Varo5 Inviato 13 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 13 Aprile, 2011 (modificato) NOTA DI TOTIANOL'idea di Varo 5 di illuustrare il libro "Delfini d'Acciaio" https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=14551 ha suscitato il più vivo interesse, D'accordo con la moderatrice è stato quindi creato questo topic. Buon divertimento! Caro Totiano Tornando al topic del "Delfini d'acciaio" ho trovato tanti scritti di colleghi che aspettano la riedizione in arrivo. Io ho un'idea, maturata in questi giorni dalla constatazione che tanti come me, hanno il desiderio di rileggene con più calma il tuo libro. Nella prima lettura, fatta in fretta, sorge l'ipotesi di non aver colto tutte le sfumature del lavoro fatto a bordo dai tuoi personaggi ai posti di manovra. Ed ecco la mia idea. I tuoi personaggi si muovono su tutte le apparecchiature e comandi che la maggior parte delle persone ignorano. In ambienti noti solo a chi conosce bene il "Toti" cioè pochi. Perché non illustriamo il tuo libro ? Io ho una serie di foto degli interni del "Toti", senza persone, di mia proprietà. Io metto gli ambienti e tu hai messo le persone in quei ambienti che svolgono le azioni. Purtroppo la nuova edizione in arrivo non può essere illustrata. Possiamo fare in Betasom un post di queste immagini, associandole al libro, e chi vuole viene a farsi una copia del fascicolo e così ha il libro illustrato. La terza edizione puoi fare la fusione senza chiedere il permesso a nessuno. Un solo esempio in anteprima. La cuccetta del Dir "Marconi" Io farò una breve didascalia ad ogni foto che tu potrai modificare, aggiungere o togliere immagini in tutta libertà. Varo5 Modificato 16 Aprile, 2011 da Totiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 14 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 14 Aprile, 2011 è una idea superba! per il momento proviamo a proseguirla su questo topic e poi valuteremo (assieme alla moderatrice Valeria) se farne un topic ad hoc. aspetto le tue foto! PS: avresti la cuccetta fissa sull'altro lato? li dormivano il 2° e l'ufficiale di rotta..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 14 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 14 Aprile, 2011 Io vi seguo con passione, quel libro mi è piaciuto proprio un bel po e, per quanto la mia immaginazione possa aver base sulle visite del "Toti" e del "Dandolo", certo non può competere con le vostre esperienze! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STV(CP) * Inviato 14 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 14 Aprile, 2011 è una idea superba!per il momento proviamo a proseguirla su questo topic e poi valuteremo (assieme alla moderatrice Valeria) se farne un topic ad hoc. aspetto le tue foto! PS: avresti la cuccetta fissa sull'altro lato? li dormivano il 2° e l'ufficiale di rotta..... E poi si lamentano, questi sommergibilisti. Hai capito che cuccetta, altro che Ausonia ai tempi del nautico. :s23: :s23: :s23: :s07: :s07: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 14 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 14 Aprile, 2011 Sto accendendo lumini per la realizzazione dell'idea... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varo5 Inviato 15 Aprile, 2011 Autore Segnala Share Inviato 15 Aprile, 2011 è una idea superba!per il momento proviamo a proseguirla su questo topic e poi valuteremo (assieme alla moderatrice Valeria) se farne un topic ad hoc. aspetto le tue foto! PS: avresti la cuccetta fissa sull'altro lato? li dormivano il 2° e l'ufficiale di rotta..... Non ti posso mandare l'immagine della tua cucetta, perché non esiste più. L'hanno demolita per fare l'uscita dallo scafo ai visitatori. Sono costretto a darti un dispiacere che ti posso anche documentare. Dovevano fare l'uscita dall'altra parte. Hanno scelto la parte sbagliata !!! :s02: :s02: :s02: Col tuo consenso aprirò un nuovo post dal titolo: DELFINI D'ACCIAIO - ILLUSTRAZIONI oppure IMMAGINI il sottotitolo lo puoi scegliere tu. Post da affiancare a quello del tuo libro. Faremo una raccolta d'immagini del "Toti" tra le quali sceglierai quelle più adatte al tuo libro. Lascire un solo post le immagini si impaccierebbro reciprocamente, perché io posterò dalle 60 alle 70 immagini. Quaranta immagini senza persone, dieci con persone che potrai oscurare o tagliare utilizzando la parte interessante. Altre da giornali illustrati dell'epoca e qualcuna anche dal libro del Museo milanese (quelle foto sono della Marina e non proprietà del Museo). Altri Comandanti sicuramente posteranno foto che non conosciamo e diverse dalle mie. Faremo una riserva di caccia da darti solo l'imbarazzo della scelta. Tra un paio di mesi.... buona caccia Totiano. ciao Varo5 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 15 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 15 Aprile, 2011 eh, lo so... ma ho un filmino girato a bordo che ancora lo immortala....almeno quello! per quanto riguarda il post scegli tranquillamente titoli, sottotitoli e quant'altro, saro felice di scegliere le foto e creargli una didascalia ad hoc. Nota per Malaparte: Valeria dove lo facciamo inserire questo nuovo post? pensavo al subforum generale della biblioteca... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 15 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 15 Aprile, 2011 (modificato) Nota per Malaparte: Valeria dove lo facciamo inserire questo nuovo post? pensavo al subforum generale della biblioteca... Certamente! E dove altrimenti?!! Lo so....tecnica...Storia... :s10: no no, me lo coccolo io. Direi a partire da post 47, col titolo proposto: DElfini d'acciaio-immagini Modificato 15 Aprile, 2011 da malaparte Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varo5 Inviato 16 Aprile, 2011 Autore Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2011 (modificato) DELFINI D'ACCIAIO - IMMAGINI. Il "TOTI" - Gli ambienti dove si svolge la narrazione. Nota dell'Autore - per dare al lettore di "DELFINI D'ACCIAIO" il senso completo degli avvenimenti narrati nel libro, anche alle persone che non conoscono i sommergibili, riportando moltissime immagini del sottomarino "TOTI" che il lettore può liberamente stampare e farsi un fascicolo da accompagnare al volume. E' l'ambientazione dei fatti narrati. Per i lettori che non conoscono la differenza: sommergibile è una nave di superficie capace di immergersi per sfuggire all'avversario più forte; sottomarino è la nave che viene in superficie solo per entrare ed uscire dal porto. 1 - Il "TOTI" in disarmo in attesa della radiazione ed inevitabile demolizione. 2 - Date le sue caratteristiche di invisibilità, quando è immerso, viene riattivato per una missione speciale. 3 - Il "TOTI" viene riportato in Arsenale per la completa revisione e sostituzione delle parti usurate, compresi i motori termici. 4 - Ritocchi allo scafo, l'elica è già pulita. 5 - Il "TOTI" è già pronto all'esterno e per sistemare gli interni 6 - viene traferito alla banchina allestimento dell'Arsenale Militare NOTA: dovrete avere pazienza perché posterò le immagini a rate e ci vorrà del tempo per postare 70 - 80 immagini - sarà come un romanzo a puntate Varo5 Modificato 16 Aprile, 2011 da Varo5 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 16 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2011 Splendida idea! Non avevo mai visto foto come la prima e la seconda, con tutte quelle incrostazioni ed alghe!. Incredibile la differenza con quelle seguenti (perché non esistono cosmetici altrettanto validi???? :s03: ) . Certo, seguire la vicenda con le foto è decisamente più coinvolgente, soprattutto per chi, come me (ma penso anche qualcun altro) non è che coi sottomarini abbia proprio confidenza quotidiana... Ho unito le due discussioni perché ni sembrava giusto collegare l' attuazione dell' IDEA con "la nascita dell'IDEA" Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 16 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2011 :s20: :s20: :s20: Io sto pensando di stampare le immagine e allegarle nella mia copia autografata :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 16 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2011 Grazie per le immagini Varo! :s02: Se vuole alleggerire il suo lavoro, posso provvedere a scannerizzare le immagini presenti nel libro, le metto online e le passo i link così che possa inserirle seguendo la sua cronologia, così si dovrà curare del solo materiale inedito :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marpola* Inviato 17 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 17 Aprile, 2011 Complimenti per l'iniziativa. :s20: Questo facilita di molto la lettura del bellissimo libro. Aspettiamo le foto complete... :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 17 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 17 Aprile, 2011 per completare la visione dei lavori di bacino (peccato non abbia dimestichezza col virtuale, potevo tentare il taglio dello scafo per installazione dell'AIP) vi suggerisco un paio di video: http://www.delfinidacciaio.it/video9.html http://www.delfinidacciaio.it/video10.html Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 17 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 17 Aprile, 2011 ho pensato che forse era il caso di rendere omaggio all'equipaggio che ha navigato nella realtà e nella fantasia Augusta 1991 - Equipaggio del sommergibile Toti SSK506 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 17 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 17 Aprile, 2011 ho pensato che forse era il caso di rendere omaggio all'equipaggio che ha navigato nella realtà e nella fantasia Credo che sia un pensiero meraviglioso. Grazie a tutti i marinai d'Italia, che compiono il loro dovere notte e giorno, tutti i giorni, all'insaputa dei più...ma con la nostra gratitudine! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varo5 Inviato 19 Aprile, 2011 Autore Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2011 (modificato) SECONDA PARTE la camera di lancio siluri. 7 - portello esterno di accesso alla camera siluri e alloggio. 8 - si scende attraverso una scaletta smontabile. 9 - si entra nel locale traffico siluri dove si vedono i portelli lancia siluri, che è anche l'alloggio dell'Equipaggio. 10 - dove si trovano le cuccette "calde" inserite a cassetto per lasciare più rapidamente possibile lo spazio libero per infilare i siluri nei tubi di lancio. Non è un privilegio. I Toti sono gli unici ad occupare questo spazio. 11 - le cuccette sono sempre aperte ed essendo "calde" sono SEMPRE occupate da una o dall'altra persona che la condivide. a bordo praticamente non ci sono marinai ma specialisti tutti graduati 12 - il Dir.di macchina ed il vice Com.te hanno cuccette singole, ma servono come deposito cuscini e coperte delle "calde" quando chiuse. 13 - la cuccetta del Com.te. Dovrebbe essere il meglio trattato!! si vede come! 14 - per desinare, prima la cucina ? un mini lavandino e due piastre calde. che presunzione chiamarla cucina !!! ma non c'era spazio per fare di più. 15 - i tavolini per margiare a scomparsa, compresi i sedili. Attenzione ! i Toti erano gli unici al mondo (del loro dislocamento) ad avere tale privilegio. 16 - usando una frase classica: uno per tutti e tutti per uno. 17 - come sopra. VARO5 Modificato 19 Aprile, 2011 da Varo5 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 20 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2011 aggiungo il mio contributo con un immenso grazie a Varo a proposito, date un'occhiata anche a questa foto, c'è un signore che compare in entrambe (e che probabilmente incontreremo a Taranto) stavo pensando se non fosse il caso di aggiungere delle piante o delle sezioni per orizzontarci a bordo, specie e favore di coloro che non li hanno visitati: che ne dite? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 20 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2011 (modificato) Questo è molto bello perchè percettivo, non so però se sia fedele: Non riesco a postarlo più grande purtroppo.. [edit] Lo ho diviso in 3, come si vede? Modificato 20 Aprile, 2011 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 20 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2011 Il disegno riportato da Lefa mi suggerisce una domanda: è una mia impressione o la cucina e la branda di comando son invertite? Alla visita del Toti ricordo di aver visto la cucina sulla dritta, uscendo dalla Camera di Manovra. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 20 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2011 immagine di sig.Sergio Baratto - www.sergiobaratto.com conosco il disegno di Baratto, che è abbastanza fedele all'originale. anche la cucina/branda del c.te è corretta (branda a dritta e cucina a sinistra) esiste anche la possibilità di impiegare una pianta come questa, eventualmente: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 20 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2011 Del disegno non mi convincono le proporzioni generali, in particolare i TOAV (Timoni Orizzontali Avanti) li ricordavo decisamente più avanti, quasi sotto il sensore del MPD (Misuratore Passivo di Distanza) di prua. Marco ma hai anche i progetti "grandi" della musealizzazione? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 21 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 21 Aprile, 2011 ho detto abbastanza, non ho mica detto perfettamente! :s02: intendi questo pannello qui? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Napp* Inviato 21 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 21 Aprile, 2011 (modificato) Del disegno non mi convincono le proporzioni generali, in particolare i TOAV (Timoni Orizzontali Avanti) li ricordavo decisamente più avanti, quasi sotto il sensore del MPD (Misuratore Passivo di Distanza) di prua.... Hai ragione Lefa, i Timoni Orizzontali Avanti sono subito a proravia della calotta sferica dello scafo resistente, e appena a poppavia del "sorriso" del sonar passivo, quindi come dici tu, quasi sotto il sensore MPD: Uploaded with ImageShack.us Il disegno del Barattp li pone in posizione decisamente errata, fuoriuscenti dallo scafo resistente!!! Impossibile. :s68: :s02: :s01: Modificato 21 Aprile, 2011 da Bob Napp Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varo5 Inviato 22 Aprile, 2011 Autore Segnala Share Inviato 22 Aprile, 2011 (modificato) NOTA PER TOTIANO E VALERIA Nel post #18 Totiano dice: stavo pensando se non fosse il caso di aggiungere delle piante o delle sezioni per orizzontarci a bordo, specie e favore di coloro che non li hanno visitati: che ne dite? Le piante le stò preparando ! le posterò tra giorni. Va bene il mio procedere con le immagini ? già io faccio una selezione delle mie immagini. Se va bene io procedo con quello che ho! raccogliamo tutto il materiale e la selezione si farà dopo, ma attenzione alle proprietà. Il disegno bellissimo di Sergio Baratto non so se potete postarlo senza chiedere il consenso. Sul libro "CINQUECENTOSEI" si possono prendere alcune foto la cui proprietà è citata sul libro. Esempio, pag.17 è della M.M.I. che ci può interessare; pag. 28, 29, 40, 41 ,42, 43 sono proprietà di Guastadisegni. Sarebbe cortese chiederlo all'Ammiraglio. La pag. 35 del TOTI tagliato è della Fincantieri e credo si possa usare per farla passare per le modifiche all'apparato motore. Ringrazio Lefa per il contributo, puoi limitarti alle pag.su elencate. Per mettere le immagini sul fascicolo credo sia diverso che postarle su questo topic. Io penso che bisogna andare cauti. Le foto che posto io sono sicure da questi problemi. Foto fatte da me o prelevate da un giornale illustrato dell'epoca. Questo post deve essere un magazzino di libera proposta a tutti anche da criticare, ma la scelta, a mio modo di pensare, spetta a totiano e malaparte. Il fascicolo inizierà con una copertina che farò io ma con libera facoltà a tutti di cimentarsi; una seconda pagina con una premessa che spetta a totiano e poi le immagini. Il finale potrebbe essere: Il romanzo è finito ed i personaggi escono di scena. Resta il TOTI, che non è affondato, e lo propongo nella seguente immagine, con schierato il suo VERO Equipaggio. Oggi il Toti ha una sua nuova e degna "vita" non finito in un cantiere di demolizione, ma splendidamente esposto per i posteri nel Museo di Milano. (se volete un'ultima immagine del Toti anche a Milano. Varo5 Modificato 22 Aprile, 2011 da Varo5 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Napp* Inviato 23 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 23 Aprile, 2011 (modificato) ...Non avevo mai visto foto come la prima e la seconda, con tutte quelle incrostazioni ed alghe!. Incredibile la differenza con quelle seguenti (perché non esistono cosmetici altrettanto validi???? :s03: ) . ... forse perchè per fare un "maquillage" così.... ImageShack.us ci vogliono troppe atmosfere di pressione e una "pelle" adatta a resistervi!!!!! :s03: Uploaded with ImageShack.us Queste immagini, come potete immaginare, non si riferiscono ai lavori sul Toti. Ma non ho saputo resistere alla battuta di Malaparte! :s01: Scusate l'O.T. :s68: (P.S. anticipo subito e tranquillizzo i più attenti che fra le immagini di cui sopra non c'è nulla di classificato) Modificato 23 Aprile, 2011 da Bob Napp Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STV(CP) * Inviato 23 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 23 Aprile, 2011 forse perchè per fare un "maquillage" così.... ImageShack.us ci vogliono troppe atmosfere di pressione e una "pelle" adatta a resistervi!!!!! :s03: Una nave, quando rimane troppo a lungo in acqua senza subire i processi di maquillage periodici, appare in condizioni pietose (e a volte lo è anche dopo la pulitura) e questo, il nostro Bob Napp lo sa bene. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 23 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 23 Aprile, 2011 NOTA PER TOTIANO E VALERIA... Le piante le stò preparando ! le posterò tra giorni. Va bene il mio procedere con le immagini ? già io faccio una selezione delle mie immagini. Ottimo, aspettiamo le tue piantine. se serve ci sono i pianti di costruzione del Toti a questo link: http://www.delfinidacciaio.it/costruzione.html il procedere co le immgini è ottimo, per ora (e credo anche in futuro). Se va bene io procedo con quello che ho! raccogliamo tutto il materiale e la selezione si farà dopo, ma attenzione alle proprietà. Il disegno bellissimo di Sergio Baratto non so se potete postarlo senza chiedere il consenso. Sul libro "CINQUECENTOSEI" si possono prendere alcune foto la cui proprietà è citata sul libro. Esempio, pag.17 è della M.M.I. che ci può interessare; pag. 28, 29, 40, 41 ,42, 43 sono proprietà di Guastadisegni. Sarebbe cortese chiederlo all'Ammiraglio. La pag. 35 del TOTI tagliato è della Fincantieri e credo si possa usare per farla passare per le modifiche all'apparato motore. Ringrazio Lefa per il contributo, puoi limitarti alle pag.su elencate. Per mettere le immagini sul fascicolo credo sia diverso che postarle su questo topic. Io penso che bisogna andare cauti. Le foto che posto io sono sicure da questi problemi. Foto fatte da me o prelevate da un giornale illustrato dell'epoca. ho ottenuto l'autorizzazione da sergio Baratto a suo tempo per riportare il suo bel disegno sui miei siti, in primis delfini d'acciaio, purchè ci sia la proprietà. se dovesse entrare in un libro dovremo chiedere (ovviamente) una nuova liberatoria, ma finche siamo su betasom non ci sono problemi (anche se betasom in effetti non è solo mio...) per le altre foto credo sia opportuno che si richiedano ai legttimi proprietari, se serve posso mettervi in contatto con Guastadisegni o con la M.M: Questo post deve essere un magazzino di libera proposta a tutti anche da criticare, ma la scelta, a mio modo di pensare, spetta a totiano e malaparte. Il fascicolo inizierà con una copertina che farò io ma con libera facoltà a tutti di cimentarsi; una seconda pagina con una premessa che spetta a totiano e poi le immagini. Il finale potrebbe essere: Il romanzo è finito ed i personaggi escono di scena. Resta il TOTI, che non è affondato, e lo propongo nella seguente immagine, con schierato il suo VERO Equipaggio. Oggi il Toti ha una sua nuova e degna "vita" non finito in un cantiere di demolizione, ma splendidamente esposto per i posteri nel Museo di Milano. (se volete un'ultima immagine del Toti anche a Milano. Varo5 SUBLIME! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 23 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 23 Aprile, 2011 ..per le altre foto credo sia opportuno che si richiedano ai legttimi proprietari, se serve posso mettervi in contatto con Guastadisegni o con la M.M: Potresti pensarci direttamente....tu? :s01: Altrimenti disponibile a chiedere crediti e autorizzazioni. @Varo: va bene, nel frattempo scannerizzo le immegini richieste e poi le passo i link, così le inserisce lei seguendo la sua personale cronologia una volta che avremo ottenuto le autorizzazioni alla pubblicazione. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varo5 Inviato 25 Aprile, 2011 Autore Segnala Share Inviato 25 Aprile, 2011 (modificato) PARTE TERZA - il traffico siluri 18 - gruppo di sommergibilisti a mensa, momento di libertà e di cordialità 19 - Il siluro mark A .184. 20 - "Il Toti" non ha l'imbarco siluri, deve imbarcarli attraverso i tubi di lancio. 21 - I quattro tubi di lancio in coabitazione con le cuccette. Al copertino (pavimento)sotto le cuccette sono sistemati altri quattro siluri di riserva. 22 - Gli accssori dei tubi lancia siluri sono molto complessi 23 - il Tubo di Lancio Siluri aperto. (TT.LL.SS. al plurale perché sono quattro). 24 - A sinistra dei portelli d'infilamento siluri nei tubi di lancio c'è il quadro di comando 25 - Apparecchiature attorno al portello dei tubi di lancio. 26 - Apparecchiature ausiliarie a destra dei tubi di lancio. foto: [160.jpg] 27 - un disegno della prora che mostra le posizioni dove sono sistemati i vari componenti visti in immagine fotografica. 28 - In prospettiva la prora del Toti che illustra la parte esaminata (disegno di S.Baratto) 29 - Il portello di accesso al locale accumulatori sul copertino del locale TT.LL.SS. Nota: il disegno dell'immagine 27 non è riuscito bene, lo teniamo nella speranza di poterlo sostituire alla fine con uno migliore. Modificato 15 Maggio, 2011 da Varo5 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 25 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 25 Aprile, 2011 I crediti dell'immagine 20 appartengono all'Archivio Storico Whitehead e rappresentano il "rinoceronte" (come spiegato in passato dal Dir) che carica uno degli 8 prototipi iniziali di A.184 a Spezia nel 1979, supervisiona l'operazione il Cap. CEMM Antonio Botticella, sullo sfondo il DGG Ardito. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varo5 Inviato 1 Maggio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 1 Maggio, 2011 (modificato) PARTE QUARTA - La camera di manovra 30 - Attraverso questa porta si passa dal locale lancio al locale comando e manovra. La porta è stagna ai gas perché sotto c'è il locale accumulatori nel quale, se avviene il contatto tra l'acido e l'acqua di mare, si produce il letale cloro. 31 - La parte centrale del disegno di Sergio Baratto (in continuazione alla parte prodiera già su postata) rappresenta la zona dove è la camera di comando e manovra. Le immagini che seguono mostrano la impressionante complessità delle manovre che l'Equipaggio del sottomarino deve azionare. Solo una eccezionale preparazione a uomini eccezionali, accuratamente selezionati, può essere adeguata alla condotta di tali Unità. L'errore di uno può essere fatale per tutti. 32 - Il periscopio: occhio del smg mentre il Sonar è l'orecchio. 33 - La zona centrale col tavolo (scusate il termine) di navigazione 34 - I manometri che segnano la profondità in cui si trova il smg. 35 - Due sommergibilisti ai comandi operativi durante la navigazione snorkel 36 - Sempre attenti controlli 37 - Apparecchiature disseminate ovunque 38 - che bisogna ricordare dove sono 39 - e non sbagliare perché ognuno di loro ha in mano la vita di tutti. - slogan sommergibilistico. Modificato 2 Maggio, 2011 da Varo5 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 1 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 1 Maggio, 2011 Complimenti Varo5, foto magnifiche! Vi seguo con passione, bravissimi! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varo5 Inviato 5 Maggio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 5 Maggio, 2011 (modificato) PARTE QUINTA - continua CAMERA DI MANOVRA 40 - L'ingombrante condotta della climatizzazione per essere silenziosa. 41 - L'Anemoterm che diffonde l'aria fredda della climatizzazione, mescolandola con l' aria ambiente prima di introdurla nel locale. 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - Modificato 6 Maggio, 2011 da Varo5 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varo5 Inviato 15 Maggio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 15 Maggio, 2011 PARTE SESTA - seguito locale manovra 51 - Il locale telecomunicazioni 52 - Quadro distribuzione illumunazione e quadretti vari 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varo5 Inviato 15 Maggio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 15 Maggio, 2011 (modificato) PARTE SETTIMA - apparato motore 58 - La parte poppiera del disegno di Sergio Baratto (in continuazione alle due parti già postate) rappresenta la zona dove è sistemato l'apparato motore. 59 - corridoio centrale dei motori termici visto da poppa 60 - corridoio centrale dei motori termici visto da prora 61 - il motore termico cordialmente soprannominato Januzzu muove la prima dinamo 62 - Ecco Turiddu, compagno di Januzzu che è l'altro motore termico che muove la seconda dinamo. Entrambi i motori possono dare la corrente elettrica direttamente al motore di propulsione o darla agli accumulatori. 63 - il MEP motore elettrico di propulsione 64 - il Mep che mostra i ventilatori di raffreddamento 65 - il quadro elettrico di comando e controllo 66 - il quadro affiancato 67 - altra vista del quadro Modificato 15 Maggio, 2011 da Varo5 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sertore Inviato 24 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 24 Maggio, 2011 Scusate l'intromissione, ma è possibile sapere a cosa si riferisce l'apparecchiatura che segue? Mi incurioscisce l'unità di misura g/cm3, un po' insolita... :s12: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 24 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 24 Maggio, 2011 niete di insolito, sono strumenti di controlo per la temperatire degli elementi pilotra della batteria di propulsione. lo strimento analogico misura la densità mentre il digitale la temperatura dell'elemento selezionato Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 24 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 24 Maggio, 2011 Densimetro per l'acqua??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 24 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 24 Maggio, 2011 chi ha parlato di acqua? le batterie sono (quasi) come quelle delle nostre auto e quindi piombo/acido. è la densità dell'acido che viene misurata e che è sintomo sia dello stato di carica che della solfatazione dell'elemento. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 24 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 24 Maggio, 2011 Si sono accavallate le risposte e non ho visto la tua Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varo5 Inviato 27 Maggio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2011 (modificato) PARTE OTTAVA - L'AZIONE MILITARE 68 - gruppo d'incursori 69 - l'obiettivo degli incursori 70 - 71 - 72 - partenza della squadra navale per la missione assegnata. 73 - partenza del Toti con a bordo il gruppo d'incursori da portare vicino al luogo dell'azione 74 - schema degli allagamenti operativi del Toti. 75 - rotta verso la zona operativa. 76 - Gli incursori in azione 77 - 78- Modificato 27 Maggio, 2011 da Varo5 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STV(CP) * Inviato 28 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 28 Maggio, 2011 Però una fiction, sulla base dell'ottimo libro del nostro Dir, sarebbe una cosa stupenda. :s20: :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varo5 Inviato 28 Maggio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 28 Maggio, 2011 (modificato) PARTE NONA il ritorno 79 - schema del Toti in navigazione Snorkel. Dopo aver distrutto le rampe dei missili algerini il Toti fa ritorno alla base. Mentre si appresta alla navigazione snorkel, alza il periscopio per controllare che il mare sopra di lui sia sgombero. 80 - Non fa in tempo ad accorgersi che una nave mercantile gli è sopra e lo colpisce a prora in corrispondenza delle casse per l'immersione. Non avendo la possibilità di espellere l'acqua mare con l'aria compressa perché le casse sono squarciate, il Toti affonda e si poggia sul fondo marino a 108 metri dalla superficie del mare. 81 - La "Garibaldi" ha il comando in mare per organizzare la ricerca del punto dove il Toti è affondato, dopo la collisione con la nave mercantile. 82 - gli Harrier partono dalla portaerei per la ricerca dall'alto. Le navi di superficie lo cercano con i Sonar. Sono pronti anche gli elicotteri per il soccorso avvicinato. 83 - 84 - Il Toti è stato individuato e si organizza il recupero in attesa che arrivi la nave "Anteo" . 85 - nave "Anteo" è arrivata sul posto dell'affondamento. E' la nave della M.M.I. attrezzata per il recupero degli equipaggi chiusi nei sottomarini affondati. 86 - Tartaruga di attracco campana e minisommergibile. Il portello al centro della tartaruga ha una robusta staffa alla quale si aggancia il cavo di tiro per posizionare il mezzo di salvataggio esattamente nel centro della fuoriuscita. Il portello viene aperto dai soccorritori dopo aver ancorato il mezzo di salvataggio e drenata l'acqua della gonna sopra il portello. 87 - foto del minisommergibile 88 - 89 - campana Mc Cann per il recupero fino a 120 metri di profondità. Per tali profondità è possibile anche la fuoriuscita individuale con delle tute, attraverso la garitta nella vela, attrezzata per la chiusura del portello dall'interno del battello e lo svuotamento dell'acqua mare del fuoriuscito precedente. Questo tipo di fuoriuscita è molto pericoloso perché a 120 metri di profondità il mare preme la persona con una pressione di dodici atmosfere. Prima dell'uscita la persona deve essere compensata e durante la salita deve soffiare fuori l'aria compressa che ha nel petto altrimenti sarà squarciata all'arrivo in superficie. 90 - canale di Taranto, la gente che attende la Garibaldi. 91 - La Garibaldi in arrivo con a bordo i naufraghi. 92 - La gente festante per il ritorno a casa dei naufraghi. 93 - Il romanzo del TOTI è finito ed i personaggi lasciano la scena. Il TOTI è affondato nel romanzo per ragioni tecniche e narrative, ma il vero TOTI è ancora a galla e ve lo mostro con schierato tutto il suo VERO Equipaggio di sommergibilisti. Modificato 13 Giugno, 2011 da Varo5 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 28 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 28 Maggio, 2011 Grazie mille per le immagini! :s20: Non ho inserito quelle del libro poichè sono in attesa dello sdoganamento dei crediti (io non ho possibilità di richiederli come suggerito).. Nota: ai tempi del Toti credo che il DSRV fosse il MSM-1.. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 29 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 29 Maggio, 2011 Però una fiction, sulla base dell'ottimo libro del nostro Dir, sarebbe una cosa stupenda. Già qui, comunque, abbiamo un vero e proprio fotoromanzo (per chi ricorda cos'erano....) :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varo5 Inviato 29 Maggio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 29 Maggio, 2011 (modificato) Grazie mille per le immagini! :s20: Non ho inserito quelle del libro poichè sono in attesa dello sdoganamento dei crediti (io non ho possibilità di richiederli come suggerito).. Nota: ai tempi del Toti credo che il DSRV fosse il MSM-1.. :s01: Non ti preoccupare perché immagini ne abbiamo a sufficienza. Anche se la tua richiesta al Museo milanese rimanesse priva di risultati, noi apprezziamo la tua buona volontà. Varo5 Modificato 29 Maggio, 2011 da Varo5 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varo5 Inviato 17 Giugno, 2011 Autore Segnala Share Inviato 17 Giugno, 2011 Dopo la sistemazione in disarmo dalla Marina Militare Italiana, il vero Toti non ha conosciuto il cantiere di demolizioni, è andato in pompa magna a Milano, con un trasporto speciale. attorniato da Autorità Militari e Civili e vasto pubblico festante che l'hanno accompagnato durante tutta la notte fino alla sua destinazione: il Museo della Scienza e della Tecnologia. E' stato durante la notte di ferragosto 2005 da via Toffetti al Museo. 94 - Il Toti è arrivato a Milano dopo il lungo viaggio da Augusta via mare a rimorchio, via fiume Po fino a Cremona ed infine via terra per 90 Km, su un carro snodato semovente a 240 ruote (30 file da 8 ruote). Hanno tolto la vela e la cuffia del sonar sistemandole su un carro separato a seguito del convoglio. 95 - IL TOTI è stato onorato dalla presenza dell'ammiraglio Biraghi, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, in divisa di ammiraglio a quattro stelle. 96 - IL Sindaco di Milano Albertini che è riuscito a far arrivare a Milano un sottomarino vero, con una onorevole presenza per 30 anni nella Marina Militare Italiana. 97 - In mare il Toti era considerato un sottomarino piccolo, ma per le vie di Milano è apparso enorme e pesante. 98- Per un tratto di strada il Toti ha dovuto avanzare con la poppa, mettendo in risalto la splendente elica, altrimenti non riusciva a girare un angolo di strada, sfiorando per pochi centimetri il balcone del terzo piano di una casa. 99 - La folla festante nonostante le due di notte 100 - La folla accompagna il Toti alle tre di notte, ormai l'orologio non si guarda più, la folla si conta a migliaia di persone e giù al Naviglio altre migliaia insonni lo aspettano al passaggio. 101 - Ammiraglio e Sindaco sul carro snodato semovente che trasporta il "Toti" alle 4 del mattino vicino alla meta = la breccia sul muro esterno del Museo per farlo entrare. 102 - Il "TOTI" al museo della Scienza e Tecnologia di Milano per i posteri. FINE DEL RACCONTO ILLUSTRATO. NOTA CONCLUSIVA Le immagini sono sufficienti per poter fare un' accurata selezione. Se gli amici della base hanno immagini migliori da postare, ben vengano faremo un fascicolo migliore, eliminando le meno belle. L'opera non è finita. Bisogna fare la selezione delle immagini migliori eliminando un certo numero in esubero. Bisogna migliorare le didascalie con riferimenti più adeguati al libro che illustriamo. Accetto critiche, ma nella scelta il giudice è Totiano. La copertina è importante e deve collegarsi al libro. Sarebbe bello ricevere delle proposte, ma la scelta spetta sempre a Totiano. All'interno una prefazione che spieghi l'accostamento di questo fascicolo con il libro. Chi alza la mano per scriverla ? Una dedica di tutti i Comandanti "tecnici" al Direttore Totiano (Marco Mascellani). Dopo la selezione delle foto bisogna rifare l'elenco definitivo di quelle scelte. Forse ci vorrà qualche richiesta di permesso per poter usare foto altrui (poche). Infine trasferire le immagini selezionate in un altro topic che sarà il fascicolo da stampare. Eventuali interventi dei Comandanti della Base, foto o scritti, vanno fatti su questo topic e non su quello da stampare. C'è molto lavoro ancora da fare se vogliamo ottenere un buon risultato. Grazie anticipate a tutti quelli che vorranno aiutarci anche con consigli. Varo5 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Napp* Inviato 18 Giugno, 2011 Segnala Share Inviato 18 Giugno, 2011 :s20: Appagato e soddisfatto. Grazie Varo5. Qualunque cosa se ne faccia di questo impagabile lavoro, sarà un successo. L'unico mio consiglio per eventuali future ristampe di Delfini d'Acciaio, è quello di tenere sempre ben distinto il libro in sè da questa narrazione illustrata. Il bello di un libro è che alle parole scritte ciascun lettore riesca ad associare le immagini che, scusate il gioco di parole, si imagina. (E' anche per questo motivo che spesso, quando esce il film tratto dal libro, per quanto bene sia fatto non accontenta mai pienamente chi il libro l'ha già letto e lo ha apprezzato; ci avete mai fatto caso?). Grazie ancora, Varo5 :s20: e una piccola domanda: perchè nello schema al punto 74 hai messo l'acqua a libera circolazione in tutta la barchetta? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 18 Giugno, 2011 Segnala Share Inviato 18 Giugno, 2011 Veramente un bel lavoro! sono tentato di stampare le immagini e infilarle tra le pagine della mia copia del romanzo...a dire il vero non è forse così balorda come idea :s41: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.