

 

i colori sono restati un pò satinati (lo sapevo già, non è stata una sorpresa), ma tanto alla fine darò l'immancabile mano finale di trasparente opaco, quindi non credo ci saranno problemi.....

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

i lavori nel cantiere stanno languendo... un pò è colpa di nuovi problemi di salute, che mi fanno presagire nuovi sviaggiamenti per mezza italia, ma soprattutto sono riuscito a resuscitare un tornietto unimat 4 acquistato moribondo su ebay e sono stato folgorato dalla "febbre del truciolo"... la prima realizzazione è stata la costruzione ex-novo di una manopolina (il "moribondo" era arrivato a casa senza...) quindi giocoforza ho rifatto anche le altre due... da qualche Hard disk fuoriuso ho recuperato i dischi in alluminio ed ho realizzato un divisore, che mi servirà per un prossimo progetto (un aec dorchester 1/35 autocostruito, chiaramente radiocomandato...) poi per utilizzare anche circa 30kg di alluminio in blocchi, recuperato a costo 0, ho realizzato un "seghetto a mano motorizzato" (non saprei definire meglio il coso, in inglese queste "taglierine" antidiluviane si chiamano "power hacksaw") poi come non realizzare un supporto fissato sulla torretta per utilizzare il dremel come incisore , da usare con il divisore per fare le indicazioni dei nuovi noni delle manopoline? e poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

abbandonando per il momento trucioli e truciolini d metallo, i lavori nel canteire sono ripresi...

 

ho realizzato i teli posizionati sotto la tettoia per proteggere il personale da sole ed intemperie... ho recuperato alcune capsule di bottiglie di vino in sottile lamierino in alluminio (le uniche in metallo dopo il bando del piombo...) e con pazienza, aiutandomi con il codolo di una punta da 0,8mm, ho fatto i teli...

 

8materialeteli.jpg

 

8particolareteli.jpg

 

questi sono i risultati... già colorati e montati

 

8telifiniti.jpg

 

ho deciso di realizzare il battello n. 13 invece che il 14.. sono praticamente uguali... il cambio di numero è solo perchè il n. 14 è più... inflazionato come modello.... quindi con la solita mascherina fatta in casa, ho realizzato con l'aerografo il numero a prua... tanto per dare un'idea delle dimensioni, l'altezza dei caratteri è di 6mm... non sono riuscito a trovare un font uguale a quello delle foto storiche, ma comunque mi sembra che anche questo carattere sia adeguatamente "retrò"...

 

8vistalaterale.jpg

 

ma veniano ora alla parte più difficile... nascondera all'interno del modello tutta l'elettroncia di comando e la batteria... chiaramente ho dovuto accettare dei compromessi... per rendere possibile eventualii riparazioni o sostituzioni dei vari componenti, ho deciso di rendere amovibile la tettoia.. è solo leggermente incastrata dullo scafo, quindi chiaramente non ho potuto stuccare le immancabili fessure... per la coperta di poppa ho optato per una chiusura a calamita... ho recuperato dalla generosa macchinina cinese un piccolo ma potente magnete al neodimio ( è posizionato all'interno del sistema di sterzo, l'ho scoperto per caso) che si fissa su un piccolo pezzo di lamierino di ferro incollato sopra il miniservo... da un'altra cinesata ho recuperato un minuscolo interruttore a slitta, mentre il variatore di giri, avanti ed indietro, è ottenuto modificando l'elettronica di comando di un miniservo da 9g, sostituendo l'originale potenziometro con un multigiri di precisione... la batteria, recuperata da un elicotterino che mia figlia ha fatto schiantare sul...soffitto ( ha 2 anni, è già stato un successo, come suo primissimo...volo) l'ho nascosta sotto la copertura del motore

 

8elettronica.jpg

 

8batterialipo.jpg

 

il coperchio motore in posizione...

 

8batteriachiusa.jpg

 

infine il tutto chiuso... meglio di così non ho saputo fare...

 

8pruachiusa.jpg

 

il sotto della tettoia... vuoto... volutamente non ho messo bidoni ed ammennicoli vari (ci sarebbero stati bene, visto che i francesi usavano questi battelli anche come "caserma galleggiante"... mi piace l'idea che chi vedrà il modello capisca che non ho usato "trucchi" per nasconderla...

 

8vistainterna.jpg

 

infine una vista genelale del modello quasi finito.. manca solo una mano di opaco (spero di non fare arrosti, la tettoia è già tre volte che la svernicio e rivernicio, :s06:sigh... )

 

8poppa.jpg

 

8oerlikon.jpg

 

questo è un abbozzo della bandiera che vorrei mettere sulla tettoia... il suo posto sarebbe su un pennone a poppa, ma sempre per i soliti compromessi dovuti alla presenza dei componenti RC, lì non lo posso mettere...

 

8abbozzobandiera.jpg

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

... purtroppo i modelli rc ci portano ad accettare quei compromessi che sacrificano alcuni dettagli, o come in questo caso quelle simpaticissime fessure. ma mi sembra un modello decisamente bello ed interessante :s20:. in acqua farà un figurone :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il tocco finale sul modello... la bandiera finita...

 

9bandieraalto.jpg

 

ecco la bandiera in posa "prastica" vista da vicino (con la erre, come dicono i vecchietti delle mie parti...)

 

9bandieravicino.jpg

 

oggi ho steso anche la mano definitiva di opaco e come sempre, ho fatto casini... inavvertitamente ho diluito l'opaco della revell con il diluente sintetico, invece che con l'acquaragia. risultato: sul modello si sono formati numerosissimi puntini bianchi, come quelli che si formano quando con i tamiya acrilici sbagliamo il dosaggio della base opaca.

il peggio è stato che questi puntini non ne hanno voluto sapre di andarsene, nemmeno con altre due mani di opaco correttamente diluite... dopo strusciamenti vari con pennelli più o meno duri e dei bastoncini in silicone morbido da scultori, sono parzialmente riuscito a recuperare la situazione, che per il momento è quella definitiva. ho leggermente desaturato le superfici passandoci su del grigio medio e penso proprio di non passare nessun colore con il pennello secco: con questa tecnica sono una frana e non voglio fare un ulteriore guaio...

quanto prima metterò le foto del modello finito...

ah, ultima cosa... sono stato talmente pazzo da non aver MAI provato finora il modello in acqua... domani dovrebbe essere il giorno del varo nel mio attrezzatissimo bacino, leggi acquaio della cucina... (impegni con la bimba permettendo...) beh, o bene bene o male male

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... stasera, con il favore delle tenebre, nel segretissimo bacino di prova "Acquaio 51" si è proceduto al varo del guscio di noce... la notiziona trapelata è l'lcvp GALLEGGIA.... la "notizina" è che non galleggia proprio proprio come lo scienziato pazzo avrebbe voluto... ecco quà una foto fatta alla voleè...

 

10galleggia.jpg

 

la linea di galleggiamento è molto bassa a poppa, mentre è passabile a prua... davo comunque per scontato una cosa del genere, visto che tutto il peso è dietro... ho provato a zavorrare con pesi di fortuna (1 €!) la prua, ma il gioco non vale la candela, in quanto la prua si abbassa un pò, sempre nell'accettabile, ma la poppa è vero che si alza un pò, ma resta sempre in zona "naufragio"... tutto il conquibus stà nella peso della tettoia...

ho anche provato una cosa che di solito, quando la faccio, non porta benefici ma il contrario, azione spesso foriera di rotture e maledizioni varie: ho rimesso le mani nella disposizione dell'elettronica. mi è andata abbastanza bene, non si è rotto niente (ho lasciato solo una miniditata di attak sullo scafo...), ma nonostante abbia alleggerito pesantemente il microservo, eliminando gran parte della sua scocca e sforacchiando il resto, la situazione non è migliorata in modo visibile...

 

mi stava montando un pò..caino, ed in preda ad un raptus ho anche ponderato la possibilità di spostare ricevente e batteria sotto la tettoia... poi i miei due neuroni si sono scontrati facendomi rinsavire: il guscio di noce è nato con la voglia di naufragare ed a questo difficilmente potrei rimediare, se non con un cospicuo investimento in denaro per un elettronica veramente "light", del tipo servo da 1,3g (ci sono, ci sono...), rx da 1,6g , batteria che faccia pendant, ecc... insomma, tutti gioiellini da una ventina di euro e passa ciascuno...

 

ho deciso di accontentarmi di quello che ho fatto con "forze normali", senza chiedere aiuto alla magia nera... e comunque, mi pare da questo primo video, anche così il modello, in acque chete, liscie come l'olio, fà la sua porca figura, considerando che" fuori tutto" è poco più di 10cm...

 

 

mi scuso per la qualità della foto ma sopratutto del video.. nei prossimi giorni posterò qualcosa di più guardabile

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... bello dai :s20:

forse potresti migliorare l'assetto appoppato mettendo del polistirolo sotto lo scafo a poppa... ne basterebbe poco. certo l'idea può non piacere perchè si rientrerebbe nel discorso dei compromessi.... però due piccoli cilindri in zona timoni.... oppure due sottili spessori ben sagomati sotto lo specchio di poppa.... chissà :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow lavoro da orologiaio :s20: complimenti !!!

 

Io ho un paio di kit, un classe CB e un classe CA1/CA2, in scala 1:72 che vorrei RCzzare e il tuo lavoro e' veramente molto interessante.

 

Per l'assetto forse potresti valutare la fattibilita' di questi accorgimenti:

- spostare la batteria a prua attaccandola al di sotto della tettoia, il piu' avanti possibile

- sostituire il trimmer multigiri (che immagino sia regolato per avere motore fermo con lo stick in posizione centrale) con un paio di resistenze (se di eguale valore si potrebbero prendere i primi 3 pin di un array resistivo tagliando via il resto)

- disassemblare il servocomando in modo da:

1) eliminare la plastica di copertura dell'elettronica di controllo

2) scollegare quest'ultima dal motore e ricollegarli con un paio di fili

3) posizionare l'elettronica di controllo al posto della batteria

 

Francesco

Modificato da gepard
Link al commento
Condividi su altri siti

wow... ringrazio tutti per i suggerimenti...

 

per quanto riguarda il discorso peso, ho già fatto fare una cura fortemente dimagrante al servo, che comunque originale pese già solo 2,5g... levato il coperchio inferiore, limato qui e là... per le resistenze al posto del potenziometro già provato, ma così il circuito del servo non trova lo "zero"... da pesature fatte, come già detto, tutto il problema stà nel peso aggiunto della tettoia, anche se questo è abbastanza irisorio, corca 15g... senza la tettoia lo scafo ha una linea di galleggiamento decente...

 

modifiche sostanziali della disposizione dell'elettronica le ho scartate... troppo lavoro, con il modello ormai già terminato...

 

niente male l'idea del polistirolo.. provarò con quello delle vaschette della carne, c'è nè anche un tipo nero... magari faccio due salsiccioti "leva e metti" solo quando metto in acqua il guscio di noce....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... sono arrivato alla fasi conclusive di questo modello, riuscendo a terminarlo... anche perchè stavo cominciando ad annoiarmi un pò...

 

dopo prove e riprove, questa è la definitiva linea di galleggiamento... scusate per le foto pessime, ma il modello in acqua si muoveva leggermente e non ne voleva sapere di stare fermo...

 

11galleggiameglio1.jpg

 

11galleggiameglio2.jpg

 

11galleggiameglio3.jpg

 

ora l'aspetto è decisamente passabile... uno neo è che invece che un sottil strato di polistirolo o depron che dir si voglia, ho dovuto mettere sotto lo scafo due bei parallelepipedi... mi sembra però che in acqua si notino poco... e poi per l'esposizione statica sono rimovibili... tanto, peso per peso, dentro lo scafo ho aggiunto due lamierini in ferro, mentre sul "salsiciotti" ho incollato due minicalamite al neodimio... lo "stacca-attacca" è velocissimo...

 

questi sono qualche video fatto "alla voleè" con la macchina fotografica (che si resettava ogni 13 secondi, grrr....)...

 

 

 

 

e qui si vede la rimozione dei salsicciotti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: bellissimo max, come sempre :s02: . a giudicare dal volume dei salcicciotti.... ne serviva di spinta per rimettere al galleggiamento il modello....

lezione appresa da tutti: controllare la disposizione dei pesi prima di assemblare il tutto :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si... il problema è stato che non ho voluto fare aggeggi posticci, tipo imbarcare una catasta di materiali cava, per nascondere e quindi spostare in avanti parte dell'elettronica. se l'avessi fatto, non ci sarebbe stato bisogno dei salvagente. ma va bene così... vedremo cosa combinerò con il prossimo modello... ora hobisogno di un periodo di.. disintossicazione, poi devo decidere se riaprire il cantiere del pola (è solo temporaneamente sospeso..) oppure iniziare ex-novo un progettino che mi stuzzica da qualche giorno... l'arisgator, ossia il recentissimo M113-VAL anfibio usato dalla MM, chiaramente RC... con questo modello non avrei problemi per nascondere i...salsicciotti... per stare a galla il carro reale li ha già di suo...

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia hobby, il modello che hai costruito è bruttissssssimo!!!!!!!!

 

ovviamente sto scherzando Max!!!!!!!

 

effettivamente aveva bisogno di un bel po di spinta! io immaginavo meno!

 

ben fatto!!!!!!!

 

cambia hobby, il modello che hai costruito è bruttissssssimo!!!!!!!!

 

ovviamente sto scherzando Max!!!!!!!

 

effettivamente aveva bisogno di un bel po di spinta! io immaginavo meno!

 

ben fatto!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...